mi presento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
beppeferry
00mercoledì 13 luglio 2011 08:50
e vi chiedo
ciao a tutti
sono beppeferry, 55 anni di torino, motociclista da quasi 5 anni, prima moto kawa er6n (1.5 anni 30k km) poi tiger 1050 abs (3 anni 60k km) ora speed 2011 abs (3 mesi 8k km)

mi è venuta la voglia di diversificare i giri , e portare la sposa che sulla speed mal si "accorda", ed ovviamente ho pensato a moto tipo AT750 (dotata di grande fascino ma circondata da un fastidioso clima un po' elitario tipo "la moto migliore del mondo da sempre e per sempre"- a sentir quelli del forum dedicato che non me ne vogliano ! - sono certo che è ottima ma pur sempre un po' datata) al dominator ed al transalp

tramite amico di amico, potrei prendere un transalp 600 del '96 35K molto ben tenuto, a 1500€ ma la trovo una moto senza anima

per finire il domy mi piace e molto, lo trovo di "sicuro carattere" ma temo per la comodità (leggi vibrazioni)e dato che lo prenderei per andare in coppia .....

che uso farei ?
strade sterrate del piemonte, liguria e francia (quelle che fanno percorrere) no sentieri e mulattiere (li si va a piedi o in bici perbacco ! perlomeno io) e turismo a medio raggio in due,350km/giorno (io da solo con la speed sono sui 750km/giorno e non muoio)

se quache anima pia mi da qualche indicazione avrei materiale sul quale riflettere, magari qualche aspetto che da profano non considero o sopravvaluto, ......
ps ho fatto la stessa presentazione al forum dell'africa twin (risposte sin troppo scontate) e su quello di endurostradali (risposte dotate di raro buon senso)
grazie sin d'ora
orKo555
00mercoledì 13 luglio 2011 10:04
Re: e vi chiedo
beppeferry, 13/07/2011 08.50:

ciao a tutti
sono beppeferry, 55 anni di torino, motociclista da quasi 5 anni, prima moto kawa er6n (1.5 anni 30k km) poi tiger 1050 abs (3 anni 60k km) ora speed 2011 abs (3 mesi 8k km)

mi è venuta la voglia di diversificare i giri , e portare la sposa che sulla speed mal si "accorda", ed ovviamente ho pensato a moto tipo AT750 (dotata di grande fascino ma circondata da un fastidioso clima un po' elitario tipo "la moto migliore del mondo da sempre e per sempre"- a sentir quelli del forum dedicato che non me ne vogliano ! - sono certo che è ottima ma pur sempre un po' datata) al dominator ed al transalp

tramite amico di amico, potrei prendere un transalp 600 del '96 35K molto ben tenuto, a 1500€ ma la trovo una moto senza anima

per finire il domy mi piace e molto, lo trovo di "sicuro carattere" ma temo per la comodità (leggi vibrazioni)e dato che lo prenderei per andare in coppia .....

che uso farei ?
strade sterrate del piemonte, liguria e francia (quelle che fanno percorrere) no sentieri e mulattiere (li si va a piedi o in bici perbacco ! perlomeno io) e turismo a medio raggio in due,350km/giorno (io da solo con la speed sono sui 750km/giorno e non muoio)

se quache anima pia mi da qualche indicazione avrei materiale sul quale riflettere, magari qualche aspetto che da profano non considero o sopravvaluto, ......
ps ho fatto la stessa presentazione al forum dell'africa twin (risposte sin troppo scontate) e su quello di endurostradali (risposte dotate di raro buon senso)
grazie sin d'ora



Ciao Bebbe,
come prima cosa benvenuto.
Il dominator per viaggiarci in due non è il massimo, intendiamoci io ho realizzato una sella biposto e ci viaggio anche comodo, la mia metà però e in perfetta forma fisica, io solo in "forma tonda" [SM=g27828] .
Voglio dire che due persone di stazza non viaggiano comodissime.
Certo per gli sterrati leggeri è la moto ideale, non troppo pesante, monocilindrica, ruota da 21, freni giusti ecc. ecc.
Per gli spostamenti se non vai oltre i 350 km al giorno direi che ci siamo (ne fa anche di più però [SM=g27827] ), il domy vibra certamente più un bicilindrico ma se in buone condizioni molto meno di quanto ci si creda.

