Ciao,
l'altro giorno ho regolato la tensione della catena tramite i registri.
Leggendo sul forum che si può fare anche a ruota abbassata, ho allentato il dado del mozzo e tirato i registri in modo da lasciare tra i 3.5 e i 4.5 cm di gioco nella parte bassa.
Ho abbondato un po e ne son rimasti quasi 5, per evitare di incorrere nel problema opposto, e rischiare una torsione dell'albero, in sollecitazione dell'ammortizzatore.
Ho proceduto alla regolazione a ruota abbassata, ma nonostante i registri fossero allineati, poi provandola in marcia in discesa in folle, staccando le mani dal manubrio, dopo un secondo il manubrio ha preso a vibrare sempre di più. Con le mani sul manubrio l'effetto non si nota minimamente. Siccome prima non lo faceva ho intuito che la ruota dietro doveva essere fuori asse rispetto a quella davanti.
Quindi ho rifatto l'operazione a ruota posteriore sollevata e dopo aver riallineato i registri, prima di serrare il mozzo mi sono assicurato che la corona fosse in asse col pignone, usando l tecnica dello straccio, tra corona e catena, letta sempre qua sul forum.
Al successivo test in folle in discesa, staccando le mani il manubrio rimaneva fermo. Problema risolto.
ciao
Alessio