Dominator Xrambler by Dingo

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tempt
00mercoledì 25 settembre 2013 10:25
Re:
cinghios70, 24/09/2013 12:13:

Dal punto di vista del codice della strada qual'è la differenza tra cambiare la sella, le frecce o il faro ad un Harley o Triumph o ad una Dominator?

Poi per quando riguarda il vespaio smosso credo che faccia parte della saa passione che ognuno di noi sente per il mondo delle due ruote, fino a quando non si cade nella maleducazione una discussione più vibrante ci può stare, il buonismo a tutti i costi ci sta portando verso l'implosione in altri campi, non permettiamo che accada anche in questo angolo di svago.

Sono pienamente d'accordo a metà, come direbbe un qualsiasi politico, sul fatto che i mezzi perfettamente restaurati e storici o conservati attirano di più l'attenzione ma qua stiamo parlando ( non me ne vogliano i puristi) di un mezzo pre-moderno, di larga e recente produzione, è un po' come le Vespa o Fiat 500 che fino ad un decennio fa erano largamente tamarrate ed ora restaurate a suon di migliaia di euro.
Dieci anni fa non ci si pensava e ci si sbizzarriva per via del basso costo/valore del mezzo un po' come sta avvenendo per moto come Dominator, DR e altri, probabilmente tra una decina di anni chi lo avrà mantenuto conservato si glorierà e chi lo avrà pasticciato si mangerà le mani.
Io ho avuto la fortuna di essere entrato in possesso di una vespa del 1960 ferma da 40 anni e sono contento che il proprietario non gli avesse toccato nemmeno una vite e sto facendo una fatica tripla per farne un conservato rispetto ad un restauro completo.

Comunque ben vengano anche delle animate discussioni ogni tanto. [SM=x653552]


La differenza sta nel fatto che l'Harley o la Triumph la sella,le frecce,il faro li hanno omologati,nel senso che puoi personalizzare la tua moto,attingendo dal vasto catalogo ufficiale,e sostituire o aggiungere cio' che ti piace come pezzi di ricambio...
Tornando a noi,quando presentarono la seconda serie della Dominator rimasi molto colpito dalla cura nei particolari,come ad esempio,la stessa inclinazione tra il logo sul serbatoio e la scritta Honda sulla sella,che conferisce una linearita' e pulizia a tutto l'insieme,quindi via tutto il superfluo e sparpagliato,poi la scelta dei colori che mettono in risalto l'eleganza ,la sportivita'e l'aggressivita' della linea.
Anche se ero indeciso tra alcuni modelli di enduro alla fine mi
arresi al fattore emozionale...che è rimasto intatto nel tempo.
Quindi prima di "customizzare" una Dominator si dovrebbe fare come nei vecchi Carosello,dove Gatto Silvestro diceva:-E no,su De Rica(e sulla Dominator)non si puo'...:-
...saluti...piero...
cinghios70
00mercoledì 25 settembre 2013 10:55

La differenza sta nel fatto che l'Harley o la Triumph la sella,le frecce,il faro li hanno omologati,nel senso che puoi personalizzare la tua moto,attingendo dal vasto catalogo ufficiale,e sostituire o aggiungere cio' che ti piace come pezzi di ricambio...


Continuo a non essere d'accordo su questa frase, primo perché le FF.OO e la MCTC non vanno in giro con il catalogo dei ricambi ufficiali, secondo perché c'è un vasto mondo dell'aftermarket a cui un utente può attingere restando in regola con le normative altrimenti ci sarebbe un monopolio da una parte e dei fuorilegge dall'altra.
Il problema è omologazione si o omologazione no, se un oggetto ottiene un certificato di omologazione vuol dire che rispetta determinate condizioni previste da una scheda tecnica
Anche i pezzi di ricambio devono rispondere a determinati requisiti tecnici.
Che il Dominator abbia una bella linea, che i progettisti hanno realizzato un modello perfetto non toglie che si possa avere voglia di cambiare anche semplicemente la grafica.
Alla stessa stregua di fuorilegge sono allora quelli che endurizzano o rallyzzano ( termini copiati) la propria moto, chi cambia gli scarichi, chi modifica cupolino, aggiunge fari ed altri lavori visti nel forum e che non sono in catalogo honda.
dumsim
00mercoledì 25 settembre 2013 11:24
Se scramblerizzi una moto senza modificare motore, quote ciclistiche e gomme ,
mettendo fari, frecce, specchietti omologati sei in regola.....le varie harley in giro con terminali aperti sono fuori da ogni regola, poi che le forze dell'ordine chiudano occhi ed orecchie a riguardo....

