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Radiatore olio e valvola termostatica...

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2017 07:40
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01/07/2011 14:20

Ciao Andrea,
grazie per l'info sulla pompa dell'olio
"la pompa dell'olio non risente assolutamente dell più lungo percorso che l'olio deve fare attraversando il radiatore , per questo il montaggio del radiatore non li crea problemi di affidabilità e soprattutto funzionalità . "
Un po' mi rassicuri...

Sul fatto che non serva perdonami ma ho dei dubbi, almeno per l'uso che ne faccio io. E non sono dubbi buttati lì tanto per scrivere qualcosa, sono certezze date da prove lunghe, costanti, ripetute, testate e ritestate sempre nelle medesime condizioni.

Parlo di lunghi viaggi, a volte in due, un po' carichi, e a velocità sostenute, con temperature esterne alte.
Non parlo ovviamente di Africa, non faccio fuoristrada fatta eccezione per qualche bianca che a volte non è manco fuoristrada [SM=g27823]. Sono condizioni totalmente diverse...

Quando faccio un viaggio lungo e mi accorgo che la temperatura dell'olio va oltre i 130 gradi so che sto friggendo e consumando qualsiasi tipo di olio, e questo è un dato di fatto credo non contestabile.
Se poi mi accorgo che la temperatura è altissima, non perché mi faccio delle seghe mentali e tengo l'occhio costantemente alla lancetta del tappo olio, ma perché sto guardando il panorama e sento che la moto perde potenza allora ho qualche serio dubbio sul fatto che un radiatore non serva.

Più che altro visto che l'olio a detta di alcuni non si degrada a temperature elevate sono disponibile ad inviare due boccette, una di olio nuovo e una di quella specie di acqua che rimane dopo aver fatto 7/800 km con la temperatura altissima. E con quella roba lì non ci si lubrifica neanche più la serranda del garage..

Non è una questione di estetica del radiatore, se voglio fare una cosa estetica lo monto senza collegarlo [SM=x653547]
E' una questione di pratica. Con l'olio che non lubrifica il motore si danneggia. Al mio motore ci tengo perché costa tempo, pazienza e tanti, tanti soldi per rifarlo.
Quindi.. radiatore. E credimi, non è tanto un divertimento. Mi rompe l'anima cercare, adattare, montare, testare, ma è necessario, almeno per me.

Chi ne fa altri usi sta benissimo senza, e vale la regola "meno roba c'è e meglio è". Ci si va in Africa? Credo che oltre al cambio olio serva un bello smontaggio/revisione prima e dopo ogni viaggio, e quindi il cambio olio è una cosa da nulla. Perfetto. E' un utilizzo diverso.

Scusatemi ma ad ogni post c'è qualcuno che mi dice "Io la uso sullo sterrato e il radiatore non ti serve" "Io la uso in Africa e il radiatore non ti serve" "Io la uso per andarci a rompermi le ossa e il radiatore si rompe, quindi non ti serve".

Chiarisco ancora che ne faccio un utilizzo diverso, prettamente stradale, su percorsi o molto brevi (dove il radiatore non serve, lo so, per questo voglio mettere la valvola termostatica) o molto lunghi, in autostrada, dove l'olio scalda oltre i 130 gradi e si trita.

Non lo ripeto più, giuro.

Se qualcuno ha concetti tecnici da spiegare sull'olio, pompa, temperature di funzionamento, oppure fa ESATTAMENTE lo stesso uso della moto, attendo opinioni in merito...
[SM=x653531]


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01/07/2011 14:38

Ti faccio riflettere un attimo , la Honda propone per il 2012 una nuova moto Dual Sport per il mercato Americano (purtroppo [SM=g27816] [SM=g27816] )
Questa moto nasce per poter attraversare deserti e percorrere le lunghe strade assolate e asfaltate del centro America
Quindi questa moto deve avere prima di tutto una grande affidabilità perchè se così non fosse il mercato Americano che è vitale per la Honda crollerebbe
Vuoi Sapere che moto è??? vuoi conoscere le sue caratteristiche tecniche ??? vuoi scoprire quali diavolerie elettroniche quali materiali pregiati la compongono????? VUOI SAPERE CHE MOTORE MONTA!?!?!?


