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Catena distribuzione aperta

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2015 23:24
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18/07/2015 18:28

Catena distribuzione aperta
E' da un po che ho voglia di provare a montare una catena tipo morse aperta , ho cercato attrezzi per la chiusura tipo quelli della catena di trasmissione ma non ho visto nulla di serio e continuano a ripetermi che basta un martello e un po di attenzione ma io sono dubbioso anche se curioso
qualcuno di voi l'ha mai montata con buoni risultati ?


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18/07/2015 20:15

Ciao Paolo, io montai una catena di distribuzione aperta su un Kawasaki gpz 1000 rx, andò tutto liscio come l'olio, ma dopo il lavoro paura che succedesse qualcosa l' ho avuta. Invece tutto ok il proprietario della moto ci ha percorso altri 60.000 km
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18/07/2015 20:31

Il mio meccanico me ne ha montata una aperta già 4 anni fa,dandomi la più assoluta garanzia di tenuta...fino adesso tutto ok,ciao
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19/07/2015 00:39

Foto fatta dalla mamma Honda,hanno questo e non e lo prestano manco a pagare oro
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GPS Max ci illuminerà

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[Modificato da CIRODOMINATOR 19/07/2015 00:40]


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19/07/2015 01:17

Paolo, sicuramente hai la manualità necessaria per farlo senza problemi.

io ne ho montate parecchie quando i 4 cilindri in linea avevano tutti la catena centrale, e per cambiarla senza aprirla si sarebbe dovuto smontare l'albero motore: mai avuto un problema. ho anche usato praticamente tutti i kit di ribaditura catene in commercio... per poi alla fine farlo sempre a mano. con queste macchinette (tra l'altro, costosissime e delicatissime) non mi trovo e faccio casino, mentre a mano va sempre tutto liscio

riguardo all'affidabilità: la distribuzione lavora in bagno d'olio, quindi ambiente "protetto" e soprattutto è guidata dai pattini in quasi tutto il giro, quindi non vibra e non strappa come fa la catena di trasmissione, dove la maglia di giunzione è in effetti il punto debole. qui, con un pò di attenzione, si monta la catena "aperta" senza alcuna differenza con quelle chiuse.

diciamo che comunque, in genere, mi trovo a rifare motori ex-novo, oppure in ogni caso serve di dare un'occhiata alla frizione o una pulita al filtro a reticella dentro al carter, quindi alla fine io raramente monto le catene aperte sui mono Honda.

alcuni suggerimenti:
- recupera un punzone cacciaspine da 2 mm di ottima qualità. ottimi quelli USAG, meno buoni quelli BETA e Pastorino. ti servirà per far uscire il perno dalla catena vecchia

- costruisciti un blocco di metallo pesante (meglio se acciaio) con una piccola boccola saldata sopra (di piccolo diametro, deve far battuta in piano sulla porzione di piastrino che rimane visibile), da usare per far "acconsentire" i colpi per far entrare il perno quando la chiudi. se usi un martello per acconsentire, si sforza il piastrino perché non spiana, non va in battuta, ma rimane leggermente sollevato perché ci sono gli altri perni vicini, e il martello è ovviamente piatto

- tu hai il tornio, quindi potresti fartelo con due "teste", e la boccola la ricavi di pezzo invece che saldandola: da un lato la boccola la fai profonda, in modo che quando vai a smontare la vecchia catena il perno si sfila quasi tutto, e rimane solo infilato nell'ultimo piastrino. dall'altra parte la boccola la fai invece molto poco profonda, in modo che quando batti il perno della catena nuova, questo ti si ferma automaticamente all'altezza corretta. molto difficile a scriverlo, ma una volta prese le misure su una catena vecchia sono 10 minuti di tornitura

- occhio soprattutto a non fare la maglia "chiusa" quando la ribadisci, ossia che non scorre liscia liscia come le altre. questo è pericoloso, perché si può surriscaldare e chissà che succede. se ti capitasse, puoi usare un piccolo cacciavite ed un martelletto, per "allargare" di nuovo la maglia troppo chiusa

- per attaccare la catena nuova alla vecchia, uso un pezzo di fil di ferro abbastanza grosso, diciamo da 1 mm di diametro, e lo inserisco ripiegandolo dietro alla catena (sulla parte che normalmente struscia sulle guide). c'è spazio, ma ovviamente non si deve fare un malloppo enorme. occhio che se si sganciano le catene, poi apri il motore: non esiste che riesci a passare un filo guida per tirarti la catena...