Cosa ti consiglio? A malincuore una ultima serie, dato che ci viaggerai in due ha la sella più lunga e se ne prendi una di 20 anni sicuramente ti ritrovi col mono scarico che in coppia non è il massimo (questo però non è sempre vero e comunque un mono si può comprare).

Ti elenco pregi e difetti di massima tra una prima e una ultima serie

Prima serie

20 anni sul groppone, per quanto in buone condizioni parliamo sempre di due decenni

possibilità di moto storica

sella più corta

mod. 88-89 con kick start, fa tanto figo e se ti parte l'avviamento elettrico (problema non sconosciuto sul domy) riparti senza spingere

motore più "brusco", forse più bello proprio per questo

mono doppia regolazione, difficile ormai trovarne in buone condizioni soprattutto per viaggiarci in due

velocità di massima inferiore ad una ultima serie e meno confort di marcia

serbatoio più piccolo


Ultima serie


motore più fluido e velocità di crociera maggiore

sella più lunga

serbatoio maggiore

condizioni generali della moto sicuramente migliori

Nelle tre serie per il domy è successo, anche se in modo meno evidente, quanto capitato all'AT e al TA, modelli via via più stradali preservando comunque l'anima off.

Certo una prima serie rimane una prima serie.

Tutti i modelli sono caratterizzati da una estrema "semplicità" della meccanica e dell'impianto elettrico, della serie quello che non c'è non si rompe e quel poco che c'è lo si ripara sempre.
Unica cosa, non far mai mancare l'olio


Non so cosa ti abbiano detto quelli dell' AT, secondo me la scelta la dovrai fare in base alle tue doti fisiche e esperienza di guida, il domy lo gestisci meglio e non serve un fisico da scaricatore per tenerlo, negli spostamenti è però più scomodo di un bicilindrico, inutile negarlo.

Ho cercato di essere il più imparziale possibile e spero di ritrovarti tra i nostri.

Ciao Orko.
-- Paolo --
00mercoledì 13 luglio 2011 10:19
Vieni venerdì sera al Redpub corso casale 48 bis e vedrai in diretta le dominator di tutti i tipi e versioni [SM=g27811]
Dommy 74
00mercoledì 13 luglio 2011 11:56
Mi unisco a Paolo, per quanto riguarda l'invito al RED PUB , Dominator o no, ci fara' cmq piacere conoscere un buon motociclista che macina tanti km come te [SM=g27811]

E poi faccio un applauso ad Orko [SM=x653535] perche' penso che abbia descritto pregi e difetti della nosta moto in moto Perfetto [SM=x653531]

rock.is.dead
00mercoledì 13 luglio 2011 12:05
Re:


E la seconda serie? Non dimentichiamola: io la definirei un compromesso tra le 2 in tutto e per tutto: serbatoio più grosso rispetto alla prima serie, qualche anno in meno (ma in più rispetto alla terza), avviamento solo elettrico (come la terza serie), motore meno strozzato e un po' più brusco della terza serie.
Non dimentichiamo che prima e seconda serie erano assemblate in Giappone, mentre la terza no... [SM=x653536]

Detto questo io (che sono tra i 90 e i 100kg) ci viaggio in due con i bagagli e percorro, appena possibile, sterrati vari, ex strade militari alpine...quasi mai mulattiere.
Carica soffre un po': il motore, pur sempre onestissimo, perde un po' di fascino, in frenata affonda molto e lo spazio per i passeggeri è poco. Personalmente le vibrazioni non mi torturano e la mia compagna (sarà che arriva da una XL!) dice che non è malaccio. In totale direi che i limiti di percorrenza giornaliera, in queste condizioni, si aggirano attorno ai 300km o poco più. Il viaggio autostradale, che evito, è una gran rottura per la velocità, il rumore e l'aria (per intenderci, Torino-Genova e poi non vedo l'ora di arrivare).

