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transalp

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2019 08:02
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Re:
rpaul, 25/07/2019 20.34:

Ciao ragazzi, grazie a tutti delle risposte! [SM=g27988] [SM=g28002]
Eih Max, non trassare, 240 diviso 14L fa 17,14Km/l, non 18! [SM=g27988] [SM=g27990]
Scherzi a parte, ma scusa, se il serbatoio e dato per essere di 18L, se va in riserva a 14, devono restarne 4!!! [SM=g27993] [SM=g27994]
in realtà ha un comportamento strano, mentre il Domy qaundo va in riseva, muore definitivamente come se girassi la chiave, il TA, inizia già molto prima a fare dei vuoti, a mancare e non tirare..non è che ne avevi ancora, ma iniziava con gli scherzi del livello basso?? [SM=g27991]



si infatti ho detto circa 14 litri, e circa 240 km. non ho mai fatto il conto esattissimo, che tanto è inutile. questo comunque significa che si può tranquillamente fare un buon 20 km/l, io quei 17/18 li faccio in autostrada a 120/140 e in città, entrambe situazioni dove si consuma sicuramente di più. quindi torna che a 100/120 su strada statale si facciano i 20/litro.

la differenza nel comportamento dell'entrata in riserva deriva dalla posizione del rubinetto: su Dom è in basso, su TA è invece in un punto più alto e più avanzato, quindi la benzina non "smette" di arrivare, ma arriva meno. ecco perché si va a strattoni invece che stop.

ed ecco perché gli ultimi 2 litri non si riesce a sfruttarli. occhio, che si resta a piedi...!
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Re: Re:
GPSmax, 28/07/2019 11.31:



si infatti ho detto circa 14 litri, e circa 240 km. non ho mai fatto il conto esattissimo, che tanto è inutile. questo comunque significa che si può tranquillamente fare un buon 20 km/l, io quei 17/18 li faccio in autostrada a 120/140 e in città, entrambe situazioni dove si consuma sicuramente di più. quindi torna che a 100/120 su strada statale si facciano i 20/litro.

la differenza nel comportamento dell'entrata in riserva deriva dalla posizione del rubinetto: su Dom è in basso, su TA è invece in un punto più alto e più avanzato, quindi la benzina non "smette" di arrivare, ma arriva meno. ecco perché si va a strattoni invece che stop.

ed ecco perché gli ultimi 2 litri non si riesce a sfruttarli. occhio, che si resta a piedi...!



Ciao Max,
grazie delle delucidazioni! [SM=g27988] [SM=g28002]
immaginavo che gli strattonamenti fossero dati da "cattivo pescaggio" ma non sapevo se era un problema che avevo solo io,.. [SM=g27993] ...ora sò che è una "peculiarità" della moto! [SM=g27996]
Sopratutto speravo che non si ripercuotesse anche sulla riserva, visto che pesca più in basso, ora che so che è così..presterò maggiore attenzione, anche se, non l'ho mai sfruttata fino in fondo la riserva, al primo distributore rifornisco, proprio per non restare a piedi!! [SM=g27993] [SM=g27988]
Per i consumi...si devo provare a gironzolare con calma e vedere quanto fa così!! [SM=g27988]
a presto! [SM=x653544]


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Re: Re:
rpaul, 28/07/2019 09.08:



Hai fatto 21??? [SM=g27991] [SM=g27991] [SM=g7643] [SM=x653556]
Ma 11L, non eri ancora in riserva..giusto? [SM=g27993]
Ok, che non sei uno "smanettone" e che le starde non lo permettono, ma sembra tanto...ma (so che è una domanda strana.. [SM=g27994] ) se devi fare una media, l'acceleratore in che percentuale rimane aperto durante il viaggio? cioè, io immagino che se non hai "il polso cedevole" e riesci per la maggior parte del tragitto a tenere il gas tra 1/2 e 3/4 senza mai spalancare tutto i consumi precipitano vorticosamente! [SM=g27993] [SM=g27991] [SM=g27988]
Il mio male peggiore e la maledetta fretta!! [SM=x653549] [SM=x653549] ... al mattino fretta di arrivare a lavoro(..sempre in ritardo.. [SM=g28000] ..) alla sera d itronare a casa per le mille cose da fare.. [SM=g7643] e cosi, c'è un incrocio riparto a 100% aperto, c'è un camion, rallento e poi spalanco al 100%, c'è un rettiilineo che non c'è nessuno, spalanco al 100%..mi sono reso conto che mentre guido o sto frenando..oppure ho il gas al 100% aperto!! [SM=g27995] [SM=g28000] [SM=x653549] [SM=x653542] {..forse avessi un KTM 1290 con 120CV, non farei cosi..è consumerei meno.. [SM=g7574] [SM=g7574] ..}
Dovrei avere del tempo libero...per farmi un bel giretto tranquillo e rilassato senza correre...per vuotare un serbatoio..e vedere come calano i consumi!! [SM=g7574] [SM=g7574]
Grazie a tutti!! [SM=x653544]



no non ero ancora in riserva,ed ho rifatto il pieno in quanto mi trovavo di passaggio in un distributore agip con blusuper(per i miei mezzi uso sempre quella)quanto gas do? ma generalmente sto tra i tremila e i cinquemila giri la marcia che uso di piu e la quarta,sinceramente sono rimasto felicemente sorpreso anche io pensa col domy faccio sui venti kilometri litro....
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29/07/2019 20:29

Re: Re: Re:
frankynator, 29/07/2019 17.53:



no non ero ancora in riserva,ed ho rifatto il pieno in quanto mi trovavo di passaggio in un distributore agip con blusuper(per i miei mezzi uso sempre quella)quanto gas do? ma generalmente sto tra i tremila e i cinquemila giri la marcia che uso di piu e la quarta,sinceramente sono rimasto felicemente sorpreso anche io pensa col domy faccio sui venti kilometri litro....



Ciao Frank,
si, immaginavo tra i 3 e i 5 mila, ci giri con mezzo acceleratore, in quella modalità, penso che si riesca tranquillamente a fare 18-20Km/l ! [SM=g27988] [SM=g28002]
La quarta..comna mai? [SM=g27993] ...eppure il motore è così elastico che se non forzi a riprendere, risale da 2.00giri come niente fosse!! [SM=g27988]
Con il Domy, secondo me, è ancora più complicato fare consumi così bassi, perchè se scende di gir o saltelli, o devi scalare!!! [SM=g27991] [SM=g27994]
Compliemnti per il polso sensibile!! [SM=x653544]
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30/07/2019 17:39

in che senso come mai la quarta?se intendi che devo andare di quinta ti dico che non so dalle tue parti(purtroppo mai stato in piemonte)ma dalle mie pochissime pianure e molte salite e discese e soprattutto curve(spesso anche tornanti),poi non ho detto che non vado mai in quinta anzi.....
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30/07/2019 19:41

Re:
frankynator, 30/07/2019 17.39:

in che senso come mai la quarta?se intendi che devo andare di quinta ti dico che non so dalle tue parti(purtroppo mai stato in piemonte)ma dalle mie pochissime pianure e molte salite e discese e soprattutto curve(spesso anche tornanti),poi non ho detto che non vado mai in quinta anzi.....



Ciao Frank,
si, mi incuriosiva il fatto che usi di più la 4°... [SM=g27987]
Io abito nel Monferrato, distesa di dolci colline, con strade principali che percorrono i fondovalle per raggiungere la pianura alluvionale del Tanaro ed arrivare ad Alessandria, dove ovviamente lavoro dalla parte opposta della citta e solo li percorro 10KM andata + 10 ritorno di tangenziale! [SM=g27993]
il bello della mie zona e che volendo, abbandoni la strada provinciale per abbarbicarti in una moltitudine di stradine che attraversano borghi, paesi, campi e vigneti... [SM=g27987] ...e volendo ancora, entrare in un infinità di starde bianche inghiaiate, nelle quali si può attraversare mezza regione! [SM=g27988]
Con moto come le nostre, ci si può sbizzarrire nelle tipologie di tracciati da fare!! [SM=g27989] [SM=g28002]
Come dicevo..e la fretta..che mi frega e mi fa fare qausi sempre la strada dritta e veloce....sovente a tutto gas! [SM=g27994] [SM=g27993] [SM=g27990]
a presto! [SM=x653544]