tempt
00mercoledì 25 settembre 2013 11:33
Re:
cinghios70, 25/09/2013 10:55:


La differenza sta nel fatto che l'Harley o la Triumph la sella,le frecce,il faro li hanno omologati,nel senso che puoi personalizzare la tua moto,attingendo dal vasto catalogo ufficiale,e sostituire o aggiungere cio' che ti piace come pezzi di ricambio...


Continuo a non essere d'accordo su questa frase, primo perché le FF.OO e la MCTC non vanno in giro con il catalogo dei ricambi ufficiali, secondo perché c'è un vasto mondo dell'aftermarket a cui un utente può attingere restando in regola con le normative altrimenti ci sarebbe un monopolio da una parte e dei fuorilegge dall'altra.
Il problema è omologazione si o omologazione no, se un oggetto ottiene un certificato di omologazione vuol dire che rispetta determinate condizioni previste da una scheda tecnica
Anche i pezzi di ricambio devono rispondere a determinati requisiti tecnici.
Che il Dominator abbia una bella linea, che i progettisti hanno realizzato un modello perfetto non toglie che si possa avere voglia di cambiare anche semplicemente la grafica.
Alla stessa stregua di fuorilegge sono allora quelli che endurizzano o rallyzzano ( termini copiati) la propria moto, chi cambia gli scarichi, chi modifica cupolino, aggiunge fari ed altri lavori visti nel forum e che non sono in catalogo honda.



Allora,qui non si parla di pezzi di ricambio,ma di parti strutturali e/o caratteristici del mezzo,tipo serbatoio,sella etc...
Il problema non si pone giornalmente,infatti si circola tranquillamente,ma in caso di controllo da perte delle FF.OO un po' troppo "permalosi"questi non è che controllano il catalogo ricambi,ma ti mandano a revisione,e,non dovunque,ma alla motorizzazione...
Sfido chiunque a superare la prova con una Dominator trasformata in scrambler...
Per le Harley il caso è diverso loro omologano per il modello X vari tipi di sella,serbatoio,manubri etc...
Non mi pare che la Honda abbia un catalogo tipo Harley,la moto è stata cosi' omologata e basta...addirittura con una sola misura di gomme.Per la linea ,il discorso è chiaramente soggettivo,a me piace cosi' com'è,poi ognuno è chiaro fa quello che vuole,anche a livello di modifiche significative.Se poi sono fuorilegge o no,non spetta me giudicare ma alle FF.OO di cui sopra...
...a presto...piero...
cinghios70
00mercoledì 25 settembre 2013 12:07
E poi se consideriamo che il Dominator è già definita una scrambler (FMI) in pratica si tratta di renderla special, unica, vintage, old o qualsiasi altra definizione vogliamo dargli.
Sella e serbatoio non sono elementi strutturali e per quanto riguarda il superamento della revisione di una special mi sa che hai perso la sfida, dammi il tempo di ritrovare il topic all'interno del forum di un utente che l'ha superata senza problemi.
cinghios70
00mercoledì 25 settembre 2013 12:10
tempt
00mercoledì 25 settembre 2013 12:59
Re:
cinghios70, 25/09/2013 12:07:

E poi se consideriamo che il Dominator è già definita una scrambler (FMI) in pratica si tratta di renderla special, unica, vintage, old o qualsiasi altra definizione vogliamo dargli.
Sella e serbatoio non sono elementi strutturali e per quanto riguarda il superamento della revisione di una special mi sa che hai perso la sfida, dammi il tempo di ritrovare il topic all'interno del forum di un utente che l'ha superata senza problemi.


