Volano alleggerito

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davide_ruf
00lunedì 30 novembre 2020 16:41
Uno dei (pochi) vantaggi delle zone rosse e di avere un po' di macchinari a disposizione...
Partendo dalla prerogativa di voler fare una modifica low budget (ho comprato giusto due cose), su un motore che almeno per questa stagione non necessita di grandi spese manutentive, ho pensato di mettere le manine sul volano.
Su internet c'è parecchia bibliografia sull'argomento, soprattutto nei paesi anglofoni dove la XR650L è in commercio. Indicativamente si riesce a capire quanto limare e più o meno alle varie problematiche cui si va incontro, una tra tutte la ri-equilibratura del volano dove stregonerie e fisica si mischiano pericolosamente...

I pasticcioni che ritengo più seri (a mio parere poi magari sono dei pici come me) si spingono a limature fino a -500/600g che tradotti in percentuale si traducono più o meno in un 15/20% di riduzione delle masse rotanti.

Non mi dilungo sullo smontaggio visto che è trattato già più che bene sia sul forum che sul manuale. Mi permetto solo nel consigliare un ottimo estrattore acquistato per una decina di euro (la prima spesa low budget), è vero che col tornio si può fare, ma il problema è avere un buon materiale da utilizzare e sfortunatamente a casa non avevo nulla di appropriato e proprio per dirla tutta neppure un utensile abbastanza buono per filettare il buon materiale...

Eccolo qui, compreso di inserto per pistola ad impulsi:



Infine sembrerà una cazzata, ma non guasta mai prendere il riferimento della pedalina del cambio...


Per lo smontaggio della vite centrale e per l'estrazione del volano non ho usato nessuna leva o martello, ma solo la pistola ad impulsi, impostata con un crescendo di potenza fin al valore di 400NM (cioè il massimo che ho). Comodissima.

Il primo problema, o divertimento a seconda dei gusti, è stato capire come "prendere" il volano nel mandrino evitando di prenderlo sulla circonferenza interna del magnete che è solo incollata o incastrata nel corpo principale e chissà se poi è veramente centrata rispetto al corpo.

Ho optato per replicare esattamente il montaggio conico sull'albero costruendo una presa pezzo ad HOC: ho tornito un cilindro a circa 6° innestandolo su uno stelo rettificato da 14mm che mi servirà in un secondo momento per la ri-equilibratura (argomento su cui mi dilunghero dopo).

Tondino tagliato e calettato sullo stelo da 14mm.


Alcune fasi della lavorazione, si vede il dado che terra fermo il volano e a destra la battuta su cui si appogerà il volano una volta piantato nel cono. La parte lasciata tonda servirà per prendere col mandrino il volano durante la lavoranzione


Prove di montaggio, il vantaggio del cono è che con correzioni via via più precise si riesce ad arrivare ad un buon centraggio, tanto se si sbaglia angolo sarà sufficiente allungare il cono dalla parte cilindrica.


Prima di iniziare a togliere materiale al volano ho provveduto a replicare i segni o tacche sul volano cosi da non perdere i riferimenti di T e F, ribattendo anche le lettere su un diametro più interno che non sarà toccato dalla tornitura (sperando di riuscire ancora a vederlo dall'oblo sul carter... questo effettivamente non l'ho verificato!). Per fare i segni ho utilizzato il dremel con una lama da taglio. Eventualmente va bene anche il seghetto da ferro a mano.



Ho poi verificato l'equilibratura originale cosi da avere un riferimento.
MAAA come si equilibra senza macchinari specifici (come quelli dei gommisti) un volano ?

E chi lo sa!

Io mi sono fatto un po di seghe e ho pensato di agire come segue.

La presa pezzo volano ha lo stelo da 14mm che permette di far girare il volano lontano dal mandrino. Se è sbilanciato automaticamente sbilancera anche lo stelo che non riesce ad opporsi come se il volano fosse fissato direttamente al mandrino (che è un volano a sua volta su coscinetti grossi grossi e vicini vicini).

