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Montare la cinghia al posto della catena. Collaboriamo?

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2010 00:42
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Cinquantino
15/03/2010 22:46

Mi piacerebbe montare la cinghia al posto della catena. Che ne dite? meno rumorosità, meno sporco, più fluidità dovuta all' elasticità rispetto alla catena, più durata delle gomme. Che ne dite? Quali possono essere i difetti?
Conoscete qualche ditta che venda ingranaggi da mettere al posto di pignone e catena? Poi per le modifiche meccaniche non è un problema. La BMW circa 5 anni fa aveva prodotto una 650 con cinghia ma vorrei evitare di andare a comprare i ricambi originali perchè sarei spennato.
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Cinquantino truccato
16/03/2010 00:18

potresti provare a cercare ricambi per Harley, Buell o chopper in generale, molti custom usano la cinghia..
ma sul nostro Domy non so se diventi un vantaggio o peggiori le cose, a patto che tu riesca a trovare una puleggia da sostituire al pignone, una per la corona rispettando lo stesso rapporto della catena originale e successivamente tu riesca a trovare una cinghia sufficientemente lunga e stretta..
ricorda poi che lo puoi usare esclusivamente su strada in quanto fango e sassi possono rovinare e tagliare la cinghia.
personalmente non so se vale la pena

BMW F650cs


BMW F800s


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16/03/2010 08:36


Qui
trovi tutte le informazioni tecniche su
cinghie e puleggie

considera che il lavoro non è da poco
per non dire impossibile
ad esempio:

per montare la cinghia devi smontare il forcellone perchè intera
fissaggio di pignone e corona al posto dell'originale
prevedere un giunto con elastomero diverso dall'originale

servono anche
un tornio ed una fresa CNC

buona lavoro [SM=g27811]




[IMG][/IMG]
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16/03/2010 09:18

bha!! che cosa brutta la cinghia!
oltretutto non so nemmeno come si possa adattare all'escursione del forcellone che rispetto ad una stradale o custom è decisamente superiore!
Ma non mi esprimo + di tanto perchè sicuramente sono estremamente ignorante in merito!
Dico solo che non mi sono mai piaciute ste trasmissioni a cinghia!
Ciaous


quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

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16/03/2010 09:43

Re:
Pettinella, 15/03/2010 22.46:

Mi piacerebbe montare la cinghia al posto della catena. Che ne dite? meno rumorosità, meno sporco, più fluidità dovuta all' elasticità rispetto alla catena, più durata delle gomme. Che ne dite? Quali possono essere i difetti?
Conoscete qualche ditta che venda ingranaggi da mettere al posto di pignone e catena? Poi per le modifiche meccaniche non è un problema. La BMW circa 5 anni fa aveva prodotto una 650 con cinghia ma vorrei evitare di andare a comprare i ricambi originali perchè sarei spennato.






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Eccelso
16/03/2010 22:53

[IMG]http://i43.tinypic.com/2nkqset.jpg[/IMG]
[SM=g27828] [SM=g27830] [SM=g27828]
[Modificato da CIRODOMINATOR 16/03/2010 22:54]
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Cinquantino
16/03/2010 23:44

Grazie a merluz e a peppermix (anche agli altri per le foto fantastiche...). Ho trovato una ditta della zona che produce puleggie e procura cinghie dentate. In settimana darò un' occhiata. Sì sì, solo strada poi, dopo la modifica. Parlando con il tornitore che mi darà una mano mi è stato detto che la soluzione migliore è tornire il pignone e la corona originali per poi saldare la puleggia per la cinghia dentata. Vi dirò. Odio lo sporco prodotto dala catena. Unge tutto, dai pantaloni al motore alla gonna della fidanzata. Provate ad immaginarvi che figata senza questa robaccia che figata che sarebbe. E poi ricordo dalla prova letta del bmw che l' erogazione diventa fantastica, molto meno brusca rispetto ad un qualsiasi grosso mono.
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Cinquantino truccato
17/03/2010 00:30

ti consiglio di procurarti pignone e corona di scorta..
casomai volessi tornare indietro, io comunque resto dubbioso e voto catena

e vogliamo il set fotografico per i posteri logicamente


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Cinquantino
17/03/2010 13:43

Chi ha ha messo le foto del bmw riesce a dirmi la larghezza della cinghia per piacere? sul Dominator è difficile farcene stare una più larga di 3 cm. Sono un po' pochini. E un' altra cosa: c' è il tendicinghia o un guidacinghia o è solo tirata a dovere?