- per passare la catena nuova, il motore lo faccio girare con la chiave sull'albero motore... non certo tirando la catena...

- prima di iniziare, come prima cosa lega col fil di ferro due punti della catena vecchia, prima e dopo il punto dove vai a tagliarla. se lavorando, dopo che l'hai tagliata, ti casca dentro... sò cazzi... ma questo sono sicuro che l'avresti fatto in ogni caso...

- se possibile, è un lavoro da fare in due. da soli, è un pò un casino e si rischia che ti cade qualcosa dentro. quindi se sei da solo un grosso straccio infilato nella cartella della distribuzione è sacrosanto. ma credo che questo l'avresti fatto anche se non l'avessi scritto...


... comunque, me sa che se semo capiti solo io e te. e forse pochi altri...

[SM=g27988]
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19/07/2015 01:25

Re:


GPS Max ci illuminerà



... c'è abbastanza luce?...

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]


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19/07/2015 10:10

Ecco la luce ! tutto chiaro e conciso




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19/07/2015 16:24

Tutto chiaro tranne una cosa che poi è il mio unico dubbio ... per ribadire (ribattere che dir si voglia ) usi un martello ma come sai che le teste si sono allargate abbastanza da essere sicuro che non scappi la maglia ?
Con le catene di trasmissione uso un attrezzo che preme sui perni e per verifica controllo con il calibro che le teste si siano allargate quanto le altre maglie ma se le martelli questa misura risulta imprecisa
[Modificato da -- Paolo -- 19/07/2015 16:25]


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19/07/2015 20:57

dopo aver chiuso la catena uso un martelletto piccolo (150-200 grammi) per ribadire in due punti il perno della maglia.

non serve fare una roba super, c'è comunque l'interferenza del perno nei piastrini esterni che è molto forte, in teoria non servirebbe nemmeno ribadirlo... come ripeto, la catena è molto ben lubrificata e guidata, quindi non esiste in pratica sbandamento laterale.

una volta fatto sbordare leggermente il materiale su due punti del perno di chiusura, una controllata con una lente d'ingrandimento per confermare l'ispessimento del materiale e sei a posto.

è 'na roba "manuale"... non ci sono misure e confronti. in fondo, questa procedura non è originale: secondo Honda, la catena è sigillata e si cambia sfilandola, non smagliandola.

ma con un pò di pazienza e d'esperienza però si fa tutto bene, e ripeto, i risultati sono ottimi. al limite, fatti qualche prova su una catena vecchia, così verifichi anche le misure della massa con i fori e le boccolette: se le fai troppo profonde, e ti si sfilano i perni dalle maglie o ti vengono troppo "chiuse", è una scocciatura.
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19/07/2015 21:13

Ok provo sulla mia e monto l'asse della hotcam così vediamo se regge gli strattoni dell'avviamento [SM=g27990]


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19/07/2015 21:55

[SM=g27987]

lascia perdere l'HotCams... senza decompressore automatico, friggi il motorino avviamento in poco tempo.

... e vabbè che te lo revisioni da solo... ma mi pare poco pratico...

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

ho un paio di alberi a camme originali con le camme un pò spuntate, mò li faccio riprofilare. poi vediamo come va...
[Modificato da GPSmax 19/07/2015 21:56]
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20/07/2015 11:25

www.crosshop.eu/attrezzo-montaggio-e-smontaggio-Motocross-marketin_W0QQidZ8312QQapZQQformatZdettaglioQ145phpQQl...

io ne ho uno come questo ma nei rari casi che lo uso lo faccio sempre con la catena sul banco mai sulla testa, comunque non voglio giudicare nessuno e ognuno lavora come meglio crede ma uno smontaggio delle parte sotto del motore consente anche di vedere l'usura e le condizioni degli altri componenti della distribuzione così da essere certi di un buon lavoro
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20/07/2015 12:19

Re:
andrea3112, 20/07/2015 11:25:

http://www.crosshop.eu/attrezzo-montaggio-e-smontaggio-Motocross-marketin_W0QQidZ8312QQapZQQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT

io ne ho uno come questo ma nei rari casi che lo uso lo faccio sempre con la catena sul banco mai sulla testa, comunque non voglio giudicare nessuno e ognuno lavora come meglio crede ma uno smontaggio delle parte sotto del motore consente anche di vedere l'usura e le condizioni degli altri componenti della distribuzione così da essere certi di un buon lavoro



Carino il giocattolo [SM=g27987] , io smonto sempre tutto sulle moto dei clienti paganti [SM=g27988] , però sono mosso dalla curiosità e amo imparare cose nuove , poi magari dopo averle capite decido che non ne vale la pena




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20/07/2015 12:26

Re:
GPSmax, 19/07/2015 21:55:

[SM=g27987]

lascia perdere l'HotCams... senza decompressore automatico, friggi il motorino avviamento in poco tempo.