La Dominator rientra nella categoria scrambler,secondo l'FMI,ma è solo una definizione,considera che loro non accettano neanche un'adesivo fuori luogo...La revisione della special ok...ma dove?presso la motorizzazione è possibile solo come esemplare unico e non è facile.
Considera poi che la materia è regolata dagli art 71,72,78 del cds,gia'di per se non facile ed immediata interpretazione da parte di nessuno,quindi vedi un po'tu...
Per esperienza personale è meglio non avere a che fare con certi problemi ti puo' capitare di avere ragione e di non riuscire a dimostrarlo poiche' ogni MTCT interpreta il codice a modo suo...devi rivolgerti ad un legale?
...piero...
Maccio.82
00venerdì 4 ottobre 2013 17:21
Re:
dingo64, 09/10/2012 18:03:

Ciao a tutti!

Sono tutte foto già pubblicate sul forum, ma mi è sembrato giusto metterle anche in questa sezione!

Ecco, dopo un anno di lavoro, la mia Xrambler, una RD02 nera del 1988.

Lavori fatti:


- foderi forcella: eliminati attacchi parafango originale, verniciati nero
- cambiato dischi (montato Brembo nuovi con pastiglie ad hoc) metteremo tubi in treccia metallica
- verniciate pinze freno in nero
- soffietti forcella delle BMW anni '70
- parafango anteriore in alluminio su misura, appoggia sul sostegno originale.
- molle forcella a passo variabile
- steli sfilati di 1 cm circa per abbassare per motivi estetici l'avantreno
- telaio riverniciato
- carter motore lucidati e verniciati con trasparente
- viteria ri nichelata
- eliminato dalla piastra superiore l'attacco per la chiave, per poter montare il tachimetro centralmente
- cerchi anodizzati nero e raggi ri nichelati
- faro anteriore (non so di che moto fosse, ma è un Bosch tutto cromato ed ora è tutto nero)
- supporto faro anteriore fatto da disegno
- tachimetro Daytona (marca giapponese) con relativo supporto (che voglio modificare un po'... diciamo un paio di cm più alto)
- manubrio Tommaselli con piega un po' più alta dell'originale Dominator
- eliminati dal canotto di sterzo gli attacchi degli strumenti originali, per poter montare il faro il più indietro possibile
- serbatoio in alluminio lucidato, fatto su misura e verniciato tipo Elsinore
- sella su misura
- spostato sotto sella connessioni varie che prima erano nel cupolino
- telaio segato nella parte posteriore e modificato con tubo che gira dietro la sella
- fiancate in vetroresina fatte su misura
- silenziatore realizzato artigianalmente partendo da disegno
- ammortizzatore posteriore Ohlins
- forcellone ri-verniciato
- guida catena e paracatena nuovi
- parafango posteriore (modello di produzione adattato)
- faro posteriore (da ricambista Triumph)
- frecce ex Kawa KLR600
- gomme Continental TKC 80 con misure a libretto
- motore rifatto (era fuso...) con pistone maggiorato, frizione nuova etc etc.
- adesivi "Honda con ala" e "Dominator NX650SP" ispirati (colore, font, posizione) a quelli delle Elsinore

Spero vi piaccia!




Ciao intanto complimentoni!!!...volevo chiederti chi ti ha realizzato il serbatoio?
scodellamelo
00domenica 6 ottobre 2013 10:13
moralisimi, commenti e opinioni a parte.. io dico che la moto di dingo è stupenda e sono anche convinto che come tanti che fanno progetti del genere hanno anche tenuto tutti i pezzi originali a parte, quindi se un giorno poi vorrà rimetterla "domy-style" potrà farlo senza problemi..

unica domanda: ma può essere che su INMOTO di qualche mese fa sia uscito uno speciale sulla Dominator di Livio Suppo praticamente uguale alla tua?
Pasqui65
00domenica 6 ottobre 2013 10:33
Re:
scodellamelo, 06/10/2013 10:13:

moralisimi, commenti e opinioni a parte.. io dico che la moto di dingo è stupenda e sono anche convinto che come tanti che fanno progetti del genere hanno anche tenuto tutti i pezzi originali a parte, quindi se un giorno poi vorrà rimetterla "domy-style" potrà farlo senza problemi..

unica domanda: ma può essere che su INMOTO di qualche mese fa sia uscito uno speciale sulla Dominator di Livio Suppo praticamente uguale alla tua?




