Scritto da: -Claus- 18/05/2005 23.58
Ma voi come fate a regolare la tensione della catena? O meglio, visto che non c'è il cavalletto centrale, come fate a sollevare la moto?
Qualche "cugino" transalpista, su un sito, suggeriva di fare la regolazione con la moto sul cavalletto laterale, con la ruota che tocca terra e in più tutto il peso della moto sopra!
E poi, se un comune mortale non ha il compressore, secondo voi, come può fare per svitare e serrare il dado del mozzo ruota? Saltando sopra una normale chiave inglese come il buon vecchio metodo per cambiare la ruota alla macchina?
Tra questi dubbi una certezza:
ho da poco cominciato ad usare l'olio per cambio meccanico delle auto (80W 90) per lubrificare la catena. Grande scoperta!!
Con 5 euro ti porti a casa un litro di olio con cui ci vai avanti
un'eternità; non lascia paste adesive o schiume (vedi fantomatici
e costosi grassi spray) che raccolgono lo schifo; con l'uso e la forza centrifuga auto-pulisce la catena; non aggredisce gli O-ring.
Lo consiglio a tutti.
Ciaps!
Il dado del mozzo ruota lo sviti/avviti a mano,in entrambi i casi non serve saltarci sopra,basta stringerlo bene.
La regolazione catena andrebbe fatta con la stessa in condizione di massima tensione ,quindi con gli assi di pignone, forcellone e mozzo ruota allineati su un unica linea.
Questa condizione si ottiene,+o-, con la moto in posizione verticale e una persona seduta sopra .
Considera che la tensione sulla catena ,se si viaggia con il passeggero ed i bagagli,aumenta.
Ciao!