Dall'Asia Centrale alla Mongolia 2014

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crisidsto
00giovedì 25 settembre 2014 15:10
Re:
Madmax_63, 25/09/2014 14:05:





...ma il falco/aquila/ptenarodonte sta ancorato al suolo con un disco freno??!!.... fantastiko! [SM=x653563]


ps
Cris ma quanto c@xxo fumi?!?! [SM=g27816]





Eh, dai, quando sono in moto non posso...
crisidsto
00giovedì 25 settembre 2014 15:10








In 10 minuti succede di tutto: siamo in mezzo al nulla, tra le montagne, inizia a piovere (smetterà poi a breve, fortunatamente), ci perdiamo in una pietraia, e si rompe il tachimetro/contakm.





Torniamo indietro sui nostri passi, prendendo una pista diversa da quella che avevamo imboccato, e troviamo un uomo a cavallo a cui chiediamo indicazioni.
Facendo un gesto con la mano, ci indica che dobbiamo oltrepassare la montagna che abbiamo di fronte e quindi scendere, ma non è facile capire neanche se sia meglio farlo passando a destra o a sinistra della stessa: ci sono tracce in entrambe le direzioni




Alex-31
00giovedì 25 settembre 2014 15:10
Spettacolo!!!!!!!!!! [SM=x653534] [SM=x653535]
Desidero altre foto!!! [SM=g27836]
[SM=x653538]
crisidsto
00domenica 28 settembre 2014 09:04














crisidsto
00lunedì 29 settembre 2014 16:40















crisidsto
00martedì 30 settembre 2014 16:36








Tole ondulee, corrugations, washboard: chiamatelo come volete ma non è mai piacevole





Non sappiamo quanti km abbiamo fatto e la giornata è stata piuttosto faticosa, Sabrina è stanca e io pure, così le dico di scendere e andare a chiedere quanto manca a Khovd a delle persone ferme a bordo strada.
Indicano lo scollinamento poco più avanti, sorridendo; sembra quasi che dicano che da lì sopra vedremo la città.
Non convinti, chiediamo "quanti km?"
Si guardano tra di loro, sorridono, e fanno "5" con la mano, quindi, sicuri di essere arrivati, sorridiamo anche noi...



Khovd, alla fine di questa discesa


RD0201
00mercoledì 1 ottobre 2014 09:23
Tutto a dir poco affascinante, a raccontarla senza foto ci sarebbe quasi da non crederci, oltre ad essere impossibile!
Grandi! [SM=x653535]
crisidsto
00giovedì 2 ottobre 2014 12:10














Un ragazzo in moto si ferma a salutarci all'ingresso della città: anche lui viaggia piuttosto carico


MATTEO.55
00giovedì 2 ottobre 2014 16:32
Grazie ragazzi è bello il vs. continuo ed efficiente aggiornamento sul viaggio. [SM=g27811] [SM=x653535] [SM=g27823]
crisidsto
00venerdì 3 ottobre 2014 14:35















crisidsto
00domenica 5 ottobre 2014 15:39








Cerchiamo di trovare un un campo di Ger in cui dormire, ma è abbastanza tardi e siamo stanchi, quindi ripieghiamo su un albergo, cena in camera...



7/8/2014



C'è anche un monastero a Khovd, non antico ma sempre affascinante



crisidsto
00martedì 7 ottobre 2014 16:10






I primi 176 km da Khovd a Altai City sono asfaltati...









...poi all'improvviso, nel mezzo del nulla, l'asfalto finisce, come se avessere iniziato ad asfaltare partendo dalla città e smesso a caso, quando il materiale è finito, ovunque fosse


crisidsto
00mercoledì 8 ottobre 2014 17:17
...e inizia questo...
















crisidsto
00giovedì 9 ottobre 2014 12:51


Non ho mai usato un gps in vita mia: non perché abbia qualche atavica avversione nei confronti dell'oggetto, ma molto più semplicemente perché non mi è mai servito.
Dopo esserci persi il giorno prima alla ricerca di Khovd, e essendosi rotto il contachilometri, la sera ho verificato che l'app che avevo scaricato sul mio lettore multimediale funzionasse: risposta affermativa, abbiamo un gps.
Non avendo nulla per reggerlo sulla moto, essendo incallito tabagista, me lo tengo in tasca e inizio a verificare la posizione durante le soste foto/sigaretta.












batdevil
00giovedì 9 ottobre 2014 13:05
all'orizzonte il nulla [SM=x653534] [SM=x653534] [SM=x653534]

crisidsto
00venerdì 10 ottobre 2014 14:48


Siamo su una pista laterale, quella più a sinistra, il gps dice che siamo un po' più a nord rispetto alla traccia segnata sulla mappa OSM che avevo scaricato ancora in Italia, ma non mi preoccupo perchè penso che sia normale che non sia precisissimo.
Le piste in Mongolia sono generalmente composte da molte tracce parallele, che vanno tutte nella stessa direzione; in genere quelle più esterne sono quelle con meno tole ondulee.
Controllo il gps...





E' da parecchio che non incontriamo nessuno, quindi controllo ancora...



Siamo sempre più a nord, troppo. E' da tempo che non incrociamo nulla di nulla, nemmeno una macchina.
Confronto la traccia con la mappa e guardo col cannocchiale verso sud: l'errore è evidente, siamo 10-13 km a nord rispetto alla pista principale, dove qualche mezzo lo si vede passare.
Siamo riusciti a perderci anche usando il gps, bene.
Abbiamo 2 possibilità: tornare indietro o taglliare per la steppa.
Il terreno è duro, si taglia.





