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Problemi di accensione

Last Update: 1/30/2017 11:21 PM
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1/9/2017 10:50 AM
 
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ebbene sì... dopo 14 anni è successo anche a me
Ciao gente,
ho bisogno del vostro supporto morale...

ieri mattina, di ritorno dalle vacanze, sono andato a trovare le mie due ragazze per dare una controllatina generale e farle girare un po' al minimo; purtroppo per la prima volta in 14 anni la Domi non è partita! il motorino gira ma niente da fare.

- benzina ok
- luci cruscotto ok
- interruttore on-off controllato
- cavalletto tolto (negli ultimi 2 anni avevo avuto problemi a riguardo)
- batteria ok

io escludo la batteria perché nonostante abbia circa 4 anni, è una Yuasa originale e, da aprile, tenuta sempre sotto un ottimo mantenitore di carica;
negli ultimi mesi ho usato pochissimo la moto (ho anche staccato l'assicurazione) ma ho cercato di metterla in moto almeno 1-2 volte al mese.

per favore, ditemi che non è la ruota libera [SM=g27992]

però siate sinceri e ditemi la verità... [SM=x653549]

vi anticipo già che non ho potuto metterla in moto a spinta perché al box c'è la pavimentazione di cemento liscio e la ruota non ha la minima aderenza.

il mio vicino di box mi ha proposto di provare a dare una bella botta tramite cavi con la sua auto accesa ma mi pare di aver letto che sarebbe meglio evitare per non recare danni alla centralina.
me lo confermate?

inoltre (ma penso non c'entri molto) con la marcia inserita e la frizione tirata la ruota non gira, come se ci fossero i dischi incollati; potrebbe essere un problema di olio freddo e denso o dovrei cominciare a pensare di sostituire anche la frizione?

per concludere dico che la moto è una terza serie (ibrida) del '96, ha circa 60.000 km e non ha ancora subito interventi straordinari.

Che mi dite?

p.s. più tardi provo a spruzzare wd40 nell'interruttore on-off e negli interruttori della frizione e del cavalletto; poi provo anche a sostituire la candela anche se ha solo 1 anno e 3.000 km
[Edited by Leorus2009 1/9/2017 10:50 AM]


Leandro (da Milano)
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1/9/2017 11:01 AM
 
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prova a controllare gli spinotti vicino al canotto e il fusibile-rele' batteria non si sa mai....
[Edited by Gianluca(1968) 1/9/2017 11:01 AM]
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1/9/2017 11:22 AM
 
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scusa ai detto che il motorino gira ma non parte per essere la ruota libera
dovrebbe slittare proprio la ruota all'interno del motore per quanto riguarda
per farla partire con i cavi le nuove macchine si sconsiglia di attaccare
i cavi ma di usare un booster [SM=x653551]


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1/9/2017 11:50 AM
 
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Smontata la candela ? Controllato se c'è la scintilla ?

Se non c'è scintilla controlla tutta la parte elettrica, 1 elemento per volta : candela, pipetta, cavetto, bobina. Centralina. Interruttore ON/OFF (col tester), contatto a chiave (col tester)

Se c'è scintilla prova così :
Apri la benzina e inclina la moto (parecchio) fino che esce benzina dallo sfiato del troppo pieno...fanne fluire parecchia in modo da fare uscire dal carburatore tutta quella rimasta lì ferma tanto tempo. Raddrizza la moto e lasciala 5 minuti diritta...POI riprova a mettere in moto.
Se è parecchio che la moto è ferma e con poca benza...prima di fare quanto sopra, svuota il serbatoio e metti benzina fresca.

Buon lavoro.
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1/9/2017 12:35 PM
 
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bene, grazie a tutti per il momento...

stasera provo varie ed eventuali


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1/9/2017 6:41 PM
 
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Re:
Leorus2009, 09/01/2017 12.35:

bene, grazie a tutti per il momento...

stasera provo varie ed eventuali




mentre premi start, con le mani muovi i cavi della centralina.... se parte cambiala....
[Edited by mantiz@ 1/9/2017 7:24 PM]


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1/9/2017 6:42 PM
 
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Re: Re:

ps: quando avvii togli il cavalletto


[Edited by mantiz@ 1/9/2017 6:44 PM]


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1/9/2017 6:55 PM
 
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Gira il motorino e basta o gira il motore e non parte?

