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Motorino d'avviamento: come si rimonta?

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2013 15:05
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Cinquantino
30/07/2009 08:44

Salve ragazzi, dopo aver cercato fra i vari post mi trovo a scrivervi per cercare di risolvere il mio particolare problema.
Ecco la situazione: Dominator del '92 con motorino d'avviamento che sembrava presentare i sintomi di dover cambiare le spazzole. Ovvero avviamento che avveniva dopo qualche secondo, con velocità di rotazione del motorino irregolare; poi ogni tanto ho iniziato a sentire il "tlack" sotto la sella e il motorino che non girava; questo tlack lo risolvevo inserendo una marcia e facendo fare qualche giro al pignone. Ma comunque gli avviamenti duravano poco e tutto sembrava funzionare.
Il mio elettrAUTO (sottolineo auto) si è proposto di smontarmi il motorino per vedere se fosse necessario sostituire le spazzole. Gliele ho procurate nuove (non originali per un costo di 16 euro) e le ha montate. quando sono passato a ritirare la moto non riuscivamo a metterla in moto: il motorino si sente che gira a vuoto. Ora le domande sono le seguenti:
1. possibile che il problema sia solo un errato montaggio (poiche sul banco il motorino funziona correttamente)?
2. possibile che si sia rotta la ruota libera come leggo dai post?
Premetto che la moto l'ho dovuta lasciare a latina, poiché mi trovavo lì per lavoro sulla mia beneamata. ho pensato anche di metterla in moto a spinta e riportarmela a roma ma non sapevo se avrei potuto causare danni. Chiedo a voi tutti esperienze, consigli o cose da fare per aiutarmi a risolvere il problema.
Se magari qualche "collega" dominatorista fosse della zona e avesse qualche info sui meccanici della zona o magari lui stesso fosse in grado di dargli un'occhiata sarebbe cosa graditissima in quando ho paura che l'elettrAuto non sia in grado di risolvere senza ulteriori inconvenienti.
Grazie a tutti..

[Modificato da freesurf76 30/07/2009 08:45]
30/07/2009 09:19

Se il motorino gira sul banco mi sa che qualcosa è andato storto nel rimontaggio sul motore , strano perchè non è una operazione complicata anzi
Hai mica visto l'operazione di smontaggio?? ha tolto il carter del motorino oppure l'ha sfilato solo da dietro??
[Modificato da Paolinuz 30/07/2009 09:21]
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30/07/2009 09:22

Re:
Paolinuz, 30/07/2009 9.19:

Se il motorino gira sul banco mi sa che qualcosa è andato storto nel rimontaggio sul motore , strano perchè non è una operazione complicata anzi




l'elettrauto dice che ha infilato l'alberino millerighe del motorino nella sua sede, dice che non ci sono altri modi per infilarlo secondo lui
30/07/2009 09:35

cerco di spiegarmi meglio , se smontandolo ha solo tolto i due bulloni sul culo del motorino e i cavi e l'ha sfilato e ha fatto l'operazione inversa per rimontarlo allora è il modo corretto , se per caso ha tolto il carter del motorino pensando magari di dover smontare qualche bullone anche da lì è probabile che si sia mosso qualche ingranaggio/spessore o cose simili e quindi il motorino giri libero
30/07/2009 10:19

Avevo 10 minuti di tempo e ho smontato un motorino per farti qualche foto spero ti possano servire :









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30/07/2009 10:42

Re:
Paolinuz, 30/07/2009 10.19:

Avevo 10 minuti di tempo e ho smontato un motorino per farti qualche foto spero ti possano servire :

ti ringrazio..effettivamente non so se l'elettrauto ha "mosso" qualche altra cosa. lui dice che ha solo tirato via il motorino, ha cambiato le spazzole e lo ha reinfilato dove stava prima e che altro non ha toccato. ora sono a roma e la moto è a latina. oltre ad infilare il mille righe non va fatto nulla? dici che se la metto in moto a spinta e la porto in qualche officina honda faccio danni nel tragitto?

30/07/2009 10:47

è davvero difficile che sia successo qualche inconveniente grave per cui mettendola in moto a spinta non dovresti avere problemi
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30/07/2009 10:52

Re:
Paolinuz, 30/07/2009 10.47:

è davvero difficile che sia successo qualche inconveniente grave per cui mettendola in moto a spinta non dovresti avere problemi



venerdì pomeriggio torno a latina e se non sono riuscito a ricavare qualche informazione o a capire che succede la metto in moto e la porto da un officina honda..anche se immagino mi faranno il pelo e il contropelo, ma non posso vederla ferma per una scemenza e mi dispiace non essere in grado io [SM=x653542] a recuperarla visto che ho la sensazione che l'elettrauto non riesca..

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30/07/2009 11:25

Risposta per dovere d'ufficio
freesurf76, 30/07/2009 10.52:



ma non posso vederla ferma per una scemenza e mi dispiace non essere in grado io [SM=x653542] a recuperarla visto che ho la sensazione che l'elettrauto non riesca..




