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Radiatore olio e valvola termostatica...

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2017 07:40
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27/06/2011 13:38

Ciao a tutti,
durante il raduno ho avuto modo di chiacchierare sulle temperature olio del Dommy, nell'ambito dei vari utilizzi (stradale, fuoristrada, deserti africani [SM=g27823] ecc.) e ho deciso di montare un radiatore olio.

Premetto che le cose che scrivo qui a seguire sono mie personali opinioni, quindi criticabilissime, anche se supportate da mesi di attenta lettura di Internet, forum delle più svariate moto, e molte prove sul campo.


Ma veniamo a noi. L'olio motore ha una sua ottimale temperatura di funzionamento tra un min. di 80/100 gradi e un max. di circa 120. Varia di poco tra i tipi di moto, ed è maggiormente consigliato tenerlo nella temperatura di funzionamento ottimale in moto come il Dommy, che utilizzano lo stesso olio per motore, cambio e frizione. Con un unico l'olio se lo rovino o non ce n'è abbastanza anziché un pezzo solo se ne guastano tre, e per di più ognuno dei tre ha bisogno di caratteristiche diverse dell'olio..

Sotto gli 80/100 gradi l'olio non riesce a bruciare i residui acidi della combustione, e si 'sporca'. Credo non sia nulla di grave, specie se fatto occasionalmente, su questo attendo lumi da chi ne sa…

Sopra i 120 invece l'olio si deteriora, perde viscosità e lubrifica male. Peggio ancora, la viscosità viene persa in modo definitivo, cioè una volta scaldato troppo rimane fluido anche quando torna freddo, e l'unico sistema per ripristinarla è fare un bel cambio olio.

Le prove le ho fatte sul campo, con tre viaggi attorno ai 1000 km l'uno in due anni, di cui l'ultimo al raduno a Piediluco.
Ho persorso lunghi tratti (intendo 2/300 km) con l'olio tra i 110 e i 130 gradi, e ad alta temperatura si sentono variazioni percettibili nella potenza del motore.. All’arrivo a Piediluco ho controllato l’olio, sia a caldo che a freddo, e mi son trovato dell’olio molto più ‘acquoso’ (meno fluido). A dispetto dei paraoli valvole nuovi e del motore perfetto, ne mancavano all'appello circa 200 grammi, e la moto ha un Ciromotore nuovo, che nell'uso normale non consuma una goccia d'olio neanche a pagare.


Detto ciò, e visto che preferisco montare un radiatore che dura tutta la vita che fare un cambio olio dopo ogni viaggio, vorrei montare un radiatore, e con valvola termostatica. Vediamo come sono i due funzionamenti, solo con radiatore e con radiatore + valvola termostatica:

Solo radiatore: aggiungendo solo un radiatore al circuito, l'olio passa sempre dal radiatore.
Pro: alle temperature limite (oltre i 110) ci arriva molto dopo, se il radiatore è dimensionato bene non ci arriva mai, e quindi abbiamo un buon funzionamento del motore anche se tiriamo a fuoco per lunghi percorsi o abbiamo temperature ambientali torride.
Contro: specialmente d'inverno abbiamo grosse difficoltà a raggiungere la temperatura ottimale di funzionamento, e il motore non arriva mai a lavorare in condizioni ottimali. A meno che non facciamo come qualcuno (Monster e Harley, per citare due forum che mi ricordo) che d'inverno coprono il radiatore con cartone o amenità simili... [SM=g27816]

Radiatore più valvola termostatica: il circuito diventa leggermente più complesso, sostanzialmente fino a circa 80-90 gradi (molte valvole sono tarate su questa temperatura) la valvola sta chiusa e l'olio segue il percorso solito, cioè senza passare dal radiatore. Sopra questa temperatura la valvola devia l'olio nel radiatore, che raffredda adeguatamente.
Pro: la temperatura di funzionamento ottimale viene raggiunta velocemente, e viene mantenuta dal radiatore, che evita i surriscaldamenti.
Contro: il circuito è più complesso. In realtà rispetto al circuito con il radiatore stiamo parlando di inserire semplicemente una valvola in più.