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31/07/2019 18:07

eh si sono strade diverse fortunatamente per andare al lavoro(lungo la valle del fino) faccio solo 2,5 km x 4 volte al giorno,totale 10 km al giorno....
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31/07/2019 23:04

Re:
frankynator, 31/07/2019 18.07:

eh si sono strade diverse fortunatamente per andare al lavoro(lungo la valle del fino) faccio solo 2,5 km x 4 volte al giorno,totale 10 km al giorno....




Azz..ho buttato "valle de fino" su Google, wwooww, che belle viste! [SM=g27988]
A dire la verità..sembrano un pò i paesini delle mie zone!! [SM=g27988]
Anche io da ragazzo lavoravo a 3Km da casa, ed andavo a pranzo a casa, poi la mamma mi rimpinzava come un porcellino...ed al pomeriggio chi riusciva a lavorare!?!?!? [SM=x653556]
Ora, sono a 35Km da casa, ma guidare non mi pesa...sèpecie se vado a lavoro in moto...arrivo carico e divertito!!! [SM=g27988] [SM=g28002]

P.S. immagini di Cermignano dalle tue parti e Grazzano Badoglio dalle mie! [SM=g27988]
[Modificato da rpaul 31/07/2019 23:11]
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01/08/2019 17:59

vero simili,io sto a 25 km da cermignano piu verso il mare(che da casa mia dista poco piu di 20 km per capirci dalle parti castiglione messer raimondo montefino penne elice ecco in questo quadrilatero qui...si paesaggio collinare un po piu aspro pero penso che dalle tue parti come ti dicevo sto a 20 km dal mare ed a trenta da rigopiano(dove successe la tragedia un tre anni fa)e parliamo 1200 mt di altezza ed a 55km da campo imperatore e li siamo sui 1800 metri di altezza...
[Modificato da frankynator 01/08/2019 17:59]
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01/09/2019 13:37

Ciao ragazzi,
ieri uscita con mio figlio di 11 anni, abbiamo fatto un giretto fino al Sassello [SM=g27988] [SM=g27987]
Per starda abbiamo trovato un KTM 1050, che prima ci ha sorpassati, poi pe run pò lo abbiamo seguito a ruota [SM=g27989] ...poi, l'h olasciato andare, aveva una moto con 10 i nmeno della mia, che costava 10 volte la mia...non volevo umigliarlo!!! [SM=x653560] [SM=g27994] [SM=g27990] [SM=g27990] {..scherzo..con il piccolo a bordo, non corro mai!! [SM=g27986] [SM=g27986] [SM=g7574] [SM=g7574] ...}
Fatto circa 200Km, divertito molto e goduto al meglio il mezzo, che è elastico nell'erogazione e sicuro nella frenata!
un saluto a tutti!! [SM=x653544]

P.S. ..Max...ma a cosa serve il micoro sulla frizione?
i fili sono malridotti e tutti scocciati, non posso eliminarli chiudendo o aprendo il contatto?? [SM=g27994] [SM=g27995] [SM=g7574]
Grazie! [SM=g28002] [SM=x653545]
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07/09/2019 00:20

latito, causa lavoro...

l'interruttore sulla frizione serve a due cose: a mettere in moto con la marcia dentro e a non far girare il motorino di avviamento con la marcia dentro senza aver tirato la frizione.

