l'olio dei freni è la tipica cosa che tutti non cambiano mai, poi alla terza frenata lunga in discesa la leva va a fine corsa... e giù fiumi di post su facebook a cercare di capire perché la Honda ha fatto i freni di m.
invece basta poco, alla fine, per mantenere i freni di una moto in buona efficienza. oltre al cambio d'olio, se è molto schifoso, magari vale la pena anche revisionare la pinza, dal sito cugino delle XR posto questo
link una guida per la revisione. come al solito, se siete capaci fatelo, se non lo siete, tenetevi le manine bene in fondo alle tasche dei jeans.
se dopo vi schiantate, io nun ve conosco...
invece, riguardo alla pompa dell'acqua, in realtà non era corroso l'alluminio. i tubi di gomma, dove vanno in contatto con il tubo di alluminio, anche se le fascette sono strette lasciano sempre trasudare leggermente il liquido, che poi si secca e lascia depositi. dai oggi, dai domani, i depositi crescono... e alla fine lasciano trasudare il liquido.
la mia pompa infatti non perdeva dall'o-ring ma dal tubo... solo che dopo lo smontaggio... ora perde. poco male, l'o-ring costa una manciata di euro...