[SM=g27828]

Se sei davvero Curioso clikka QUI
[Modificato da -- Paolo -- 01/07/2011 14:38]


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01/07/2011 14:56

Re:
Fabrix68, 01/07/2011 14.20:

Ciao Andrea,
grazie per l'info sulla pompa dell'olio
"la pompa dell'olio non risente assolutamente dell più lungo percorso che l'olio deve fare attraversando il radiatore , per questo il montaggio del radiatore non li crea problemi di affidabilità e soprattutto funzionalità . "
Un po' mi rassicuri...

Sul fatto che non serva perdonami ma ho dei dubbi, almeno per l'uso che ne faccio io. E non sono dubbi buttati lì tanto per scrivere qualcosa, sono certezze date da prove lunghe, costanti, ripetute, testate e ritestate sempre nelle medesime condizioni.

Parlo di lunghi viaggi, a volte in due, un po' carichi, e a velocità sostenute, con temperature esterne alte.
Non parlo ovviamente di Africa, non faccio fuoristrada fatta eccezione per qualche bianca che a volte non è manco fuoristrada [SM=g27823]. Sono condizioni totalmente diverse...

Quando faccio un viaggio lungo e mi accorgo che la temperatura dell'olio va oltre i 130 gradi so che sto friggendo e consumando qualsiasi tipo di olio, e questo è un dato di fatto credo non contestabile.
Se poi mi accorgo che la temperatura è altissima, non perché mi faccio delle seghe mentali e tengo l'occhio costantemente alla lancetta del tappo olio, ma perché sto guardando il panorama e sento che la moto perde potenza allora ho qualche serio dubbio sul fatto che un radiatore non serva.

Più che altro visto che l'olio a detta di alcuni non si degrada a temperature elevate sono disponibile ad inviare due boccette, una di olio nuovo e una di quella specie di acqua che rimane dopo aver fatto 7/800 km con la temperatura altissima. E con quella roba lì non ci si lubrifica neanche più la serranda del garage..

Non è una questione di estetica del radiatore, se voglio fare una cosa estetica lo monto senza collegarlo [SM=x653547]
E' una questione di pratica. Con l'olio che non lubrifica il motore si danneggia. Al mio motore ci tengo perché costa tempo, pazienza e tanti, tanti soldi per rifarlo.
Quindi.. radiatore. E credimi, non è tanto un divertimento. Mi rompe l'anima cercare, adattare, montare, testare, ma è necessario, almeno per me.

Chi ne fa altri usi sta benissimo senza, e vale la regola "meno roba c'è e meglio è". Ci si va in Africa? Credo che oltre al cambio olio serva un bello smontaggio/revisione prima e dopo ogni viaggio, e quindi il cambio olio è una cosa da nulla. Perfetto. E' un utilizzo diverso.

Scusatemi ma ad ogni post c'è qualcuno che mi dice "Io la uso sullo sterrato e il radiatore non ti serve" "Io la uso in Africa e il radiatore non ti serve" "Io la uso per andarci a rompermi le ossa e il radiatore si rompe, quindi non ti serve".

Chiarisco ancora che ne faccio un utilizzo diverso, prettamente stradale, su percorsi o molto brevi (dove il radiatore non serve, lo so, per questo voglio mettere la valvola termostatica) o molto lunghi, in autostrada, dove l'olio scalda oltre i 130 gradi e si trita.

Non lo ripeto più, giuro.

Se qualcuno ha concetti tecnici da spiegare sull'olio, pompa, temperature di funzionamento, oppure fa ESATTAMENTE lo stesso uso della moto, attendo opinioni in merito...
[SM=x653531]





mi sembra strano che ti scaldi l'olio come dici , prova a controllare la pompa dell'olio che magari potrebbe avere tracce d'usura


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01/07/2011 15:38

Se tue sei convito che il radiatore ti porti giovamenti per il tuo utilizzo be allora montalo (in fondo tu hai gia deciso [SM=g27823] )[SM=g27811] e mettici la valvola temostatica , molti ti hanno detto che non ci sono controindicazioni Quello dell' xr400 sembra proprio fatto apposta

A parer mio dopo 800 o 1000 km di viaggio in Autostrada o statale sempre e comunque l' olio lo dovrai controllare e' naturale che un po' lo consumi (specie una moto che ha 20 anni come minimo ),e quindi tranne per olio che forse ti stara' a 125° non vedo benefici o miglioramenti .