Non avvicinare cavi da una macchina in moto.!!!! Un'esperienza del genere mi è costata 1200 euro sulla vfr. [SM=g28000]

Se gira il solo motorino, non credo così d'improvviso la ruota libera. Penso più ad un difetto del motorino.
Posta un video con suono, se puoi, e magari riesco a dirti di più.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
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1/9/2017 10:14 PM
 
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aggiornamento:

con l'aiuto di Lucaviola abbiamo fatto un paio di tentativi, e:

- abbiamo escluso la ruota libera in quanto non c'è nessuno slittamento,
- abbiamo capito che la batteria, dopo i ripetuti tentativi, va giù molto velocemente nonostante sia sempre sotto il mantenitore di carica

- abbiamo capito che le spazzole del motorino sono alla frutta perchè con la batteria ormai giù faceva tac tac e c'è stato bisogno di un colpetto di manico di cacciavite per farlo partire
- abbiamo provato a mettere in moto muovendo la centralina ma niente

non siamo riusciti a verificare la scintilla perché ormai di batteria non ce n'era più e comunque sembrava non ci fosse.

a questo punto credo molto nella teoria di Afo perchè effettivamente l'ultimo pieno fatto risale credo ad aprile o maggio [SM=g27995]

domani provo ma ho bisogno di capire in che modo posso svuotare la vaschetta: ricordo infatti che in molti post si parla di una vite che serve a svuotare la vaschetta di raccolta della benzina sul carburatore ma non capisco cosa intenda Afo quando parla del foro del troppo pieno.

ah! e già che ci sono prendo anche una candela nuova, va' e ci attacco pure la batteria della Tiger che ha qualche Ampere in più. tiè!
[Edited by Leorus2009 1/9/2017 10:20 PM]


Leandro (da Milano)
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1/9/2017 10:37 PM
 
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Re:
Leorus2009, 09/01/2017 22.14:

aggiornamento:

con l'aiuto di Lucaviola abbiamo fatto un paio di tentativi, e:

- abbiamo escluso la ruota libera in quanto non c'è nessuno slittamento,
- abbiamo capito che la batteria, dopo i ripetuti tentativi, va giù molto velocemente nonostante sia sempre sotto il mantenitore di carica

- abbiamo capito che le spazzole del motorino sono alla frutta perchè con la batteria ormai giù faceva tac tac e c'è stato bisogno di un colpetto di manico di cacciavite per farlo partire
- abbiamo provato a mettere in moto muovendo la centralina ma niente

non siamo riusciti a verificare la scintilla perché ormai di batteria non ce n'era più e comunque sembrava non ci fosse.

a questo punto credo molto nella teoria di Afo perchè effettivamente l'ultimo pieno fatto risale credo ad aprile o maggio [SM=g27995]

domani provo ma ho bisogno di capire in che modo posso svuotare la vaschetta: ricordo infatti che in molti post si parla di una vite che serve a svuotare la vaschetta di raccolta della benzina sul carburatore ma non capisco cosa intenda Afo quando parla del foro del troppo pieno.

ah! e già che ci sono prendo anche una candela nuova, va' e ci attacco pure la batteria della Tiger che ha qualche Ampere in più. tiè!



Assicurati che ci sia la scintilla... se nn c è le cause piu probabili sono 2.... centralina o pick up andati [SM=x653531]
[Edited by mantiz@ 1/9/2017 10:38 PM]


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1/10/2017 6:54 AM
 
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Credo invece che sia solo un po' di ossido sui contatti.
Aprili tutti e giù di spray.
A moto ferma i danni sono difficili.
Primo step la batteria carica.
La benza è sempre benza e a questa ci penserai dopo.
Non lavorare a vuoto.
Secondo step deve fare la scintilla.

Armati di pazienza e vedrai che riparte.


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1/10/2017 7:49 AM
 
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DINO.B, 10/01/2017 06.54:

Credo invece che sia solo un po' di ossido sui contatti.
Aprili tutti e giù di spray.
A moto cvferma i danni sono difficili.
Primo step la batteria carica.
La benza è sempre benza e a questa ci penserai dopo.
Non lavorare a vuoto.
Secondo step deve fare la scintilla.

Armati di pazienza e vedrai che riparte.


Concordo con Dino non può la scintilla alla candela non arrivare più dalla mattina alla sera ci dovrebbe essere un altro problema [SM=g27995]


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1/10/2017 12:45 PM
 
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ok, stasera procedo con ordine e disciplina!

