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La cazz*** del meccanico....

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2005 19:17
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Cinquantino
28/06/2005 11:43

Ciao ragazzi,
questa volta ne ho una grossa da raccontarvi...

La settimana scorsa sono andato da un meccanico (ci andavo ai tempi della Gilera 125) e gli ho chiesto di cambiarmi il kit catena. Poco tempo fa mi era cascata la catena e ho deciso di cambiarla per evitare altre sorprese. Preventivo 175 euro, che non mi e' sembrato troppo.

Quando l'ho ritirata, ho visto che mi aveva montato una catena della Regina (serie oro? gialla comunque) e una corona bruttina, piuttosto piena con fori circolari. Vabbe' ho pensato, pezzi non originali ma buoni spero. Ma quello a cui ho fatto caso era che la ruota era molto in avanti, quasi a fondo corsa del registro tendicatena.

Adesso viene il bello. Pagato il conto, me ne sono andato via di gran lena tirando un po' fino a casa. Ho guardato per l'ultima volta il lavoro fatto e... ORRORE!!!

Guardate la foto:




La mia gomma nuova, con 400 chilometri di vita, era massacrata, scottava come un forno. Tutta rovinata al centro!!!

Dopo 10 secondi ho capito. Quel ca**one di meccanico ha tenuto la ruota troppo vicina al forcellone, e con la velocita' o con le buche e' andata a toccarlo. Fatto sta c'erano dei solchi di 2-3 millimetri su tutta la ruota. NUOVA!!!

Il giorno dopo sono tornato dal meccanico incazzato come una bestia e lui ha avuto il coraggio di dire:

a) i pezzi sono originali. Ma se c'e' scritto Regina invece che DID? E ha chiuso subito la bocca.

b) la gomma si rimette a posto in 10 chilometri. Si, mancano 2 mm di gomma in alcuni punti... Ci vorranno 1000 km per spianarla.

c) che e' stata una ca**atina di poco conto di un bocia, la moto e' a posto e la gomma anche. Non sarebbe successo nulla se fossi andato in autostrada a fare qualche giro. Ma che cavolo dici? Rimanevo senza gomma in mezz'ora...


Ho dovuto quasi litigare per farmi cambiare la gomma. Porca putt*** era nuova, nemmeno due settimane di vita e me l'ha rovinata. E si e' pure presa una bella cotta a mio avviso. Era tutta secca e screpolata in centro. E non voleva cambiarla!!!


Domani vado a ritirarla, ma prima voglio beccare il capoofficina e fare due chiacchiere. Va bene mettere i pezzi non originali, ma almeno fare bene il lavoro...

A questo punto vorrei anche chiedervi una cosa. Sapete dirmi quanti denti hanno pignone e corona originali? La mia Dominator e' del 93, modello con le frecce incassate. Per curiosita' voglio mettermi a contare i denti e vedere che almeno siano uguali. Ad occhio la corona sembra piu' grande e forse per questo la catena non era abbastanza lunga. Oppure hanno accorciato troppo quest'ultima e hanno dovuto avvicinare la ruota.

Inutile dire che quel meccanico ha perso un cliente, anzi faro' pubblicita' negativa. Non si puo' trattare cosi la gente [SM=g27816].


Lucus
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Cinquantino truccato
28/06/2005 11:53

Bhe',
che dire, ha fatto la cazzata!!
Sei fortunato che ti ha cambiato la gomma, e controlla bene che questa volta ti sembri tutto "regolare"!!!
Facci sapere
Ciao e ... crepi il lupo!!!
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Cinquantino
28/06/2005 12:00

Re:
A questo punto vorrei anche chiedervi una cosa. Sapete dirmi quanti denti hanno pignone e corona originali? La mia Dominator e' del 93, modello con le frecce incassate. Per curiosita' voglio mettermi a contare i denti e vedere che almeno siano uguali. Ad occhio la corona sembra piu' grande e forse per questo la catena non era abbastanza lunga. Oppure hanno accorciato troppo quest'ultima e hanno dovuto avvicinare la ruota.



spero di poter mettere il link, ma credo di sì perchè non è pubblicià ma il sito ufficiale honda.

se segui questo link

www.hondaitalia.com/moto/prodotti/ricambi/ricambi.asp

in base al modello (devi controllare la sigla di produzione sul numero di telaio) ti dice quali sono i tuoi ricambi "giusti", e tra questi trovi anche il numero di denti di pignone e corona. occhio a scegliere la sigla giusta, le dommi hanno un 15/45 la primissime serie, poi diventate 15/46, poi 15/47, poi ancora 15/45.

saluto


RD07 1994
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Cinquantino
28/06/2005 12:01

dimenticavo
dimenticavo, non hai bisogno di contare i denti! sulla corona dovrebbe essere inciso il numero...
ciao


RD07 1994
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28/06/2005 12:12

Grazie mille del link, avevo cercato sul libretto di manutenzione ma non avevo trovato nulla. Dovrei montare un 15/47 ma non ricordo la sigla dell'anno.

