tensione catena trasmissione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alessio
00lunedì 6 giugno 2022 04:16
Ciao,
l'altro giorno ho regolato la tensione della catena tramite i registri.
Leggendo sul forum che si può fare anche a ruota abbassata, ho allentato il dado del mozzo e tirato i registri in modo da lasciare tra i 3.5 e i 4.5 cm di gioco nella parte bassa.
Ho abbondato un po e ne son rimasti quasi 5, per evitare di incorrere nel problema opposto, e rischiare una torsione dell'albero, in sollecitazione dell'ammortizzatore.





Ho proceduto alla regolazione a ruota abbassata, ma nonostante i registri fossero allineati, poi provandola in marcia in discesa in folle, staccando le mani dal manubrio, dopo un secondo il manubrio ha preso a vibrare sempre di più. Con le mani sul manubrio l'effetto non si nota minimamente. Siccome prima non lo faceva ho intuito che la ruota dietro doveva essere fuori asse rispetto a quella davanti.
Quindi ho rifatto l'operazione a ruota posteriore sollevata e dopo aver riallineato i registri, prima di serrare il mozzo mi sono assicurato che la corona fosse in asse col pignone, usando l tecnica dello straccio, tra corona e catena, letta sempre qua sul forum.
Al successivo test in folle in discesa, staccando le mani il manubrio rimaneva fermo. Problema risolto.






ciao
Alessio
franktmaxgs
10lunedì 6 giugno 2022 08:01
molto bene [SM=g27988]
però la prova dello straccio non lo letta e non l'ho manco capito [SM=g27995]
Alessio
00lunedì 6 giugno 2022 10:33
allora il test dello straccio, per come lo ho capito, consiste nel tendere la catena così da forzare un allineamento tra corona e pignone. Si procede mettendo uno straccio pulito appoggiato sulla corona poi si ruota indietro la posteriore, fino aquando lo straccio non viene intrappolato tra catena e corona. Procedendo si giungerà a una tensionatura della catena che porterà all' allineamento della ruota. Così poi si fisserà il mozzo e si toglierà lo straccio. I registri sono stati fatti prima, quindi la registrazione rimarrà quella impostata prima della tensionatura. Lo straccio aiuterà solamente ad assicurare la ruota in asse, senza perdere la registrazione. Non so se mi sono spiegato bene.
franktmaxgs
10lunedì 6 giugno 2022 11:40
Re:
Alessio (F0qJ210924), 06/06/2022 10:33:

allora il test dello straccio, per come lo ho capito, consiste nel tendere la catena così da forzare un allineamento tra corona e pignone. Si procede mettendo uno straccio pulito appoggiato sulla corona poi si ruota indietro la posteriore, fino aquando lo straccio non viene intrappolato tra catena e corona. Procedendo si giungerà a una tensionatura della catena che porterà all' allineamento della ruota. Così poi si fisserà il mozzo e si toglierà lo straccio. I registri sono stati fatti prima, quindi la registrazione rimarrà quella impostata prima della tensionatura. Lo straccio aiuterà solamente ad assicurare la ruota in asse, senza perdere la registrazione. Non so se mi sono spiegato bene.




si ti sei spiegato bene, anche se all'inizio della lettura non stavo capendo [SM=x653551] poi ci sono arrivato [SM=g27987]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com