- smonto il blocchetto on-off e lo innaffio
- smonto lo switch sulla frizione e lo innaffio
- smonto il relais di finaco alla batteria e lo innaffio (anche se l'ho pulito da poco, in occasione di un test fatto con Luca un mesetto fa)
- innaffio l'interruttore sul cavalletto
- smonto e rimonto tutti i contatti che mi vengono a tiro
- stacco la pipetta, ci metto una candela nuova e vedo se fa la scintilla (si fa così, giusto?)

poi ho recuperato QUESTA vecchia discussione in cui ho finalmento visto dove si trova la vite di spurgo del carburatore e faccio anche quello

un po' di pazienza e buona volontà e non esco dalla tana finché non parte!! [SM=x653536]


Leandro (da Milano)
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1/10/2017 1:15 PM
 
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Nella tua lista ti consiglio di dare la priorità al controllo della scintilla [SM=x653531]


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1/10/2017 1:27 PM
 
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Re:
mantiz@, 10/01/2017 13.15:

Nella tua lista ti consiglio di dare la priorità al controllo della scintilla [SM=x653531]




ok, solo una curiosità sulla procedura: inserisco la candela nuova nella pipetta e provo semplicemente a mettere in moto così com'è oppure la parte esterna della candela deve andare a massa toccando una parte metallica della moto?

lo avevo letto da qualche parte ma non ricordo

Grazie


Leandro (da Milano)
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1/10/2017 2:58 PM
 
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Re: Re:
[SM=g27993]
Leorus2009, 10/01/2017 13.27:




ok, solo una curiosità sulla procedura: inserisco la candela nuova nella pipetta e provo semplicemente a mettere in moto così com'è oppure la parte esterna della candela deve andare a massa toccando una parte metallica della moto?

lo avevo letto da qualche parte ma non ricordo

Grazie




Deve toccare sulla moto...anche sulla testata va bene.. [SM=x653531]


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1/10/2017 5:52 PM
 
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ciao Leo,

my 2 cent: prima di smontare mezza moto, togliti il dubbio di provare a mettere una batteria nuova o più recente e sicuramente funzionante...

[SM=x653544]



"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino."
1/10/2017 5:57 PM
 
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Non hai chiuso la benzina e si e' ingolfata....

Succede a tutte le moto a carburatore da quando c'e' la benzina verde...

Hai fatto una bella pippata di benza evaporata dalla vaschetta...praticamente olio.


- Batteria auto o auto + cavi (buoni) avviamento
- Candela NUOVA, non cercare di pulire, grattare, scartavetrare non serve a niente
- Benzina nuova, quella del serbatoio ci puoi pulire la catena tanto e' solo diesel

Svuota serbatoio, smonta candela, collega cavi fai girare a vuoto senza dare gas e senza aria
il motore a piu' riprese anche per qualche minuto, assicurati che il carburatore sia vuoto,
metti la benza nuova, rubinetto chiuso, candela nuova, prova ad avviare senza aria e senza
dare gas, se da qualche colpo, dagli mezzo starter (aria) e vedrai che magicamente...

Non disperare ci sono passati in tanti....


La prossima volta che prevedi di non usare la moto per piu' tempo, falla spegnere
chiudendo la benzina e svuotando il carburatore....

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1/10/2017 10:12 PM
 
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Quoto Cesare!! [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653544] e secondo me.. [SM=g7574] .hai un topino che si è mangiato un filo,si è fatto la casa nella sella [SM=x653561] e in gita bazzica tra la dominator e il vano motore della auto che hai in garage... [SM=x653544] oh si scherza eh..dai che risolvi tienici informati!!ciao!! [SM=x653552]
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1/10/2017 10:30 PM
 
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Re:
aggiornamenti dopo i test serali:

il problema è un connubio malefico tra batteria mezza andata, spazzole del motorino andate e benzina vecchia!

sono arrivato a questa conclusione perché nonostante il tester dia un valore di 12,8V alla batteria, il motorino di avviamento fa una fatica bestiale nel girare ma la scintilla c'è e l'impianto elettrico funziona perfettamente (luci, frecce, clacson, spie, ecc).


cesaredb, 10/01/2017 17.57:

Non hai chiuso la benzina e si e' ingolfata....

Succede a tutte le moto a carburatore da quando c'e' la benzina verde...

