GPSmax, 21/07/2015 22:23:
sorry, dissento: la macchinetta la può usare chiunque abbia le mani, è farlo manualmente che richiede esperienza, perizia e manualità. io ce l'ho, e siccome mi scoccio di stare a litigare con accrocchi cinesi improbabili, consiglio di fare così anche a Paolo, che a manualità starà messo sicuramente come me.
riguardo allo smagliare le catene sul banco, mi sa che non hai letto i post precedenti, Andrea... su un 4 cilindri in linea con catena centrale, per cambiare la catena di distribuzione senza smagliarla è meglio che butti la moto. non è questione di guadagnare più o meno. e comunque, se un meccanico ti propone di cambiare la catena smagliandola anche su un monocilindrico, e ti fa pagare per questo lavoro, invece di quello più lungo che prevede la sostituzione della catena senza aprirla, non ci vedo nulla di male. sempre che sia bravo, e capace di farlo bene.
ma su un motore 4 cilindri in linea... dovresti togliere il motore dal telaio, smontare la bancata dei cilindri, sfilare i pistoni, poi aprire il basamento, alzare l'albero motore, sfilare la catena e mettercene una nuova. costo: una fucilata. senza contare che ti servirà una serie di guarnizioni completa, quattro serie di fasce nuove (se sfili i pistoni dai cilindri le fasce le butti, oppure il motore andrà a olio) e magari ci aggiungo anche il costo della rettifica che ti dovrà lucidare i cilindri per far assestare le fasce nuove. e poi olio, filtri eccetera. improponibile.
tra l'altro, aprire un motore che va bene, è una cosa che non si fa: tutto l'assestamento che si era creato va a farsi fottere, e il motore sarà senza dubbio più rumoroso e meno potente di prima.
e dissento anche sui forum: secondo me non ci deve essere limite alla conoscenza. devi essere tu stesso, che se non sai fare, capisci che le manine sante è meglio che le usi per prendere il portafogli e pagare il meccanico, invece di smontare e finire di rompere. tanto, se non lo capisci subito, poi le solite manine serviranno a sganciare un mucchio di denaro maggiore. se mettiamo il limite alla conoscenza, chi è che definisce il limite?... è giusto spiegare come cambiare una lampadina, oppure se poi il tipo si sbaglia e gli si spegne il faro in curva e si ammazza?... chi definisce?... no, meglio lasciare a chi legge l'autoregolamentazione. contando anche su un pò di sana "selezione naturale", che oggi mi pare serva sempre di più...
e poi la cosa era nata tra me e Paolo, giusto come esercizio per capire se valeva la pena smagliare o cambiare senza aprire. tutti e due abbiamo più di vent'anni di officina alle spalle, quindi magari se ci raccontiamo qualcosa sappiamo di cosa parliamo. se qualcuno travisa, e non ha l'umiltà per chiedere prima di far danni, i danni ebbene sono la giusta punizione.
scusa il ritardo nella risposta ma non tutti i giorni mi posso colegare al Forum.
vediamo da dove partire per non scrivere una Divina Commedia con il rischio che qualcuno non capisca.
partiamo da i tuoi ventanni in Officina con la quale ti senti arrivato. un buon meccanico non finisce mai di imparare e te lo dice uno che nel 1982 ha aperto la sua prima officina di moto e come titolare, non come garzone di bottega.
correvo in moto e facevo assistenza e preparazioni sulle moto da fuoristrada ma anche moto da strada.
nel 1991/92/93 ho partecipato anche a tre Parigi Dakar con dei Dominator preparati e modificati da me (6 per la precisione).
questo per dirti che non stai parlando con il solito saputello da Forum e che le Honda XR e Dominator le conosce perfettamente ma anche le altre come la Bol D'or che per cambiare la catena della distribuzione non dobbiamo assolutamente togliere cilindri e pistoni, per la seconda catena, quella sulla testa non vedo quali problemi ci siano, basta togliere gli alberi a camme ed in ogni caso rimuovere il motore su una moto come il Bol D'or e necessario per fare un buon lavoro a causa di altri particolari di usara che in quella moto ci riservano sempre sorprese come la guida stessa che va canbiata dato che in quel punto è soggetta ad usura ma anche per verificare o sostituire la catena di trasmissine che è interna al motore ed anche se ha intervalli di sostituzione più lunghi della distribuzione apprifittare di quella occasione per controllarla non è una cattiva cosa perchè anche lei arriva alla fine.
l'albero motore si toglie smontando le bielle che hanno le bronzine e in quella occasione si verifica anche la condizione dell'albero e si rimonta.
i pistoni non si toccano dai cilindri e cosi la testa se non va cambiata la guida ma che solo smontando il motore ne possiamo verificare la condizionea.
