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HO FINITOOoooooo!!

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2007 16:07
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Cinquantino truccato
27/06/2007 11:18

Finiti i "lavori" al mio Dom., nonostante viti e dadi spanati e spurghi difficoltosi, sono riuscito a portare a termine un pò di lavoretti.
1)Sostituito il collettore carburatore (costo pezzo nuovo 53 Euro!!), ho demolito il vecchio per poterlo estrarre ( 2 viti spanate in testa), già che c'ero..smontato e pulito il carb.anche se è risultato perfetto
2)Regolato l'ammo posteriore ( ho smontato e pulito per bene anche la cassa filtro, smontato e controllate gli scarichi che erano perfetti), smontato dal telaio, pulito per bene, ingrassato tutti i leveraggi della sospensione e regolato il precarico al massimo.
3)Sostituito olio forcelle (Elf 15w euro 10Kg), inserito spessori 2 cm,
4)Smontata ruota anteriore, pulito ed ingrassato ingranaggio contakm, sontata pinza freno, pulite pastiglie e disco,cambiato olio freni (Catrol dot 4) spurgato per ore....l'impianto frenante.

Devo ancora fare la carburazione (ero sfinito...) ma la moto scoppietta di rado per cui è quasi OK, purtroppo ogni tanto si spegne ancora ai semafori...
Comunque il "nuovo assetto" migliora tanto la guida, il posteriore così precaricato mi soddisfa anche se la sella si è alzata parecchio, le forcelle spessorate fanno un lavoro dignitoso, non sarà come avere molle wp ma così tengono molto meglio di prima.
La frenata dopo il lavoro è sensibilmente migliorata, a livelli sicuramente accettabili, non ho adoperato la pompa del transalp che mi ero procurato, ma appena mi riviene la voglia proverò a montarla, sempre che funzioni....
Insomma devo proprio dire che nonostante le sere passate in box tra le zanzare, sporco di grasso...ne è proprio valsa la pena.
Ho scattato delle foto ma credo che già ne fai da te ce ne sia abbondanza.
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27/06/2007 14:27

Bella lì !! [SM=g27811]
"Devo ancora fare la carburazione (ero sfinito...) ma la moto scoppietta di rado per cui è quasi OK, purtroppo ogni tanto si spegne ancora ai semafori... " hai controllato che la molla valvola carburatore sia montata nel verso giusto , con le spire più fitte verso il basso ?Non hai idea di quante ne ho trovate montate al contrario.... [SM=g27829]
Ciao! [SM=g27811]



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27/06/2007 14:58

Re:

Scritto da: waltz 27/06/2007 14.27
Bella lì !! [SM=g27811]
"Devo ancora fare la carburazione (ero sfinito...) ma la moto scoppietta di rado per cui è quasi OK, purtroppo ogni tanto si spegne ancora ai semafori... " hai controllato che la molla valvola carburatore sia montata nel verso giusto , con le spire più fitte verso il basso ?Non hai idea di quante ne ho trovate montate al contrario.... [SM=g27829]
Ciao! [SM=g27811]



Ciao Waltz, la molla è a postissimo, ormai quel carburatore lo saprei smontare e montare ad occhi bendati.....il fenomeno dello spegnimento avviene molto meno rispetto a prima, succede sia a caldo che a freddo, di botto si sente il classico "ciuff".
E' l'unica cosa che mi è rimasta da "sistemare" insieme al minimo ballerino..varia dai 1200 ai 1600 anche se regolato a caldo a 1500!!!
per i resto sono molto soddisfatto [SM=x653538]
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Re:

Scritto da: waltz 27/06/2007 14.27
hai controllato che la molla valvola carburatore sia montata nel verso giusto , con le spire più fitte verso il basso ?Non hai idea di quante ne ho trovate montate al contrario.... [SM=g27829]
Ciao! [SM=g27811]



Waltz, intendi la molla della ghigliottina? se e' quella le spire piu' fitte mi pare vadano in alto, contro il coperchio.

