Catena

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Nicola1973
00mercoledì 4 maggio 2005 16:29
Ciao a tutti. Un piccolo dubbio sulla tensione della catena. sul libretto di uso e manutenzione ho letto che bisogna controllare che il gioco sia compreso tra 35 e 40 mm (mi sembra adesso non ho qui il libretto). La domanda é come si misura questo gioco? [SM=g27813] [SM=g27833]
luka 79
00giovedì 5 maggio 2005 13:46
Visto che non ti ha ancora risposto nessuno e considerata la pedissequita' dell'operazione... salgo in cattedra[SM=g27822] .
1) METII LA MOTO IN FOLLE
2) metti la moto in posizione verticale (su cavelletto centrale se ce l'hai o te la fai tenere da tuo cugino) operazione questa per personaggi particolarmente pignoli
3) posizioni (sporcandotelo) il dito indice circa a meta' della corsa inferiore della catena al di sotto della stessa
4) alzi il dito di cui sopra fino al massimo concesso dalla catena
5) verifichi tramite un processo empirico che il dito si sia spostato di 3/4 cm circa: non troppo di piu' (tendicatena da tirare), non troppo di meno (tendicatena da allentare)

Questo e' quello che faccio io, finora m'e' sempre andata bene e spero di non fare errori grossolami. Se ve ne fossero prego eventuali rettifiche[SM=g27818] .
ciao ciao
orKo555
00giovedì 5 maggio 2005 14:07
Re:
Il procedimento è lo stesso che faccio io, hai solo dimenticato di dire che poi va ringraziato il cugino e soprattutto pulito il dito[SM=g27828]
Saluti by ORKO


Scritto da: luka 79 05/05/2005 13.46
Visto che non ti ha ancora risposto nessuno e considerata la pedissequita' dell'operazione... salgo in cattedra[SM=g27822] .
1) METII LA MOTO IN FOLLE
2) metti la moto in posizione verticale (su cavelletto centrale se ce l'hai o te la fai tenere da tuo cugino) operazione questa per personaggi particolarmente pignoli
3) posizioni (sporcandotelo) il dito indice circa a meta' della corsa inferiore della catena al di sotto della stessa
4) alzi il dito di cui sopra fino al massimo concesso dalla catena
5) verifichi tramite un processo empirico che il dito si sia spostato di 3/4 cm circa: non troppo di piu' (tendicatena da tirare), non troppo di meno (tendicatena da allentare)

Questo e' quello che faccio io, finora m'e' sempre andata bene e spero di non fare errori grossolami. Se ve ne fossero prego eventuali rettifiche[SM=g27818] .
ciao ciao

TOLDESSA
00giovedì 5 maggio 2005 14:07
Ciao,
ieri ho praticamente smontato mezza moto,e mi sono reso conto
di quanto sporco c'è su catena-corona-pignone(soprattutto nel carterino copri pignone,c'e' l'inferno!)[SM=g27820]
Volevo sapere come posso fare per pulire per bene tutto il gruppo catena ...[SM=x653533]

Ciaooo
nico68
00giovedì 5 maggio 2005 14:11
Re:

Scritto da: TOLDESSA 05/05/2005 14.07
Ciao,
ieri ho praticamente smontato mezza moto,e mi sono reso conto
di quanto sporco c'è su catena-corona-pignone(soprattutto nel carterino copri pignone,c'e' l'inferno!)[SM=g27820]
Volevo sapere come posso fare per pulire per bene tutto il gruppo catena ...[SM=x653533]

Ciaooo



Ciao Christian.
Pennellino e petrolio bianco. Io l'ho fatto qualche settimana fa ed è tornata perfetta.
TOLDESSA
00giovedì 5 maggio 2005 14:18
CIAO NICO!!!Come stai??
Scusa e', ma che fa?, mi si scioglie tutto come burro???
Li' ci sono delle incrostazioni da paura, un misto tra pezzetti di gomma, terra, asfalto etc. tutto impastato dal grasso.....
E dove lo trovo sto petrolio bianco?
nico68
00giovedì 5 maggio 2005 14:27
Re:

Scritto da: TOLDESSA 05/05/2005 14.18
CIAO NICO!!!Come stai??
Scusa e', ma che fa?, mi si scioglie tutto come burro???
Li' ci sono delle incrostazioni da paura, un misto tra pezzetti di gomma, terra, asfalto etc. tutto impastato dal grasso.....
E dove lo trovo sto petrolio bianco?