Hai fatto una bella pippata di benza evaporata dalla vaschetta...praticamente olio.


- Batteria auto o auto + cavi (buoni) avviamento
- Candela NUOVA, non cercare di pulire, grattare, scartavetrare non serve a niente
- Benzina nuova, quella del serbatoio ci puoi pulire la catena tanto e' solo diesel

Svuota serbatoio, smonta candela, collega cavi fai girare a vuoto senza dare gas e senza aria
il motore a piu' riprese anche per qualche minuto, assicurati che il carburatore sia vuoto,
metti la benza nuova, rubinetto chiuso, candela nuova, prova ad avviare senza aria e senza
dare gas, se da qualche colpo, dagli mezzo starter (aria) e vedrai che magicamente...

Non disperare ci sono passati in tanti....


La prossima volta che prevedi di non usare la moto per piu' tempo, falla spegnere
chiudendo la benzina e svuotando il carburatore....




quoto in toto, la teoria fila e seguirò la procedura alla lettera recuperando una batteria da qualche parte (non mi va di buttare giù anche quella della Tiger ma neanche di collegare quello della Stilo diesel che ha uno spunto esagerato).

dsmdommy, 10/01/2017 17.52:

ciao Leo,

my 2 cent: prima di smontare mezza moto, togliti il dubbio di provare a mettere una batteria nuova o più recente e sicuramente funzionante...

[SM=x653544]




dopo aver spurgato un po' di benzina dal carburatore ho messo la batteria della Tiger ma non sono riuscito a farla partire perché proprio in quel momento il motorino ha deciso di fare tlac tlac e non ha girato manco a martellate.
l'ultima volta che il motorino mi ha fatto questo scherzo ho risolto comprando una batteria nuova...

vabbè in qualche modo farò... recupero una batteria, svuoto totalmente il serbatoio e poi si vedrà.

grazie come sempre a tutti per i preziosi consigli. [SM=g28002]


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1/11/2017 7:54 AM
 
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Se il motorino fa tlac tlac come dici sono le spazzole consumate [SM=g27992]


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1/11/2017 7:55 AM
 
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Per il resto e come dice il buon Cesare [SM=x653544]


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1/11/2017 12:27 PM
 
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Re:
cesaredb, 10/01/2017 17.57:


Hai fatto una bella pippata di benza evaporata dalla vaschetta...praticamente olio.

La prossima volta che prevedi di non usare la moto per piu' tempo, falla spegnere
chiudendo la benzina e svuotando il carburatore....




Straquoto! Io faccio SEMPRE così : finisco la benza nel carburatore prima di spegnere la moto . E alla rimessa in moto apro, attendo alcuni MINUTI e parte SEMPRE al primo colpo. La benzina verde fa schifo e evapora immediatamente la parte più infiammabile se sta in piccole quantità (come nella vaschetta)
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1/11/2017 12:29 PM
 
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Re:
Leorus2009, 09/01/2017 22.14:



a questo punto credo molto nella teoria di Afo perchè effettivamente l'ultimo pieno fatto risale credo ad aprile o maggio [SM=g27995]

domani provo ma ho bisogno di capire in che modo posso svuotare la vaschetta: ricordo infatti che in molti post si parla di una vite che serve a svuotare la vaschetta di raccolta della benzina sul carburatore ma non capisco cosa intenda Afo quando parla del foro del troppo pieno.




E' lo sfiato di troppo pieno che ha il carburatore : NON devi fare nulla . Basta inclinare MOLTO la moto che inizierà da sola a pisciare la benza che c'è nella vaschetta...e se lasci aperto il rubinetto fluirà la benzina dal serbatoio , riempiendo la vaschetta di benza fresca.
[Edited by AFO62 1/11/2017 12:30 PM]
1/11/2017 6:03 PM
 
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Re:
Nirvana-60, 1/10/2017 10:12 PM:

Quoto Cesare!! [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653544] e secondo me.. [SM=g7574] .hai un topino che si è mangiato un filo,si è fatto la casa nella sella [SM=x653561] e in gita bazzica tra la dominator e il vano motore della auto che hai in garage... [SM=x653544] oh si scherza eh..dai che risolvi tienici informati!!ciao!! [SM=x653552]




[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]

Te scherzaci con i topi, ti faro' vedere delle foto di una Domy
praticamente nuova, 7000 km, mangiata letteralmente dai topi... [SM=g28000]

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