Approfitto per farvi una domanda avendo fatto anche io lavori simili da poco. Per la regolazione delle valvole, da manuale, bisognerebbe allineare il simbolo "T" nella finestrella,
ma sul mio motore terza serie, al posto della T ci sono due tacche | |, e' corretto? [SM=g27833]

Riguardo gli spessori della forcella, come li hai realizzati, hai delle foto? Pensate che 2cm siano gia' tanti o si puo' osare ancora visto che penso di utilizzarla pricipalmente su asfalto? [SM=g27817]

Grazie e ciao a tutti
[SM=x653535] [SM=x653535]
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27/06/2007 16:10

Re: Re:

Scritto da: pigi650 27/06/2007 16.05


Waltz, intendi la molla della ghigliottina? se e' quella le spire piu' fitte mi pare vadano in alto, contro il coperchio.

Approfitto per farvi una domanda avendo fatto anche io lavori simili da poco. Per la regolazione delle valvole, da manuale, bisognerebbe allineare il simbolo "T" nella finestrella,
ma sul mio motore terza serie, al posto della T ci sono due tacche | |, e' corretto? [SM=g27833]

Riguardo gli spessori della forcella, come li hai realizzati, hai delle foto? Pensate che 2cm siano gia' tanti o si puo' osare ancora visto che penso di utilizzarla pricipalmente su asfalto? [SM=g27817]

Grazie e ciao a tutti
[SM=x653535] [SM=x653535]



Spire fitte verso il basso!!!
Per gli spessori, li ha realizzati un parente di un mio collega al tornio, ma basta trovare qualcosa della misura giusta (diam.35-34).Secondo me si può arrivare anche a 3 cm di spessore
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Re: Re:

Scritto da: pigi650 27/06/2007 16.05


Waltz, intendi la molla della ghigliottina? se e' quella le spire piu' fitte mi pare vadano in alto, contro il coperchio.
Spire fitte verso il basso .

Approfitto per farvi una domanda avendo fatto anche io lavori simili da poco. Per la regolazione delle valvole, da manuale, bisognerebbe allineare il simbolo "T" nella finestrella,
ma sul mio motore terza serie, al posto della T ci sono due tacche | |, e' corretto? [SM=g27833]
Quelle servono per la verifica dell'anticipo, guarda bene, troverai anche un "F |" per la verifica del tempo di accensione e la fatidica "| T"

Riguardo gli spessori della forcella, come li hai realizzati, hai delle foto? Pensate che 2cm siano gia' tanti o si puo' osare ancora visto che penso di utilizzarla pricipalmente su asfalto?
[SM=g27817]
Due centimetri va bene, oltre potresti diminuire il campo di lavoro della molla.

Grazie e ciao a tutti
[SM=x653535] [SM=x653535]




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27/06/2007 23:24

Re: Re: Re:

Scritto da: waltz 27/06/2007 17.20



...ma allora può essere quello della molla inversa nel carbur a causare quei fastidiosi spegnimenti al semaforo [SM=g27833] [SM=x653559] [SM=g27837]

Come spessori, per evitare di diminuire la corsa delle molle si possono inserire 2 molle valvole di qualche auto (io ne ho trovate 2 dell'Alfa di diam. 32 x 35 di lungh., se ricordo bene) e farsi costruire 2 rondelle di battuta, magari in teflon,(1 sopra e una sotto)da un tornitore o chiunque abbia un tornio.
Risultati: eccellenti sia strada che fuori (con olio non superiore a 10W).