Spero' comunque che tu una volta effettuata la modifica e dopo le dovute prove sul campo possa smentirmi /ci [SM=g27811]

[Modificato da Dommy 74 01/07/2011 15:41]


Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

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01/07/2011 16:13


N.B. il motore dell'XR 650 L è LO STESSO del Dominator e la Honda nella descrizione ufficiale dal sito dice :

Lubrificazione a carter secco

Il carter secco mantiene il motore compatto ed elimina la coppa dell'olio per una altezza da terra superiore e riduzione dei possibili danni. Con l'olio motore nel telaio, lo stesso telaio si comporta come un radiatore dell'olio gigante.






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07/07/2011 15:46

X andrea3112: Dici che la pompa dell'olio potrebbe avere problemi?
Non saprei, il motore è messo bene (è di Ciro), se non si è usurata in quest'anno di utilizzo... E' uno sbattimento smntarla, però appena mi capita dò un'occhiata.

Mi è venuta in mente un'altra cosa: io ho i rapporti allungati (16/45, oppure 15/43). Un amico mi dice che nella Vespa (anche se è un altro pianeta!) i rapporti allungati fanno sforzare un pochino di più il motore. Boh? Io penso che se sei a 5000 giri in autostrada che tu stia facendo i 120 o i 140 non ci sia grossa differenza, però.. se qualcuno sa qualcosa di preciso...


X ---Paolo---: sai quanto io apprezzi la tua capacità tecnica e i tuoi consigli, che spesso mi hanno salvato il fondoschiena,e premetto che si ride e si scherza anche su questioni tecniche.

In questo caso sull'XR posso anche essere d'accordissimo con te, il problema che abbiamo è che ho provato a far leggere i post alla moto (incluso quello con l'XR che ha guardato con una certa altezzosità..), e a spiegarle con calma e garbo che non deve tritare l'olio, e soprattutto visto che il radiatore c'è già non deve azzardarsi a scaldarlo oltre i 120 gradi, però mi sa che sono incappato in uno di quegli strani casi che si leggono di tanto in tanto anche qui sul Forum, uno di quei casi in cui ci sono le leggi della fisica, gli ingegneri, i progettisti e le formule, ma tanto il motore fa il c***o che gli pare [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


Cmq scherzi a parte, per la cronaca dopo il raduno non ho cambiato l'olio, e ne ho già aggiunto un po' all'arrivo a Piediluco, mezzo litro al rientro a casa e ieri un altro mezzo litro...
Prima di fare la tirata/raduno non consumava olio neanche a pagarla (motore appena revisionato).

Ora faccio un bel cambio e proseguo con le prove. Oh, comunque qui sul forum ce n'è dei belli che hanno montato il radiatore! Dai, allora forse non sono così suonato [SM=g27837]
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07/07/2011 19:59

Re:
Oh, comunque qui sul forum ce n'è dei belli che hanno montato il radiatore! Dai, allora forse non sono così suonato [SM=g27837]




Se sei suonato tu, allora qui mi sa che qui lo siamo in parecchi!Prima o poi, anche i più restii a farlo, si fanno tentare dalla tentazione di manomettere la propria moto,anche per piccole cose,utili o meno ed è una malattia che degenera sempre di più......Certo che questa non colpisce i possessori di moto "moderne",ci provino a toccare un filo!!Io per esempio oggi ho montato la 140 e martedì mattina vado al collaudo, è tutta colpa tua (ma anche di Orko)!!!!! [SM=g27828] [SM=g27828] Vi aggiornerò nell'apposita discussione dopo che ho messo il gatto nel sacco.Saluti
[SM=x653546]
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07/07/2011 22:32

Re:
Fabrix68, 07/07/2011 15.46:


[...] non deve tritare l'olio, e soprattutto visto che il radiatore c'è già non deve azzardarsi a scaldarlo oltre i 120 gradi, però mi sa che sono incappato in uno di quegli strani casi che si leggono di tanto in tanto anche qui sul Forum, uno di quei casi in cui ci sono le leggi della fisica, gli ingegneri, i progettisti e le formule, ma tanto il motore fa il c***o che gli pare [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



Appunto: il motore fa quel che gli pare... e l'olio pure: se lo porti oltre i 120° la realtà dei fatti, sotto forma di *migliaia* di motori che per decenni hanno girato in quelle condizioni, è che il motore non sbiella e non grippa, anche se teorie e ingegneri (e utenti del forum [SM=g27828] ) dicono che l'olio non deve superare i 120°.

PS: però la frase sulle leggi della fisica non posso fartela passare [SM=x653564] le leggi della fisica (ma non la loro descrizione matematica) sono esatte e immutabili, su questo non ci possono essere dubbi! [SM=x653536]

Ciao
Andrea


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08/07/2011 08:23

Re: Re:
andreBG, 07/07/2011 22.32:



Appunto: il motore fa quel che gli pare... e l'olio pure: se lo porti oltre i 120° la realtà dei fatti, sotto forma di *migliaia* di motori che per decenni hanno girato in quelle condizioni, è che il motore non sbiella e non grippa, anche se teorie e ingegneri (e utenti del forum [SM=g27828] ) dicono che l'olio non deve superare i 120°.

PS: però la frase sulle leggi della fisica non posso fartela passare [SM=x653564] le leggi della fisica (ma non la loro descrizione matematica) sono esatte e immutabili, su questo non ci possono essere dubbi! [SM=x653536]

Ciao
Andrea





Sono talmente esatte ed immutabili che, secondo le stesse leggi della fisica, il calabrone non potrebbe volare, ma invece lo fa! [SM=g27828]
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08/07/2011 08:40

Re: Re: Re:
Piergarden, 08/07/2011 08.23:



Sono talmente esatte ed immutabili che, secondo le stesse leggi della fisica, il calabrone non potrebbe volare, ma invece lo fa! [SM=g27828]




Quoto andreBG, leggi e principi fisici devono valere in qualunque sistema di riferimento! (A.E.)

quella del calabrone è una leggenda metropolitana già sfatata nel 2005 attraverso una serie di riprese ad alta velocità sulla meccanica alare del calabrone.
Il calabrone ha un battito d'ali pari a 230 battiti al secondo, molto più veloce di altri insetti di dimensioni minori, addirittura 5 volte superiore a quello di un colibrì.

Avevo anch'io simile dubbi sul montare o meno un intercooler su di un motore turbo senza, a causa del ridotto flusso aria che sarebbe poi potuto arrivare, ma una volta installato non ho mai riscontrato alcun problema!


Vorrei morire nel sonno come mio nonno, non urlando come i suoi passeggeri
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08/07/2011 08:47

Re: Re: Re: Re:
iGiacomo, 08/07/2011 08.40:




Quoto andreBG, leggi e principi fisici devono valere in qualunque sistema di riferimento! (A.E.)

quella del calabrone è una leggenda metropolitana già sfatata nel 2005 attraverso una serie di riprese ad alta velocità sulla meccanica alare del calabrone.
Il calabrone ha un battito d'ali pari a 230 battiti al secondo, molto più veloce di altri insetti di dimensioni minori, addirittura 5 volte superiore a quello di un colibrì.

Avevo anch'io simile dubbi sul montare o meno un intercooler su di un motore turbo senza, a causa del ridotto flusso aria che sarebbe poi potuto arrivare, ma una volta installato non ho mai riscontrato alcun problema!



ERA PER RIDERE.....
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“Se i matematici facessero i matematici, i fisici facessero i fisici e gli ingegneri si facessero i cazzi loro, il mondo sarebbe un posto migliore.”

- Un vecchio saggio sugli ingegneri

“Al mondo esistono due tipi di persone: quelli che fanno sesso e gli ingegneri.”

- Famoso detto sugli ingegneri

“Litigare con un ingegnere è come far rotolare un maiale nel fango. Dopo un po' ti rendi conto che l'ingegnere si sta divertendo.”