... e vabbè che te lo revisioni da solo... ma mi pare poco pratico...

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

ho un paio di alberi a camme originali con le camme un pò spuntate, mò li faccio riprofilare. poi vediamo come va...



.... e se montassi un coperchio punterie del XR con alzavalvole manuale?
Lavora sempre sull'asse a camme oppure è indipedente?

p.s. io ho solo motori con la pedivella [SM=g27989]




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20/07/2015 13:00

Re: Re:
-- Paolo --, 20/07/2015 12:19:



Carino il giocattolo [SM=g27987] , io smonto sempre tutto sulle moto dei clienti paganti [SM=g27988] , però sono mosso dalla curiosità e amo imparare cose nuove , poi magari dopo averle capite decido che non ne vale la pena





io prendo sempre quelle chiuse, alcune volte però non ci sono e ti mandano quelle aperte e allora quell'attrezzo fa comodo.
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20/07/2015 22:25

Re:
andrea3112, 20/07/2015 11:25:

http://www.crosshop.eu/attrezzo-montaggio-e-smontaggio-Motocross-marketin_W0QQidZ8312QQapZQQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT

io ne ho uno come questo ma nei rari casi che lo uso lo faccio sempre con la catena sul banco mai sulla testa, comunque non voglio giudicare nessuno e ognuno lavora come meglio crede ma uno smontaggio delle parte sotto del motore consente anche di vedere l'usura e le condizioni degli altri componenti della distribuzione così da essere certi di un buon lavoro



ho usato quello della DID, quello che faceva la Regina, quello che distribuiva SGR e mi sa anche questo che hai linkato, in fondo sono tutti uguali. ci metti più tempo a registrarli, metterli in squadro, montarli eccetera che fare tutto il lavoro a mano.

ovviamente, bisogna saperlo fare. se uno non ha manualità, certo, questi affari cinesi aiutano. ci metti un sacco di tempo e ci vuole un sacco di pazienza... e tre mani [SM=g27987] ... ma aiutano.

sempre ricordandosi di mettere lo straccio sul carter, che con questi morsetti è sempre abbastanza difficile controllare bene quando il perno esce e la catena si apre... e ti casca tutto.

dimenticavo: sui monocilindrici, cambiare la catena di distribuzione è una passeggiata di salute. valla a fare, 'sta storia, su un bel motore Honda CBF900 Bol D'Or dell'82 (che, per inciso, di catene ne aveva due, e quindi anche due tendicatena). o ancora su un ottimo Kawasaki Z1000R, sempre circa '82-'84, un ottimo esempio di 4 cilindri in linea bialbero... un'altra storia.

oppure, se proprio ti vuoi fare male, su un bastardissimo Honda VF400-500-750F che di catene ne avevano due, uno per bancata di cilindri (uno qualsiasi a scelta: i motori a V di quegli anni erano tutti un bel casino comunque)

[SM=g27988]

all'epoca, avessi avuto una macchinetta che funzionava bene per fare questi lavori, avrei speso qualunque cifra. su quei motori una catena durava al massimo 25-30mila km, figuratevi un pò quante se ne cambiavano...

mai trovata una che mi rendesse il lavoro più facile che farlo a mano.
[Modificato da GPSmax 20/07/2015 22:35]
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20/07/2015 22:45

Re: Re:
-- Paolo --, 20/07/2015 12:26:



.... e se montassi un coperchio punterie del XR con alzavalvole manuale?
Lavora sempre sull'asse a camme oppure è indipedente?

p.s. io ho solo motori con la pedivella [SM=g27989]





in teoria si può fare, perché no? il decompressore manuale lavora su un bilancere di scarico, esattamente il destro. hai notato che ha una sporgenza laterale circa a metà sul braccio lato della valvola, all'esterno? ecco, l'alberino dell'XR spinge lì. il decompressore automatico invece spinge dalla parte del pattino, lato albero a camme.

certo, poi accendere il tuo Dominator diventerà più difficile di far partire una Guzzi Falcone 500 del '52, quelle col volano esterno affettaprosciutti... 'na roba di attenta coordinazione. e non so se magari la ruota libera potrebbe risentirne.

comunque sarebbe meglio di un antifurto, la potresti lasciare anche con le chiavi attaccate... nessuno riuscirebbe a farla partire... sai le risate...