Cazzarola, costa 173 euro solo il kit...


Lucus
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28/06/2005 12:36

Se la moto è la delizia,il meccanico è la croce-Confucio
Se il kit non è specifico per il dommi, a prescindere dai denti di pignone e corona , le catene vengono vendute "lunghe"e poi dovrebbero essere "accorciate" a misura .....dovrebbero[SM=g27825]
E' evidente nel tuo caso che la catena è stata accorciata troppo con la conseguenza ,per ottenere un "gioco" catena corretto, di portare la ruota troppo vicino al forcellone .
La forza centrifuga ha fatto il resto [SM=g27825]
Riguardo la faccia tosta dei meccanici : [SM=g27812] [SM=g27816] [SM=g27826]
Ciao![SM=g27811]



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28/06/2005 13:04

Anche a me è successa la stessa cosa qualche anno fa, ma avevo dato la colpa alle Tourance, pensando che fossero troppo morbide e che con la forza centrifuga si fossero allungate troppo, fino a toccare il forcellone, proprio dopo aver cambiato catena corona e pignone....[SM=g27819]




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29/06/2005 21:46

ASSASSINI,BAST......delinquenti...ma dico come si puòòòòòòòòò
[SM=g27816] porca t[SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] a che gran figlio di bona donna

sei stato troppo buono , dovevi come minimo prenderlo a calci nelle balle...ma belli forti[SM=x653536]

un consiglio , meglio farseli da soli certi lavoretti (è una gran cavolata e il manuale di officina ti aiuta non ci vuole un gran che ).

Certo che se per cambiare pignone corona e catena fanno di queste cose visto che il lavoro non è niente di complesso , non oso pensare come diavolo lavorino sulle altre parti delle moto [SM=g27820] ,

da denuncia [SM=x653536]

[Modificato da REDdommy 29/06/2005 21.49]

[Modificato da REDdommy 29/06/2005 21.50]

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30/06/2005 09:24

REDdommy hai ragione, potevo arrangiarmi a fare il lavoro. Con la vecchia moto l'avevo fatto in casa con l'aiuto di mio padre, ma questa volta non avevo voglia e tempo e allora ho puntato sul meccanico che ritenevo "di fiducia".

Stasera vado a prenderla, spero sia tutto ok ma quattro chiacchiere con il capo officina non me le toglie nessuno.


Lucus
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01/07/2005 11:59

Conclusione dell'evento
Ieri sera sono andato a riprendere la moto.

Prima di entrare pero' ho visto la moto e l'ho controllata: gomma nuova, catena regolata correttamente e ruota tirata indietro al punto giusto. Temevo qualche sorpresa, tipo una gomma differente.

Ho beccato il capo-officina ignorando suo figlio (con il quale avevo avuto la discussione sulla gomma).
Ha parzialmente ammesso: la catena ci e' arrivata corta e non abbiamo controllato se la ruota era troppo vicina al forcellone. Probabilmente la tua gomma (Anakee) ha la spalla piu' alta dell'originale e per questo toccava. Secondo me e' una grande cavolata perche' la gomma e' piu' stadale dell'originale, e forse pure piu' bassa [SM=g27820].

Non ho voluto ribattere perche' altrimenti sarebbe stata una lite. Fra l'altro il figlio si era unico al dialogo temendo che parlassi male di lui.

Alla fine me ne sono andato con la motorella a posto. Ma arrivato a casa ho guardato bene tutto. Ho guardato la corona: 48 denti [SM=g27816]. Non avendo in mano la corona originale e non sapendo se era effettivamente da 47, non sono tornato in officina e ho lasciato perdere. La moto dovrebbe aver perso qualcosa tipo 4Km/h al massimo e non mi sembrava il caso di litigare ancora. In compenso dovrebbe aver guadagnato qualcosina in ripresa, sembra che in seconda si impenni meglio [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828].

Comunque hanno perso un cliente.