...Ma va ???? [SM=g27828] [SM=g27828]


scodellamelo
00domenica 6 ottobre 2013 10:48
dai raccontatemi che non so niente e son curioso [SM=g27829]
tempt
00domenica 6 ottobre 2013 12:49
Re:
sono anche convinto che come tanti che fanno progetti del genere hanno anche tenuto tutti i pezzi originali a parte, quindi se un giorno poi vorrà rimetterla "domy-style" potrà farlo senza problemi

Non per essere insistente...ma da parte anche un'altro telaio,visto che è stato segato e modificato?....
...saluti...piero...
-- Paolo --
00domenica 6 ottobre 2013 14:29
Re:
scodellamelo, 06/10/2013 10:48:

dai raccontatemi che non so niente e son curioso [SM=g27829]



clikka sul profilo di Dingo [SM=g27828] [SM=g27828]


alfredo.lakota
00domenica 6 ottobre 2013 17:05
Re:
scodellamelo, 06/10/2013 10:13:



unica domanda: ma può essere che su INMOTO di qualche mese fa sia uscito uno speciale sulla Dominator di Livio Suppo praticamente uguale alla tua?



Belloccio, questa e' da antologia! [SM=x653563]

p.s. indovina qual'e' stato il primo motorino di Livio?
scodellamelo
00lunedì 7 ottobre 2013 08:21
Re: Re:
-- Paolo --, 06/10/2013 14:29:



clikka sul profilo di Dingo [SM=g27828] [SM=g27828]




..ahahaha ma secondo voi io vado a pensare che qui sul forum abbiamo personaggi così famosi registrati.. [SM=g27816]

beh rimane bellissima cmq per me [SM=g27811]


dingo64
00lunedì 7 ottobre 2013 08:59
Ciao scodellamelo, mi fa piacere che ti piaccia la mia Special!
DylanBo
00martedì 8 ottobre 2013 00:39
Il tema scrambler e' sempre hot. Come scrissi tempo fa l'inflazione di questi mezzi porta a essere un po' prevenuti. Per quanto mi riguarda quando si fa un lavoro bello e pieno di passione.... Solo complimenti.

La prossima là facciamo rally, in attesa delle repliche della nuova.... [SM=g27828]

Bravo Dingo.


( anche per tutto il resto ) [SM=g27828]
-- Paolo --
00martedì 8 ottobre 2013 08:19
Re:
dingo64, 07/10/2013 08:59:

Ciao scodellamelo, mi fa piacere che ti piaccia la mia Special!



Se chi dico io vince il mondiale gli fai fare un giro sulla tua moto ? [SM=x653547] [SM=x653547] [SM=x653547]


cinghios70
00martedì 8 ottobre 2013 09:25

Se chi dico io vince il mondiale gli fai fare un giro sulla tua moto ?



Nonostante io sia per il 46 spero veramente che lo vinca chi dici tu, perché credo che sia una delle più belle e interessanti rivelazioni degli ultimi anni.
Giovane e simpatico.
DylanBo
00martedì 8 ottobre 2013 17:47
Re: Re:
-- Paolo --, 08/10/2013 08:19:



Se chi dico io vince il mondiale gli fai fare un giro sulla tua moto ? [SM=x653547] [SM=x653547] [SM=x653547]





Sarebbe capace di fare una prima fila in griglia anche con quella.... [SM=x653532]


alfredo.lakota
00martedì 8 ottobre 2013 19:13
Re: Re: Re:
DylanBo, 08/10/2013 17:47:



Sarebbe capace di fare una prima fila in griglia anche con quella.... [SM=x653532]





Graziearca.

