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la moto non parte

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2010 18:26
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Cinquantino
26/01/2010 17:30

sicuramente è il carburatore
so che è un problema ricorrente in queste giornate fredde, ma non credo che sia il mio caso stavolta
credo invece di aver sbagliato qualcosa io, la candela è nuovissima appena montata come anche il filtro aria, volevo accenderla per cambiare anche l'olio ma non ne vuole sapere di partire, neanche un misero scoppio..
qualche giorno fa ho smontato il carburatore per pulirlo secondo le istruzioni nella sezione fai da te, e qui sono sicuro di aver cappellato qualcosa ma non riesco a capire il problema.. [SM=x653549] [SM=x653549]
all'inizio pensavo di aver dimenticato qualche filo di alimentazione, ho tolto la candela per verificare la scintilla ma è tutto apposto,
sembra invece che non arrivi benzina al cilindro. [SM=x653551]
quindi sicuramente il carburatore ha dei problemi, voi che siete esperti dove mi consigliate di operare? qualche vitina bastarda? devo smontare tutto di nuovo? [SM=x653542]

ps. avendo la moto smontata per verniciarla il serbatoio è stato sostituito in modo rudimentale con una bottiglia ed ho smontato lo scarico e collettori.. sarà mica questo il problema


Non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode
26/01/2010 17:35

per provare a farla partire hai rimontato i collettori di scarico?
[Modificato da Paolinuz 26/01/2010 17:35]
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26/01/2010 17:37

non ancora.. dici che funziona?


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26/01/2010 17:39

rimonta e metti le guarnizioni ad anello nuove sui collettori e metti anche la marmitta così hai qualche possibilità in più che parta
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26/01/2010 18:23

Re:
Paolinuz, 26/01/2010 17.39:

rimonta e metti le guarnizioni ad anello nuove sui collettori e metti anche la marmitta così hai qualche possibilità in più che parta




Tra l'altro se per sbaglio riesci a farla partire senza marmitta e collettori, ti mandano l'esercito perchè sembra che tu stia cannoneggiando il vicinato [SM=x653548]

Io quando da bimbo smanettavo con il mio benelli 50 3 marce e lo accesi senza marmitta (erano motori che si facevano pochi problemi) spaventai un bel po' di persone, me compreso... [SM=g27834]

...Comunque, non è che magari la vite del minimo è chiusa? oppure nel pulirlo il getto del max si è riempito di polvere o schifezze?
..forse dico cavolate, ma potrebbe dipendere anche da ciò...


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26/01/2010 18:39

Re: Re:
JackP89, 26/01/2010 18.23:




Tra l'altro se per sbaglio riesci a farla partire senza marmitta e collettori, ti mandano l'esercito perchè sembra che tu stia cannoneggiando il vicinato [SM=x653548]

Io quando da bimbo smanettavo con il mio benelli 50 3 marce e lo accesi senza marmitta (erano motori che si facevano pochi problemi) spaventai un bel po' di persone, me compreso... [SM=g27834]

...Comunque, non è che magari la vite del minimo è chiusa? oppure nel pulirlo il getto del max si è riempito di polvere o schifezze?
..forse dico cavolate, ma potrebbe dipendere anche da ciò...



la vite del minimo è quella infame che sta sotto la vaschetta? o quella con lo snodo flessibile accessibile da destra?
i getti li ho soffiati bene col compressore, ora rimonto lo scarico e poi riprovo


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26/01/2010 18:51

Re: Re: Re:
Merluz_14, 26/01/2010 18.39:



la vite del minimo è quella infame che sta sotto la vaschetta? o quella con lo snodo flessibile accessibile da destra?
i getti li ho soffiati bene col compressore, ora rimonto lo scarico e poi riprovo




Quella comoda comoda con lo snodo flessibile per fortuna!


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29/01/2010 18:18

rimontato lo scarico e provato oggi pomeriggio.. niente da fare..
ho provato anche a mettere qualche goccia di benzina dalla candela ma non si accende, mi viene quasi il dubbio che la benzina sia vecchia..
proverò a prendere un pò di Vpower e riprovo..
se anche dopo questo tentativo non va, tiro giù il carburatore e lo porto a revisionare

nel frattempo se a qualcuno viene in mente qualche sistema anche poco ortodosso sono tutto orecchi


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29/01/2010 18:20

Re: Re: Re: Re:
JackP89, 26/01/2010 18.51:


Quella comoda comoda con lo snodo flessibile per fortuna!