se lo bypassi, anche con la marcia dentro e senza tirare la frizione, il motorino di avviamento gira lo stesso. se stai con la moto sul cavalletto, la marcia dentro e il quadro acceso, e malauguratamente tocchi il bottoncino, la moto fa un balzo, il cavalletto si chiude e la moto fa spatacrash.

e tu ti dai dell'idiota. [SM=g27987]
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07/09/2019 08:47

Re:
GPSmax, 07/09/2019 00.20:

latito, causa lavoro...

l'interruttore sulla frizione serve a due cose: a mettere in moto con la marcia dentro e a non far girare il motorino di avviamento con la marcia dentro senza aver tirato la frizione.

se lo bypassi, anche con la marcia dentro e senza tirare la frizione, il motorino di avviamento gira lo stesso. se stai con la moto sul cavalletto, la marcia dentro e il quadro acceso, e malauguratamente tocchi il bottoncino, la moto fa un balzo, il cavalletto si chiude e la moto fa spatacrash.

e tu ti dai dell'idiota. [SM=g27987]



ciao Max,
chiaro ed esaustivo come sempre!! [SM=g27988] [SM=g27987] [SM=g27990]
E che i fili sono tutti spellacchiati e scocciati, se non servivano ad un tubo, già che mettevo mano, alleggerivo! [SM=g7574]
L'alternativa è lasciare il "circuito aperto", ma se ti sispegne la moto, devi per forza mettere in folle! [SM=g27993]
aggiungo alle lista dei lavori invernali: ripristino cablaggio! [SM=g27988] [SM=g28002]
Io, di questa stagione ho già fatto 5.000Km con il TA, tu il tuo l'hai fatto girare?? [SM=x653560]
@Frankinator...ed il tuo?? [SM=g27991]
a presto! [SM=x653544] [SM=x653545]
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08/09/2019 00:11

hai voglia... 150 km al giorno, tutti i giorni tranne quando piove...

mi fa ridere vedere su FB la gente che ha paura di andare a 130 all'ora col Transalp... io faccio circa 100 km al giorno di autostrada, sono sempre in ritardo... quindi mi "sbrigo"...

[SM=g27988]

certo, ad alti giri le vibrazioni aumentano, ma sempre meno che un mono. ora poi ho sotto le Metzeler Karoo Street, belle e aggressive, tengono bene ma ancora davo capire se mi piacciono o meno. bah, quando saranno finite lo avrò capito, spero.
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08/09/2019 22:29

Re:
GPSmax, 08/09/2019 00.11:

hai voglia... 150 km al giorno, tutti i giorni tranne quando piove...
mi fa ridere vedere su FB la gente che ha paura di andare a 130 all'ora col Transalp... io faccio circa 100 km al giorno di autostrada, sono sempre in ritardo... quindi mi "sbrigo"...
[SM=g27988]
certo, ad alti giri le vibrazioni aumentano, ma sempre meno che un mono. ora poi ho sotto le Metzeler Karoo Street, belle e aggressive, tengono bene ma ancora davo capire se mi piacciono o meno. bah, quando saranno finite lo avrò capito, spero.



Ciao Max,
ti capisco benissimo, io sono sul 70Km di starda per lavoro più una trentina per svago sulla via del ritorno, sto sui 100Km al giorno!
io faccio tutta statale e superstrada, ma c'è poco traffico e hanno tutti fretta, per non scrivere cose perseguibili per legge...diciamo che la faccio tutta in quinta tra i 7.000 e gli 8.000 giri!! [SM=g27988] [SM=g7574] [SM=x653531]
A me il TA da molta sicurezza, forse questione di bilanciamento dei pesi, ma la ruota davanti anche a quelle velocità, sembra stia su un binario!!! [SM=g27989]
Di vibrazioni, devo dire che ha qualcosina tra i 3.000/4.000 giri, agli alti non vibra ne di motore, ne di ruote! [SM=g28002]
Non ostante le ottime Pirelli Scorpion Trail che ho sotto, siano del 2012, quasi consumate e un pò secche, la moto su asfalto va che è una meraviglia!!! [SM=x653560]
Un mio amico su un TA ha le tue stesse Metzeler, hanno un bel disegno [SM=g27987] volevo chiedere a lui...ma già che cadi a fagiolo...come vanno??? [SM=g27987]
Mi paicerebbe trovare una gomma, che pur non perdendo nulla su asfalto, sia leggermente più sicura in off! [SM=g27993] queste su asfalto vanno da Dio, ma fuoristrada anche se ci vado pochissimo, assolutamente non tengono nulla! [SM=g27992]
Fammi sapere!! [SM=x653544]