Lucus
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01/07/2005 12:01

Bhe, l'importante e' che la moto sia a posto!!
Fanc[SM=g27816]lo i meccanici malandrini!!!:Moto
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06/07/2005 13:56

ho trovato una tabellina interessante....


NX 650

anno 88-89: 108 MAGLIE; PIGNONE 15 DENTI; CORONA 45 DENTI

anno 1990: 108 MAGLIE; PIGNONE 15 DENTI; CORONA 45 DENTI

anno 91-94: 110 MAGLIE; PIGNONE 15 DENTI; CORONA 47 DENTI

anno 95-2000: 110 MAGLIE; PIGNONE 15 DENTI; CORONA 46 DENTI

[Modificato da nico68 06/07/2005 13.57]





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06/07/2005 15:42

:Moto
Ho portato la moto dal meccanico il 27.06 per rifare le spazzole, mi ha detto che dopo qualche giorno mi chiamava per consegnarmela e a tutt'oggi stiamo ancora aspettando i misteriosi pezzi dalla Honda. 13 giorni (per adesso)non vi sembrano un po' troppi! e io nel traffico di Roma in macchina!
Porca P[SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] a.
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06/07/2005 16:11

Re:

Scritto da: CRISTIA932 06/07/2005 15.42
:Moto
Ho portato la moto dal meccanico il 27.06 per rifare le spazzole, mi ha detto che dopo qualche giorno mi chiamava per consegnarmela e a tutt'oggi stiamo ancora aspettando i misteriosi pezzi dalla Honda. 13 giorni (per adesso)non vi sembrano un po' troppi! e io nel traffico di Roma in macchina!
Porca P[SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] a.


Cosa sono le spazzole ?[SM=x653533]
ciao![SM=g27811]



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06/07/2005 18:27

ummm....
dall'alto dei miei 5 anni di elettrotecnica molto probabilmente ti riferisci o al motorino di avviamento oppure all'alternatore[SM=x653536]


mitica la tabellina,
io ho proprio intenzione di piazzarci una bella corona con 2 denti in + sulla mia prima serie visto che i tornantini stretti stretti me li devo fare tutti in prima sempre[SM=x653530] .

[Modificato da REDdommy 06/07/2005 18.28]

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07/07/2005 10:56

Con un dente in piu' sulla corona ho perso un po' di velocita' massima, adesso piu' dei 155 orari non riesco a fare. Ma in compenso in due arrivo bene e supero i 140. Non ho provato in autostrada per vedere se lanciandola un po' qualcosa guadagno, ma come giri sono quasi in zona rossa. Sulla ripresa qualcosina forse si sente, sembra si impenni meglio, ma forse e' dovuto ache al fatto che la ruota e' un po' piu' avanzata rispetto a prima.

Adesso voglio vedere i consumi... se sono immutati rimango cosi, altrimenti pensavo ad un pignone da 16. Qualcuno l'ha mai montato? Ci saranno controindicazioni?

Lucus
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07/07/2005 11:25

[SM=g27811]
OK REDDOMMY, MI RIFERIVO PROPRIO AL MOTORINO:Moto DI AVVIAMENTO.
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07/07/2005 19:18

ok cri[SM=g27838] ,

allora per il pignone 1 dente equivale a ben 3 denti della corona ,
quindi se ne aggiungi 1 con 1 dente in + è come se ne piazzassi 3 in + dietro[SM=g27820] .

Wè ragazzi vorrei fare una brevissima considerazione :

leggendo scrupolosamente il forum ho letto dei problemi + svariati ad es.

della tremarella dopo i 100km /h ,catena di distribuzione dopo 40.000km surriscaldamenti vari ecc. ecc.

la mia moto da combattimento è la 1° serie (nx650j '88 quella col kick starter) rossa (quella del pazzo mio avatar)con all'attivo 52.000 km originali e 17 anni sul groppone[SM=g27827]

a parte l'ordinaria manutenzione (oltre a questo SEMPRE prima di partire una bella scaldata e il controllo dell'olio) e la regolazione delle valvole di questi problemi non ne ho mai e dico mai avuti almeno per ora , a parte la sostituzione dei cuscinetti della ruota posteriore causa tamponamento da parte di un bel furbacchione un certo marco di radio105 armato di z3;
non ho mai sostituito niente di niente :
tremarella al manubrio non ne ho mai sentita è inchiodata per terra ,
solo a 145 km/h comincia a sbacchettare a causa della pressione dell'aria che alleggerisce l'anteriore e come gomme monto
le trailmax (consumate male),

la catena di distribuzione và come un orologio nessun ticchettio strano , il mecc ad un tipo con il mio stesso modello l'ha sostituita dopo i 100.000km ,
di fuoristrada ne faccio poco solo strade bianche niente di serio ma su strada la strapazzo per benino povera motina ;
l'unica cosa che avverto è di tirare i raggi e stop per ora ..sarà un caso avro avuto c[SM=g27816] [SM=g27816] o io bà

l'adoro la mia motina [SM=g27836]