Immagine presa dalla Jagg, che produce valvole termostatiche.


Sento già alcune vocine.. perché ti vuoi complicare la vita, Fabrix? Aggiungi radiatore, tubi, e ora anche la valvola.. Ciò che non c'è non si può rompere!

Semplice, perché uso la moto principalmente su strada, e ci faccio solo percorsi molto brevi (casa/lavoro), dove non scalda mai, oppure molto lunghi (estate, vacanze), dove scalda molto, rovino il motore e ci sono scarsissime possibilità che un sasso o altro rompano il radiatore.
E poi mi piace fare le cose una volta sola, bene, e poi dimenticarmene e godermi il buon funzionamento.
Non sto dicendo che questa cosa del radiatore più valvola vada bene per tutti, sto solo dicendo che per l’utilizzo che ne faccio io è perfetta. Se a qualcuno piace, o se ne vuole solo discutere tecnicamente, ci sono!


Mi rimane solo una cosa da decidere: che valvola e che radiatore montare. Ho visto che sul Transalp 700 e sull’Africa Twin c’è la valvola termostatica. Vista la tipologia di moto direi che sono utilizzabili anche sul Dommy, però devo controllare gli attacchi perché mi sembra che quelli siano a fascetta mentre quelli del Dommy sono a vite.

Per il radiatore ce n'è un o ottimo prodotto dalla EGU MOTOREN, che fa delle bellissime cose per il Dommy, però ne vogliono la bellezza di 150 Euro, tubazioni incluse, ed è senza valvola. Se trovo qualcosa di moto simili da adattare è meglio.

Se qualcuno ha già fatto o ne sa qualcosa.. grazie! [SM=g27823]


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Cinquantino
27/06/2011 13:50

Molto interessante l'argomento.
Secondo me ti complichi la vita e basta. Sul DR 600 avevo il radiatore
dell'olio senza valvola termostatica e senza lettura della temperatura.
Non ti so dire se servisse o meno... sulla Multistrada ho il radiatore
sempre senza valvola e usando la moto tutto l'anno devo
spesso parzializzare l'aria che arriva al radiatore perchè altrimenti con
il freddo o la pioggia l'olio non va mai in temperatura.
Io lascierei la moto così com'è.
[SM=x653533]
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27/06/2011 14:54

Re:
Termignator, 27/06/2011 13.50:

Molto interessante l'argomento.
Secondo me ti complichi la vita e basta. Sul DR 600 avevo il radiatore
dell'olio senza valvola termostatica e senza lettura della temperatura.
Non ti so dire se servisse o meno... sulla Multistrada ho il radiatore
sempre senza valvola e usando la moto tutto l'anno devo
spesso parzializzare l'aria che arriva al radiatore perchè altrimenti con
il freddo o la pioggia l'olio non va mai in temperatura.
Io lascierei la moto così com'è.
[SM=x653533]



Se fare un cambio d'olio dopo ogni viaggio e stare sempre (SEMPRE!) con l'occhio alla temperatura olio durante i viaggi lunghi, in due, con fidanzata, bagagli, e il terrore di rimanere per strada, lo vogliamo chiamare "complicarsi la vita inutilmente", allora sì, hai ragione.

Sul DR 600 avevi il radiatore? OK. Come funzionava? Hai mai misurato la temperatura olio con e senza radiatore?
Multistrada con radiatore senza valvola. Ok. Se rileggi bene quello che ho scritto è esattamente per quello che voglio mettere la valvola.. per evitare il problema che hai tu. Con freddo o pioggia non va in temperatura. Anche lì.. misure? Fatti?

Please solo risposte motivate... è un post piuttosto tecnico! [SM=g27828]

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Eccelso
27/06/2011 15:10

Partiamo dal presupposto che tutto e' migliorabile, ma valutiamo bene anche che Honda ai tempi difficilmente faceva cazzate [SM=g27828]

Le mie domande sono:

Perche' voler montare un radiatore ad un motore che per piu' di 30 anni e' stato prodotto e montato su diversi modelli di moto (xl, xr, dominator, vigor, fmx,ecc, ecc... ) per tutti i paesi del mondo (e quindi con climi estremamente piu' caldi o rigidi rispetto all' italia ) senza che Honda l' abbia mai previsto quest' ultimo ??????