Bye a tutti! [SM=x653531]


Gira, vota e furria... sempre a schifiu finiscia!!
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28/06/2007 00:21

molla
Grazie per le info,
eppure il mio carburatore che credo non sia stato mai aperto aveva la molla come in figura....

carburatore

[SM=g27833] [SM=g27833]

..ma poi ammesso che la molla fosse montata in modo inverso, cosa dovrebbe comportare? [SM=x653542]
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28/06/2007 09:47

Re: molla

Scritto da: pigi650 28/06/2007 0.21
Grazie per le info,
eppure il mio carburatore che credo non sia stato mai aperto aveva la molla come in figura....

carburatore

[SM=g27833] [SM=g27833]

..ma poi ammesso che la molla fosse montata in modo inverso, cosa dovrebbe comportare? [SM=x653542]


....al contrario....esiste un' indicazione specifica sul manuale d'officina .
Può comportare anche spegnimenti in regime di minimo.
Ciao! [SM=g27811]



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28/06/2007 09:49

Re: Re: molla

Scritto da: waltz 28/06/2007 9.47

....al contrario....esiste un' indicazione specifica sul manuale d'officina .
Può comportare anche spegnimenti in regime di minimo.
Ciao! [SM=g27811]



Però è vero, anche il mio carb.non era mai stato aperto ed aveva la molla "al contrario" cioè..come riportata dal manuale, significa che è errato la spaccato del manuale??
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28/06/2007 09:57

Re: Re: Re: molla

Scritto da: bet@m@x 28/06/2007 9.49


Però è vero, anche il mio carb.non era mai stato aperto ed aveva la molla "al contrario" cioè..come riportata dal manuale, significa che è errato la spaccato del manuale??


[SM=x653538] ...sul manuale esiste un indicazione specifica per il verso di montaggio della molla , l'esploso di cui parli è puramente un "fumetto" e la condizione disegnata è errata.
Ciao! [SM=g27811]



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28/06/2007 12:34

Re: Re: Re: Re: molla

Scritto da: waltz 28/06/2007 9.57

[SM=x653538] ...sul manuale esiste un indicazione specifica per il verso di montaggio della molla , l'esploso di cui parli è puramente un "fumetto" e la condizione disegnata è errata.
Ciao! [SM=g27811]



[SM=g27811] svelato l'arcano.
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28/06/2007 21:11

Re: Re: Re: Re: molla

Scritto da: waltz 28/06/2007 9.57

[SM=x653538] ...sul manuale esiste un indicazione specifica per il verso di montaggio della molla , l'esploso di cui parli è puramente un "fumetto" e la condizione disegnata è errata.
Ciao! [SM=g27811]




Ok!
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28/06/2007 21:36

Re: Re: Re: Re: molla

Scritto da: waltz 28/06/2007 9.57

[SM=x653538] ...sul manuale esiste un indicazione specifica per il verso di montaggio della molla , l'esploso di cui parli è puramente un "fumetto" e la condizione disegnata è errata.
Ciao! [SM=g27811]




Ok!
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02/08/2007 11:26

Re:
bet@m@x, 27/06/2007 11.18:

Finiti i "lavori" al mio Dom., nonostante viti e dadi spanati e spurghi difficoltosi, sono riuscito a portare a termine un pò di lavoretti.
1)Sostituito il collettore carburatore (costo pezzo nuovo 53 Euro!!), ho demolito il vecchio per poterlo estrarre ( 2 viti spanate in testa), già che c'ero..smontato e pulito il carb.anche se è risultato perfetto
2)Regolato l'ammo posteriore ( ho smontato e pulito per bene anche la cassa filtro, smontato e controllate gli scarichi che erano perfetti), smontato dal telaio, pulito per bene, ingrassato tutti i leveraggi della sospensione e regolato il precarico al massimo.
3)Sostituito olio forcelle (Elf 15w euro 10Kg), inserito spessori 2 cm,
4)Smontata ruota anteriore, pulito ed ingrassato ingranaggio contakm, sontata pinza freno, pulite pastiglie e disco,cambiato olio freni (Catrol dot 4) spurgato per ore....l'impianto frenante.