P.S. ...già che siamo in argomento...secondo te, il motore del TA, può patire particolarmente il fatto di essere costantemente tirato e di girare quasi sempre tra i 6.000 e gli 8.000 giri?? [SM=g27994] grazie! [SM=g27988] [SM=x653545]


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ciao paul no il mio ha girato ancor meno del solito causa mal tempo e operazione bho avrò fatto fin ora scarso di un migliaio di km....
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Re:
frankynator, 23/09/2019 17.55:

ciao paul no il mio ha girato ancor meno del solito causa mal tempo e operazione bho avrò fatto fin ora scarso di un migliaio di km....




Ciao Frank,
io invece tra l'effeto del giochino nuovo tra che da me ha fatto relativamente bello, ho guardato prima per non dirti una cavolata, fino a qui, ho fatto 5.200Km! [SM=g27988] [SM=g27987]
Se pensi che al Domy, in 15 anni, ho fatto circa 16/17.000Km, quest'anno ho sbardato!!! [SM=g27988] [SM=g27990] [SM=g27987] [SM=x653531] [SM=x653531]
fino a Venerdì, l'ho usata tutti i giorni per andare a lavoro, questa mattina era fresco e nella notte aveva piovuto quindi era ancora baganto a terra e sono andato in auto, magari se fabello la uso ancora qualche volta per andare a lavoro, tra un 2/3 settimane immagino fermerò l'assicurazione, ti aggiorno poi sul totale annuo a cui arrivo! [SM=g27990]
Invece sto già facendo la lista dei lavori invernali...che è già abbastanza lunga!!! [SM=g27991] [SM=g27991]
La tua...necessita di makeup invernale??
a presto! [SM=x653544]
[Modificato da rpaul 23/09/2019 21:57]
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Re: Re:
rpaul, 08/09/2019 22.29:


Un mio amico su un TA ha le tue stesse Metzeler, hanno un bel disegno [SM=g27987] volevo chiedere a lui...ma già che cadi a fagiolo...come vanno??? [SM=g27987]
Mi paicerebbe trovare una gomma, che pur non perdendo nulla su asfalto, sia leggermente più sicura in off! [SM=g27993] queste su asfalto vanno da Dio, ma fuoristrada anche se ci vado pochissimo, assolutamente non tengono nulla! [SM=g27992]
Fammi sapere!! [SM=x653544]

P.S. ...già che siamo in argomento...secondo te, il motore del TA, può patire particolarmente il fatto di essere costantemente tirato e di girare quasi sempre tra i 6.000 e gli 8.000 giri?? [SM=g27994] grazie! [SM=g27988] [SM=x653545]



guarda, una gomma del genere non esiste. o monti gomme realmente da fuoristrada, oppure qualsiasi disegno, mescola e carcassa abbiano... non terranno una sega fuori dall'asfalto. non c'è verso.

le uniche alternative sono i tacchettati col tacchetto basso e largo, che garantiscono una tenuta "umana" anche su asfalto, ed una percorrenza degna. tipo le MITAS E09, le Continental TKC 80 e simili.

ma se piove, su asfalto sono un pezzo di plastica, come girare sul ghiaccio. soprattutto in frenata, non tanto in curva o in accelerazione.

quindi o monti roba seria, tipo i Metzeler Six Days di cui sono totalmente innamorato, oppure vai piano. anche con una gomma come la mia, che di tacchetto ne ha un pochettino. se poi trovi un pò di fango, allora sò caxxi, non sali. solo a spinta.

