Ciao ragazzi,
questa volta ne ho una grossa da raccontarvi...
La settimana scorsa sono andato da un meccanico (ci andavo ai tempi della Gilera 125) e gli ho chiesto di cambiarmi il kit catena. Poco tempo fa mi era cascata la catena e ho deciso di cambiarla per evitare altre sorprese. Preventivo 175 euro, che non mi e' sembrato troppo.
Quando l'ho ritirata, ho visto che mi aveva montato una catena della Regina (serie oro? gialla comunque) e una corona bruttina, piuttosto piena con fori circolari. Vabbe' ho pensato, pezzi non originali ma buoni spero. Ma quello a cui ho fatto caso era che la ruota era molto in avanti, quasi a fondo corsa del registro tendicatena.
Adesso viene il bello. Pagato il conto, me ne sono andato via di gran lena tirando un po' fino a casa. Ho guardato per l'ultima volta il lavoro fatto e... ORRORE!!!
Guardate la foto:
La mia gomma nuova, con 400 chilometri di vita, era massacrata, scottava come un forno. Tutta rovinata al centro!!!
Dopo 10 secondi ho capito. Quel ca**one di meccanico ha tenuto la ruota troppo vicina al forcellone, e con la velocita' o con le buche e' andata a toccarlo. Fatto sta c'erano dei solchi di 2-3 millimetri su tutta la ruota. NUOVA!!!
Il giorno dopo sono tornato dal meccanico incazzato come una bestia e lui ha avuto il coraggio di dire:
a) i pezzi sono originali. Ma se c'e' scritto Regina invece che DID? E ha chiuso subito la bocca.
b) la gomma si rimette a posto in 10 chilometri. Si, mancano 2 mm di gomma in alcuni punti... Ci vorranno 1000 km per spianarla.
c) che e' stata una ca**atina di poco conto di un bocia, la moto e' a posto e la gomma anche. Non sarebbe successo nulla se fossi andato in autostrada a fare qualche giro. Ma che cavolo dici? Rimanevo senza gomma in mezz'ora...
Ho dovuto quasi litigare per farmi cambiare la gomma. Porca putt*** era nuova, nemmeno due settimane di vita e me l'ha rovinata. E si e' pure presa una bella cotta a mio avviso. Era tutta secca e screpolata in centro. E non voleva cambiarla!!!
Domani vado a ritirarla, ma prima voglio beccare il capoofficina e fare due chiacchiere. Va bene mettere i pezzi non originali, ma almeno fare bene il lavoro...
A questo punto vorrei anche chiedervi una cosa. Sapete dirmi quanti denti hanno pignone e corona originali? La mia Dominator e' del 93, modello con le frecce incassate. Per curiosita' voglio mettermi a contare i denti e vedere che almeno siano uguali. Ad occhio la corona sembra piu' grande e forse per questo la catena non era abbastanza lunga. Oppure hanno accorciato troppo quest'ultima e hanno dovuto avvicinare la ruota.
Inutile dire che quel meccanico ha perso un cliente, anzi faro' pubblicita' negativa. Non si puo' trattare cosi la gente
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Lucus