- Renzo Piano

[SM=g27828] [SM=x653552]


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Re: Re: Re:
Piergarden, 08/07/2011 08.23:



Sono talmente esatte ed immutabili che, secondo le stesse leggi della fisica, il calabrone non potrebbe volare, ma invece lo fa! [SM=g27828]



Qui stiamo facendo della filosofia della scienza, e quando c'è di mezzo la filosofia potremmo parlare per anni senza venire a capo di nulla [SM=x653553]

Le leggi della fisica sono quelle che regolano il mondo, ed esistono indipendentemente dal fatto che noi le conosciamo o no: la forza di attrazione gravitazionale, per esempio, esistiva anche prima dell'avvento dell'uomo e continuava a far sì che corpi dotati di massa si attirassero a vicenda, e oggi continua a fare lo stesso nella stessa maniera.
Poi ci sono le approssimazioni matematiche che noi costruiamo per descrivere - ma soprattutto prevedere - un comportamento di un qualcosa; queste approssimazioni sono, appunto, approssimazioni, e risultano tanto più cattive quanto più si esce dall'ambito delle loro ipotesi.
Quando si cerca di applicare delle ipotesi al di fuori del loro ambito si arriva a dei risultati sbagliati se non completamente assurdi: per esempio che i calabroni non potrebbero volare, o che la forza aerodinamica non esiste, o che si può raggiungere una velocità infinita, e via discorrendo.

Condividi questo punto di vista, o la pensi diversamente?

Ciao
Andrea
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Re: Re: Re: Re:
andreBG, 08/07/2011 09.25:



Qui stiamo facendo della filosofia della scienza, e quando c'è di mezzo la filosofia potremmo parlare per anni senza venire a capo di nulla [SM=x653553]

Le leggi della fisica sono quelle che regolano il mondo, ed esistono indipendentemente dal fatto che noi le conosciamo o no: la forza di attrazione gravitazionale, per esempio, esistiva anche prima dell'avvento dell'uomo e continuava a far sì che corpi dotati di massa si attirassero a vicenda, e oggi continua a fare lo stesso nella stessa maniera.
Poi ci sono le approssimazioni matematiche che noi costruiamo per descrivere - ma soprattutto prevedere - un comportamento di un qualcosa; queste approssimazioni sono, appunto, approssimazioni, e risultano tanto più cattive quanto più si esce dall'ambito delle loro ipotesi.
Quando si cerca di applicare delle ipotesi al di fuori del loro ambito si arriva a dei risultati sbagliati se non completamente assurdi: per esempio che i calabroni non potrebbero volare, o che la forza aerodinamica non esiste, o che si può raggiungere una velocità infinita, e via discorrendo.

Condividi questo punto di vista, o la pensi diversamente?

Ciao
Andrea



Andrea condivido pienamente, la mia era una battuta per ridere.... [SM=g27811]
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Re: Re: Re: Re: Re:
Piergarden, 08/07/2011 08.47:



ERA PER RIDERE.....



L'avevo capito... però ci sono degli argomenti che scatenano dei riflessi spontanei, come i cani non possono fare a meno di scodinzolare ( e i maiali di rotolarsi nel fango [SM=g27828] ) gli ingegneri non possono fare a meno di rispondere a certe provocazioni [SM=x653564]

Ciao
Andrea
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
andreBG, 08/07/2011 09.37:



L'avevo capito... però ci sono degli argomenti che scatenano dei riflessi spontanei, come i cani non possono fare a meno di scodinzolare ( e i maiali di rotolarsi nel fango [SM=g27828] ) gli ingegneri non possono fare a meno di rispondere a certe provocazioni [SM=x653564]

Ciao
Andrea



Ricordo bene le amichevoli discussioni con MattiaPZ! Che bei tempi! [SM=g27811]
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Re:
Fabrix68, 07/07/2011 15.46:

X andrea3112: Dici che la pompa dell'olio potrebbe avere problemi?
Non saprei, il motore è messo bene (è di Ciro), se non si è usurata in quest'anno di utilizzo... E' uno sbattimento smntarla, però appena mi capita dò un'occhiata.