Se ci aggiungi che e' famoso per la sua affidabilita' mi sembra un po' assurdo volerci montare un radiatore (su questo Honda 2 calcoli se li sara' fatti no?? )


Seconda domanda: ti sei chiesto come lavorera' la pompa dell' olio ??? secondo me la obblighi ad un super lavoro , senza poi contare il calcolo dei flussi alla fine magari l' olio ristagna del radiatore e non va a fare il lavoro dove serve [SM=x653536]

La modifca e' fattibile, perche' e' stata fatta da qualcuno in passato, ma non credo che alla fine serva piu' di tanto a risolvere i tuoi problemi

Mai nessuno ha fuso questo motore per il troppo caldo, ma sempre solo per la mancanza di olio [SM=g27827] e un leggero consumo in certe condizioni e' piu' che naturale basta starci dietro [SM=g27811]
[Modificato da Dommy 74 27/06/2011 15:15]


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27/06/2011 15:48

Re:
Ottime domande.. Mi ero già risposto, ora condivido così ne parliamo.

Dommy 74, 27/06/2011 15.10:

Partiamo dal presupposto che tutto e' migliorabile, ma valutiamo bene anche che Honda ai tempi difficilmente faceva cazzate [SM=g27828]

Le mie domande sono:

Perche' voler montare un radiatore ad un motore che per piu' di 30 anni e' stato prodotto e montato su diversi modelli di moto (xl, xr, dominator, vigor, fmx,ecc, ecc... ) per tutti i paesi del mondo (e quindi con climi estremamente piu' caldi o rigidi rispetto all' italia ) senza che Honda l' abbia mai previsto quest' ultimo ??????

Se ci aggiungi che e' famoso per la sua affidabilita' mi sembra un po' assurdo volerci montare un radiatore (su questo Honda 2 calcoli se li sara' fatti no?? )



Perché la utilizzo in modo diverso da come Honda l'aveva progettata. Non l'aveva progettata per farci 3 km casa lavoro tutti i giorni oppure 1000/1200 km in due, carichi di bagagli, in autostrada, a velocità sostenuta, con temperature esterne di oltre 30 gradi.

La Honda i calcoli li aveva fatti, alla grande, ma non può prevedere tutti i possibili utilizzi. Aveva fatto una moto robustissima che è diventata famosa per essere flessibile alle trasformazioni (vedi al Raduno cosa non c'era di modifiche).. [SM=g27828] e io vorrei appunto ottimizzare quello che possiamo definire un uso 'estremo'.

Dommy 74, 27/06/2011 15.10:


Seconda domanda: ti sei chiesto come lavorera' la pompa dell' olio ??? secondo me la obblighi ad un super lavoro , senza poi contare il calcolo dei flussi alla fine magari l' olio ristagna del radiatore e non va a fare il lavoro dove serve [SM=x653536]



La pompa dell'olio dovrebbe lavorare normalmente perché, a condizione di mettere nel circuito aggiunto tubi adeguati, non cambia la pressione ma solo la quantità di olio.
Da come è fatto il circuito l'olio non dovrebbe ristagnare nel radiatore, a meno che la moto non venga mai portata in temperatura per periodi veramente lunghissimi (mesi??) COmunque non stiamo parlando di allungare tantissimo il circuito, sono solo piccole aggiunte.

Dommy 74, 27/06/2011 15.10:


La modifca e' fattibile, perche' e' stata fatta da qualcuno in passato, ma non credo che alla fine serva piu' di tanto a risolvere i tuoi problemi

Mai nessuno ha fuso questo motore per il troppo caldo, ma sempre solo per la mancanza di olio [SM=g27827] e un leggero consumo in certe condizioni e' piu' che naturale basta starci dietro [SM=g27811]