Lo sbilanciamento si traduce in una vibrazione radiale del volano che può essere misurata con un comparatore, e di conseguenza con un metodo più o meno lungo si può provare a bilanciare aggiungendo massa sul magnete (un dado per esempio), segnare la posizione, farlo girare, registrare il valore sul comparatore e via!! A suon di iterazioni si arriva a farlo girare sempre meglio con in comparatore che rigistra scostamenti sempre più piccoli. Alla fine del processo sarà sufficiente pesare i dadi "incollati" sul magnete e forare il punto opposto radialmente con un punta ed una profondità che leva il peso del dado.

Anche la presa pezzo deve essere controllata per evitare di avere del rumore di fondo. Il cono è fatto di materiale leggero (Ergal) cosi da influire poco sulla vibrazione del volano.


Il volano originale gira con "una vibrazione" che si traduce in circa 1 decimo. Mi sono stupito perchè non è poi così bilanciato.


E....

Ci siamo ultimi controlli prima della pelatura 😀😀😀

Gira dritto! Notare che il mandrino non pinza più lo stelo ma direttamente il corpo cicciotto del cono per una maggior rigidità...




Incrociamo le dita
🙏🤟🤟🤟🤟
Decored
00mercoledì 2 dicembre 2020 14:48
Seguo con interesse.
Decored
00mercoledì 2 dicembre 2020 14:48
Alla fine del lavoro ci dirai come funziona la moto.
claudio(50)
00mercoledì 2 dicembre 2020 18:01
pure io seguo con moooolto interesse.
franktmaxgs
00giovedì 3 dicembre 2020 08:03
molto interessante alla fine vedremo cosa ne uscirà [SM=x653551]
davide_ruf
00giovedì 3 dicembre 2020 08:48
Per il momento non sono andato avanti... 😒.

Pero aggiungo un informazione che effettivamente avevo dimenticato. Ho pesato il volano (nudo) della RD08 : 2.5kg.
La bilancia è quella che è.. da cucina... In compenso l'ho tarata con due pacchi di pasta da 1kg quindi facciamo che è precisa +-50g.



Il volano della XR650L,che dovrebbe essere un copia/incolla di quello della RD08 pesa negli stati uniti 7.88 lb (without bearing or starter gear weighed - quindi nudo come il mio ???) che dovrebbe corrispondere a 3.7kg... Ben al di sopra della mia misura benché fatta con la bilancia da cucina, ma tarata con la pasta...

A livello di codici ricambi :
XR650L : 31110MW2782
RD08 : 31110MW2782
FMX : 31110MFC621

A comprova delle mie misure Ciro in un vecchio post aveva pesato i due volani RD02 e RD08.
Peccato che le foto sia sparite e nel testo non ho trovato riferimenti al peso degli stessi.
www.freeforumzone.com/d/8648322/-/discussione.aspx
luca.tardini
00giovedì 3 dicembre 2020 18:36
Ciao. Mi inserisco nel tuo thread perché ho fatto il lavoro da circa una settimana. Preciso che il mio volano, molto simile al tuo, e quindi post 89 direi, pesato sempre con la bilancia da cucina😬, pesava 2867 gr. Con un amicobravotornitore lo abbiamo alleggerito togliendo metallo SOLO dalla flangia chiodata al vero volano. Non ho toccato il pezzo che contiene i magneti, le tacche, ecc... E ho tolto 200gr, dopo aver calcolato il nuovo diametro della flangia, considerando il peso specifico dellacciaio pari a 7860 Kg/mc. In pratica ho diminuito il diametro flangia di 11mm.
Non l'ho ancora montato. Ne l'ho equilibrato. E non pensavo neanche di farlo, considerato che l'asportazione di peso è uniforme sulla circonferenza (almeno nel mio).
Tu quanto peso vorresti togliere? Più il volano è leggero e più freno motore si ha, vero? E l'avviamento....
Grazie. Seguo curioso. Buon lavoro.
davide_ruf
00giovedì 3 dicembre 2020 20:54
luca.tardini, 03/12/2020 18:36:

Ciao. Mi inserisco nel tuo thread perché ho fatto il lavoro da circa una settimana. Preciso che il mio volano, molto simile al tuo, e quindi post 89 direi, pesato sempre con la bilancia da cucina😬, pesava 2867 gr. Con un amicobravotornitore lo abbiamo alleggerito togliendo metallo SOLO dalla flangia chiodata al vero volano. Non ho toccato il pezzo che contiene i magneti, le tacche, ecc... E ho tolto 200gr, dopo aver calcolato il nuovo diametro della flangia, considerando il peso specifico dellacciaio pari a 7860 Kg/mc. In pratica ho diminuito il diametro flangia di 11mm.
Non l'ho ancora montato. Ne l'ho equilibrato. E non pensavo neanche di farlo, considerato che l'asportazione di peso è uniforme sulla circonferenza (almeno nel mio).
Tu quanto peso vorresti togliere? Più il volano è leggero e più freno motore si ha, vero? E l'avviamento....
Grazie. Seguo curioso. Buon lavoro.

Penso di spingermi a circa 500gr, che corrispondono a 4.5mm sul raggio.

L'asportazione è uniforme sono d'accordo con te, eppure mamma honda ha asportato materiale sulla massa esterna in punti precisi quindi qualcosa va a bilanciare: o la flangia d'avviamento con cuscinetto oppure non so.

Non mi tornano i pesi che hai riscontrato. Hai pesato l insieme volano più flangia d'avviamento? Questo potrebbe spiegare il maggior peso complessivo.

Non ho capito cosa hai tornito, potresti mettere delle foto? Se guardi la foto della bilancia quello è il lato del volano interno su cui si avvita la flangia d'avviamento. Quel pezzo ho provato a dargli un colpetto ma è molto duro, probabilmente trattato termicamente e a parte rovinare l utensile non sono riuscito a farci nulla... quindi se tu sei riuscito a togliere materiale da lì complimenti al tuo amico tornitore. Magari ha un tornio grosso che gira forte e degli utensili migliori dei miei

PS: ho sbagliato a contare perché non ho preso la densità corretta del ferro!!!

Pps: il freno motore non saprei, l alleggerimento del volano serve a fare le penne, il motore dovrebbe assomigliare di più a quello dell XR ( che ha un volano molto più leggero) e salire di giri in maniera più repentina.
luca.tardini
00giovedì 3 dicembre 2020 21:12
Dunque....
Se si parte dal presupposto che il volano è bilanciato da Honda, indipendentemente dalla flangia avviamento o altro....se tolgo peso uniformemente....non rimane bilanciato? Io direi (sperando) di sì...

Il peso che ti ho indicato è riferito al solo volano, in pezzo unico, senza ingranaggi rimovibili o altro. Così
IMG-20201113-195517

È stata tornita solo la parte che è inchiodata alla parte del volano che contiene i magneti, le tacche, ecc... Qui si vede a fine lavoro. Se confronti con le foto che hai messo...si dovrebbe capire
IMG-20201116-112458
Praticamente è quel pezzo duro che dici...

Comunque...può darsi che siano le bilance...anche se circa 300gr di differenza...boh...

Certo che togliendo peso il motore è più pronto a prendere giri (penne🙄)... Ma ci son altre conseguenze direi...

Nessun altro Lo ha fatto e lo usa?
franktmaxgs
00venerdì 4 dicembre 2020 08:27
ma alleggerendo il volano cosa succede , il motore andrà meglio ? [SM=x653551]
davide_ruf
00venerdì 4 dicembre 2020 09:04
Grazie per la foto. Cerco di risponderti punto per punto.

Ho provato a modificare una foto con paint per essere più chiaro:
Effettivamentee hai ragione se rimuovi materiale dalla flangia posteriore non penso sia necessario ri-bilanciare. Essendo omogeneo e più piccolo del volano in ogni caso gli effetti sarebbero attenuati dalla massa volanica (Freccia verde).

Se invece si rimuove la parte grigia (freccia rossa) si perdono le tacche che sono state fatte per equilibrare tutto l'ambaradan.

Ecco perché molto probabilmente il mio volano post lavorazione necessiterà di essere un pochino ri-bilanciato (perchè non tolgo materiale uniformemente come te).



Argomento bilancia: partiamo dal presupposto (corretto a mio avviso) che abbiamo lo stesso volano. Magari la bilancia elettronica viene perturbata dal magnete ? Se ho tempo domani lo ripeso su una bilancia meccanica o almeno lo allontano di più dall'elettronica.