Mi è venuta in mente un'altra cosa: io ho i rapporti allungati (16/45, oppure 15/43). Un amico mi dice che nella Vespa (anche se è un altro pianeta!) i rapporti allungati fanno sforzare un pochino di più il motore. Boh? Io penso che se sei a 5000 giri in autostrada che tu stia facendo i 120 o i 140 non ci sia grossa differenza, però.. se qualcuno sa qualcosa di preciso...


X ---Paolo---: sai quanto io apprezzi la tua capacità tecnica e i tuoi consigli, che spesso mi hanno salvato il fondoschiena,e premetto che si ride e si scherza anche su questioni tecniche.

In questo caso sull'XR posso anche essere d'accordissimo con te, il problema che abbiamo è che ho provato a far leggere i post alla moto (incluso quello con l'XR che ha guardato con una certa altezzosità..), e a spiegarle con calma e garbo che non deve tritare l'olio, e soprattutto visto che il radiatore c'è già non deve azzardarsi a scaldarlo oltre i 120 gradi, però mi sa che sono incappato in uno di quegli strani casi che si leggono di tanto in tanto anche qui sul Forum, uno di quei casi in cui ci sono le leggi della fisica, gli ingegneri, i progettisti e le formule, ma tanto il motore fa il c***o che gli pare [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


Cmq scherzi a parte, per la cronaca dopo il raduno non ho cambiato l'olio, e ne ho già aggiunto un po' all'arrivo a Piediluco, mezzo litro al rientro a casa e ieri un altro mezzo litro...
Prima di fare la tirata/raduno non consumava olio neanche a pagarla (motore appena revisionato).

Ora faccio un bel cambio e proseguo con le prove. Oh, comunque qui sul forum ce n'è dei belli che hanno montato il radiatore! Dai, allora forse non sono così suonato [SM=g27837]




non dico che la pompa dell'olio potrebbe avere dei problemi , ma un surriscaldamento anomalo da qualche parte deve partire (anche il consumo dell'olio ne è causa come nel tuo caso) , e la pompa con un funzionamento non proprio al 100% puo fare la sua parte.
da ricordare che la pompa dell'olio è un componente sottoposto ad usura e come un pistone o qualsiasi altro pezzo di un motore va a finire con l'uso.
il motore che hai preso da Ciro è un'anno che lo usi , perciò era buono senzaltro , e ogni tanto il pezzo da sostituire è normale in moto che hanno qualche anno di "strada".
il rapporto finale allungato con moto carica e passeggero incide moltissimo sull surriscaldamento del motore , soprattutto se il nostro modo di guidare è sbagliato , questo potrebbe essere benissimo l'origine dei tuoi problemi, comunque prova e montare il rapporto originale e usa la moto dove ti crea quei problemi di surriscaldamento , vedrai che le cose cambiano .

un'ultima cosa , un motore non fà mai il c---o che gli pare , se potesse parlare ne sentiresti delle belle , e comunque a modo suo parla e tutti bisognerebbe sforzarsi di più per capire cosa ci dice [SM=g27828]

e comunque parlarne quì è un buon punto di partenza per cominciare a capirlo

[SM=x653531]


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Hum... qui la discussione sta pericolosamente dirottando verso altri lidi...

Cazzeggi a parte, sulla fisica ovviamente non si discute, e neppure sul fatto che il calabrone possa volare [SM=g27828]. In effetti l'avevo sentita anch'io ma non sapevo se fosse leggenda metropolitana o no.

A questo punto tornando all'olio ho capito che si tratta di punti di vista.
Qualcuno dice che oltre i 120 gradi non succede nulla perché la moto non grippa e non sbiella.. E se viene detto da gente che lo ha provato e riprovato sicuramente è così.

E' altrettanto vero che se si porta l'olio oltre quella temperatura l'olio degrada (questo lo dicono la scienza e la Castrol [SM=g27828]) e porta a bruciare/consumare di continuo tutto l'altro olio che si aggiunge.
Da qui il continuo aggiungi/controlla il livello/scendi dalla moto e ricontrolla/Ci sarà abbastanza olio?/riguarda che lo consuma/ e così via. Ora comincio a capire perché nel corso degli anni si è parlato tante volte dei consumi olio del Dommy...