Su fuoristrada (non estremo), specialmente da solo ma anche in due, è magnifica, direi il suo terreno: molto facile da gestire, divertente e inarrestabile.

In conclusione: nel w.e giro solitamente 1 o 2 gg per monti non lontano da casa (Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta e Francia) e solo 1 o 2 volte l'anno faccio viaggetti più lunghi di 1/2 settimane.
Per tale uso, è perfetta. [SM=g27811]
dsmdommy
00mercoledì 13 luglio 2011 14:00
quoto tutto quanto detto dagli altri, tranne il fatto che, se non sbaglio, solo la prima serie (1988-89) sia stata costruita in Giappone, le successive ad Atessa (Chieti).

per beppeferry:

sono di parte, ma se fossi in te, visto anche le moto che hai avuto, proverei la sensazione che solo l'erogazione di un monocilidrico può dare!

[SM=x653544]
rock.is.dead
00mercoledì 13 luglio 2011 14:21
Re:
dsmdommy, 13/07/2011 14.00:

quoto tutto quanto detto dagli altri, tranne il fatto che, se non sbaglio, solo la prima serie (1988-89) sia stata costruita in Giappone, le successive ad Atessa (Chieti).

per beppeferry:

sono di parte, ma se fossi in te, visto anche le moto che hai avuto, proverei la sensazione che solo l'erogazione di un monocilidrico può dare!

[SM=x653544]




Da "CRONISTORIA", sul sito ufficiale honda italia, nella sezione relativa alla produzione in europa:

"1994 Inizio produzione della NX650 Dominator: è la prima maximoto Honda prodotta in Europa."

Della seconda serie sono prodotte in Italia solo le ultime, credo quelle con telaio "RD08"

"proverei la sensazione che solo l'erogazione di un monocilidrico può dare!": Quoto pienamente
[SM=x653544]
dsmdommy
00mercoledì 13 luglio 2011 14:46
rock.is.dead: hai ragione al 100%, le tue fonti sono lampanti! [SM=x653536]

pensavo erroneamente che i molti dettagli costruttivi "di qualità" del primissima serie (mono, collettori di scarico, kickstarter) che si sono persi dal 90 in avanti, fossero spiegabili con un trasferimento di produzione..

[SM=x653544]
daddadom
00mercoledì 13 luglio 2011 15:22
Confermo, la mia e' del 94 (quindi seconda serie) ma da qualche parte su una targhetta c'e' scritto MADE IN JAPAN (o comunque qualcosa di simile)
Dommy 74
00mercoledì 13 luglio 2011 16:11
Re:
daddadom, 13/07/2011 15.22:

Confermo, la mia e' del 94 (quindi seconda serie) ma da qualche parte su una targhetta c'e' scritto MADE IN JAPAN (o comunque qualcosa di simile)



Ragazzi stiamo andando fuori tema la domanda era un altra [SM=x653536]
Come va il Dominator?? (e che sia prodotto stato prodotto in Italia o in Giappone e esattamente da quando, penso che in questo caso interessi ben poco )

Cmq per accontentare i piu' curiosi , verso la fine del 94 c'e stato un accavallamento nella produzione venivano prodotte po' in giappone e un po' gia' nel nuovo stabilimento italiano alcuni telai rd02 di quegli anni (fine 94-inizio 95) montano gia' particolari delle rd08 ad esempio scarichi quadri ,carter ecc, ecc


beppeferry
00mercoledì 13 luglio 2011 16:19
vi ringrazio per le risposte (più che sensate e di parte il giusto [SM=x653535]
se riesco venerdi vedo di passare di persona personalmente

ancora una domanda : quanto è ragionevole pagare una domy per un mezzo in buono stato abbastanza recente ?
si trovano offerte da meno di 1000 a più di 2000 ....
lamps
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com