Argomento prestazioni: sicuramente limare o aggiungere massa non fa guadagnare cavalli, ma influisce sulle inerzie del motore nel prendere e perdere giri e nell'omogeneità dell'erogazione con una salita di giri più o meno piatta. A livello d'avviamento, a mio avviso il sistema è sicuramente più stressato via via che il volano è più leggero perché più soggetto agli effetti pompanti del motore e alle contro-forze che si sviluppano in camera di combustione. In breve il sistema di avviamento sentirà maggiormente le botte date o dall'espansione (che è a favore ma comunque una botta ) o dalla compressione (che è a sfavore e tende a stallare il motore). Una volta a regime il volano non ha alcun contributo sul bilanciamento delle forze di primo e secondo ordine (per quelle ci sono le mannaie e il contralbero) ma soltanto di accumulare energia o rilasciarla tra le fasi sopra riportate (espansione/compressione) rendendo più omogena la rotazione.

Non credo comunque che Honda abbia implementato un volano più pesante perché ha aggiunto l'avviamento elettrico (l'XL 600 che ha l'avviamento elettrico ha un volano almeno in foto più piccolo).


Nel tuo caso non sei cosi lontano dal volano originale della prima serie che mi sembra di ricordare avere una differenza di peso di circa 100g. Dovresti ottenere un motore più brillante rispetto alla RD08. Alla fine le differenze tra RD08 e RD02 credo siano i getti (più piccoli nella rd08), la massa volanica (più pesante nella rd08) e qualche ingranaggio del cambio. Infatti hanno poi compensato aggiungendo di fabbrica un dente alla rd08.

saluti
luca.tardini
00venerdì 4 dicembre 2020 09:07
Da quel che so...per averlo letto o sentito...in teoria....con volano più leggero hai più prontezza motore nel prender giri, più freno motore, (probabilmente) più irregolarità motore al minimo e all'avviamento...ma non ho prove concrete da sostenere.

Qui il tread con i due pesi dei volani dominator....direi pesi comprensivi di flangia e ingranaggio avviamento
dominator650.freeforumzone.com/mobile/d/6813282/I-fatitici-100grammi-/discussi...

Qui l'esperienza del "Motorazzo" (che non conosco)...nelle prime pagine...
www.freeforumzone.com/lofi/Il-Motorazzo-/D8151890.html
Direi che alla fine ha tolto 300gr..

Sarebbe utile avere le impressioni e i dati da chi ha già fatto il lavoro...
davide_ruf
00venerdì 4 dicembre 2020 09:12
Re:
franktmaxgs, 04/12/2020 08:27:

ma alleggerendo il volano cosa succede , il motore andrà meglio ? [SM=x653551]



Dipende da cosa si cerca...

Per portare a spasso la moglie la domenica non penso, come neanche andare in citta o a lavoro. Per quello sono sincerissimo e convintissimo Frank: sicuramente la moto originale va meglio.


Io cerco altro mi pongo delle domande e sperimento. Magari farà cagare..
davide_ruf
00venerdì 4 dicembre 2020 09:47
Re:
Grazie per i link collimano con i pesi registrati dagli ammericani sulle XR650L ma con flangia avviamento.

luca.tardini, 04/12/2020 09:07:


Sarebbe utile avere le impressioni e i dati da chi ha già fatto il lavoro...




Sfortunatamente i post non parlano del poi...

franktmaxgs
00sabato 5 dicembre 2020 08:15
Re: Re:
davide_ruf, 04/12/2020 09:12:



Dipende da cosa si cerca...

Per portare a spasso la moglie la domenica non penso, come neanche andare in citta o a lavoro. Per quello sono sincerissimo e convintissimo Frank: sicuramente la moto originale va meglio.


Io cerco altro mi pongo delle domande e sperimento. Magari farà cagare..




grazie per la spiegazione Davide [SM=g4259393]
franktmaxgs
00sabato 5 dicembre 2020 08:15
Re: Re:
davide_ruf, 04/12/2020 09:12:



Dipende da cosa si cerca...