Sì, solo che è che è un'angoscia andare in vacanza e dover guardare di continuo la temperatura olio per non bruciarlo, e dover tenere sempre costantemente il gas non troppo aperto perché bruci l'olio, non troppo chiuso perché se no non arrivi.. Che p***e! [SM=g27828]
La mia Dommy fa i 140 a 5000 giri, e i 150 a 6000 giri, eppure devo sempre stare attento e non fare mai più dei 120/130 altrimenti pur avendo un motore perfetto devo girare con la latta dell'olio, tutti i giorni fare il rabbocco, e anziché godermi il panorama mentre cammino devo guardare la lancetta dell'olio.
La potenza c'è, mi viene da aprire il gas ma devo stare sempre controllato. Se faccio un sorpasso poi devo fare un pezzo a velocità ridotta per far raffreddare il tutto.

Perché rovinarmi il piacere delle vacanze per non aver montato un radiatore olio? [SM=g27823]

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27/06/2011 16:20

Re: Re:
Concordo anche se non penso che le situazioni descritte da te siano poi cosi tanto gravose


Per andare a lavoro in 3 km non si scalda nemmeno e qui radiatore o no le cose non cambierebbero [SM=g27828]

Viaggiando a velocita' sostenuta l' aria fa il suo dovere cioe' raffredda e a meno che tu non vada a 140 o 150 costanti (e voglio vedere quanto resisteresti alle vibrazioni del dominator) problemi con 30 0 40 gradi di temperatura ambientale non ne avrai mai

Un utilizzo gravoso e se tu utilizzassi la moto a fare off duro in mulattiera, allora li le velocita' sono basse la moto scalda solo e non riesce a rafreddare oppure nei raid nel deserto dove le piantate sono frequenti e anche qui le velocita molto basse , in questi casi FORSE un radiatore lo vedo utile (ma ripeto quanto ho detto nel post sopra, a memoria non ricordo che mai nessuno abbia fuso per uno di questi motivi e in queste condizioni il motore e' bello stressato )

Per quanto detto qui sopra puoi , trovare informazioni utili su forum dell xr o facendo una ricerca su google "Montare radiatore olio xr"

Ho letto che alla fine spesso si avrebbero problemi a fare andare l' olio in temperatura [SM=x653533]


Tolto tutto cio' veniamo al dunque , tu sei cosi sicuro di risolvere i tuoi problemi con un radiatore dell' olio ???

Secondo me dopo lungo viaggio radiatore o no un po' di olio se lo papperebbe comunque , e siamo punto da capo se devi comunque controllarlo cosa cambia da averlo o no ???

[SM=x653560] Se vuoi viaggiare a velocita' sostenute, senza dover pensare all' olio ed alle vibrazioni gli ingegnieri della Honda hanno inventato l' Africa Twin , e la Transalp [SM=x653531]

Il nostro Dominator radiatore o no puo' fare quel che puo' fare, ne di piu' ne di meno , e se ti accontenti e la confronti ad altre moto dell' epoca e non ti renderai conto che a modo suo cose ne fa gia' tante [SM=g27811]


Fabrix68, 27/06/2011 15.48:

Ottime domande.. Mi ero già risposto, ora condivido così ne parliamo.


Perché rovinarmi il piacere delle vacanze per non aver montato un radiatore olio? [SM=g27823]







[Modificato da Dommy 74 27/06/2011 16:23]


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27/06/2011 16:25

Re: Re:
Fabrix68, 27/06/2011 15.48:


Sì, solo che è che è un'angoscia andare in vacanza e dover guardare di continuo la temperatura olio per non bruciarlo, e dover tenere sempre costantemente il gas non troppo aperto perché bruci l'olio, non troppo chiuso perché se no non arrivi.. Che p***e! [SM=g27828]



Beh, l'indicatore della temperatura dell'olio di serie non c'è, potremmo farlo rientrare nel capitolo "seghe mentali" [SM=g27828]



La mia Dommy fa i 140 a 5000 giri, e i 150 a 6000 giri, eppure devo sempre stare attento e non fare mai più dei 120/130 altrimenti pur avendo un motore perfetto devo girare con la latta dell'olio, tutti i giorni fare il rabbocco, e anziché godermi il panorama mentre cammino devo guardare la lancetta dell'olio.
La potenza c'è, mi viene da aprire il gas ma devo stare sempre controllato. Se faccio un sorpasso poi devo fare un pezzo a velocità ridotta per far raffreddare il tutto.