[Modificato da REDdommy 07/07/2005 19.38]

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08/07/2005 09:16

E VAAAAAAAIIIIIIIIIIIII!!!!!!
HO RIPRESO LA MOTO IERI, SI RICOMINCIA!
SALUDOS AMIGOS, PACE!
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Cinquantino
15/07/2005 10:59

Ciao mi sfogo in questa sezione. Martedì insieme ad un paio di amici GS 1100 [SM=x653530] e KTM950 [SM=x653530] + un R1 [SM=x653530] e ovviamente la mitica dominator :Moto , decidiamo di fare un giretto... una cosa "tranquilla" 500 km una decina di passi, totale 12 ore in moto. Beh non posso partire con la gomma con le tele che si intravedono [SM=g27832] , quindi decido di cambiarla. Vado dal gommista scelgo di rimontare la Scorpion, visto che mi sono trovato benissimo, gli lascio la moto, la ritiro [SM=g27828] pago [SM=g27813] e la mattina dopo ore 07:30 si parte. Tutto bene, a metá mattina il ragazzo con l'R1 torna a casa causa impellente tagliando, e noi si va avanti. Ad un certo punto dopo un tornante molto stretto sento che la moto sfolla c..[SM=g27816] ho messo la folle ho pensato che spina.[SM=g27832] rimetto la marcia e altra sfollata... Mer[SM=g27816] [SM=g27816] ho rotto qcs. Ci fermiamo controllo...... è caduta la catena [SM=g27812] . Azz. una cosa dovevano fare questi sistemare la ruota nel modo corretto e invece hanno fatto danni lasciando la tensione della catena troppo molla. Va beh esperienza insegna [SM=x653536] chi fa da se.....
Un salutone a tutti. :Moto
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15/07/2005 14:25

Nicola1973, ti capisco benissimo... se leggi quello che avevo scritto nella thread riguardo alle catene (che avevi aperto tu mi sembra), a me era successa la stessa cosa. Due giorni dopo il gommista mi era cascata la catena. Ma in retta a 120 e su una stradina senza piazzole a destra!!! Al gommista avevo chiesto io di tendermi la catena che era lasca e avevo pure guardato la procedura, sembrava a posto. Poi la sorpresa. Due settimane dopo ho cambiato il trittico, con la storiella famosa della gomma rovinata [SM=g27816].

Mah, non so piu' cosa pensare...
Lucus
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19/07/2005 10:52

Re:

Scritto da: REDdommy 07/07/2005 19.18
ok cri[SM=g27838] ,

allora per il pignone 1 dente equivale a ben 3 denti della corona ,
quindi se ne aggiungi 1 con 1 dente in + è come se ne piazzassi 3 in + dietro[SM=g27820] .


Ehm ehm...
in dente in più di pignone sono 3 denti in "MENO" di corona
il rapporto di trasmissione è direttamente proporzionale con i denti di corona ma inversamente proporzionale con quelli del pignone..
in soldoni, per allungare irapporot del secondario occorre dimunuire i denti di corona o aumentare quelli del pignone, per accorciarli è necessario procedere all'inverso..
colgo l'occasione per consigliare di evitare l'utilizzo di rapportazioni multiple (tipo 15/45 ) perchè così facendo i denti di corona e pignona lavorano sempre sulle stesse maglie..


Red Flyer


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Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

Presidente del club PPCSP
==========================
"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"

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23/07/2005 19:09

sembrerà incredibile
...ma mi è appena successa la stessa cosa!!! sarà periodo, solo che la mia gomma è completamente distrutta al centro, stesso problema della catena corta...comunque il mio onestissimo meccanico non mi ha fatto neanche parlare che già aveva riordinato la gomma la quale verrà sostituita giovedì con una Pirelli Scorpion nuova.....ma che smaltita non potete capire!! ...povera gomma, nuova nuova [SM=g27813]
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24/07/2005 19:17

ciao ,

hai perfettamente ragione è 1 dente i9n MENO sul pignone,
ho fatto confusione

sorry

ciao belli.
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