Io sto bene, voi?
Praticamente si, scioglie tutto, solo che a differenza di altri prodotti NON ROVINA GLI O-RING della catena. Lo trovi in qualunque ferramenta o mesticheria e costa anche poco.
waltz
00venerdì 6 maggio 2005 10:21
Re:

Scritto da: TOLDESSA 05/05/2005 14.18
CIAO NICO!!!Come stai??
Scusa e', ma che fa?, mi si scioglie tutto come burro???
Li' ci sono delle incrostazioni da paura, un misto tra pezzetti di gomma, terra, asfalto etc. tutto impastato dal grasso.....
E dove lo trovo sto petrolio bianco?


per caso ci hai trovato anche le ossa delle (plurale) fiorentine
che ti sei magnato a Lucca?![SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Ma il petrolio bianco funziona anche come digestivo?
ciao![SM=g27828]
TOLDESSA
00venerdì 6 maggio 2005 10:45
Re: Re:

Scritto da: waltz 06/05/2005 10.21

per caso ci hai trovato anche le ossa delle (plurale) fiorentine
che ti sei magnato a Lucca?![SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Ma il petrolio bianco funziona anche come digestivo?
ciao![SM=g27828]



Si Si, fai lo spiritoso, che anche tu ci hai dato ben dentro con le fiorentine..[SM=g27823] [SM=g27828] [SM=g27835]
magari qualche ossicino, se lo cerco , lo trovo....[SM=g27825]
ciaooo
Nicola1973
00venerdì 6 maggio 2005 11:02
Perfetto. [SM=g27811] Ho capito 2 cose
1) come verificare/regolare la catena
2) che mi sono perso un super raduno... ma questo giá lo sapevo
è che purtroppo mia cugina aveva scelto proprio quel weekend per sposarsi va beh aspetteró il prossimo. :Moto
luka 79
00venerdì 6 maggio 2005 17:32
Bene, se e' tua cugina che ti ha fatto perdere il raduno hai trovato anche chi ti tiene la moto...[SM=g27811]
anzi, si dovrebbe anche sporcare il ditino!
-Claus-
00mercoledì 18 maggio 2005 23:58
Ma voi come fate a regolare la tensione della catena? O meglio, visto che non c'è il cavalletto centrale, come fate a sollevare la moto?
Qualche "cugino" transalpista, su un sito, suggeriva di fare la regolazione con la moto sul cavalletto laterale, con la ruota che tocca terra e in più tutto il peso della moto sopra! [SM=g27833]
E poi, se un comune mortale non ha il compressore, secondo voi, come può fare per svitare e serrare il dado del mozzo ruota? Saltando sopra una normale chiave inglese come il buon vecchio metodo per cambiare la ruota alla macchina?

Tra questi dubbi una certezza:
ho da poco cominciato ad usare l'olio per cambio meccanico delle auto (80W 90) per lubrificare la catena. Grande scoperta!! [SM=g27811]
Con 5 euro ti porti a casa un litro di olio con cui ci vai avanti
un'eternità; non lascia paste adesive o schiume (vedi fantomatici
e costosi grassi spray) che raccolgono lo schifo; con l'uso e la forza centrifuga auto-pulisce la catena; non aggredisce gli O-ring.
Lo consiglio a tutti.

Ciaps!
waltz
00giovedì 19 maggio 2005 09:39
Re:

Scritto da: -Claus- 18/05/2005 23.58
Ma voi come fate a regolare la tensione della catena? O meglio, visto che non c'è il cavalletto centrale, come fate a sollevare la moto?
Qualche "cugino" transalpista, su un sito, suggeriva di fare la regolazione con la moto sul cavalletto laterale, con la ruota che tocca terra e in più tutto il peso della moto sopra! [SM=g27833]
E poi, se un comune mortale non ha il compressore, secondo voi, come può fare per svitare e serrare il dado del mozzo ruota? Saltando sopra una normale chiave inglese come il buon vecchio metodo per cambiare la ruota alla macchina?

