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L'officina è aperta...

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2022 09:24
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Dominatore esperto
23/04/2016 21:39

domani consegno anche la XR 660 GOLIATH. oggi l'ho provata per bene, per definire la carburazione dopo lo smontaggio totale del carburatore. è mostruosa.

prima, seconda e terza quando cambi si alza, in quarta basta un apri/chiudi e va su la ruota davanti. e non ho spinto, è in pieno rodaggio. con 'sta moto, per fare enduro serve uno davvero col pelo sullo stomaco. il legittimo proprietario infatti la terrà stradale e la userà solo su asfalto.

ho rismontato il carburatore perché non mi piaceva come andava, rimaneva accelerata, non prendeva bene il gas, non sentiva il minimo e la vite miscela minimo... mmm... e infatti c'era qualcosa che non andava. ma andiamo con ordine.



è impressionante la quantità di pezzi che ci sono in questo carburatore, anche se poi alla fine i particolari "di taratura" non sono poi molti.

ed ecco perché questo carburatore non fa lo "scalino" che invece rende ostico riaprire il gas dopo una chiusura nei grossi monocilindrici: la ghigliottina lavora su quattro rotelle con cuscinetti a sfera, ed ha la parte che chiude il venturi separata, è la placchetta sagomata che si vede sulla ghigliottina. era montata sottosopra... ecco la fonte dei casini. montata nel verso giusto, più nessun problema.



anche il braccetto che alza la ghigliottina è su rotelle di alluminio duro, che rendono morbidissimo l'azionamento



il carburatore originale ha invece il solito "pistone" che lavora direttamente sul corpo, e quando si chiude il gas la forte depressione "incolla" il pistone al corpo stesso, rendendo dura la riapertura del gas. e se sforzi, si spalanca di botto. sul fango, è una delizia...

con questi FCR non succede, proprio a causa del sopraffino sistema di scorrimento della ghigliottina, che tra l'altro è piatta e quindi fa meno resistenza all'aria, ed emulsiona meglio la benzina. come dire, quello che metti dentro, brucia meglio.

è anche il motivo per cui Honda monta un carburatore a depressione su Dominator: un FCR costa troppo... e un Keihin CV invece garantisce erogazione morbida e pochi casini di progettazione.

poi ci sono anche il tappo vaschetta e il coperchio pompa di ripresa della Kite, in alluminio ricavato dal pieno ed anodizzati colorati. ma soprattutto il tappo vaschetta è maggiorato, quindi se ci finisce un pò d'acqua, ha meno probabilità di essere aspirata. e il coperchio pompa ha i fori di passaggio maggiorati, che rendono più pronta la pompa alle rapide aperture del gas



e poi un particolare sul quale moti scasinano: la posizione dei pomelli di starter e hot start. come si vede nella foto, il foro di sinistra ha un forellino sul fondo, in collegamento con la veschetta, da cui si aspira la benzina quando si tira lo starter. quindi quello è lo starter, evidente. l'altro invece non ha fori sul fondo, e tirandolo si scopre un canale (dove passa solo aria) che mette in comunicazione la camera superiore della ghigliottina con il venturi. in pratica, serve a smagrire appunto la carburazione quando il motore è caldo bollente.



e questi sono i relativi pistoncini, sulla sinistra lo starter a freddo e sulla destra l'hot start



come si vede, lo starter ha sul fondo una guarnizione in gomma, che sigilla il passaggio dalla vaschetta per evitare di falsare la carburazione.

infine, un accessorio che consiglio caldamente per questi carburatori: la vite miscela minimo allungata, col pomellino con le facce numerate. si aziona con le mani, non servono cacciaviti snodati... bellissimo...



come detto, domani anche la XR GOLIATH va via. beh, questa devo dire che un pò mi dispiace. a parte il telaio e qualche altro pezzo sabbiato e riverniciato a polvere, non si è lavorato molto sull'estetica... ma sul motore si...

e si sente...
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