Devo ancora fare la carburazione (ero sfinito...) ma la moto scoppietta di rado per cui è quasi OK, purtroppo ogni tanto si spegne ancora ai semafori...
Comunque il "nuovo assetto" migliora tanto la guida, il posteriore così precaricato mi soddisfa anche se la sella si è alzata parecchio, le forcelle spessorate fanno un lavoro dignitoso, non sarà come avere molle wp ma così tengono molto meglio di prima.
La frenata dopo il lavoro è sensibilmente migliorata, a livelli sicuramente accettabili, non ho adoperato la pompa del transalp che mi ero procurato, ma appena mi riviene la voglia proverò a montarla, sempre che funzioni....
Insomma devo proprio dire che nonostante le sere passate in box tra le zanzare, sporco di grasso...ne è proprio valsa la pena.
Ho scattato delle foto ma credo che già ne fai da te ce ne sia abbondanza.


Ciao a tutti
Sono molto interessato alla modifica che hai fatto per irrigidire le sospensioni, soprattutto quella anteriore. Hai messo uno spessore di 2 cm, quanto tempo ci vuole ca.? Non ho mai aperto delle sospensioni, mi spiegheresti in che modo hai operato e in che modo hai fatto lo spessore, per favore e se ne hai voglia? Mi piace l'idea, soprattutto perchè si spende poco [SM=g27811]

Grazie tante in anticipo
Ciao
Dario

P.S.: Se anche qualcun'altro ha consigli, sono tutto orecchi.


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02/08/2007 12:06

Re: Re:
Darietor, 02/08/2007 11.26:


Ciao a tutti
Sono molto interessato alla modifica che hai fatto per irrigidire le sospensioni, soprattutto quella anteriore. Hai messo uno spessore di 2 cm, quanto tempo ci vuole ca.? Non ho mai aperto delle sospensioni, mi spiegheresti in che modo hai operato e in che modo hai fatto lo spessore, per favore e se ne hai voglia? Mi piace l'idea, soprattutto perchè si spende poco [SM=g27811]

Grazie tante in anticipo
Ciao
Dario

P.S.: Se anche qualcun'altro ha consigli, sono tutto orecchi.





Ciao, se vuoi fare un lavoretto fatto per benino prenditi un pò di tempo, Io ho lasciato defluire il vecchio olio per tutta la notte.
Non saprei per fare solo la sotituzione olio ed inserire gli spessori quanto ci metti, Io ho fatto un mucchio di cose, dipende anche dalla Tua abilità, diciamo un paio d'ore.
Gli spessori me li ha fatti un tornitore, puoi tranquillamente mettere delle rondelle della misura appropriata.
Per la procedura, nel Forum troverai tutte le indicazioni, ad ogni modo metti in "preventivo" smontaggio carene, ruota anteriore e steli (parziamente) poi se sei pignolo come me, man mano che smonti cotrolli tutto e ci metti il triplo del tempo previsto ma ogni tanto "sà dà fà"......


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02/08/2007 18:55

ciao Dario di Pianezza,
se ci si becca ti spiego come si fa... in realtà è tutto abbastanza semplice, ma si sa che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo!

cmq, in un'oretta fai tutto!

5 minuti per tirare via la ruota, allentare i tappi e svitare gli 8 bulloni delle piastre.

Togli i tappi dagli steli, togli spessore, rondella, molla e metti a scolare in bacinella appropriata prestando attenzione alla direzione della molla!

Prendi la forcella e la rovescia a testa in giù in una bacinella!!
Comprimi e rilasci la forcella sempre a testa in giù + volte e poi la lasci a testa in giù mentre fai il lavoro sull'altra!
A questo punto riprendi la prima e la ri-riempi o con olio pre misurato o arrivando ad un livello dal bordo con forcella compressa e vuota a 125/130 a seconda se la vuoi + dura o + morbida.
metti molla, rondella, spessore e tappi chiudendo a mano!
Prendi l'altra e fai lo stesso lavoro...

Rimonti il tutto e + o meno ha perso un'oretta e mezza!