Tra questi dubbi una certezza:
ho da poco cominciato ad usare l'olio per cambio meccanico delle auto (80W 90) per lubrificare la catena. Grande scoperta!! [SM=g27811]
Con 5 euro ti porti a casa un litro di olio con cui ci vai avanti
un'eternità; non lascia paste adesive o schiume (vedi fantomatici
e costosi grassi spray) che raccolgono lo schifo; con l'uso e la forza centrifuga auto-pulisce la catena; non aggredisce gli O-ring.
Lo consiglio a tutti.

Ciaps!


Il dado del mozzo ruota lo sviti/avviti a mano,in entrambi i casi non serve saltarci sopra,basta stringerlo bene.
La regolazione catena andrebbe fatta con la stessa in condizione di massima tensione ,quindi con gli assi di pignone, forcellone e mozzo ruota allineati su un unica linea.
Questa condizione si ottiene,+o-, con la moto in posizione verticale e una persona seduta sopra .
Considera che la tensione sulla catena ,se si viaggia con il passeggero ed i bagagli,aumenta.
Ciao! [SM=g27811]
TOLDESSA
00giovedì 19 maggio 2005 10:06
Re:

Scritto da: -Claus- 18/05/2005 23.58

Tra questi dubbi una certezza:
ho da poco cominciato ad usare l'olio per cambio meccanico delle auto (80W 90) per lubrificare la catena. Grande scoperta!! [SM=g27811]
Con 5 euro ti porti a casa un litro di olio con cui ci vai avanti
un'eternità; non lascia paste adesive o schiume (vedi fantomatici
e costosi grassi spray) che raccolgono lo schifo; con l'uso e la forza centrifuga auto-pulisce la catena; non aggredisce gli O-ring.
Lo consiglio a tutti.

Ciaps!



Con che frequenza lo si dovrebbe usare?[SM=g27833]

[Modificato da TOLDESSA 19/05/2005 10.06]

-Claus-
00venerdì 20 maggio 2005 15:23
Re: Re:

Scritto da: waltz 19/05/2005 9.39

Il dado del mozzo ruota lo sviti/avviti a mano,in entrambi i casi non serve saltarci sopra,basta stringerlo bene.
La regolazione catena andrebbe fatta con la stessa in condizione di massima tensione ,quindi con gli assi di pignone, forcellone e mozzo ruota allineati su un unica linea.
Questa condizione si ottiene,+o-, con la moto in posizione verticale e una persona seduta sopra .
Considera che la tensione sulla catena ,se si viaggia con il passeggero ed i bagagli,aumenta.
Ciao! [SM=g27811]



Grazie Waltz per i consigli,
ma mi manca un passaggio: non riesco a capire come posso tendere la catena (=traslare indietro la ruota posteriore) senza sollevare la moto. Se la ruota tocca terra (e in più c'è tutto il peso sopra) come può spostarsi lungo l'asse del forcellone?
Il transalpista di cui parlavo dice che si può fare, ma a me sembra un po' un'assurdità. [SM=g27833]
Non so se ho reso...

Ciao!

-Claus-
00venerdì 20 maggio 2005 15:42
Re: Re:

Scritto da: TOLDESSA 19/05/2005 10.06


Con che frequenza lo si dovrebbe usare?[SM=g27833]

[Modificato da TOLDESSA 19/05/2005 10.06]




Dipende...
Ognuno dice la sua: ogni 500 km; ogni 1000 km; ogni 6 mesi;ecc.
In realtà è sufficiente controllare quanto è secca la catena.
A parte l'esame visivo, io, personalmente, mi accorgo che la devo lubrificare quando sento un po' di resistenza alla trasmissione direttamente mentre guido; c'è una bella differenza tra la scorrevolezza che si ha con la catena ben oliata e la ruvidezza quando è secca. A poco a poco conoscendo la propria moto [SM=g27836] si acquisisce anche un po' di sensibilità.
E' un criterio molto personale, ma credo che valga un po' per la stagrande maggioranza dei lavori di manutenzione della propria moto. I manuali possono dare delle giustissime e corrette indicazioni (ci mancherebbe!) ma poi l'importante è rendersi conto da soli quando è il momento di intervenire.
Spero di esserti stato in qualche modo d'aiuto.