Come in tutte le categorie professionali ci sono i "Mastro Geppetto", ovvero quelli era meglio facessero cose più consone alle loro attitudini, come ad esempio le marionette di legno, per quanto non sia facile, ma richieda abilità di tipo differente.

Stiamo a vedere, e speriamo che non sia questo il caso.

Io troverei il modo di far arrivare l'esploso dei pezzi all' elettrauto, se per caso ha smontato il carterino.

[Modificato da mattiapz 30/07/2009 11:25]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
30/07/2009 11:45

analizzando meglio la sequenza delle operazioni mi è venuta in mente una cosa , il motorino con le spazzole nuove e le boccole lubrificate gira più velocemente e quindi potrebbe far slittare la ruota libera che probabilmente era già messa maluccio in precedenza
[Modificato da Paolinuz 30/07/2009 12:40]
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31/07/2009 08:25

Re:
Paolinuz, 30/07/2009 11.45:

analizzando meglio la sequenza delle operazioni mi è venuta in mente una cosa , il motorino con le spazzole nuove e le boccole lubrificate gira più velocemente e quindi potrebbe far slittare la ruota libera che probabilmente era già messa maluccio in precedenza



Ipotesi valutabile..magari non erano le spazzole ma la ruota libera che non girava correttamente.
[Modificato da freesurf76 31/07/2009 08:27]
31/07/2009 08:36

per me avevi un problema di spazzole e un problema di ruota libera , risolto il problema delle spazzole il motorino gira bene e più velocemente di prima e la ruota libera slitta.
Ora mettila in moto a spinta e portala dove c'è qualcuno in grado di guardarti la ruota libera , e aggiungo probabilmente a motore caldo la moto partirà con l'avviamento
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31/07/2009 08:48

Re:
Paolinuz, 31/07/2009 8.36:

per me avevi un problema di spazzole e un problema di ruota libera , risolto il problema delle spazzole il motorino gira bene e più velocemente di prima e la ruota libera slitta.
Ora mettila in moto a spinta e portala dove c'è qualcuno in grado di guardarti la ruota libera , e aggiungo probabilmente a motore caldo la moto partirà con l'avviamento



Ok..anche perché avevo programmato di fermare proprio la macchina e farmi tutto il resto dell'estate in moto..
intanto ho chiesto anche al webmaster il manuale officina, sperando non sia in vacanza


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03/08/2009 16:14

Re: Re:
salve ragazzi, ho recuperato la moto, ho smontato anche il carter con gli ingranaggi.
possibile che montando male gli ingranaggi il motorino faccia girare la ruota libera al contrario, ovvero dal lato in cui non trascina l'albero motore??????

03/08/2009 16:21

Direi impossibile montare gli ingranaggi al contrario , azzardo una ipotesi , ti ha montato le spazzole al contrario quindi gira al contrario anche se ho smontato un motorino che avevo qui ed è davvero difficile riuscire a montarle al contrario ci va davvero un genio del male
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03/08/2009 16:25

anche io ho avuto questo dubbio.. però mi hanno detto che il senso di rotazione del motorino è dato dall'indotto.. certo il genio del male è sempre dietro l'angolo...
03/08/2009 16:32



Se è riuscito a mettere l'anello porta spazzole ruotato di 90° è davvero un genio ma spiegherebbe perchè gira al contrario


[SM=x653551] dimmi ti prego che il cavo rosso è sul contatto del motorino e il nero su un bullone sul culo del motorino e non il contrario

[Modificato da Paolinuz 03/08/2009 16:39]
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04/08/2009 09:11

Re:
Paolinuz, 03/08/2009 16.32:



Se è riuscito a mettere l'anello porta spazzole ruotato di 90° è davvero un genio ma spiegherebbe perchè gira al contrario


[SM=x653551] dimmi ti prego che il cavo rosso è sul contatto del motorino e il nero su un bullone sul culo del motorino e non il contrario





controllo culo e cavo. comunque il porta spazzole comprato nuovo aveva una particolarità: la struttura metallica era identica ma le due spazzole erano invertite, ovvero quella che stava a sinistra nel vecchio era a destra nel nuovo e viceversa.
[Modificato da freesurf76 04/08/2009 09:13]
04/08/2009 10:17

Re: Re:
freesurf76, 04/08/2009 9.11:




controllo culo e cavo. comunque il porta spazzole comprato nuovo aveva una particolarità: la struttura metallica era identica ma le due spazzole erano invertite, ovvero quella che stava a sinistra nel vecchio era a destra nel nuovo e viceversa.


[SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] Ma te possino!!!!!!!!!! e già che gira al contrario!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Butta sto portaspazzole e trova quello giusto






[Modificato da Paolinuz 04/08/2009 10:20]
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04/08/2009 11:04

Lo abbiamo trovato Mastro Geppetto
freesurf76, 04/08/2009 9.11:




controllo culo e cavo. comunque il porta spazzole comprato nuovo aveva una particolarità: la struttura metallica era identica ma le due spazzole erano invertite, ovvero quella che stava a sinistra nel vecchio era a destra nel nuovo e viceversa.



