È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

L'officina è aperta...

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2022 09:24
OFFLINE
Post: 375
Post: 375
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Dominatore
15/02/2015 23:13

visto che si parla di chiavi dinamometriche...

ecco la mia esperienza "da privato". quella della vita precedente, da professionista, non è comparabile.

in quell'ambito, se spendi 100 euro di attrezzatura ne guadagni 500, quindi spendi volentieri... da privato, i soldi li tiri fuori dalla tua tasca... e non rientra niente se non la soddisfazione di un lavoro ben fatto. quindi, devi spendere bene per massimizzare ogni investimento.

alcune dritte sulle chiavi dinamometriche:

- le chiavi devono avere il campo di utilizzo abbastanza ristretto. una chiave che serra a 200 Nm non sarà precisa a 20 Nm.
- le chiavi devono essere facili da manovrare e robuste, quindi niente manovelline per la regolazione: si rompono facilmente. meglio invece una robusta ghiera ruotante
- le chiavi dinamometriche non devono mai essere sbattute, nè cadere.
- le chiavi si starano se non si "scaricano" dopo l'uso. mai dimenticarsi una chiave regolata su una coppia di serraggio elevata per giorni...
- le chiavi si starano comunque. quindi ogni tot serraggi andrebbero ricontrollate e tarate. per un'azienda, che magari di chiavi ne ha qualche decina, vale senz'altro la pena. per noi, meglio ricomprare una chiave cinese: costerà meno che farla tarare. e comunque ad un hobbista come noi (se ci ricordiamo sempre di scaricarle dopo l'uso), prima che una chiave debba essere controllata... ce ne passa: la mia USAG ce l'ho da cinque anni, ed avrà serrato in tutto una cinquantina di bulloni. un professionista, cinquanta serraggi magari li fa in una settimana...

visto che siamo in tema taratura, ecco il foglio che accompagna le chiavi di qualità:

dove sono riportati tutti i dati caratteristici della chiave, compresa la data dell'ultima verifica e taratura.

se volete essere a posto per qualsiasi serraggio, vi consiglio due chiavi almeno: una grande e robusta, anche di non eccelsa qualità, per i serraggi "importanti", ed un'altra piccola e di buona qualità, per i serraggi più critici e delicati.

come ad esempio questa Usag 5-50 Nm che ho pagato circa 80 Euro, e che uso per le testate, per le piastre di sterzo delle forcelle rovesciate e per i bulloni piccoli in genere

e questa è la scala graduata della taratura della coppia di serraggio:

si tira verso il basso la ghiera nera sull'impugnatura, e si fa ruotare fino a che la riga rossa nella finestra verticale non tocca il valore desiderato. per i valori intermedi, c'è la finestra orizzontale con i valori da zero a cinque, che vanno sommati a quelli dell'altra finestra.

questa chiave ha inoltre il quadro maschio per le bussole piccolo, da 3/8, apposta per poter montare le bussole più strette molto utili per esempio per i bulloni dei cilindri Honda, che sono in fondo ad uno stretto pozzetto. e questo è comunque l'adattatore da 3/8 a 1/2, per poter usare anche le altre bussole più grandi


questa invece è la chiave senza marca comprata da Norauto (catena di negozi di ricambi auto) a 25 Euro:

è un ariete... e copre da 28 a 210 Nm. ma io mi fido a usarla solo nella parte alta della gamma... dubito che possa essere precisa anche a 28 Nm...

il meccanismo di regolazione è molto simile, ma qui a ruotare è l'intera impugnatura, e la scala è incisa sul manico. il nonio (andate a vedere su wikipedia che significa...) è sulla parte rotante del manico, e funziona in maniera simile alla Usag

poiché l'impugnatura potrebbe ruotare inavvertitamente se si usa la chiave a lungo, modificando la taratura, c'è un nottolino di blocco che se ruotato impedisce all'impugnatura di ruotare... ed alla chiave di perdere la registrazione. è quello nero, forato, alla fine del manico


la chiave Nakamura è una fotocopia di quella presa da Norauto. cambia l'estetica, non la sostanza, e fa la gamma di serraggi da 40 a 200 Nm


anche qui si ruota la ghiera posta in fondo al manico per regolarla, c'è una finestra laterale con la scala, ed il nonio è sulla ghiera



la sicurezza di blocco regolazione è una piccola chiavella sul fondo del manico


ultima cosa: anche se hanno tutte il cricchetto reversibile, MAI, assolutamente MAI usare una chiave dinamometrica per svitare un bullone. si potrebbe rompere. infatti, su tutte quante c'è sempre stampigliato chiaramente il senso di serraggio:


ecco, ora ne sapete di più, sulle chiavi dinamometriche... [SM=g27987]
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com