Bah, io non ho mai sentito di un motore di dominator fuso per eccessiva temperatura - e c'è anche gente che ci è andata nel deserto...



Perché rovinarmi il piacere delle vacanze per non aver montato un radiatore olio? [SM=g27823]



Perché il radiatore in fondo non serve a niente? [SM=g27828]

Comunque ognuno ha le sue fisse, altri prima di te hanno messo il radiatore sul dominator e pare anche che funzioni, per cui se ti rende più rilassanti le vacanze montalo pure.

Ciao
Andrea
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27/06/2011 16:35

Re: Re: Re:
Ecco con tre frasi Andrea e' riuscito a scrivere quello che volevo farti capire io [SM=g27828]

quindi quoto , e se fai la modifica facci sapere [SM=g27811]

andreBG, 27/06/2011 16.25:



Perché il radiatore in fondo non serve a niente? [SM=g27828]

Comunque ognuno ha le sue fisse, altri prima di te hanno messo il radiatore sul dominator e pare anche che funzioni, per cui se ti rende più rilassanti le vacanze montalo pure.

Ciao
Andrea






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27/06/2011 16:45

Re:
Comunque, tornando al lato tecnico della tua domanda... io lo farei senz'altro con la valvola, così da non raffreddare troppo l'olio quando non serve.
Il discorso della pompa di cui parlava Dommy74 non è sbagliato, le perdite di carico ci sono senz'altro, e il passaggio di un fluido in un radiatore non mi sembra così "indolore"; però non credo che si siano disponibili dati numerici su cui fare conti, per cui credo che l'unica sia spiare nei forum XR per vedere come si è regolato chi ha fato la modifica, e se ha avuto dei problemi.

Ah, dimenticavo: non credo che il montare un radiatore renderà superfluo il controllo periodico dell'olio [SM=x653536] forse durerà più dei 3000km consigliati, ma per il consumo ho idea che non cambierà molto.

Ciao
Andrea


[Modificato da andreBG 27/06/2011 16:53]
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27/06/2011 22:07

Radiatore olio
Questo oggetto del desiderio-discordia l'Honda lo montava sulle XR 400 nel 96.Era posto sul canotto dello sterzo al di sopra della piastra inferiore.L'XR 600 non l'aveva.Basta chiedere a chi ha posseduto un'XR 400 e qualcosa di più ci saprà dire.
[SM=x653546]
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Illustrissimo
28/06/2011 00:05

Direi di spostare nel tuninghe [SM=g27828]

non scrivo molto sto fiacco [SM=g27834]


posso dire che è un ottimo esercizio di tuning e potrebbe anche servire per raffreddare l'olio, quoto [SM=g27811]

ma non dimentichiamo che
la domy ha gia' un radiatore e bello grosso

se vedono la foto i commissari F.I.A. ci fanno un circuito di F1 [SM=g27828]


[IMG]http://i56.tinypic.com/jj3091.jpg[/IMG]

AH,il radiatore è circoscritto dal circuito f1 colore giallo domingring [SM=g27824]
[Modificato da CIRODOMINATOR 28/06/2011 00:07]
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28/06/2011 07:45

Radiatore olio
Se andate su:
ultramotard.com radiatore olio:supermotard tecnica, trovate una discussione interessante con foto del radiatore olio montato sull'XR 400.Bye
[SM=x653546]
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28/06/2011 08:40

Re: Re:
Fabrix68, 27/06/2011 14.54:



Se fare un cambio d'olio dopo ogni viaggio e stare sempre (SEMPRE!) con l'occhio alla temperatura olio durante i viaggi lunghi, in due, con fidanzata, bagagli, e il terrore di rimanere per strada, lo vogliamo chiamare "complicarsi la vita inutilmente", allora sì, hai ragione.

Sul DR 600 avevi il radiatore? OK. Come funzionava? Hai mai misurato la temperatura olio con e senza radiatore?
Multistrada con radiatore senza valvola. Ok. Se rileggi bene quello che ho scritto è esattamente per quello che voglio mettere la valvola.. per evitare il problema che hai tu. Con freddo o pioggia non va in temperatura. Anche lì.. misure? Fatti?