riguardo invece girare sempre a sei-ottomila giri, se hai su un buon olio e lo cambi abbastanza spesso (4-5.000 km) non dovresti aver problemi comunque. il motore del TA fa quasi 9.000 giri, quindi è progettato per andarci, a quel regime.

certo, ogni quattro/cinque minuti lascia un momento il gas: se tieni sempre costantemente aperto, il pistone si lubrifica poco nella parte posteriore. mollando il gas ogni tanto, l'olio riesce a circolare meglio anche su quel lato. non è obbligatorio, ma aiuta. io comunque in genere vado

sempre intorno ai 6/7000 giri, che con queste gomme significa 120-140 Km/h. io trovo che le vibrazioni ci sono certamente intorno ai 3/4000 giri, ma anche dopo i 6000. quindi evito per non farmi formicolare le chiappe. tanto, arrivi dopo 5 minuti...

[SM=g27988]
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26/09/2019 13:54

Re: Re: Re:
GPSmax, 26/09/2019 00.06:



guarda, una gomma del genere non esiste. o monti gomme realmente da fuoristrada, oppure qualsiasi disegno, mescola e carcassa abbiano... non terranno una sega fuori dall'asfalto. non c'è verso.
le uniche alternative sono i tacchettati col tacchetto basso e largo, che garantiscono una tenuta "umana" anche su asfalto, ed una percorrenza degna. tipo le MITAS E09, le Continental TKC 80 e simili.
ma se piove, su asfalto sono un pezzo di plastica, come girare sul ghiaccio. soprattutto in frenata, non tanto in curva o in accelerazione.
quindi o monti roba seria, tipo i Metzeler Six Days di cui sono totalmente innamorato, oppure vai piano. anche con una gomma come la mia, che di tacchetto ne ha un pochettino. se poi trovi un pò di fango, allora sò caxxi, non sali. solo a spinta.

riguardo invece girare sempre a sei-ottomila giri, se hai su un buon olio e lo cambi abbastanza spesso (4-5.000 km) non dovresti aver problemi comunque. il motore del TA fa quasi 9.000 giri, quindi è progettato per andarci, a quel regime.
certo, ogni quattro/cinque minuti lascia un momento il gas: se tieni sempre costantemente aperto, il pistone si lubrifica poco nella parte posteriore. mollando il gas ogni tanto, l'olio riesce a circolare meglio anche su quel lato. non è obbligatorio, ma aiuta. io comunque in genere vado

sempre intorno ai 6/7000 giri, che con queste gomme significa 120-140 Km/h. io trovo che le vibrazioni ci sono certamente intorno ai 3/4000 giri, ma anche dopo i 6000. quindi evito per non farmi formicolare le chiappe. tanto, arrivi dopo 5 minuti...

[SM=g27988]



Lo sò che la gomma "buona per tutto" non esiste, ma vorrei trovare un buon compromesso! [SM=g27988]
Tu personalmente delle "pirelly scorpion rally str" che ne pensi? Paragonabili alle TCK 80 in off? e forse in strada un pò meglio??
Per la lubrificazione, l'olio vedo di farlo ogni 5-6.000Km non di più, mentre per le lunghe tirate, non è il mi caso, non faccio autostrada, ma pezzi di tangenziale, o rettilinei interrotti da rotonde, paesini, ecc, quindi ogni 2-3-4Km mollo di sicuro!
Il discorso era che l'acceleratore ha solo due posizioni 1 o zero... [SM=g27990] ..spero(visti i pochi CV.. [SM=g7574] ..) che il motore resista!!! [SM=g27988] [SM=g28002]
Per le vibrazioni, intendi di motore o di gomme? il mio vibra un pò sui 3-4.000 come dici tu, ma in alto di vibrazioni "fastidiose" non ne sento! [SM=g27993] Ovvio arrivando dal Domy, la mia soglia di "vibrazione fastidiosa" e diversa da chi arriva da un GS1200... [SM=g7574] [SM=g7574] , però ti garantisco che non ne ha!! [SM=g27988] [SM=g28002]
grazie di tutto..a presto! [SM=x653544] [SM=x653545]
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29/09/2019 00:46

le vibrazioni intorno ai 3-4000 giri secondo me sono dovute più alla catena di trasmissione che al motore.