Puoi scegliere anche un olio leggermente + duro, ma io ho provato e preferisco la reazione del 10w altrimenti in sterrato diventa troppo dura (guadagnandone su strada ovviamente)

cmq se vuoi sentiamoci, anche Adriano, zeusdoc è di Pianezza e lavoriamo insieme e ci si vede spessissimo dalle sue parti (san Pancrazio!)

Ciao
Davide


quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

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02/08/2007 19:34

[SM=g27811] visto che sono andato prendere il dato per rispondere ad un altro post .. la q.ta' di olio che va nelle forcelle da manuale e' 592 cc il valore standard da misurare e ' 120 mm


Per il resto segui quanto consigliato da dd75 che vai sul sicuro ..
[Modificato da Dommy 74 02/08/2007 19:43]


Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

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03/08/2007 10:48

Grazie a tutti. Siete grandi.

X dd75
Come è piccolo il mondo. Grazie anche per la vostra disponibilità, terrò presente.

In pratica con un amico si è deciso di andare in pista a Moncalieri a divertirci un pò. Quindi stò cercando soluzioni poco costose (e reversibili perchè non vogio fare modifiche permanenti) per migliorare l'assetto del mio Dominator. Ho messo all'anteriore un cerchio/gomma di un Gamma 250, al posteriore ho montato una gomma stradale da 140 e ho smontato tutto il rompibile (musetto, carene, frecce, ecc ecc...). Ho già fatto un giro Sabato scorso e mi sono divertito come un bambino (sarei dovuto andare anche ieri sera, ma qualcuno evidentemente deve aver fatto la danza della pioggia [SM=g27826] ).
Per questo mi interessa riuscire ad indurire l'assetto ma senza stravolgere la moto perchè voglio, oltre che spendere poco, poter "tornare indietro".

Ciao e grazie ancora a tutti
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03/08/2007 14:38

Re:
Darietor, 03/08/2007 10.48:

Grazie a tutti. Siete grandi.

X dd75
Come è piccolo il mondo. Grazie anche per la vostra disponibilità, terrò presente.

In pratica con un amico si è deciso di andare in pista a Moncalieri a divertirci un pò. Quindi stò cercando soluzioni poco costose (e reversibili perchè non vogio fare modifiche permanenti) per migliorare l'assetto del mio Dominator. Ho messo all'anteriore un cerchio/gomma di un Gamma 250, al posteriore ho montato una gomma stradale da 140 e ho smontato tutto il rompibile (musetto, carene, frecce, ecc ecc...). Ho già fatto un giro Sabato scorso e mi sono divertito come un bambino (sarei dovuto andare anche ieri sera, ma qualcuno evidentemente deve aver fatto la danza della pioggia [SM=g27826] ).
Per questo mi interessa riuscire ad indurire l'assetto ma senza stravolgere la moto perchè voglio, oltre che spendere poco, poter "tornare indietro".

Ciao e grazie ancora a tutti



Per gli spessori, 2 cm al max, occhio quando riavviti il dado del tappo forcella, dovrai comprimere con forza, maglio farti dare una mano......BUON LAVORO


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21/09/2007 14:52

Ciao a tutti.
Non ho ancora avuto tempo di mettere mano alle mie forcelle ma conto di farlo al più presto.
Ho un vicino tornitore che mi ha proposto di fare gli spessori in teflon perchè sono più leggeri e sopportano comunque bene la pressione.
Che dite?

Intanto sto cambiando la ruota dietro perchè una gomma da 140 montata sul cerchione originale in effetti non è stata una buona idea [SM=g27835] e la moto guidata al limite (il mio limite ovviamente [SM=g27828] )diventava alquanto pericolosa. Comunque appena potrò farò delle foto alla "poveretta".

Colgo l'occasione per fare i complimenti al forum.

Ciao
21/09/2007 16:07

No Beppe, mi dispiace , ma chi prende un Dominator non finisce piu'...

[SM=x653563] [SM=x653535] [SM=x653563]
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