[SM=x653563]
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21/07/2015 09:20

Re: Re:
GPSmax, 20/07/2015 22:25:



ho usato quello della DID, quello che faceva la Regina, quello che distribuiva SGR e mi sa anche questo che hai linkato, in fondo sono tutti uguali. ci metti più tempo a registrarli, metterli in squadro, montarli eccetera che fare tutto il lavoro a mano.

ovviamente, bisogna saperlo fare. se uno non ha manualità, certo, questi affari cinesi aiutano. ci metti un sacco di tempo e ci vuole un sacco di pazienza... e tre mani [SM=g27987] ... ma aiutano.

sempre ricordandosi di mettere lo straccio sul carter, che con questi morsetti è sempre abbastanza difficile controllare bene quando il perno esce e la catena si apre... e ti casca tutto.

dimenticavo: sui monocilindrici, cambiare la catena di distribuzione è una passeggiata di salute. valla a fare, 'sta storia, su un bel motore Honda CBF900 Bol D'Or dell'82 (che, per inciso, di catene ne aveva due, e quindi anche due tendicatena). o ancora su un ottimo Kawasaki Z1000R, sempre circa '82-'84, un ottimo esempio di 4 cilindri in linea bialbero... un'altra storia.

oppure, se proprio ti vuoi fare male, su un bastardissimo Honda VF400-500-750F che di catene ne avevano due, uno per bancata di cilindri (uno qualsiasi a scelta: i motori a V di quegli anni erano tutti un bel casino comunque)

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all'epoca, avessi avuto una macchinetta che funzionava bene per fare questi lavori, avrei speso qualunque cifra. su quei motori una catena durava al massimo 25-30mila km, figuratevi un pò quante se ne cambiavano...

mai trovata una che mi rendesse il lavoro più facile che farlo a mano.




la famosa macchinetta che smaglia e chiude la catena non è un attrezzo che puo usare chiunque, sicuramente è molto meglio che un martello un bulino e una testata di una moto usata come banco da lavoro (questa procedura di lavoro non la vedrete mai suggerita da nessuna casa cotruttrice) perciò chi sa fare queso lavoro sa che la macchinetta si usa sul banco e non sulla testa e in ogni caso in quei rari casi dove non è possibile trovare i ricambi originali sigillati dalla casa costruttrice.

la catena non si sostituisce attaccando quella nuova a quella vecchia, sicuramente si fa prima e sicuramente anche qualche meccanico userà questo sistema per guadagnare di più a scapito del cliente che magari penserà di avere ricevuto un lavoro di sostituzione e controllo completo della distribuzione. comunque uno deve fare quello che sa fare perciò fate quello che vi pare ma che non si venga a dire o consigliare queste cose che si leggono non veritiere e frutto di non so che cosa come la lama del coltello e giù di martello per inserire il tenditore della distribuzione.

i Forum sono belli, ci incontriamo scambiamo le nostre esperienze e le noste opinioni ma e meglio non farsi mai prendere la mano e credere che tutto sia facile come si legge, alla fine sulla moto ci siete voi e sulle strade si rischia già a cose normali senza bisogno che sia la stessa moto a riservarci sorprese per lavori fatti in qualche maniera




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Re: Re: Re:
GPSmax, 20/07/2015 22:45:



in teoria si può fare, perché no? il decompressore manuale lavora su un bilancere di scarico, esattamente il destro. hai notato che ha una sporgenza laterale circa a metà sul braccio lato della valvola, all'esterno? ecco, l'alberino dell'XR spinge lì. il decompressore automatico invece spinge dalla parte del pattino, lato albero a camme.

certo, poi accendere il tuo Dominator diventerà più difficile di far partire una Guzzi Falcone 500 del '52, quelle col volano esterno affettaprosciutti... 'na roba di attenta coordinazione. e non so se magari la ruota libera potrebbe risentirne.

comunque sarebbe meglio di un antifurto, la potresti lasciare anche con le chiavi attaccate... nessuno riuscirebbe a farla partire... sai le risate...