Ciao!
luka 79
00venerdì 20 maggio 2005 16:37
si puo' fare, si puo' fare...
La presenza di un carico diretto verso non interviene pesantemente nelle opertazioni di serraggio del tendicatena che produce un moto lungo il forcellone quasi ortogonale allo stesso, con un'eventuale componente assolutamente trascurabile.
Allentando i dadi del mozzo si permette semplicemenete al tendicatena di scorrere.

In pratica si puo' fare, si puo' fare, un'analisi formale della cinematica sarebbe chiarificator;, ma si puo' fare, si puo' fare!


Altro dilemma... per pulire la catena la fate scendere da corona e pignone o la lavate "in opera"?
Io, di solito, la prima che ho detto pero' qualche volta ho provato anche la seconda e si lavora meglio!

[Modificato da luka 79 20/05/2005 16.39]

-Claus-
00giovedì 2 giugno 2005 11:21
Per chiunque abbia dubbi o problemi con la catena e la trasmissione finale:
date un occhiata a questo sito dei "cugini" transalpisti (che
c'è poco da dire, sono proprio ben organizzati. Ma anche noi ci stiamo dando da fare! [SM=g27811]):

www.transalp.it/moto/catena.html


Per Max:
avrei voluto postare il messaggio direttamente nella sezione
-fai da te- dove era giusto che fosse, ma avrei creato un
inutile doppione della discussione sulla catena.

Ciao!

Lucus.30
00lunedì 13 giugno 2005 13:49
Paura!!! E' cascata la catena...
Sabato mi sono preso un bello spavento...

Premetto che giusto due giorni prima avevo cambiato le gomme e mi ero fatto regolare la catena dal gommista. Prima mi toccava il forcellone, poi me l'ha registrata ed era a posto, l'ho controllata ed era tesa al punto giusto. Tutto contento, sabato mi sono fatto 200Km con la ragazza, facendo anche un po' di stradina bianca, oltre che qualche impennata [SM=g27828].
Tutto a posto fino a quando in leggera salita, in quinta piena a 120 orari ho sentito una sfollata. Ho pensato mi fosse uscita la marcia (ogni tanto mi capita [SM=g27813] ), ma dopo un paio di cambiate ho visto che era sempre a vuoto. Ca**o, ho pensato di aver rotto il cambio!
C'era pure traffico ma poi per fortuna ho trovato un buco dove fermarmi e ho visto che la catena era saltata dalla corona girava a vuoto. Ho fatto come con la bici, la catena e' tornata al suo posto in maniera agevole [SM=g27820] e ho tirato un po' i registri. Poi ci ho fatto su altri 70Km senza problemi.

La mia domanda e' la seguente. E' stata solo sfiga oppure e' segno che ormai la catena e' da cambiare? Effettivamente e' vecchiotta, ma fino al giorno prima andava benissimo anche se era poco tesa... Poi eravamo su in due, moto in pieno tiro, non poteva essere lasca...

Dopo uno scherzo del genere secondo voi mi posso fidare ad andare avanti oppure e' meglio cambiare tutto? E quanto costera' piu' meno la sostituzione di catena-pignone-corona?

Grazie
Luca
davide 1969
00lunedì 13 giugno 2005 14:36
Re: Paura!!! E' cascata la catena...

Scritto da: Lucus.30 13/06/2005 13.49
Sabato mi sono preso un bello spavento...

Premetto che giusto due giorni prima avevo cambiato le gomme e mi ero fatto regolare la catena dal gommista. Prima mi toccava il forcellone, poi me l'ha registrata ed era a posto, l'ho controllata ed era tesa al punto giusto. Tutto contento, sabato mi sono fatto 200Km con la ragazza, facendo anche un po' di stradina bianca, oltre che qualche impennata [SM=g27828].
Tutto a posto fino a quando in leggera salita, in quinta piena a 120 orari ho sentito una sfollata. Ho pensato mi fosse uscita la marcia (ogni tanto mi capita [SM=g27813] ), ma dopo un paio di cambiate ho visto che era sempre a vuoto. Ca**o, ho pensato di aver rotto il cambio!
C'era pure traffico ma poi per fortuna ho trovato un buco dove fermarmi e ho visto che la catena era saltata dalla corona girava a vuoto. Ho fatto come con la bici, la catena e' tornata al suo posto in maniera agevole [SM=g27820] e ho tirato un po' i registri. Poi ci ho fatto su altri 70Km senza problemi.