Dì al rcambista di staccare gli scalpelli per legno dal chiodo!
Sicuramente ha nostalgia del suo vecchio lavoro...

[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]




Basta che compri il solo fondello alla Honda (31206-MN4-008)comunque; una delle spazzole la tieni.
Altri 20 € e passa la sindrome da retromarcia [SM=x653563]

mattiapz, 30/07/2008 21.10:

31201-KS5-901 Spazzola con terminale Circa 15€



http://www.cmsnl.com/products/brush-terminal-se_31201ks5901/


31206-MN4-008 Portaspazzola con spazzola Circa 16€



http://www.cmsnl.com/products/brush-holder-set_31206mn4008/





[Modificato da mattiapz 04/08/2009 11:14]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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04/08/2009 15:38

Re: Lo abbiamo trovato Mastro Geppetto
Magari lo mandiamo a pettinare le barbie alla Mattel o le Winx..ieri sono dovuto andare in giro per roma e accendevo la moto come nel moto GP quando i piloti escono di pista..con questo caldo!
comunque appena riesco ci passo e vediamo che dice lo scienziato. Eppure i meccanici a cui ho chiesto mi hanno assicurato che la direzione di rotazione è data dalle "striature" del rame dell'indotto. Appena ho novità ve le comunico. Grazie cmq

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Re: Re: Lo abbiamo trovato Mastro Geppetto
freesurf76, 04/08/2009 15.38:

Magari lo mandiamo a pettinare le barbie alla Mattel o le Winx..ieri sono dovuto andare in giro per roma e accendevo la moto come nel moto GP quando i piloti escono di pista..con questo caldo!
comunque appena riesco ci passo e vediamo che dice lo scienziato. Eppure i meccanici a cui ho chiesto mi hanno assicurato che la direzione di rotazione è data dalle "striature" del rame dell'indotto. Appena ho novità ve le comunico. Grazie cmq




Tu guarda se sul piattello della foto c'è R o L intanto...poi passiamo ai meccanici "a cui hai chiesto".



1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
04/08/2009 16:38

sui motorini di avviamento con i campi a calamita la posizione delle spazzole determina il senso della rotazione , sui motorini di avviamento con i campi elettromagnetici con nucleo in ferro dolce è diverso ma questo l'elettrAUTO che ti ha cambiato le spazzole doveva saperlo , il ricambista che ti ha venduto le spazzole doveva solo dartele uguali o almeno dirti che forse non andavano bene ma che aveva solo quelle a disposizione
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05/08/2009 14:59

Re:
Paolinuz, 04/08/2009 16.38:

sui motorini di avviamento con i campi a calamita la posizione delle spazzole determina il senso della rotazione , sui motorini di avviamento con i campi elettromagnetici con nucleo in ferro dolce è diverso ma questo l'elettrAUTO che ti ha cambiato le spazzole doveva saperlo , il ricambista che ti ha venduto le spazzole doveva solo dartele uguali o almeno dirti che forse non andavano bene ma che aveva solo quelle a disposizione



Parole sante! Grazie anche per le ottime foto con cui spero di sciogliere il mistero. Colpa mia per la mia ignoranza..per quella degli altri purtroppo non posso far nulla. Ma so che ci siete voi e vi ringrazio per la grande "candela" che mi avete acceso in pochi post [SM=x653535].
Il problema sarebbe stato che lasciando la moto in officina per un problema "indeterminato" sono sicuro che avrebbero dato la colpa alla ruota libera o a qualche altro componente il cui preventivo mi era stato già stato fatto "a occhio e croce" come dicono in zona sui 200euro. e magari è solo il ricambio sbagliato. Ora sono fuori e non riesco a vedere la moto, ma appena torno vedo di risolvere questa sindrome da retromarcia. Mi ricordo da ragazzino quando giravo con il Malaguti Fifty (chi se lo ricorda?) mi divertivo a metterlo in moto a spinta di retromarcia..una volta in moto andava all'indietro [SM=x653559] , troppo forte. Sarà un mio vizio di gioventù allora...



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05/08/2009 15:24

Re: Re:
freesurf76, 05/08/2009 14.59:


Mi ricordo da ragazzino quando giravo con il Malaguti Fifty (chi se lo ricorda?) mi divertivo a metterlo in moto a spinta di retromarcia..una volta in moto andava all'indietro [SM=x653559] , troppo forte. Sarà un mio vizio di gioventù allora...


Fatto anch'io sul fifty (o era il bravo ? è passato troppo tempo), una volta sola e non intenzionalmente: toccato l'acceleratore e preso una strizza pazzesca...


[Modificato da andrea.Camogli 05/08/2009 15:29]
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