[SM=x653563]



Guarda che lo faccio!!!!! tanto di Dominator ne ho due [SM=g27988]

Ora tocca trovare un bell'asse HotCams a prezzo e un coperchio XR al massimo i bilancieri li recupero dal mio , tanto la testa dove voglio montarli era già stata "lavorata" [SM=x653537]




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Re: Re:
-- Paolo --, 20/07/2015 12:19:



Carino il giocattolo [SM=g27987] , io smonto sempre tutto sulle moto dei clienti paganti [SM=g27988] , però sono mosso dalla curiosità e amo imparare cose nuove , poi magari dopo averle capite decido che non ne vale la pena





Salve sono un cliente pagante [SM=g27989] , comincia i tuoi esperimenti dalla prossima moto , GRAZIE !!

[SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548]

[SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g7574]


[SM=x653545] [SM=x653545] [SM=x653545] [SM=x653545] [SM=x653545]


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Re: Re: Re:
andrea3112, 21/07/2015 09:20:


la famosa macchinetta che smaglia e chiude la catena non è un attrezzo che puo usare chiunque, sicuramente è molto meglio che un martello un bulino e una testata di una moto usata come banco da lavoro (questa procedura di lavoro non la vedrete mai suggerita da nessuna casa cotruttrice) perciò chi sa fare queso lavoro sa che la macchinetta si usa sul banco e non sulla testa e in ogni caso in quei rari casi dove non è possibile trovare i ricambi originali sigillati dalla casa costruttrice.

la catena non si sostituisce attaccando quella nuova a quella vecchia, sicuramente si fa prima e sicuramente anche qualche meccanico userà questo sistema per guadagnare di più a scapito del cliente che magari penserà di avere ricevuto un lavoro di sostituzione e controllo completo della distribuzione. comunque uno deve fare quello che sa fare perciò fate quello che vi pare ma che non si venga a dire o consigliare queste cose che si leggono non veritiere e frutto di non so che cosa come la lama del coltello e giù di martello per inserire il tenditore della distribuzione.

i Forum sono belli, ci incontriamo scambiamo le nostre esperienze e le noste opinioni ma e meglio non farsi mai prendere la mano e credere che tutto sia facile come si legge, alla fine sulla moto ci siete voi e sulle strade si rischia già a cose normali senza bisogno che sia la stessa moto a riservarci sorprese per lavori fatti in qualche maniera



sorry, dissento: la macchinetta la può usare chiunque abbia le mani, è farlo manualmente che richiede esperienza, perizia e manualità. io ce l'ho, e siccome mi scoccio di stare a litigare con accrocchi cinesi improbabili, consiglio di fare così anche a Paolo, che a manualità starà messo sicuramente come me.

riguardo allo smagliare le catene sul banco, mi sa che non hai letto i post precedenti, Andrea... su un 4 cilindri in linea con catena centrale, per cambiare la catena di distribuzione senza smagliarla è meglio che butti la moto. non è questione di guadagnare più o meno. e comunque, se un meccanico ti propone di cambiare la catena smagliandola anche su un monocilindrico, e ti fa pagare per questo lavoro, invece di quello più lungo che prevede la sostituzione della catena senza aprirla, non ci vedo nulla di male. sempre che sia bravo, e capace di farlo bene.

ma su un motore 4 cilindri in linea... dovresti togliere il motore dal telaio, smontare la bancata dei cilindri, sfilare i pistoni, poi aprire il basamento, alzare l'albero motore, sfilare la catena e mettercene una nuova. costo: una fucilata. senza contare che ti servirà una serie di guarnizioni completa, quattro serie di fasce nuove (se sfili i pistoni dai cilindri le fasce le butti, oppure il motore andrà a olio) e magari ci aggiungo anche il costo della rettifica che ti dovrà lucidare i cilindri per far assestare le fasce nuove. e poi olio, filtri eccetera. improponibile.

tra l'altro, aprire un motore che va bene, è una cosa che non si fa: tutto l'assestamento che si era creato va a farsi fottere, e il motore sarà senza dubbio più rumoroso e meno potente di prima.

