beppeferry, 13/07/2011 08.50:
ciao a tutti
sono beppeferry, 55 anni di torino, motociclista da quasi 5 anni, prima moto kawa er6n (1.5 anni 30k km) poi tiger 1050 abs (3 anni 60k km) ora speed 2011 abs (3 mesi 8k km)
mi è venuta la voglia di diversificare i giri , e portare la sposa che sulla speed mal si "accorda", ed ovviamente ho pensato a moto tipo AT750 (dotata di grande fascino ma circondata da un fastidioso clima un po' elitario tipo "la moto migliore del mondo da sempre e per sempre"- a sentir quelli del forum dedicato che non me ne vogliano ! - sono certo che è ottima ma pur sempre un po' datata) al dominator ed al transalp
tramite amico di amico, potrei prendere un transalp 600 del '96 35K molto ben tenuto, a 1500€ ma la trovo una moto senza anima
per finire il domy mi piace e molto, lo trovo di "sicuro carattere" ma temo per la comodità (leggi vibrazioni)e dato che lo prenderei per andare in coppia .....
che uso farei ?
strade sterrate del piemonte, liguria e francia (quelle che fanno percorrere) no sentieri e mulattiere (li si va a piedi o in bici perbacco ! perlomeno io) e turismo a medio raggio in due,350km/giorno (io da solo con la speed sono sui 750km/giorno e non muoio)
se quache anima pia mi da qualche indicazione avrei materiale sul quale riflettere, magari qualche aspetto che da profano non considero o sopravvaluto, ......
ps ho fatto la stessa presentazione al forum dell'africa twin (risposte sin troppo scontate) e su quello di endurostradali (risposte dotate di raro buon senso)
grazie sin d'ora
Ciao Bebbe,
come prima cosa benvenuto.
Il dominator per viaggiarci in due non è il massimo, intendiamoci io ho realizzato una sella biposto e ci viaggio anche comodo, la mia metà però e in perfetta forma fisica, io solo in "forma tonda"
.
Voglio dire che due persone di stazza non viaggiano comodissime.
Certo per gli sterrati leggeri è la moto ideale, non troppo pesante, monocilindrica, ruota da 21, freni giusti ecc. ecc.
Per gli spostamenti se non vai oltre i 350 km al giorno direi che ci siamo (ne fa anche di più però
), il domy vibra certamente più un bicilindrico ma se in buone condizioni molto meno di quanto ci si creda.
Cosa ti consiglio? A malincuore una ultima serie, dato che ci viaggerai in due ha la sella più lunga e se ne prendi una di 20 anni sicuramente ti ritrovi col mono scarico che in coppia non è il massimo (questo però non è sempre vero e comunque un mono si può comprare).
Ti elenco pregi e difetti di massima tra una prima e una ultima serie
Prima serie
20 anni sul groppone, per quanto in buone condizioni parliamo sempre di due decenni
possibilità di moto storica
sella più corta
mod. 88-89 con kick start, fa tanto figo e se ti parte l'avviamento elettrico (problema non sconosciuto sul domy) riparti senza spingere
motore più "brusco", forse più bello proprio per questo
mono doppia regolazione, difficile ormai trovarne in buone condizioni soprattutto per viaggiarci in due
velocità di massima inferiore ad una ultima serie e meno confort di marcia
serbatoio più piccolo
Ultima serie
motore più fluido e velocità di crociera maggiore
sella più lunga
serbatoio maggiore
condizioni generali della moto sicuramente migliori
Nelle tre serie per il domy è successo, anche se in modo meno evidente, quanto capitato all'AT e al TA, modelli via via più stradali preservando comunque l'anima off.
Certo una prima serie rimane una prima serie.
Tutti i modelli sono caratterizzati da una estrema "semplicità" della meccanica e dell'impianto elettrico, della serie quello che non c'è non si rompe e quel poco che c'è lo si ripara sempre.
Unica cosa,
non far mai mancare l'olio
Non so cosa ti abbiano detto quelli dell' AT, secondo me la scelta la dovrai fare in base alle tue doti fisiche e esperienza di guida, il domy lo gestisci meglio e non serve un fisico da scaricatore per tenerlo, negli spostamenti è però più scomodo di un bicilindrico, inutile negarlo.
Ho cercato di essere il più imparziale possibile e spero di ritrovarti tra i nostri.
Ciao Orko.
[Modificato da orKo555 13/07/2011 10:06]