OK allora non sono rimbambito del tutto.. è regolata a 2,5 giri dal tutto chiuso



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02/02/2010 02:12

leggendo discussioni vecchie ho notato che svitando la vite della vaschetta non esce benzina come invece dovrebbe

cosa può essere? come fare per sistemare?

non ho ancora provato con la benzina nuova causa spalamento neve


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02/02/2010 08:20

Ma arriva benzina dal serbatoio al carburatore ?? , perchè è davvero strano che non esca benzina svitando la vite di scarico , a meno che non ti è rimasto lo spillo del galleggiante del carburatore bloccato in alto
prima verifica che esca benzina dal serbatoio , se esce bene svita la vite di scarico di 1 giro e con un piccolo martello batti dei colpetti sul carburatore vicino alla vaschetta se hai fortuna e si sblocca dovresti vedere pisciare la benzina
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02/02/2010 15:36

si, benzina ne arriva per forza, ho ficcato un imbuto direttamente nel tubetto attaccato al rubinetto(sono senza serbatoio).
do provato a dare dei colpi al carburatore con un martello di gomma ed un cacciavite ma niente da fare, anche con vitina completamente svitata non esce niente..
ora smonto di nuovo il carburatore e lo riapro


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02/02/2010 17:47

smontato e ricontrollato il carburatore in cameretta davanti al pc..
avendo a disposizione lo schema esploso e le varie foto della sezione fai da te..

ERRORE MIO !!! [SM=x653542] [SM=x653542] [SM=x653542] [SM=x653542] [SM=x653542] [SM=x653542] [SM=x653542] [SM=x653542] [SM=x653542] [SM=x653542]

avevo sbagliato a montare il galleggiante e quindi la valvola della benzina restava sempre chiusa..
per forza non andava in moto
benissimo, risolto l'arcano e ora si rimonta
[SM=x653561]


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02/02/2010 17:56

domanda che vale una birra


la vitina sotto la vaschetta a cosa serve?
come va regolata?


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02/02/2010 18:08

Re: domanda che vale una birra
Merluz_14, 02/02/2010 17.56:



la vitina sotto la vaschetta a cosa serve?
come va regolata?





Qui c'è una lunga descrizione del carburatore, da cui si evince che la vite in questione
è "la vitina di regolazione della carburazione".

Per il "come si regola" meglio che parli qualcuno di più esperto di me.
Credo 2 giri e mezzo da "tutto chiuso", ma non ci metterei la mano sul fuoco.

...mezza birra? [SM=x653545]
[Modificato da JackP89 02/02/2010 18:08]


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02/02/2010 18:48

tra le altre cose mi sto leggendo il manuale d'officina, dove la chiamano "vite di registro" e va impostata 2 1/2 giri dal tutto chiuso..
OK fino qua ci sono..
poi il minimo va regolato con la "vite di arresto comando gas" dopo aver scaldato la moto..
anche qui nessun problema..
a questo punto il manuale scrive "ruotare lentamente la vite di registro verso l'interno o verso l'esterno, cercando la velocità corrispondente alla più alte velocità del motore"
CIOE'???

a carburatore montato come ci arrivo alla vite di registro?


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02/02/2010 18:52

Re:
Merluz_14, 02/02/2010 18.48:



... a carburatore montato come ci arrivo alla vite di registro?



Ti bruci le manine sulla marmitta usando un mini cacciavite e/o inventandoti/comprando un attrezzo adeguato tipo raccordo a snodo , io ho preso una bacchetta in acciaio da un tergicristallo ho fatto una piega a L e con santa pazienza lo regolo così

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02/02/2010 19:02

ok proviamo.. vecchi tergicristalli dovrei averne..
al massimo ne fotto uno stanotte [SM=x653541]

comunque appena ci troviamo a Paolinuz spetta una birra da litro..
vabbè dai anche JackP89 ci ha messo del suo, una birretta te la meriti
[SM=x653544] [SM=x653544]


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03/02/2010 18:26

OK la moto è partita senza grossi problemi, qualche goccia di benzina sparata dal foro della candela e BRUUMM..
fatta scaldare qualche minuto e poi un bel cambio olio.. regolazione approssimativa del minimo(circa 1200 giri) trovata quasi subito, ma sarà sicuramente da ritoccare quando monto lo scarico e il filtro(la prova è stata fatta senza terminali e con filtro a cono rubato allo scooter).
e visto che avevo tempo ho fatto anche un cambio olio alle forcelle

grazie a tutti dei consigli, senza di voi avrei semplicemente venduto la moto come ferro vecchio


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