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Volano alleggerito

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2022 19:41
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Mastro Dominatore
13/12/2020 00:54

ciao Davide, leggo solo ora altrimenti avrei contribuito prima...

normalmente quando si alleggeriscono i volani, si lascia sempre una fascia larga 1,5-2 cm a spessore pieno, senza toccarla.

questo perché potrebbe succedere che, se si toglie troppo materiale, ad alti regimi il volano "esploda". se si toglie troppo, le calamite, che pure sono pesanti, con la forza centrifuga generata dalla rotazione potrebbero far spaccare la fascia esterna, con risultati ovviamente disastrosi.

lasciando una stretta fascia, circa centralmente, sulla periferia del volano, ci si mette abbastanza al riparo da possibili "esplosioni"

è però vero che 100 grammi sulla periferia non sono la stessa cosa di 100 grammi vicino al centro di rotazione, quindi si cerca senz'altro sempre di togliere quanto più possibile dalla circonferenza esterna.

sinceramente non mi sembra di aver mai avuto notizia di spaventosi miglioramenti... o anche solo di QUALCHE miglioramento nella prontezza di prendere i giri. sarà forse il fatto che l'albero motore di kg ne fa oltre quindici, e che il responsabile della mancanza di prontezza fulminea a prendere i giri sia lui?

tra l'altro, quando per l'enduro si omologavano i cross (parlo di 2T) una delle modifiche più gettonate era l'aggiunta (si, aggiunta) di una massa volanica supplementare, roba da 500/700 grammi, che si avvitava sopra al volano magnete. nei cross il volano è in genere a rotore interno, piccolissimo e molto leggero.

serviva a garantire un minimo di motricità nelle mulattiere viscide a sassi bagnati, dove si scivola anche a piedi, figurarsi se la moto ha erogazione appuntita e incazzosa. la maggiore massa volanica ammorbidiva anche l'entrata in coppia, che altrimenti il traverso era garantito.

personalmente mi sono sempre dedicato ad altro, nella ricerca delle migliori prestazioni. sono certamente convinto che un buon carburatore (come nel tuo/nostro caso) sia molto, molto più efficace nel tirar fuori il meglio da un motore un pò troppo "civile".

ben venga comunque la sperimentazione, la figata sarebbe accompagnarla da un lancio sul banco prova, per vedere... l'effetto che fa... come diceva quello...

😀
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