invece i Pirelli che dici tu sono come ogni altra gomma 50/50: basta un prato bagnato o un pò di fango e sei del gatto. e su strada immagino si comportino come le mie Metzeler o come altre gomme simili.

o metti le gomme da fuoristrada, o metti le gomme da strada. non si scappa. ecco perché io ho anche una XR250...

[SM=g27987]

tra l'altro, quelle gomme le monta di serie il Ducati Scrambler: motivo più che sufficiente a non montarle...
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29/09/2019 08:18

anche io le sto usando per andare al lavoro,domani fermerò l assicurazione del domy e andro avanti col transalp un altro paio di mesi poi credo fermero anche quella,per quanto riguarda i lavori ho gia aquistato 4 ngk dpr8eix ma va cosi bene che credo non le cambiero ho anche smontato le due candele facili da togliere e sembran nuove,bhooo vedremo,in caso dovessi farlo smonterei completamente il serbatoio perche ho visto sotto il serbatoio alcune piccolissime macchioline di ruggine che vorrei eliminare....
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Re:
frankynator, 29/09/2019 08.18:

anche io le sto usando per andare al lavoro,domani fermerò l assicurazione del domy e andro avanti col transalp un altro paio di mesi poi credo fermero anche quella,per quanto riguarda i lavori ho gia aquistato 4 ngk dpr8eix ma va cosi bene che credo non le cambiero ho anche smontato le due candele facili da togliere e sembran nuove,bhooo vedremo,in caso dovessi farlo smonterei completamente il serbatoio perche ho visto sotto il serbatoio alcune piccolissime macchioline di ruggine che vorrei eliminare....



Ciao Frank,
anche io TA ancora assicurato, se il meteo tiene faccio ancora qualche giretto pure io, anche se ho la gomma dietro che sta diventando una "slick"! [SM=g27988] [SM=g27990]
Io pure, tolta quella comoda l'anno scorso e l'elettrodo sembrava nuovo!
ora, trai lavori che vorrei riuscire a fare in inverno, vorrei controllare il gioco valvole, 1) perchè non l'ho fatto 2) perchè da freddo ognitanto sento un leggero ticchettio.. [SM=g27993] , se smonto il serbatoio per le valvole, sicuro cambio le candele! [SM=g27988]
Poi, gomme nuove avanti/dietro, vedere le pastiglie davanti, olio e filtro, filtro aria vedo se cambiare, magari cambio l'antigelo, verifico fanale dietro che non va ne posizione ne stop, verifica avantreno perchè in curva stretta da l'idea di "muoversi"....insomma, quest'inveno so già che fare!!! [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g27988]
Tu, già fatta la lista dei lavori invernali??? [SM=g27993] [SM=g27991] [SM=g27988]
buona continuazione!! [SM=x653544]


P.S. ...a proposito, MAX, se si aprono i coperchietti sulla testa per regolare le valvole, bisogna sotituire le guarnizioni, oppure non è il caso?? [SM=g27994] [SM=g27991] [SM=x653560] Grazie! [SM=g27988] [SM=g28002]

[Modificato da rpaul 29/09/2019 09:13]
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01/10/2019 00:02

i coperchi di ispezione delle valvole hanno un o-ring, a meno che non sia proprio malmesso non serve cambiarlo.

invece occhio alla luce post bruciata: di notte non ti si vede e si rischia di venire tamponati. mai girare senza. stesso discorso per lo stop.

per le candele... io le ho cambiate per disperazione l'anno scorso dopo circa 20.000 km. erano come nuove... ma mi stava sulle balle che ogni volta che le controllavo rimandavo.