La mia domanda e' la seguente. E' stata solo sfiga oppure e' segno che ormai la catena e' da cambiare? Effettivamente e' vecchiotta, ma fino al giorno prima andava benissimo anche se era poco tesa... Poi eravamo su in due, moto in pieno tiro, non poteva essere lasca...

Dopo uno scherzo del genere secondo voi mi posso fidare ad andare avanti oppure e' meglio cambiare tutto? E quanto costera' piu' meno la sostituzione di catena-pignone-corona?

Grazie
Luca



Ciao Luca

Consolati siamo in 2!
Due domeniche fa mi è successa la stessa identica cosa[SM=g27826] [SM=g27816] .

Mi sa che tocca cambiare la catena, causa vetustà, almeno la mia è di sicuro ora.

Ciao
Davide
=carmelo=
00lunedì 13 giugno 2005 14:37
Ciao Luca.

A me è successa la stessa cosa, qualche mese fa ed in piena curva (di 90°), pensa se si fosse incastrata nel pignone [SM=g27816]

Proprio la settimana scorsa ho sostituito la catena con una nuova non originale con o-ring (100,00 euri)[SM=x653534] il che mi ha risolto anche il problema che avevo evidenziato tempo fa e cioè il saltellamento a bassa velocità dovuta alla catena malridotta.

Per la sostituzione completa di catena-pignone e corona (originali Honda) mi era stato peventivata una spesa di 180,00 euri circa.

Penso sia il caso di contattare qualche meccanico visto la delicatezza del problema, ma i grandi Guru [SM=x653536] di questo forum potranno consigliarti meglio di me.

Saluti, Carmelo.:Moto
waltz
00martedì 14 giugno 2005 14:49
Re: Paura!!! E' cascata la catena...

Scritto da: Lucus.30 13/06/2005 13.49
Sabato mi sono preso un bello spavento...

Premetto che giusto due giorni prima avevo cambiato le gomme e mi ero fatto regolare la catena dal gommista. Prima mi toccava il forcellone, poi me l'ha registrata ed era a posto, l'ho controllata ed era tesa al punto giusto. Tutto contento, sabato mi sono fatto 200Km con la ragazza, facendo anche un po' di stradina bianca, oltre che qualche impennata [SM=g27828].
Tutto a posto fino a quando in leggera salita, in quinta piena a 120 orari ho sentito una sfollata. Ho pensato mi fosse uscita la marcia (ogni tanto mi capita [SM=g27813] ), ma dopo un paio di cambiate ho visto che era sempre a vuoto. Ca**o, ho pensato di aver rotto il cambio!
C'era pure traffico ma poi per fortuna ho trovato un buco dove fermarmi e ho visto che la catena era saltata dalla corona girava a vuoto. Ho fatto come con la bici, la catena e' tornata al suo posto in maniera agevole [SM=g27820] e ho tirato un po' i registri. Poi ci ho fatto su altri 70Km senza problemi.

La mia domanda e' la seguente. E' stata solo sfiga oppure e' segno che ormai la catena e' da cambiare? Effettivamente e' vecchiotta, ma fino al giorno prima andava benissimo anche se era poco tesa... Poi eravamo su in due, moto in pieno tiro, non poteva essere lasca...

Dopo uno scherzo del genere secondo voi mi posso fidare ad andare avanti oppure e' meglio cambiare tutto? E quanto costera' piu' meno la sostituzione di catena-pignone-corona?