e dissento anche sui forum: secondo me non ci deve essere limite alla conoscenza. devi essere tu stesso, che se non sai fare, capisci che le manine sante è meglio che le usi per prendere il portafogli e pagare il meccanico, invece di smontare e finire di rompere. tanto, se non lo capisci subito, poi le solite manine serviranno a sganciare un mucchio di denaro maggiore. se mettiamo il limite alla conoscenza, chi è che definisce il limite?... è giusto spiegare come cambiare una lampadina, oppure se poi il tipo si sbaglia e gli si spegne il faro in curva e si ammazza?... chi definisce?... no, meglio lasciare a chi legge l'autoregolamentazione. contando anche su un pò di sana "selezione naturale", che oggi mi pare serva sempre di più...

e poi la cosa era nata tra me e Paolo, giusto come esercizio per capire se valeva la pena smagliare o cambiare senza aprire. tutti e due abbiamo più di vent'anni di officina alle spalle, quindi magari se ci raccontiamo qualcosa sappiamo di cosa parliamo. se qualcuno travisa, e non ha l'umiltà per chiedere prima di far danni, i danni ebbene sono la giusta punizione.

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Re: Re: Re: Re:
-- Paolo --, 21/07/2015 14:44:


Guarda che lo faccio!!!!! tanto di Dominator ne ho due [SM=g27988]

Ora tocca trovare un bell'asse HotCams a prezzo e un coperchio XR al massimo i bilancieri li recupero dal mio , tanto la testa dove voglio montarli era già stata "lavorata" [SM=x653537]



i bilanceri sono identici tra XR (post '93) e Dominator. invece, eccolo l'HotCams Stage2 per XR600. si vede bene che manca il decompressore automatico, per una piccola azienda come HotCams sarebbe troppo complicato costruirlo ex-novo, e troppo costoso acquistarlo da Honda. quindi... nada, hombre! si va di manettino, che poi è la maniera migliore di far partire i 600 con il kickstarter.









sul foglietto col valore del gioco valvole c'è anche scritto chiaramente di togliere il pistoncino e la mollettina dalla testata, visto che il decompressore non c'è più. questa camma è stata invero una gran botta di culo, trovata su ebay a un centinaio di euro, spedita, dagli USA. niente male, a listino mi pare di ricordare siamo sui 200 US$...

ricordiamoci sempre che ci va accoppiato un cilindro 102,4, così il Dominator ti diventa 675 cc effettivi e compressione 11:1





questo della foto è un pistone Wossner forgiato per XR (cambia l'altezza del cielo del pistone) e a causa della corsa minore la cilindrata arriva solo a 640 cc, ma anche Wiseco e JT lo fanno, sia per XR che per Dominator. a fianco al cilindro c'è anche un Keihin FCR 41. con tutta 'sta roba, diciamo che diventa... cattivello, il motore...

[SM=g27988]
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22/07/2015 00:54

Con tutta questa roba mi renderai insonni le notti di un'amico targato TO. [SM=g7643]

Quanto riguarda il coltello per l'inserimento del tenditore catena diciamo che è piu sacro del famoso Grhaal in quanto è stato usato e strausato con risultati eccellenti e inappellabili senza danneggiare il più che minimo componente.
Di faidate in modalità DANGER sui forum c'è ne a bancali bersagliare proprio il kaimano non ci sto [SM=x653552]
[Modificato da CIRODOMINATOR 22/07/2015 01:11]


CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.
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Re: Re: Re:
Pasqui65, 21/07/2015 19:13:



Salve sono un cliente pagante [SM=g27989] , comincia i tuoi esperimenti dalla prossima moto , GRAZIE !!

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[SM=x653537] ero MOLTO tentato a dire il vero di montartene una aperta senza dirti nulla e vedere come andava a finire [SM=x653563] ma poi mi hai chiesto di cambiarti anche la frizione allora a sto punto non ne valeva la pena se no [SM=x653547] [SM=x653547] [SM=x653547]




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22/07/2015 21:59

posso dire la mia risposta definitiva?...

se chi fa il lavoro è bravo e capace, è indifferente montare una catena aperta o chiusa.

se hai fretta, ti manca la guarnizione, ti trovi a Iherir con la moto rotta (cercatevelo su Google dov'è sto posto) oppure state lavorando su un motore dove montare una catena chiusa è sconveniente/impossibile/improponibile/assurdo, evviva la catena aperta.

se invece stai rifacendo un motore ex-novo e compri lo stesso la catena aperta, sei un idiota e sprechi del tempo che potresti impiegare a fare altre cose migliori.

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