Volano alleggerito

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davide_ruf
00martedì 15 dicembre 2020 10:09
Re:
Non penso ci siano problemi di esplosione col volano Honda finché si tolgono 4 o 5 mm, tenendo anche in considerazione che il complesso è relativamente bilanciato dovresti avere un forza centrifuga abbastanza omogenea benché non trascurabile, mantenendo tra l'altro spessori importanti e simili ad altri volani.

Effettivamente mannaie e contralbero pesano, ma a mio avviso non siamo lontani anni luce da quelli dell'XR, considerando che i motori pesano 50kg domi e 44kg XR.

6 kg che devono essere distribuiti e sottratti tra : carter in magnesio, avviamento elettrico, volano piu leggero con flangia avviamento e cascata di ingranaggi, albero motore meno lungo... Non ne rimane tanto per le mannaie, invece per quanto riguarda il contralbero penso siano uguali o quasi, alcune versioni del XR hanno l'ingranaggio forato mentre nel caso del domi è pieno. Quindi penso che le masse in movimento si assomiglino... Su questa base e su quello che ho letto in giro una riduzione del 20% non è drammatica e da quel poco che l'ho provata sembra girare bene (più allegra).

Proporzionalmente il carburatore ti da molto di più ovviamente e secondo me è soprattutto lui a richiederti una manetta più sensibile magari sul viscido o in mulattiera (benchè non sia mia prerogativa andarci col domi). Il Volano sembra aiutare nell'uscita dai sottocoppia coadiuvato dal carburatore.

Ciao!




xb70
00lunedì 21 dicembre 2020 20:45
Io feci alleggerire il volano e l'albero motore del V raptor 1000 a suo tempo. Non feci fare cose esasperate proprio per salvaguardare l'insieme da rotture. (Non ricordo quanto tolsi).
Comunque, vi dico i risultati.
Moto più pronta a prendere i giri, ma anche li perde più velocemente in quanto c'è meno massa e quindi meno inerzia. Ciò significa che va meglio sul piano che in montagna.
Sembra che la curva della coppia si sia spostata leggermente a giri più bassi.
Fatto anche sulla macchina.
Ovviamente ci sono in Pro e i contro. Dipende cosa desideri dal mezzo.
luca.tardini
00venerdì 5 febbraio 2021 19:59
Davide...Aggiornamenti? Tutto ok? Funzia tutto come si deve? Sei riuscito ad uscire in moto x provarla degnamente? Grazie mille
rpaul
00sabato 6 febbraio 2021 08:33
Ciao Davide,
complimenti per il lavoro e la professionalità con cui l'hai svolto! [SM=g27988] [SM=g27989]
In effetti se come dice MAX l'albero pesa 15Kg, l'effetto del 0,5Kg in meno non può essare moltissimo, ma come si dice dalle nostre parti "pitost che niente, mei pitost!!" [SM=x653545] {..piuttosto che niente e meglio piuttosto!!}
Invece, hai montato un carburatore a valvola piatta.... e non dici nulla!!! [SM=x653560] [SM=x653556]
Hai detto Mikuni, ma che modello è?, che diametro ha? l'hai recuperato da qualche moto o l'hai comprato exnovo? modifiche/getti?? Ammesso tu non l'abbia già fatto, c'e spazio per una discussione dedicata al carburatore con foto ed info utilissime ad altri utenti !!! [SM=g7574] [SM=x653561]
tienici aggiornati!!!! [SM=x653544]
MATTEO.55
00sabato 6 febbraio 2021 18:58
Bel lavoro, che bello il tornio!!! [SM=g28002] [SM=g27987]
GPSmax
00domenica 7 febbraio 2021 00:40
Re:
rpaul, 06/02/2021 08:33:


Invece, hai montato un carburatore a valvola piatta.... e non dici nulla!!! [SM=x653560] [SM=x653556]
Hai detto Mikuni, ma che modello è?, che diametro ha? l'hai recuperato da qualche moto o l'hai comprato exnovo? modifiche/getti?? Ammesso tu non l'abbia già fatto, c'e spazio per una discussione dedicata al carburatore con foto ed info utilissime ad altri utenti !!! [SM=g7574] [SM=x653561]
tienici aggiornati!!!! [SM=x653544]



visto che parli il lumbard... tel chi:
link a Mikuni TMR41


rpaul
00domenica 7 febbraio 2021 19:31
Re: Re:
GPSmax, 07/02/2021 00:40:


visto che parli il lumbard... tel chi:
link a Mikuni TMR41



Ciao Max, in verità è Piemontese, ma molto similare al Lombardo! [SM=g27987]
Ci credi che non ostante avessi letto quasi tutta questa tua discussione interessantissima sui lavori in officina, proprio la prima parte del Mikuni me l'ero persa!!! {..letto invece quella sul carburatore cinese clone di questo! [SM=g27988] [SM=g28002] ..} [SM=g27991] [SM=g27993] [SM=g28000]
Interesssante la conclusione in cui raconti che il motore "è molto più pronto", significa che il lavoro vale la pena e che il risultato è buono!
Peccato invece non sapessi bene dove farcene reperire uno uguale!!! [SM=g27988] [SM=g27990]
@Davide, anche il tuo è uguale a quello di Max? dove l'hai recuperato??
La curiosità sul tema è semrpe molta!

GPSmax
00lunedì 8 febbraio 2021 14:46
beh, l'FCR cinese si prende su Aliexpress a 150 euro, e due mesi di tempo. va fatta una facile modifica all'attacco dei cavi, roba easy.

Davide ha in effetti lo stesso Mikuni TMR41 che avevo montato io, che si trova a due baecchi (quando si trova) in quanto era montato di serie sulle Husky motard dei primi anni '00. su subito.it se ne trova qualcuno ogni tanto. e monta senza problemi ma serve tassativamente un collettore RD08.

con entrambi i carburatori, la moto va... mooolto meglio. già ti dico che spariscono gli strattoni sotto ai 2500 giri, e riprendi in quinta praticamente dal minimo fino alla V max.

fico... a me era piaciuto molto.
davide_ruf
00lunedì 8 febbraio 2021 15:19
Re:
GPSmax, 08/02/2021 14:46:

beh, l'FCR cinese si prende su Aliexpress a 150 euro, e due mesi di tempo. va fatta una facile modifica all'attacco dei cavi, roba easy.

Davide ha in effetti lo stesso Mikuni TMR41 che avevo montato io, che si trova a due baecchi (quando si trova) in quanto era montato di serie sulle Husky motard dei primi anni '00. su subito.it se ne trova qualcuno ogni tanto. e monta senza problemi ma serve tassativamente un collettore RD08.

con entrambi i carburatori, la moto va... mooolto meglio. già ti dico che spariscono gli strattoni sotto ai 2500 giri, e riprendi in quinta praticamente dal minimo fino alla V max.

fico... a me era piaciuto molto.



Confermo. Si è fichissimo il valvola piatta ed i consumi non sono poi cosi fuori della grazia di dio. E' veramente un ottimo investimento sia FCR che TMR quando li trovi..

Ho ripreso a lavorare sui getti, aggiorno il posto dedicato magari.
davide_ruf
00lunedì 8 febbraio 2021 15:25
Re: Re: Re:
rpaul, 07/02/2021 19:31:


@Davide, anche il tuo è uguale a quello di Max? dove l'hai recuperato??
La curiosità sul tema è sempre molta!



Come detto da Max, anch'io da un Husky 450 o giù di li anni 2000.
Onestamente non l'avevo pagato due lire, mi sembra 140 euro con gas rapido.
Per sicurezza ne avevo presi pure due!! Il secondo è poi ritornato su un'altra Husky 510 bisognosa di un cuore nuovo.

Normalmente i getti sono tutti da cambiare, sulle Husky gira con dei getti della Madonna rispetto al Domi.
luca.tardini
00giovedì 17 novembre 2022 19:41
Rispolvero per avere info del volano alleggerito....Come va Davide? Ne sei soddisfatto? Si sente più la differenza in fuoristrada? Impressioni, consigli, dubbi, malignità 😜?
Pentito e già sostituito?

Grazie mille🙏✨
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