Grazie
Luca


Penso sia proprio arrivato il momento che tu debba cambiare catena corona e pignone .Vanno sostituiti assieme perchè,anche se la catena sembra ancora in buone condizioni, subisce un allungamento,che ,causa accoppiamento imperfetto con corona e pignone nuovi, provocherebbe un precoce consumo degli stessi.
Io faccio il lavoro da me e spendo circa 130 € per i tre pezzi
non originali.
ciao! [SM=g27811]
lukanetor
00giovedì 16 giugno 2005 13:32
A quanto pare la questione della catena che salta è abbastanza comune!! Anche a me è saltata ma devo dire che la catena non era perfettamente tirata anzi era molto lenta...quindi è bastato un tombino in curvaper farla uscire. Ho quindi regolato la catena portandola alla corretta tensione (lavoro fatto sul cavalletto laterale, allentando il mozzo e agendo sui tendicatena, la ruota non fa altro che girare avvicinandosi o allontanandosi magari aiutata da qualche spintone dato con la mano o il piede). Dopo qualche giorno si nuovo mi ritrovo con la catena fuori sede, rimessa a posto e tornato a casa cerco di fare un esame più approfondito. Scopro quindi che la catena si è allungata in maniera non uniforme lungo tutta la sua lunghezza. Quindi la volta precedente ho probabilmente messo in tensione la catena nel punto in cui questa era più corta e quindi, ancor prima della regolazione, molto più in tensione che nel resto della sua lunghezza[SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] . Spero abbiate capito... Ho usato la catena fin quasi ai limiti della regolazione dopodichè sostituita con una DID con o-ring insieme a corona e pignone. Ho fatto tutto con le mie mani e con strumenti appropriati primo per la qualità del lavoro fatto da un meccanico che deve farne 10 al giorno, secondo per il costo che avrebbe in più in officina.
Da quando ho questa nuova catena faccio dei controlli ogni 500km circa e pulizie circa ogni 1000 usando il motul come grasso. Dopo circa 3-4000km mi sono accorto che questo anomalo allungamento si sta ripetendo e arrivato a oltre 14.000km con la nuova catena è diventato anche particolarmente evidente tanto che per regolarla la metto sun un cavalletto per ruota posteriore, e faccio più regolazioni basandomi sui punti in cui la catena sembra essere più corta e che di conseguenza si tende maggiormente. Una cosa non ho ancora capito, è un problema mio o è normalissima usura. Quando ne parlo ad altri mi dicono sempre che non hanno mai vistonulla del genere!!!
waltz
00giovedì 16 giugno 2005 16:34
Re:

Scritto da: lukanetor 16/06/2005 13.32
A quanto pare la questione della catena che salta è abbastanza comune!! Anche a me è saltata ma devo dire che la catena non era perfettamente tirata anzi era molto lenta...quindi è bastato un tombino in curvaper farla uscire. Ho quindi regolato la catena portandola alla corretta tensione (lavoro fatto sul cavalletto laterale, allentando il mozzo e agendo sui tendicatena, la ruota non fa altro che girare avvicinandosi o allontanandosi magari aiutata da qualche spintone dato con la mano o il piede). Dopo qualche giorno si nuovo mi ritrovo con la catena fuori sede, rimessa a posto e tornato a casa cerco di fare un esame più approfondito. Scopro quindi che la catena si è allungata in maniera non uniforme lungo tutta la sua lunghezza. Quindi la volta precedente ho probabilmente messo in tensione la catena nel punto in cui questa era più corta e quindi, ancor prima della regolazione, molto più in tensione che nel resto della sua lunghezza[SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] . Spero abbiate capito... Ho usato la catena fin quasi ai limiti della regolazione dopodichè sostituita con una DID con o-ring insieme a corona e pignone. Ho fatto tutto con le mie mani e con strumenti appropriati primo per la qualità del lavoro fatto da un meccanico che deve farne 10 al giorno, secondo per il costo che avrebbe in più in officina.
Da quando ho questa nuova catena faccio dei controlli ogni 500km circa e pulizie circa ogni 1000 usando il motul come grasso. Dopo circa 3-4000km mi sono accorto che questo anomalo allungamento si sta ripetendo e arrivato a oltre 14.000km con la nuova catena è diventato anche particolarmente evidente tanto che per regolarla la metto sun un cavalletto per ruota posteriore, e faccio più regolazioni basandomi sui punti in cui la catena sembra essere più corta e che di conseguenza si tende maggiormente. Una cosa non ho ancora capito, è un problema mio o è normalissima usura. Quando ne parlo ad altri mi dicono sempre che non hanno mai vistonulla del genere!!!


E' assolutamente normale che la catena si allunghi in modo disuniforme e solitamente la cosa diventa evidente dopo 8/10.000km a seconda della manutenzione/controllo tensione.
Questo porta ad un eccessiva tensione in alcuni istanti del funzionamento e ad un eccessivo gioco in altri,il che può causarne la caduta .
Ciao![SM=g27811]
Lucus.30
00giovedì 16 giugno 2005 16:50
Ok per la spiegazione tecnica sul perche' cade la catena [SM=g27811] .