Comunque Merluz_14 hai ragione, meglio non fare modifiche che non mi permettano di tornare indietro. Anzi, visto che corona e pignone sono buoni ora ne cerco di usati da modificare. un problema potrebbe essere il parastrappi troppo rigido che potrebbe usurare di più la cinghia. Forse è per quello che i modelli che la montano di serie hanno una corona enorme.
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Cinquantino truccato
17/03/2010 17:54

ora non sto a cercare di nuovo info tecniche ma da quello che mi ricordo la bmw 650 monta una cinghia da 25mm

la corona grande(puleggia secondaria) probabilmente è anche dovuta a impossibilità tecnica di costruire una puleggia primaria(pignone) relativamente piccola da riuscire a mantenere una erogazione del motore soddisfacente e prestazionale

questa è solo una mia ipotesi teorica, prendila con le pinze ma pensa a tutte le varie possibilità


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Cinquantino
18/03/2010 12:35

Ottimo link Peppemix grazie mille. L' ho guardato solo ora.

FALCON Pd™
La rivoluzionaria trasmissione a cinghia dentata che sostituisce facilmente le trasmissioni a catena.

Fantastica questa frase che ho trovato sul sito!!!
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23/03/2010 16:22

Re:
Pettinella, 18.03.2010 12:35:

Ottimo link Peppemix grazie mille. L' ho guardato solo ora.

FALCON Pd™
La rivoluzionaria trasmissione a cinghia dentata che sostituisce facilmente le trasmissioni a catena.

Fantastica questa frase che ho trovato sul sito!!!




io ne ho "scuoiate" anche troppe sullo sputer elabburato, da ragazzo.. pero' c'è da dire che se sotituita regolarmente ogni tot chilometri, problemi non ne dovrebbe dare [SM=g27833]


RD07 1994
23/03/2010 21:03

...io sinceramente la scarterei a priori...anche perchè c'e da considerare il tiro catena che hanno i grossi mono,senza contare che non avresti la possibilità di variare il rapporto sostituendo il pignone o la corona (a meno che non ti fai costruire un set completo di pulegge,ma dubito che il costo sia esiguo!)
Pensaci bene! [SM=g27828]
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13/04/2010 00:03

Tutti mi han detto che è una stupidaggine e per questo terrò i pezzi originali ma comunque porto avanti il progetto. Ho trovato il giusto contatto che mi procure i pezzi. Le puleggie giuste hanno passo 8m e la cinghia deve essere apposite per moto visto che quelle industriali non possono sopportare certe velocità. E' vero, non si riesce a cambiare facilmente il raporto, ma pazienza, cercherò di farlo uguale a quello che ho adesso.

Vi aggiorno.
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Cinquantino truccato
13/04/2010 00:11

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Cinquantino truccato
18/04/2010 13:06

Re: Re:
TommiVigor, 23/03/2010 16.22:




io ne ho "scuoiate" anche troppe sullo sputer elabburato, da ragazzo.. pero' c'è da dire che se sotituita regolarmente ogni tot chilometri, problemi non ne dovrebbe dare [SM=g27833]



Ma sullo scooter è diverso, la cinghia lavora sui fianchi.
L'idea di Pettinella è buona secondo me, anche io intimamente odio la trasmissione a catena.
La modifica va studiata bene, penso soprattutto per l'ingombri in zona motore. Controlla ad esempio che ci sia lo spazio per far passare la cinghia tra telaio e motore, in zona pignone.
Se tutto va bene, avresti una trasmissione certamente più fluida ed esente da manutenzione frequente.

Qui ne parlano CLICCA

Per me la soluzione migliore rimane il giunto cardanico. Cambi l'olio ogni tanto, e via. Certo, spera che non ti si rompa nulla [SM=x653551]



"Il vero viaggio di scoperta non consiste nello scoprire nuove terre, ma nel vedere le stesse con occhi nuovi" M. Proust
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18/04/2010 14:40

Ho misurato e sembra che ci stia una cinghia della larghezza di 3 cm ma è difficile esserne certi fino al momento del montaggio. Inoltre i bordini contenitivi venduti assieme alle puleggie sono d 4 mm di spessore e devono essere sicuramente torniti per avere il giusto spazio. Ho già comprato corona e pignone usati da modificare e sto aspettando che mi arrivino gli altri pezzi.