Farò un cambio d'olio e poi vediamo se me lo consuma ancora.
Vi aggiornerò sui risultati. [SM=g27823]

Ciao!!
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Dominatore
08/07/2011 09:50

Hum... qui la discussione sta pericolosamente dirottando verso altri lidi...

Cazzeggi a parte, sulla fisica ovviamente non si discute, e neppure sul fatto che il calabrone possa volare [SM=g27828]. In effetti l'avevo sentita anch'io ma non sapevo se fosse leggenda metropolitana o no.

A questo punto tornando all'olio ho capito che si tratta di punti di vista.
Qualcuno dice che oltre i 120 gradi non succede nulla perché la moto non grippa e non sbiella.. E se viene detto da gente che lo ha provato e riprovato sicuramente è così.

E' altrettanto vero che se si porta l'olio oltre quella temperatura l'olio degrada (questo lo dicono la scienza e la Castrol [SM=g27828]) e porta a bruciare/consumare di continuo tutto l'altro olio che si aggiunge.
Da qui il continuo aggiungi/controlla il livello/scendi dalla moto e ricontrolla/Ci sarà abbastanza olio?/riguarda che lo consuma/ e così via. Ora comincio a capire perché nel corso degli anni si è parlato tante volte dei consumi olio del Dommy...


Farò un cambio d'olio e poi vediamo se me lo consuma ancora.
Vi aggiornerò sui risultati. [SM=g27823]

Ciao!!
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Cinquantino
08/07/2011 12:46

comunque sto pensando anch'io di mettere un radiatorino sulla mia LM, visto che anche il grosso serba copre in parte la portata di aria di raffreddamento al motore. Male non fa, quindi tutto può essere in meglio, considerando che l'abbassamento anche di un grado dell'olio, può solo far bene non solo alla termica del motore , ma anche e forse di più allo statore.
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Mastro Dominatore
08/07/2011 14:11

ma non avete ancora pensato ad applicare una ventola che raffreddi il cilindro??? [SM=g27828]


#MORDICARE
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Cinquantino
08/07/2011 15:07

comunque anche su xr600/92 dallara proponeva un radiatore olio oltre che al tripmaster e la marmitta supertrapp come optional(tratto dalla prova xr600 ,rivista motocross del 92).
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08/07/2011 19:18

Alle varie parole voglio aggiungere in punta di piede due parole: la nostra moto ha un unico sistema di raffreddamento: L'OLIO e quindi visto anche il clima italiano, l'olio più indicato(come pure é indicato dal manuale) é secondo me il 20/50!


Finché rimaniamo generici chiunque può imitarci,mentre il nostro particolare non può imitarlo nessuno: perché gli altri non lo hanno vissuto.
°*J.W. Göethe*°
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Mastro Dominatore
25/08/2011 13:05

Nessuna novità? Aspetto ansioso. Ho visto che sei convinto, determinato e preparato. Non vedo perchè non andare avanti, anzi, spero che tu lo stia già testando.
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Cinquantino
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Re:
Pettinella, 25.08.2011 13:05:

Nessuna novità? Aspetto ansioso. Ho visto che sei convinto, determinato e preparato. Non vedo perchè non andare avanti, anzi, spero che tu lo stia già testando.



Riprendo questo vecchio post...alla fine hai montato il radiatore olio? te lo chiedo perchè da un mesetto ho comprato un dominator con radiatore e valvola termostatica... premetto che io ho avuto una kawasaki kle 500 con 136.000 km e tra un cambio d`olio e l`altro consumava circa 2-300 gr. di olio quindi questa cosa di controllare spesso l`olio sul dominator mi dovrò abituare...comunque io faccio 15-18.000 km annui con lunghe percorrenze autostradalie allora vorrei sapere se mantenerla così come l`ho trovata oppure eliminare sto radiatore e riportarla alle condizioni originali....per adesso la sto usando solo in citta per andare a lavoro e la temperatura si mantiene tra 80-90 gradi...vedremo d`estate e sui lunghi trasferimenti autostradali...per adesso settimana prossima faccio l`elefantentreffen e iniziamo a collaudare... un saluto a tutti da Monaco [SM=x653552] [SM=x653552]
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