Per portare a spasso la moglie la domenica non penso, come neanche andare in citta o a lavoro. Per quello sono sincerissimo e convintissimo Frank: sicuramente la moto originale va meglio.


Io cerco altro mi pongo delle domande e sperimento. Magari farà cagare..




grazie per la spiegazione Davide [SM=g4259393]
franktmaxgs
00sabato 5 dicembre 2020 08:15
Re: Re:
davide_ruf, 04/12/2020 09:12:



Dipende da cosa si cerca...

Per portare a spasso la moglie la domenica non penso, come neanche andare in citta o a lavoro. Per quello sono sincerissimo e convintissimo Frank: sicuramente la moto originale va meglio.


Io cerco altro mi pongo delle domande e sperimento. Magari farà cagare..




grazie per la spiegazione Davide [SM=g4259393]
franktmaxgs
00sabato 5 dicembre 2020 08:15
Re: Re:
davide_ruf, 04/12/2020 09:12:



Dipende da cosa si cerca...

Per portare a spasso la moglie la domenica non penso, come neanche andare in citta o a lavoro. Per quello sono sincerissimo e convintissimo Frank: sicuramente la moto originale va meglio.


Io cerco altro mi pongo delle domande e sperimento. Magari farà cagare..




grazie per la spiegazione Davide [SM=g4259393]
franktmaxgs
00sabato 5 dicembre 2020 08:15
Re: Re:
davide_ruf, 04/12/2020 09:12:



Dipende da cosa si cerca...

Per portare a spasso la moglie la domenica non penso, come neanche andare in citta o a lavoro. Per quello sono sincerissimo e convintissimo Frank: sicuramente la moto originale va meglio.


Io cerco altro mi pongo delle domande e sperimento. Magari farà cagare..




grazie per la spiegazione Davide [SM=g4259393]
domygi
00sabato 5 dicembre 2020 17:41
Re: Re: Re:
franktmaxgs, 05/12/2020 08:15:




grazie per la spiegazione Davide [SM=g4259393]




MinKia Frank... ti si è incantato il disco? [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
davide_ruf
00sabato 5 dicembre 2020 19:50
Bon lavoro fatto, tornito e obiettivo -500g raggiunto, equilibratura eseguita ma non necessaria, montato, chiuso e moto accesa.

Partire parte! Non ho notato tentennamenti al minimo diversi dal solito.

Nevica, per le prove dinamiche bisognerà aspettare.

A breve report con foto.
luca.tardini
00sabato 5 dicembre 2020 21:58
Bravo.
Così si fa👏👏👏
Hai foto del volano ...leggero?

Non vedo l'ora di leggere del test dinamico!🙏✨
davide_ruf
00domenica 6 dicembre 2020 14:18
Ed eccoci all'asportazione del materiale. Facendo due conti sui volumi i famosi 500 grammi corrispondono effettivamente ad una riduzione di circa 4-4.5mm di raggio esterno, precisamente sulla massa magnetica:



Riducendo la massa ho perso le tacche già citate citate e anche i fori utilizzati per bilanciare il volano (4 nel mio caso, ma differiscono da volano a volano).



Prime impressioni

Causa meteo ho potuto fare solo un breve giretto su asfalto. L erogazione non subisce modifiche drastiche, ma si sente effettivamente una maggior prontezza nell'accelerare ed allungare. Sotto, a bassi giri, si sente un po di più il pompare del mono, ma grazie alla minor inerzia sembra che l'uscita dal sottocoppia sia più rapida.

Benché 500gr non siano pochi la modifica non mi sembra, così a pelle dopo questa prima prova, esasperare il comportamento della moto.

Va de se che il domi su cui ho fatto la modifica non ha più il carburatore originale, bensì un mikuni TMR a valvola piatta, che già lui stravolge completamente l erogazione e potrebbe "coprire" a livello prestazionale i benefici del volano leggero rispetto ad una configurazione originale!


luca.tardini
00domenica 6 dicembre 2020 15:55
Bravo.
Quindi...prende giri meglio.ok👍.
Come freno motore? Tenuta del minimo? Irregolarità varie?