Please solo risposte motivate... è un post piuttosto tecnico! [SM=g27828]




Scusa se non sono stato all'altezza delle tue aspettative...
Con il DR 50000 Km in ogni condizione, problema rottamato per incidente.
Multistrada adesso a 65000 Km zero problemi.
Secondo me le tue sono solo seghe mentali... senza offesa!
Comunque se vuoi fare un bel lavoro mettici la valvola.

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28/06/2011 09:45

Io sto seguendo da esterno (mi sono cancellato) questa discussione sulle valvole bypass
sul forum Multistrada; forse puoi trovarci qualche informazione utile.
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28/06/2011 12:55


Ragazzi, che dire... GRAZIE!

Mi son beccato anche qualche cazziatone, del tipo "Va bene così com'è", "Lasciala stare", ecc. ecc., però tutto con la massima serietà. D'altronde me lo aspettavo [SM=x653558]

X Termignator: Thanx per la discussione sul forum Multistrada, ho cercato tanto su Internet ma questa me l'ero proprio pescata.. chissà come mai sul Multi non hanno montato di serie 'sta valvola. Mistero...

Grazie anche a Piadinacolsalame, che al raduno aveva un bellissimo badge [SM=g27828] Ho trovato il thread, un po' a fatica. Molto interessante anche questo.

AndreBG e Dommy74: ok, se proprio la voglio fare devo ragionare di più sul circuito olio. Anche perché se una pompa sforza non me ne accorgo subito, e magari mi lascia a piedi quando non dovrebbe... Magari chiedo a qualche amico ingegnere se ha un'idea sul come verificare che il circuito 'allungato' sia ancora nelle tolleranze.
Al forum XR mi ci sono già iscritto tempo fa, visti i trapianti incrociati di motore col Dommy mi sono letto un po' di roba anche da loro. Sono un po' svitati e c'è gente che fa le cose a c***o, ma mi sembra ci siano anche persone competenti.

Cirooooo! Nel 'tuninghe' ce lo spostiamo quando ho finito la modifica. Se va. Dimmi che non hai mai messo un radiatore olio su un Dommy. Non ci credo, con tutte quelle che hai sistemato e resuscitato (SanCiro [SM=x653541])...



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28/06/2011 13:02

Ricordo un radiatore dell'olio per credo XR400 che veniva montato intorno al canotto di sterzo , era fatto apposta a forma di C ed era originale Honda se trovo delle foto le metto [SM=g27811] , per me questa è l'unica soluzione (sempre se ci sta ) per montare un radiatore ben fatto e protetto dagli urti

http://images.cmsnl.com/img/partslists/oil-cooler-xr400r-1997-usa_bighu0345f2700b_554d.gif
[Modificato da -- Paolo -- 28/06/2011 13:08]


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28/06/2011 14:29

Che BELLO che è!!!
Sarebbe eccezionale.. Ora cerco. Grazie Paolo!
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28/06/2011 14:47

OKKIO non sono sicuro al 100% che monti sul canotto di sterzo del Domy senza interferire , se non sbaglio le piastre dell'XR sono un ochino più larghe quindi prima di spendere dei soldi cerca di avere le misure [SM=g27811]


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28/06/2011 18:55

Secondo me basterebbe un tubo alettato al posto di quello metallico che riporta l'olio nel serbatoio.
o uno scambiatore artigianale in alluminio davanti al trave quadro tra i due scarichi.
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28/06/2011 23:57

Mi piace da matti questo progetto. tenete bene conto di tutto che poi se va bene magari facciamo assieme un gruppo d' acquisto.
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29/06/2011 12:31


Ieri sera ho dato un'occhiata al canotto di sterzo del Dommy.. Nel punto dove ci andrebbe il radiatore dell'XR c'è l'attacco del telaietto, quindi nisba, salvo riposizionamenti.

