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Come cambiare pinza

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2010 17:05
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Eccelso
14/06/2010 08:24

Re: Re: re--
644cc, 13/06/2010 19.25:



ciro scusa, ma hai cambiato anche un il serbatoio per olio freni? oppure no perché l'olio in più è quello che è dentro al circuito e quello originale del domi è sufficente?




in questo caso non è molto importante l'olio in più nel circuito
(ne possiamo avere anche un litro)
ma la massa di olio pompato dalla pinza
la pompa originale è studiata per spingere i due cilindretti
della pinza originale

non ricordo bene ma mi sembra
che ciro ha su la pompa del CBR o direttamente l'originale A.T.
adatta per le due pinze freno della forcella A.T. o Transalp
(ne ha montate così tante che mi sono perso per strada [SM=g27828])
[Modificato da Peppemix 14/06/2010 08:24]


[IMG][/IMG]
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14/06/2010 10:05

piccola dissertazione su dischi e pinze freno:
tipi di dischi:

1) fissi (esempio: disco posteriore dominator, ovvero pista bloccata direttamente sul mozzo senza interposizione di nottolini )

2) semiflottanti (dischi anteriori di "tutte" o quasi le moto stredali, ovvero composti da: pista d'usura e mozzettocollegato alla pista mediante nottolini semiliberi, che non si riesce a far ruotare a mano ma forzando il disco sul mozzetto si denota una certa mobilità relativa.)

3) dischi flottanti: marche: brembo racing in ghisa,discacciati. realizzazione come i precedenti con la variante della maggior mobilità dei nottolini, il disco si muove libero rispetto al mozzetto in base alla possibilità di movimento dei nottolini. questi ultimi possono ruotare molto facilmente con le dita, classico scampanellio spingendo la moto.

in tutti i casi il mozzetto è montato rigidamente sul cerchi/mozzo.

pinze freno:

1) pinza con 1 o 2 pistoncini solo da un lato: obbligo di montaggio flottante per il recupero del consumo pasticca lato opposto ai pistoncini (il discorso esula dalla vecchie pinze utilizzate dai "CB" anni '70 perchè erano motante rigidamente su staffa mobile munite di registro consumo pasticca )

2)pinza a 4 pistoncini: montaggio fisso con qualsiasi tipologia di ddisco in quanto il consumo viene recuperato in automatico dal riposizionamento del pistoncino.

accoppiare una pinza flottante con disco flottante è sconsigliato perchè il gioco di funzionamento (leggi : la corsa della leva) aumenterebbe in quanto lo sballottolamento del disco unito al flottare della pinza farebbe rientrare troppo le pasticche.

pompa freni: la quantità di olio nel circuito non fa variare in alcuno modo il funzionamento. le variazioni si ottengono variando i diametri o meglio le superfici del pistoncino pompa e dei cilindretti delle pinze (chiamasi "leva idraulica") ovvero la capacità di caricare in Kg/cmq la superficie dei cilindretti.
esempi:
1) pinza standard e cilindretti pompa maggiorati = maggior facilità nel frenare (minor sforzo ma facilità di "panic stop" con relativo bloccaggio ruota o capottamenti anteriore. (come tocchi freni)
2) pinza maggiorata e cilindretti normali = maggior sforzo sulla leva e maggior modulabilità (si fatica a frenare.
il discorso sulla leva idraulica è possibile ridurlo a:
1) maggior corsa della leva al manubrio quindi maggior modulabilità ma essendo morbida risulta facile il bloccaggio ruota.
2) minr ocrsa della leva al manubrio, modulabilità in base alla forza della mano, bloccaggio ruota più difficile, in caso di fading resta sempre possibile frenare dato il maggior pompaggio olio verso la pinza.
il ogni caso l'olio di qui stò parlando è quallo presente nel complesso pompa-tubazione-pinza e non quallo nel serbatorio (che serve esclusivamente al recupero del volume interno provocato dell'uscita dei pistoncini in condizione di riposo.