Raggiungiamo quella che sembra essere la principale e verifichiamo: il gps dice che è quella giusta, e ha ragione



Qui passano pure i bus...

hero_94
00venerdì 10 ottobre 2014 17:10
che avventura!
in situazioni simili la mia preoccupazione più grande è sicuramente la benzina
col serbatoio maggiorato quanti km avete di autonomia?
crisidsto
00sabato 11 ottobre 2014 17:35
Re:
hero_94, 10/10/2014 17:10:

che avventura!
in situazioni simili la mia preoccupazione più grande è sicuramente la benzina
col serbatoio maggiorato quanti km avete di autonomia?



Su asfalto riesci a stare nell'ordine dei 400 km se è tutto a posto, su sterrato, in altitudine e con il filtro dell'aria che sembra una ricicleria, parecchi meno...

La benzina non è un grosso problema comunque, si trova senza troppe difficoltà. Certo devi sapere dove e non aspettare di essere in riserva, e qualche volta ti devi accontentare della 80 ottani
crisidsto
00sabato 11 ottobre 2014 20:01


Inizia a essere tardo pomeriggio quando vediamo un agglomerato costituito da qualche piccola costruzione e alcune ger. Decidiamo che la giornata è stata abbastanza lunga e di fermarci qui. Chiediamo il permesso e ci indicano di montare pure la nostra tenda a fianco della prima costruzione.





I Mongoli sono curiosi...







Sul camion posteggiato lì vicino viaggia una turista fracese da sola, in autostop, e facciamo quattro chiacchiere, prima che ripartano...



RD0201
00sabato 11 ottobre 2014 20:26
Che posti incredibili! Sembra impossibile che vivano in mezzo al nulla e che voi ci siate arrivati "in souplesse" col Domy. Ancora una volta bravi! [SM=x653535] [SM=x653535]
Pasqui65
00sabato 11 ottobre 2014 20:31


....una turista che viaggia da sola in autostop in Mongolia.......POTEVA ESSERE SOLO FRANCESE !!!

Pochi caxxi ragazzi : i cugini ( e le cugine ) Francesi c'hanno un pelo cosi'.....

crisidsto
00sabato 11 ottobre 2014 21:12
Re:
Pasqui65, 11/10/2014 20:31:



....una turista che viaggia da sola in autostop in Mongolia.......POTEVA ESSERE SOLO FRANCESE !!!

Pochi caxxi ragazzi : i cugini ( e le cugine ) Francesi c'hanno un pelo cosi'.....




Non solo non solo, questa almeno viaggiava in autostop...
crisidsto
00sabato 11 ottobre 2014 21:13
Re:
RD0201, 11/10/2014 20:26:

Che posti incredibili! Sembra impossibile che vivano in mezzo al nulla e che voi ci siate arrivati "in souplesse" col Domy. Ancora una volta bravi! [SM=x653535] [SM=x653535]



Il Domy è...beh, non c'è bisogno che lo spieghi su questo forum:-)

crisidsto
00lunedì 13 ottobre 2014 12:01








Intanto la vita continua sulla southern route...








crisidsto
00martedì 14 ottobre 2014 16:02












crisidsto
00mercoledì 15 ottobre 2014 17:06


8/8/2014

La mattina il più anziano di quello che durante la notte abbiamo capito essere la versione mongola di un nostro autogrill, ci fa un inequivocabile segno con la mano: vuole dei soldi per averci permesso di mettere la tenda lì a fianco.
Sono 2 o 3 dollari, non è un problema, ma questa cosa mi sorprende e mi fa capire la grande differenza che c'è tra i Mongoli e i popoli dell'Asia Centrale, dove chiunque è disposto a darti di tutto senza che venga richiesto, senza chiedere mai nulla in cambio.
In Mongolia non è così: capita di incontrare persone ospitali e generose, che ti invitano a bere il tè' nella loro ger o che ti si avvicinano per donarti una bottiglietta d'acqua, ma capita anche di incontrare persone un po' più attaccate al soldo.
Stanno avvenendo dei grandi cambiamenti sociali nel paese, e - ci hanno poi raccontato - si stanno perdendo alcuni degli antichi valori.













Pasqui65
00mercoledì 15 ottobre 2014 21:54

Spettacolo !!!!

Non ti nascondo che la sera arrivo a casa e mi dico : fammi accendere il pc che magari Crisidsto ha messo qualche foto nuova....

Se mai ci incontreremo sappi che ti stressero' con migliaia di domande !!


[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]


crisidsto
00mercoledì 15 ottobre 2014 22:01
Re:
Pasqui65, 15/10/2014 21:54:


Spettacolo !!!!

Non ti nascondo che la sera arrivo a casa e mi dico : fammi accendere il pc che magari Crisidsto ha messo qualche foto nuova....

Se mai ci incontreremo sappi che ti stressero' con migliaia di domande !!


[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]






Ti ringrazio Pasqui: i tuoi messaggi sono molto graditi e spero che prima o poi ci incontreremo!
Non ho mai partecipato ai raduni organizzati qui sul forum ma mi sono ripromesso di farlo alla prima occasione in cui mi sarà possibile, comunque se passi da Milano batti un colpo che una birra fresca in frigorifero ce l'ho sempre:-)

crisidsto
00mercoledì 15 ottobre 2014 23:42














L'avevo scritto che gli umani non sono gli unici curiosi in Mongolia?

crisidsto
00giovedì 16 ottobre 2014 16:40










La strada è piatta e piuttosto monotona; ogni tanto qualcuno si ferma a fare quattro chiacchiere...






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