se lo monti per bellezza fai pure , ma il radiatore dell'olio sul Dominator e su tutte le altre moto che non lo montano di serie non serve a niente , anzi se mai nelle temperature più fredde crea dei problemi.
il radiatore è un componente utile e necessario dove la moto e sottoposta a uno uso prolungato sotto sforzo alla massima potenza e per lunghi tratti da percorrere (in genere fuoristrada).
la pompa dell'olio non risente assolutamente dell più lungo percorso che l'olio deve fare attraversando il radiatore , per questo il montaggio del radiatore non li crea problemi di affidabilità e soprattutto funzionalità .
il motore della Dominator è eccezionale , basta usare il tipo di olio consigliato (magari andando in luoghi dove la temperatura non è proprio la nostra sarà da scegliere un tipo d'olio approppriato ).
l'importante e controllare spesso la quantità presente nel circuito , anche tutti i giorni , ma se questa è dentro i valori rispettati non c'è nessun tipo di problema .
per chi fà uso estremo del motore (a manetta) magari impegnato in traversate di sabbia nel deserto , consiglio di non stare al massimo del livello indicato sull'asta , ma sotto almeno di un 15% del livello massimo , questo per evitare che il motore lavori con una pressione interna troppo alta che in questa condizione mette a dura prova tutte le tenute del motore fasce e raschia olio compresi.
naturalmente alla sera controllare il livello.
se invece la moto viene guidata in maniera soft non ci sono problemi , si può caricare fino al massimo del livello , e comunque specialmente se durante la giornata facciamo tanti chilomentri e sempre una buona abitudine controllare il livello dell'olio e il filtro dell'aria , spece in Africa.
nella mia Dominator non avevo il radiatore dell'olio , non serviva occupava spazio e in caso di caduta era sempre un'elemento esterno che poteva rompersi con conseguenze che ben conosciamo , naturalmente se uno non se ne accorge per tempo.
spero di esserti stato di aiuto , e se ti va di montarlo non è certo che fai danni , magari fai attenzione alla temperatura ma soprattutto sappi che non serve alla nostra moto.
una buona conoscenza del motore e una guida corretta e inteligente fanno più di tanti accessori messi lì pensando che risolvono tutti i problemi