--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

Presidente del club PPCSP
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ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"

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14/06/2010 14:31

porto questa

di hornet cbr 600 metti la tua leva funziona idem
[IMG]http://i45.tinypic.com/2q19t3m.jpg[/IMG]


e' definitiva mi va bene questa

oppure se trovi quella dell'africona che ha la stessa forma ,o anche quella del transalp 1997 2006



[Modificato da CIRODOMINATOR 14/06/2010 14:48]
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Cinquantino truccato
18/06/2010 22:02

Re:
[QUOTE:104294714=redflyer, 14/06/2010 10.05

Ciao Redflyer, hai scritto un post molto utile e mi complimento con te per le tue competenze[SM=x653535] [SM=x653535].

Però, scusa se intervengo [SM=g27813] , ma a mio avviso ci sono delle inesattezze di base nelle spiegazioni sul rapporto tra pompa e pinza e mi sembra opportuno segnalarlo.
Ho aggiunto in blu quello che secondo la mia esperienza [SM=x653536] (dopo circa 25 anni di attività professionale nel campo dei freni) è la versione corretta.

pompa freni: la quantità di olio nel circuito non fa variare in alcuno modo il funzionamento. le variazioni si ottengono variando i diametri o meglio le superfici del pistoncino pompa e dei cilindretti delle pinze (chiamasi "leva idraulica") ovvero la capacità di caricare in Kg/cmq la superficie dei cilindretti.
esempi:
1) pinza standard e cilindretto pompa MINORATO (cioè in caso venga diminuito il diametro della pompa)= maggior facilità nel frenare (minor sforzo ma facilità di "panic stop" con relativo bloccaggio ruota o capottamenti anteriore. (come tocchi freni)
2) pinza maggiorata e cilindretti normali = PIU' O MENO COME IL CASO 1
il discorso sulla leva idraulica è possibile ridurlo a:
1) maggior corsa della leva al manubrio quindi MINORE modulabilità IN QUANTO ESSENDO PIU' morbida risulta facile il bloccaggio ruota.
2) minor corsa della leva al manubrio, modulabilità in base alla forza della mano, bloccaggio ruota più difficile, in caso di fading resta sempre possibile frenare dato il maggior pompaggio olio verso la pinza.
il ogni caso l'olio di qui stò parlando è quallo presente nel complesso pompa-tubazione-pinza e non quallo nel serbatorio (che serve esclusivamente al recupero del volume interno provocato dell'uscita dei pistoncini PER COMPENSARE IL CONSUMO DELLE PASTIGLIE.




Un saluto a tutti.




Brown55

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18/06/2010 22:11

Re: Re:
brown55, 13/06/2010 18.34:



Fammi poi sapere come vorresti procedere in base agli spazi che ci sono in pratica.




Ciao Pettinella,

ci stai lavorando [SM=x653532] o hai cambiato idea [SM=g27833] ?

Fammi sapere.




Brown55

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20/06/2010 21:03

Ciao Brown55. Grazie mille dei consigli. Non ci ho ripensato, ho solo fatto un incidente in auto e sono stato preso dai soliti casini: carrozziere, assicurazioni, ricerca auto usata (la mia è da buttare)...

La giornata di domani è dedicata completamente alla moto. Leggerò con calma i vostri consigli e vi dirò come procedono i lavori.
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20/06/2010 22:16

Re:
Pettinella, 20/06/2010 21.03:

Ciao Brown55. Grazie mille dei consigli. Non ci ho ripensato, ho solo fatto un incidente in auto e sono stato preso dai soliti casini: carrozziere, assicurazioni, ricerca auto usata (la mia è da buttare)...

La giornata di domani è dedicata completamente alla moto. Leggerò con calma i vostri consigli e vi dirò come procedono i lavori.


-
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20/06/2010 22:46

Neanche un graffio, grazie mille ragazzi.
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22/06/2010 01:24

sembra che ci sei quasi

solo che...

come fissi la piastra al fodero della forcella ?

li passi un filetto ?
ma dalla foto la piastra sembra sottile per ricevere un filetto e serrare il tutto
Metti un dado posteriormente ?
ce' posto per i dadi posteriormente ?

ai perni passsanti che bloccheranno la piastra "autocostruita"
aggiungi i dadi autobloccanti con frenafiletto a volonta'
[Modificato da CIRODOMINATOR 22/06/2010 01:26]
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22/06/2010 01:34

Funzionaaaaaaaaaa. La tecnica della foto perfetta su cui ho fatto le misure per poi riportarle in scala funziona. La piastra è venuta perfetta. Me ne sono fatte fare 2 per fare prove o per poter eventualmente montarne una da una parte ed una dall' altra della pinza 8tipo panino).