La questione andrebbe rovesciata.
Se un top rider qualunque venisse messo in sella a una Domi, stravincerebbe ovunque, anche nelle corse serie, tipo TT (mica quella roba che chiamano motomondiale...).
Il problema casomai sarebbe un altro:
come rispondere a tutti quelli che gli chiederebbero poi: "ti piace vincere facile?"

[SM=x653540]
DylanBo
00mercoledì 9 ottobre 2013 00:01
Re: Re: Re: Re:
alfredo.lakota, 08/10/2013 19:13:



Graziearca.

La questione andrebbe rovesciata.
Se un top rider qualunque venisse messo in sella a una Domi, stravincerebbe ovunque, anche nelle corse serie, tipo TT (mica quella roba che chiamano motomondiale...).
Il problema casomai sarebbe un altro:
come rispondere a tutti quelli che gli chiederebbero poi: "ti piace vincere facile?"

[SM=x653540]



Vero! [SM=x653540]

Slc.rodolfo
00mercoledì 9 ottobre 2013 13:50
Ma a quanti potrebbe iteressare una copia del serbatoio della moto di Dingo?
A me si, sia alluminio che ferro...
cinghios70
00mercoledì 9 ottobre 2013 14:27
Non sarebbe male come idea, anche se personalmente mi sembrerebbe di violare una specie di "diritto d'autore" e correre il rischio di ottenere tanti cloni e imitazioni.
Volendo realizzare una special io vorrei dare più spazio alla fantasia e alla mia libera interpretazione con tutti i pro e i contro.
Ovviamente il lavoro di Dingo è un ottimo spunto su come realizzare un lavoro bello e armonico a cui ispirarsi.
Slc.rodolfo
00mercoledì 9 ottobre 2013 15:53
Per me non serve che sia uguale, ma trovare un serbatoio che monta 'bene' sul domi per farla scrambler non è cosa semplice... Certo, si puo' usare quello dell'xl ma non è che mi faccia impazzire. Io ne ho usato uno che mi piace molto ma non è di facile reperimento.
Sarebbe bello contattare il battilastra e vedere se puo' aiutarci
cinghios70
00mercoledì 9 ottobre 2013 16:24

Per me non serve che sia uguale, ma trovare un serbatoio che monta 'bene' sul domi per farla scrambler non è cosa semplice...



Anche io ho lo stesso problema, però credo che dovendo rifare dei pezzi unici il battilastra chiederà una schioppettata.
Io sono in attesa della risposta, da parte di chi mi deve seguire il lavoro, per fare il serbatoio ad hoc per la dominator.
Nel mio caso opteremo per un serbatoio in vetro resina realizzato appositamente per il Dominator evitando così adattamenti strani.
Piergarden
00mercoledì 9 ottobre 2013 16:33
Re:

Nel mio caso opteremo per un serbatoio in vetro resina realizzato appositamente per il Dominator evitando così adattamenti strani.



Intendi per realizzare una scrambler o un Special Rally (tipo serbatoio maggiorato in due pezzi con doppio tappo, sganci rapidi etc..... [SM=g27836] ?
cinghios70
00mercoledì 9 ottobre 2013 16:51
Purtroppo faccio parte degli "scrambleristi"
Però so che ha realizzato anche dei Domy in versione rally, se trovo alcune foto dei suoi lavori le posto ( magari prima glielo chiedo anche se dovrebbe essere iscritto al forum).
Slc.rodolfo
00mercoledì 9 ottobre 2013 17:48
io vorrei un serbatoio grandicello, non enorme magari con sganci rapidi!
cinghios70
00mercoledì 9 ottobre 2013 18:15
Piergarden
ho sentito il mio amico e mi ha detto che è fattibilissimo ma adesso è completamente preso che deve finire un paio di moto per un esposizione.
Se ne parlerebbe non prima degli inizi dell'anno nuovo.
Nel frattempo mi ha fatto vedere degli scarichi fatti fare artigianalmente, credo da fresco, strepitosi.
Se interessa approfondire e per non inquinare questo thread possiamo eventualmente spostarci da un altra parte.
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