Ciao Franz!
rispondo ad un post sul forum Dominator dopo... anni!
Se hai un Dommy con già montato il radiatore olio e fai lunghi tratti in autostrada secondo me è una manna, a condizione che sia montato bene.
Poi mi sono andato a rileggere tutte le risposte, ci sono anche pareri autorevoli che sostengono il contrario, l'unica cosa di cui sono sicuro è che facendo lunghi tratti a 130 in autostrada, d'estate, in due, il termometro olio passava tranquillamente i 120 gradi, e a fine viaggio al posto dell'olio trovavo una brodaglia simile all'acqua sporca, che di lubrificante non aveva più niente. Andando a leggere ho scoperto che l'olio oltre i 120 gradi degrada e perde le sue caratteristiche, e ho solo fatto 2 + 2.
Chiaro, tutto è possibile, anche che la mia pompa olio abbia qualche problema...
Io poi non ho più fatto nulla perché per vari motivi, di lavoro e familiari, ho lasciato la mia Domitilla in garage, dove è finita anche a bagno sotto 70 cm di acqua
Anche se non ho mai tempo in quel caso l'ho sciacquata, scaricato l'olio (e l'acqua!) dal motore, e rimesso olio fresco, giusto per non fare arrugginire tutto, ma immagino che dovrò cambiare qualche pezzo prima di poterla rimettere in moto.
Ora sto girando con un Transalp che mi hanno regalato. A caval donato non si guarda in bocca, ma il Dominator ce l'ho ancora nel cuore, il TA è un cancello. Robusta, affidabile, però... pesante, inerte, ferma, senza carattere.
La voglia di rimettere in strada il Dominator ce l'ho, eccome, tutte le volte che passo in garage mi piange il cuore, magari un giorno o l'altro sento il mitico Ciro, che mi aveva fatto questo motore, per fargli fare una bella revisione, e torno a divertirmi
Fammi sapere se il radiatore funziona!
Attendiamo l'estate e temperature adeguate, d'inverno non serve, anzi, sarebbe utilissima se non c'è già la valvola termostatica per escluderlo a basse temperature...
Fabrizio