A parte questo, in giro usati non ne ho trovati, e nuovo costa na cifra.. (attorno ai 500 Euro, mi sembra, il solo radiatore) [SM=x653556]

In effetti il montaggio sarebbe proprio 'strettino', oltre alla verifica preventiva delle eventuali differenze di canotto che dice Paolo..

Mi sa che cerco un radiatore del DR o similare, da montare in verticale..
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Cinquantino
29/06/2011 12:39

Re:
Fabrix68, 29/06/2011 12.31:


Ieri sera ho dato un'occhiata al canotto di sterzo del Dommy.. Nel punto dove ci andrebbe il radiatore dell'XR c'è l'attacco del telaietto, quindi nisba, salvo riposizionamenti.

A parte questo, in giro usati non ne ho trovati, e nuovo costa na cifra.. (attorno ai 500 Euro, mi sembra, il solo radiatore) [SM=x653556]

In effetti il montaggio sarebbe proprio 'strettino', oltre alla verifica preventiva delle eventuali differenze di canotto che dice Paolo..

Mi sa che cerco un radiatore del DR o similare, da montare in verticale..




Ciao,
sono sicuro che sull'ultima serie ce l'ha montato "Dominatorsantra" di Milano che mi ha "risuscitato" la bimba dell'89...
Voglio metterlo anch'io...Lo sento, comprese le impressioni e vi aggiorno, se non vi dispiace.

Buoni Km,
[SM=x653531]


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Dominatore
01/07/2011 12:26

Re: Re:
Ibo_The_Drummer, 29/06/2011 12.39:


Ciao,
sono sicuro che sull'ultima serie ce l'ha montato "Dominatorsantra" di Milano che mi ha "risuscitato" la bimba dell'89...
Voglio metterlo anch'io...Lo sento, comprese le impressioni e vi aggiorno, se non vi dispiace.

Buoni Km,
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Hai poi sentito Dominatorsantra?
Son curioso...


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01/07/2011 13:21

se lo monti per bellezza fai pure , ma il radiatore dell'olio sul Dominator e su tutte le altre moto che non lo montano di serie non serve a niente , anzi se mai nelle temperature più fredde crea dei problemi.

il radiatore è un componente utile e necessario dove la moto e sottoposta a uno uso prolungato sotto sforzo alla massima potenza e per lunghi tratti da percorrere (in genere fuoristrada).

la pompa dell'olio non risente assolutamente dell più lungo percorso che l'olio deve fare attraversando il radiatore , per questo il montaggio del radiatore non li crea problemi di affidabilità e soprattutto funzionalità .

il motore della Dominator è eccezionale , basta usare il tipo di olio consigliato (magari andando in luoghi dove la temperatura non è proprio la nostra sarà da scegliere un tipo d'olio approppriato ).
l'importante e controllare spesso la quantità presente nel circuito , anche tutti i giorni , ma se questa è dentro i valori rispettati non c'è nessun tipo di problema .

per chi fà uso estremo del motore (a manetta) magari impegnato in traversate di sabbia nel deserto , consiglio di non stare al massimo del livello indicato sull'asta , ma sotto almeno di un 15% del livello massimo , questo per evitare che il motore lavori con una pressione interna troppo alta che in questa condizione mette a dura prova tutte le tenute del motore fasce e raschia olio compresi.
naturalmente alla sera controllare il livello.
se invece la moto viene guidata in maniera soft non ci sono problemi , si può caricare fino al massimo del livello , e comunque specialmente se durante la giornata facciamo tanti chilomentri e sempre una buona abitudine controllare il livello dell'olio e il filtro dell'aria , spece in Africa.

nella mia Dominator non avevo il radiatore dell'olio , non serviva occupava spazio e in caso di caduta era sempre un'elemento esterno che poteva rompersi con conseguenze che ben conosciamo , naturalmente se uno non se ne accorge per tempo.

spero di esserti stato di aiuto , e se ti va di montarlo non è certo che fai danni , magari fai attenzione alla temperatura ma soprattutto sappi che non serve alla nostra moto.

una buona conoscenza del motore e una guida corretta e inteligente fanno più di tanti accessori messi lì pensando che risolvono tutti i problemi

[SM=x653531]
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