[SM=g27987]
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01/10/2019 09:35

Re:
GPSmax, 01/10/2019 00.02:

i coperchi di ispezione delle valvole hanno un o-ring, a meno che non sia proprio malmesso non serve cambiarlo.

invece occhio alla luce post bruciata: di notte non ti si vede e si rischia di venire tamponati. mai girare senza. stesso discorso per lo stop.

per le candele... io le ho cambiate per disperazione l'anno scorso dopo circa 20.000 km. erano come nuove... ma mi stava sulle balle che ogni volta che le controllavo rimandavo.
[SM=g27987]



Ciao Max,
grazie delle tuo preziose info! ..a vista i coperchi "grandi" sembrava avessero guarnizioni grosse che coprivano il coperchio ed immaginavo servisse cambiarle!
Le candele moderne hanno durate infinite, pensa che sulle vetture le cambiano ogni 45/60.000Km, per forza dopo 20.000 sono ancora buone!! [SM=g27988] [SM=g27989]
Uffa, mi sa che metterò in rimessaggio anticipato il Transalp, guarda che gomma ho dietro.. [SM=g27991] [SM=g27992] .. non ho voglia di cambiare solo questa al volo... faccio in inverno con calma... [SM=g28002]
Mentre, cosa può essere che nelle curve strette e lente sembra la ruota davanti si "scomponga" cuscinetti sterzo..cuscinetti ruota? [SM=g27991]
Inoltre, se sul dritto lascio le mani, lo sterzo sfarfalla( il Domy no!!...) sarà la gomma, o sempre cuscinetti? [SM=g27993]
Tanto ormai..fermo e verifico tutto! [SM=x653545]
Grazie a tutti! [SM=x653544]
[Modificato da rpaul 01/10/2019 09:36]
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06/10/2019 01:03

con quella gomma così spiattata dietro, è normale che lo sterzo faccia quel che vuole. quasi sempre, i problemi di sterzo che oscilla o fa cose strane sono da attribuire alla gomma posteriore finita o consumata male (piatta).

cambia le gomme e vedrai che risolvi.
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06/10/2019 07:41

Re:
GPSmax, 06/10/2019 01.03:

con quella gomma così spiattata dietro, è normale che lo sterzo faccia quel che vuole. quasi sempre, i problemi di sterzo che oscilla o fa cose strane sono da attribuire alla gomma posteriore finita o consumata male (piatta).
cambia le gomme e vedrai che risolvi.



Detto fatto! [SM=g27987]
volevo aspettare il "fermo invernale", ma ieri complice il sole e qualche ora libera, smontato le gomme e portate dal gommista per nuova calzatura!
Avevo visto le Pirelli Scorpion Rally STR, ma il gommista mi ha detto che la 120-90-17 non esiste! [SM=g27992] [SM=g27994] [SM=g27991] {..possibile?}, comunque me la sono bevuta e ho montato delle Pirelli MT60, il disegno è bello...vediamo come vanno!!! [SM=g27988] [SM=g28002]
La ruota anteriore vecchia una volta in mano, presentava delle evidenti protuberaze(non era un cilndro liscio, ma simile ad un salame... [SM=x653536] [SM=g7643] ..), con le gomme nuove, fatto solo 10Km di test, ma lo sterzo non sembra più sfarfallare!!! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g28002]
Resta un dubbio, con i lsollevamento "di fortuna" che ho adottao, non ho potuto testate più di tanto, ma: cuscinetti ruota sono OK, cuscinetti sterzo sembrano a posto, prendendo però dalla punta delle forcelle e scuotendo mi è sembrato si sentire un micro-minimo movimento...la domanda è: può esserci gioco tra stelo è forcella?
come capire e come risolvere??? [SM=x653560] [SM=x653536] [SM=g27991] [SM=g27994]
Grazie a tutti!!! [SM=x653545] [SM=x653544]
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