Sul link che mi hai dato fanno riferimento al fatto che il diametro delle puleggie dovrebbe essere abbastanza grande in modo da poter trasmettere la potenza su più denti. Questo potrebbe essere un problema visto che non c' è spazio per diametri maggiori del pignone originale. però comunque vista la potenza limitata non è detto che ci siano problemi.
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18/04/2010 19:49

Re:
dd75, 16/03/2010 9.18:

bha!! che cosa brutta la cinghia!
oltretutto non so nemmeno come si possa adattare all'escursione del forcellone che rispetto ad una stradale o custom è decisamente superiore!
Ma non mi esprimo + di tanto perchè sicuramente sono estremamente ignorante in merito!
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Quoto in pieno e ribadisco che é pericolosa sul domi, la corsa del forcellone la farebbe rendere o lenta o tirata con strappi paurosi ai denti, le cinghie devono lavorare sempre con una tensione più o meno costante. Meglio pensare alla salute!! Ciao.


Finché rimaniamo generici chiunque può imitarci,mentre il nostro particolare non può imitarlo nessuno: perché gli altri non lo hanno vissuto.
°*J.W. Göethe*°
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18/04/2010 22:02

La tensione della cinghia effettivamente potrebbe essere un problema. Le moto da strada che prevedono questa trasmissione non hanno certo l'escursione del domi, pensate alle bmw f800 ed alle HD !
Potresti eventualmente montare un tendicinghia a molla. Può bastare un cuscinetto rivestito di materiale gommoso, montato sul telaio, a sbalzo, con una molla che fa aderire il cuscinetto alla cinghia.
E' solo un'idea [SM=g27822]


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19/04/2010 14:33

ho già previsto il tendicinghia in teflon come vedi dal disegno. Lo faccio sagomare con il tornio e preparerò una staffa per reggerlo con una molla che lo spinge contro. Quello dell' escursione non è un problema da trascurare perchè la catena anche se allentata funziona, la cinghia invece no perchè i denti sono molto più piccoli.
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12/05/2010 00:26

200 euro circa tutto compreso: cinghia motociclistica, puleggia anteriore e posteriore. Pezzi ordinati ed in arrivo. Vi tengo aggiornati. Se qualcuno della zona vuole unirsi all' impresa ben venga, ne ordiniamo 2, intanto. Poi ci toccherà fare un kit er tutti quelli che ce lo chiedono!
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08/06/2010 10:45

pochi giorni ancora...
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08/06/2010 14:43

Re:
Pettinella, 19/04/2010 14.33:

ho già previsto il tendicinghia in teflon come vedi dal disegno. Lo faccio sagomare con il tornio e preparerò una staffa per reggerlo con una molla che lo spinge contro. Quello dell' escursione non è un problema da trascurare perchè la catena anche se allentata funziona, la cinghia invece no perchè i denti sono molto più piccoli.



i tendicingghia devono essere 2 il più vicino possibile al perno del forcellone e calettati sullo stesso.




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08/06/2010 16:34

Perchè 2? Ho giò comprato un forcellone su cui poter fare esperimenti, per non rovinare quello originale. Mi spieghi come li metteresti' uno all' interno e uno all' esterno cinghia? Io pensavo di metterne solo uno ma sono tutto orecchie.
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08/06/2010 20:05

Re:
Pettinella, 08/06/2010 16.34:

Perchè 2? Ho giò comprato un forcellone su cui poter fare esperimenti, per non rovinare quello originale. Mi spieghi come li metteresti' uno all' interno e uno all' esterno cinghia? Io pensavo di metterne solo uno ma sono tutto orecchie.



uno al ramo superiore ed uno al ramo inferiore, in modo di ridurre l'estensione della cinghia in movimento col forcellone

in altri termini, i rami fra pignone e rulli resterebbe fermo mentre il resto della cinghia si muverebbe in contemporanea al forcellone

Non hai pensato che mettendo un solo tenditore, in basso, quando il forcellone sale il tenditore smolla tutto?
Anche se metti una molla, questa deve sopportare il freno motore in rilascio, cosa abbastanda difficile, sicuramente avresti uno scavallamento dei denti cinghia sul pignone....


[Modificato da redflyer 08/06/2010 20:22]


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