1) Da come l' ho vista andrei bene a montarla così come da foto con le viti che si attaccano sulla forcella montate con il bullone verso il disco o al contrario, è lo stesso e quelle che toccano la pinza montate con la testa all' interno (anche se pericoloso) e magari con la testa svasata per recuperare qualche millimetro vicino al disco. Non guardate le viti che ho messo in foto, erano solo per tenerla ferma un attimo. Per evitare bulloni in più potrei filettare l' adattatore ma non è troppo fino?

2)L' acciaio è di 5 mm, è sufficiente?

3) il foro di troppo l' ho fatto pensando di attaccarmi ad un foro che penso servisse per attaccare il parastelo
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22/06/2010 01:36

Non si capisce niente, forse la foto della foto aiuta un po'. Non è nè la tua soluzione 1 nè la due perchè il materiale da quel che hai scritto non ha lo spessore sufficiente a filettare, vero? Foro 9 spessore 5.
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22/06/2010 01:39

Nei fori 4 e 5 la pinza è filettata.
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22/06/2010 01:43

per evitare problemi di fissaggio ho visto dal ferramenta la loctite frenafiletti forte per alte temperature superiori ai 200 gradi.

Ma quel disco va bene o no con la mia pinza alla fine? E' un semiflottante con pinza a 4 pistoncini classica da stradale recente.

Sono stato un po' confuso nello spiegarmi le mie idee. Datami voi un po' di chiarezza.
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22/06/2010 07:26

scusate se mi intrometto ma sarebbe megliiio evitare angoli nelle staffe riduce la sicurezza, rischio rottura,e piu' debole con rischio lesione nell'angolo prova a farlo cosi.
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22/06/2010 11:31

Grazie giodominator, nessuna intromissione. la mia moto praticamente la state facendo voi. Il tipo che mi ha tagliato i pezzi penso abbia sbagliato il raggio dello smusso. Io glieli avevo dati molto più grandi. Io avevo pensato al massimo di limare un po' da sopra senza rifare tutto stringendo l' adattatore sotto il foro 4.
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24/06/2010 22:35

Re:
Pettinella, 22/06/2010 1.39:

Nei fori 4 e 5 la pinza è filettata.




Ciao Pettinella e scusa del ritardo, ma questa settimana è un pochino "calda", in tutti i sensi [SM=g27826] .

Ho letto dei tuoi contrattempi e mi dispiace per te, ma l'importante è che sei uscito senza danni fisici [SM=g27811] .

Veniamo al tuo progetto: ho visto le foto, ma da quello che ho notato la strada intrapresa non è quella che ti avevo suggerito nei due schizzi che avevo allegato al mio precedente post. Forse ho dato per scontato che fossero comprensibili, ma probabilmente non lo erano abbastanza [SM=x653533] .

Ti consiglio vivamente di NON [SM=g27812] realizzarlo con due piastre a "panino" come avevi accennato.

Cerco di spiegare punto per punto come dovrebbe essere l'adattatore che andrebbe realizzato [SM=x653536] .

1) Lo spessore nella zona di fissaggio alla forcella, deve essere molto maggiore di quello che hai fatto. Per ottenere un foro filettato che non si strappi, servono almeno 10 mm di acciaio o 15 di Ergal.

2) Se realizzi l'adattatore secondo lo "schema ottimale" (quello di sinistra nello schizzo) dovrai realizzarlo partendo da una piastra di (a occhio) almeno 30 o 40 mm di spessore, che poi va scavata da un lato per realizzare i ribassi dove appoggeranno i supporti della forcella e dal lato opposto per creare i ribassi dove appoggiare quelli della pinza (che deve essere tirata dalle viti contro l'adattatore).
Per farlo in questo modo ci vuole un centro di lavoro o una fresatrice CNC e un fresatore, come si dice, "con i baffi" [SM=x653539] .
Naturalmente, sull'adattatore, i piani di appoggio per la pinza e per i supporti della forcella devono essere perfettamente paralleli tra di loro e con una distanza (off set) calcolata esattamente in base alle distanze tra pinza e forcella.

Mi rendo conto che la cosa non è semplice, ma se vuoi fare qualche cosa che sia sicuro e duraturo nel tempo, devi proprio farlo con questo criterio.