Ma non capisco perche' c***o e' cascata dopo che me l'hanno registrada dal gommista [SM=g27816]. Ero presente e la ruota l'hanno tirata indietro. E pure registrata parallela mi sembrava. Sicuramente era piu' tesa di prima (mi toccava il forcellone) e prima non era mai caduta...
waltz
00giovedì 16 giugno 2005 17:43
Re:

Scritto da: Lucus.30 16/06/2005 16.50
Ok per la spiegazione tecnica sul perche' cade la catena [SM=g27811] .

Ma non capisco perche' c***o e' cascata dopo che me l'hanno registrada dal gommista [SM=g27816]. Ero presente e la ruota l'hanno tirata indietro. E pure registrata parallela mi sembrava. Sicuramente era piu' tesa di prima (mi toccava il forcellone) e prima non era mai caduta...


Se hanno registrato la ruota parallela, appoggiato bene i piattelli
di regolazione sulle estremità dei bracci forcellone e serrato dadi e controdadi ...[SM=g27833] la cosa si fa misteriosa[SM=x653533]
A me una volta si sono dimenticati di rimontare un distanziale tra mozzo e forcellone !:Moto :Moto :Moto :Moto

Ciao![SM=g27811]
Lucus.30
00giovedì 16 giugno 2005 17:51
Boh...
il mio gommista sara' stato geloso perche' la mia Dominator era piu' bella della sua [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] . Mi sembrava avessero fatto tutto bene, comunque sabato mi faccio un cambio dell'olio+filtro e con la scusa ricontrollo la ruota, facendo le regolazioni personalmente [SM=g27811] .

Lucus
TOLDESSA
00giovedì 21 luglio 2005 13:10
Ciao Ragazzi,
io ha da due anni buoni il Dommi,
il vecchio proprietario me la'aveva consegnata con pignone catena corona nuovi.[SM=g27823]
Ora il suddetto gruppo ha fatto + o - 20.000 km.[SM=g27831]
L'unico problema che riscontro, sempre se si tratta della catena, e' un rumore di ferraglia quando apro e son sotto coppia(quindi quando la catena si tira di piu'?...[SM=g27833] )
Pero' non mi va ancora di cambiarla perche',secondo la mia ignoranza, puo' farne ancora di strada.[SM=g27819]
Voi che dite?[SM=x653533]
Alex7127
00lunedì 21 settembre 2009 14:15
la catena sbatte
Ho cambiato recentemente il trittico,la catena ha la tensione corretta di circa 4 cm eppure nonostante ciò sia in accellerazione quando sono con le marcie basse e adirittura sugli sterrati,la catena sbatte da qualche parte producendo uno scampannellio che mi fa inca... soprattutto perchè sollevandola con le mani non sembra urtare nulla.Che può essere.
Grazie.
spaccamacchine62
00martedì 22 settembre 2009 02:56
Re: L'unico problema che riscontro, sempre se si tratta della catena, e' un rumore di ferraglia quando apro e son sotto coppia(quindi quando la catena
TOLDESSA, 21/07/2005 13.10:

Ciao Ragazzi,
io ha da due anni buoni il Dommi,
il vecchio proprietario me la'aveva consegnata con pignone catena corona nuovi.[SM=g27823]
Ora il suddetto gruppo ha fatto + o - 20.000 km.[SM=g27831]
L'unico problema che riscontro, sempre se si tratta della catena, e' un rumore di ferraglia quando apro e son sotto coppia(quindi quando la catena si tira di piu'?...[SM=g27833] )
Pero' non mi va ancora di cambiarla perche',secondo la mia ignoranza, puo' farne ancora di strada.[SM=g27819]
Voi che dite?[SM=x653533]




sicuro non sia gioco nel cambio ? lo fa anche la mia e x nn sentirlo devo scalare marcia ma quando ho cambiato catena corona ecc... ho notato che il l'albero del ignone girava a vuoto a dx e sx secondo me in maniera eccessiva e il rumore mio è senz'altro quello...togli il carterino e prova se passi dalla muzza dopo il ponte a dx in fondo venendo da paullo vado i a pescare in moto provi la mia se il rumore è uguale sai cos'è
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