Pettinella, 07/08/2010 4.39:
Come se non bastasse adesso la pinza non molla. Mi spiego meglio: mettendo la moto in cavalletto e facendo girare la ruota davanti basta un tocco di dita alla leva freno per fermare la ruota. Poi però non torna: Il freno sembra restare un po' bloccato e la ruota gira a fatica. Se con i cacciaviti allargo un po' le pastiglie tutto torna a posto e la ruota gira che è un piacere.
Motivo? Il mio team di tecnici specializzati che lavora in garage per me ha fatto qualche errore nella manutenzione della pinza e della pompa freno magari? O forse faccio un giro e si sistema tutto?
Ciao Pettinella,
aspetta a fare un giro!
Controlla prima se, quando spingi indietro le pastiglie, l'olio defluisce nel serbatoio della pompa, se non succede hai una regolazione sbagliata del pompante che non torna nella posizione di riposo, impedendo al fluido di tornare a pressione zero scaricandosi nel serbatoio.
Se la pompa invece è ok, probabilmente, il disco e la pinza non sono allineati e quando azioni la pompa la forza che esercitano i pistoncini fanno andare a contatto le pastiglie, facendo però flettere la staffa, che quando lasci la leva riprende la sua posizione ma lasciando a contatto le estremità delle pastiglie (il normale ritorno dei pistoncini è solitamente di pochi decimi di mm (2 o 3), e se non c'è un perfetto allineamento succede questa cosa).
Prova ad allentare un po' i bulloni di fissaggio della staffa alla forcella, ma lasciando la pinza fissata, e vedi se azionando la pompa le distanze dagli attacchi della forcella variano.
Sono stato un po' troppo lungo (come al solito
) ma spero che la spiegazione sia comprensibile.
Facci sapere.
Brown55
Cùma disevàn i vécch: "o ciucià o bufà. Inséma sà pò no!"
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Definirsi motociclisti guidando uno scooter è come farsi un bidet e sentirsi un sub.