certo che è un lavoro un po più grosso ma che non ha alternativa se uno vuole una moto apposto e sicura, smagliare una catena attacarla all'altra nuova e fargli fare il giro per poi con il mertello ribadire operando sulla testa del motore sono lavori da chi non sa lavorare e se te lo consideri come "non ci sono limiti alla conoscenza^ allora ti dico che hai imparato a lavorare in un posto sbagliato.
ma andiamo avanti con questa catena del caxxo aperta.
premessa per tutti quelli che non lo sanno, la catena aperta si trova perchè il fornitore al posto di prenderne una sigillata ad un costo superiore preferisce acquistare il rotolo da diversi metri (con evidenti guadagni maggiori, ma certe volte obbligati dalla non reperibilità del ricambio originale perchè non più prodotto) con lo smagliatore specifico il fornitore smaglia a misura quel troncone di catena che poi dovrà essere chiuso con l'apposita falsa maglia tramite ribatitura con la stessa macchinetta.
l'operazione di ribaditura naturalmente la fara il meccanico che ha la moto in riparazione.
il punto è proprio questo, ci sono persone e anche meccanici che conoscono molto poco il motore, sono quelli che quando un motore non funziona lo aprano e cambiano quello che vedono rotto credendo di aver risolto senza capirne la causa, poi ci sono anche i preparatori della domenica, ma meglio che mi fermo quì.
la macchinetta a differnza della Martellata ti permette di regolare la pressione di ribaditura sull'asse apposito dove con esperienza si riesce a calibrare la giusta ribaditura che dovrà essere necessaria per permettere all'olio di lubrificare le maglie interessate altrimenti se troppo chiusa c'è il rischio di fargli mancare l'olio o addirittura chiudere l'un l'altra (che poi non si può allergare con un'altra martellata e un cacciavite tra le magliette con sicuro danneggiamento della giunzione) con conseguente usura fino a rompersi che naturalmente avverà dopo molti Km così il meccanico da la colpa a qualcos'altro se dopo 20000 km la catena fa rumore o peggio.
naturalmente l'uso di questa macchinetta deve essere all'ultimo e per forza e nel caso si fosse obbligati a farlo sempre sul banco e mai sulla testa della moto dopo il tira tira con la vecchia.
in più la sostituzione della catena deve essere fatta anche con la verifica degli altri componenti della distribuzione come guide tenditore e pignoncino sull'albero, per questo motivo si deve anche smontare il resto del motore, nella Domy il carter frizione e tutto quello che va tolto per una corretta revisione che poi nel caso si nota che la guida della distribuzione bloccata tra testa e cilindro presenta segni di usura allora via anche di testata e se necessario revisionare anche quella con gommini valvole nuove e tutto il resto perche la vostra moto sia perfetta, naturalmente se togliete anche la testa e causa della brutta condizione di quella guida è consigliabile di fare ruotare l'albero motore fino a che il pistone sia al PMI così da poter verificae la superfice della canna che nel caso presentasse tracce strane (anche se si capirebbe da un consumo di olio anomalo) bisogna togliere il cilindro e andare di maggiorazione e rettifica.
nella Bol D'or è lo stesso discorso, chi non sa lavorare fa col martello chi sa lavorare lo fa bene, da ricordare che questi interventi di manutenzione che avvengono dopo molte decine di Km (se la moto è stata seguita correttamente) sono anche occasioni di verifica di altri particolari di normale usura che nel caso si vedono vicino alla fine si cambiano in quella occasione.
in sintesi per fare un buon lavoro occorre saperlo fare e con i metodi giusti che non sono certo io a dirli.
il resto saranno lavori molto economici (più spinti dal non saperlo fare anzichè da un senso di risparmio) e accrocchiati di durata più affidata al caso che alla regola, un po come i Palazzi de L'Aquila fatti con la rena del mare che finche non è arrivato il terremoto sono stati sù,,,,poi era meglio se si spendeva di più (anche se nel caso del L'Aquila i soldi vemivano spesi alla stesso modo)
in fondo la manutanzione della moto la può fare chiunque, certe cose le devono fare quelli che lo sanno fare e non quelli che credono di saperlo fare
pensare sempre a quello che si legge e dare una logica a quelle righe chiunque le abbia scritte, la meccanica è logica e con il chiedere piano piano si arriva a capire qualcosa quel tanto da essere soddisfatti e capire anche quello che potrebbe sembrare giusto ma che in fondo è solo una colossale boiata
un saluto a tutti e sempre dalla parte della Domy che subiscono sevizie in silenzio e anche se in qualche maniera continuano ad andare
A.