P.S. Ti allego anche un'altro schizzo che ti può dare l'idea (spero) della forma dell'adattatore.

Non ti scoraggiare, SI, PUO', FARE! [SM=x653538] (come diceva Frankestain Junior).




[Modificato da brown55 24/06/2010 22:43]


Brown55

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25/06/2010 12:36

Re: Re:
come descritto dettagliatamente da BROWN
non è difficile realizzare la piastra
ma neanche cosi tanto semplice da prendere una piastra di alluminio
e praticare solo i fori

un disegno in cad potrebbe aiutarti a realizzare
la piastra con una fresa a controllo numerico

aggiungo e consiglio anche di trattare il pezzo
realizzato con una protezione anodica

altrimenti alle prime pioggie
ti troverai tutta la pinza
impastata di ossido di alluminio
insiem alla polvere dei freni


mi auguro che avrai abbastanza amici da poterti aiutare
[SM=g27811]

non finchè possiamo siamo qui a seguire i tuoi progetti
[SM=x653544]

[Modificato da Peppemix 25/06/2010 12:36]


[IMG][/IMG]
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29/06/2010 00:08

Non ho nessun amico che lavori in una ditta con macchine a controllo numerico ed il discorso mi sembra troppo complesso per me che non sono del settore. L' adattatore che ho fatto non mi sembra male a parte la curva secca che fa.


Tornando alla foto che ho fatto, se mettessi nei fori 1 e 2 le viti con i rispettivi bulloni come da schizzo e nei fori 4 e 5 le viti dall' interno verso l' esterno, senza filettare l' adattatore non sarebbe risolto il problema? Potrei evitare di far la piastra più spessa, no? La vedo una soluzione semplice e solida. Sbaglio? Dove potrebbe nascere il problema?
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04/07/2010 16:57

Re:
Pettinella, 29/06/2010 0.08:

Non ho nessun amico che lavori in una ditta con macchine a controllo numerico ed il discorso mi sembra troppo complesso per me che non sono del settore. L' adattatore che ho fatto non mi sembra male a parte la curva secca che fa.


Tornando alla foto che ho fatto, se mettessi nei fori 1 e 2 le viti con i rispettivi bulloni come da schizzo e nei fori 4 e 5 le viti dall' interno verso l' esterno, senza filettare l' adattatore non sarebbe risolto il problema? Potrei evitare di far la piastra più spessa, no? La vedo una soluzione semplice e solida. Sbaglio? Dove potrebbe nascere il problema?



Ciao Pettinella,

[SM=x653551] se non hai possibilità di trovare qualche "buon samaritano" con una macchina CNC, secondo me è meglio desistere.

Non è una soluzione valida quella della piastra piatta, perchè le spinte generate dalla pinza la farebbero flettere in modo imprevedibile e probabilmente anche pericoloso [SM=x653556] .
Inoltre, fissare la pinza appoggiandola alla parte opposta degli attacchi, rispetto a dove è previsto che sia fissata, non garantisce un corretto allineamento [SM=g27812] .
Queste sono le ragioni principali per cui te lo sconsiglio, e non posso spiegarti tutte le altre motivazioni perchè non mi basterebbe tutta la sera per scrivere, ma siccome di adattamenti un po' troppo artigianali nella mia trascorsa attività [SM=x653536] ne ho visti diversi (e anche qualcuno che si è fatto male per questo), mi permetto di suggerirti di pensare ad una soluzione diversa o, come ti dicevo all'inizio, desistere [SM=x653533] .




Brown55

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06/07/2010 00:59

Il prof di un mio amico, che lavora in un istituto tecnico importante della zona gli diceva sempre di pensare al righello: in un verso si piega e nell' altro no. Siamo sicuri che fletta una piastra così in acciaio inox? Mi verrebbe da pensare che prima di piegare una piastra del genere devo fare 4 giri sotto sopra. So che il mio occhio non conta niente rispetto alla vostra esperienza ( e tua Brown) ma vista la voglia di metterla in moto sto andando avanti con la soluzione della foto che mi sembra la più vicina ai vostri consigli, intanto. Le viti della foto sono provvisorie.


Sarei tentato di filettare la forcella per poter mettere 4 viti senza bulloni. Pensate proprio che non regga? Spazio ce n' è parecchio attorno al foro per poter togliere un po' di materiale per filettare.
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