Forse prova troppo breve....
Lo usi in off?
Grazie ancora
davide_ruf
00domenica 6 dicembre 2020 19:18
luca.tardini, 06/12/2020 15:55:

Bravo.
Quindi...prende giri meglio.ok👍.
Come freno motore? Tenuta del minimo? Irregolarità varie?

Forse prova troppo breve....
Lo usi in off?
Grazie ancora

Ciao Luca, si la prova è stata comunque corta una ventina di km.

Freno motore non saprei dirti, sembra leggermente inferiore, ma soltanto con dei giri veri (sterrato compreso) si capirà qualcosa in più. La moto è configurata per fare sterrati.

Minimo invariato, non ho neanche toccato la vite si regolazione sul carburatore.

Irregolarità pare nessuna almeno così lampante da sentirla subito!
davide_ruf
00domenica 6 dicembre 2020 19:23
Ecco una foto della fase di equilibratura


La foto è sfocata perché l ho fatta con il volano in movimento.

Ho montato il volano con la presa pezzo molto in fuori utilizzando lo stelo da 14mm.

In questo modo ho potuto controllare le vibrazioni indotte dal volano mentre girava.

Non è stato necessario aggiungere dei pesi perché girava con scostamenti del comparatore di 5 centesimi.
Meno della prova con il volano originale.
franktmaxgs
00lunedì 7 dicembre 2020 08:12
Re: Re: Re: Re:
domygi, 05/12/2020 17:41:




MinKia Frank... ti si è incantato il disco? [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]




si era incantato il tasto [SM=g28000]
Gianluca(1968)
00lunedì 7 dicembre 2020 08:31
bel lavoro direi aspettiamo un bel test su sterrato allora...
domygi
00lunedì 7 dicembre 2020 11:47
Re: Re: Re: Re: Re:
[SM=g27985] [SM=g27990] [SM=x653544]
franktmaxgs, 07/12/2020 08:12:




si era incantato il tasto [SM=g28000]




GPSmax
00domenica 13 dicembre 2020 00:54
ciao Davide, leggo solo ora altrimenti avrei contribuito prima...

normalmente quando si alleggeriscono i volani, si lascia sempre una fascia larga 1,5-2 cm a spessore pieno, senza toccarla.

questo perché potrebbe succedere che, se si toglie troppo materiale, ad alti regimi il volano "esploda". se si toglie troppo, le calamite, che pure sono pesanti, con la forza centrifuga generata dalla rotazione potrebbero far spaccare la fascia esterna, con risultati ovviamente disastrosi.

lasciando una stretta fascia, circa centralmente, sulla periferia del volano, ci si mette abbastanza al riparo da possibili "esplosioni"

è però vero che 100 grammi sulla periferia non sono la stessa cosa di 100 grammi vicino al centro di rotazione, quindi si cerca senz'altro sempre di togliere quanto più possibile dalla circonferenza esterna.

sinceramente non mi sembra di aver mai avuto notizia di spaventosi miglioramenti... o anche solo di QUALCHE miglioramento nella prontezza di prendere i giri. sarà forse il fatto che l'albero motore di kg ne fa oltre quindici, e che il responsabile della mancanza di prontezza fulminea a prendere i giri sia lui?

tra l'altro, quando per l'enduro si omologavano i cross (parlo di 2T) una delle modifiche più gettonate era l'aggiunta (si, aggiunta) di una massa volanica supplementare, roba da 500/700 grammi, che si avvitava sopra al volano magnete. nei cross il volano è in genere a rotore interno, piccolissimo e molto leggero.

serviva a garantire un minimo di motricità nelle mulattiere viscide a sassi bagnati, dove si scivola anche a piedi, figurarsi se la moto ha erogazione appuntita e incazzosa. la maggiore massa volanica ammorbidiva anche l'entrata in coppia, che altrimenti il traverso era garantito.

personalmente mi sono sempre dedicato ad altro, nella ricerca delle migliori prestazioni. sono certamente convinto che un buon carburatore (come nel tuo/nostro caso) sia molto, molto più efficace nel tirar fuori il meglio da un motore un pò troppo "civile".

ben venga comunque la sperimentazione, la figata sarebbe accompagnarla da un lancio sul banco prova, per vedere... l'effetto che fa... come diceva quello...

😀
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