Pettinella, 15/03/2010 22.46:Mi piacerebbe montare la cinghia al posto della catena. Che ne dite? meno rumorosità, meno sporco, più fluidità dovuta all' elasticità rispetto alla catena, più durata delle gomme. Che ne dite? Quali possono essere i difetti? Conoscete qualche ditta che venda ingranaggi da mettere al posto di pignone e catena? Poi per le modifiche meccaniche non è un problema. La BMW circa 5 anni fa aveva prodotto una 650 con cinghia ma vorrei evitare di andare a comprare i ricambi originali perchè sarei spennato.
Pettinella, 18.03.2010 12:35:Ottimo link Peppemix grazie mille. L' ho guardato solo ora. FALCON Pd™ La rivoluzionaria trasmissione a cinghia dentata che sostituisce facilmente le trasmissioni a catena. Fantastica questa frase che ho trovato sul sito!!!
TommiVigor, 23/03/2010 16.22: io ne ho "scuoiate" anche troppe sullo sputer elabburato, da ragazzo.. pero' c'è da dire che se sotituita regolarmente ogni tot chilometri, problemi non ne dovrebbe dare
dd75, 16/03/2010 9.18:bha!! che cosa brutta la cinghia! oltretutto non so nemmeno come si possa adattare all'escursione del forcellone che rispetto ad una stradale o custom è decisamente superiore! Ma non mi esprimo + di tanto perchè sicuramente sono estremamente ignorante in merito! Dico solo che non mi sono mai piaciute ste trasmissioni a cinghia! Ciaous
Pettinella, 19/04/2010 14.33:ho già previsto il tendicinghia in teflon come vedi dal disegno. Lo faccio sagomare con il tornio e preparerò una staffa per reggerlo con una molla che lo spinge contro. Quello dell' escursione non è un problema da trascurare perchè la catena anche se allentata funziona, la cinghia invece no perchè i denti sono molto più piccoli.
Pettinella, 08/06/2010 16.34:Perchè 2? Ho giò comprato un forcellone su cui poter fare esperimenti, per non rovinare quello originale. Mi spieghi come li metteresti' uno all' interno e uno all' esterno cinghia? Io pensavo di metterne solo uno ma sono tutto orecchie.