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Ultimo Aggiornamento: 16/09/2022 09:24
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14/02/2015 22:15

ha ha ha... ma allora qualcuno che se li ricorda, i tamburi, ancora esiste...

[SM=x653544]

allora, andiamo con ordine...

il grasso, in un freno a tamburo, va usato con grande attenzione: se finisce sulla pista frenante del mozzo o sulle ganasce, addio frenata. e addio ganasce, non si puliranno mai più.

quindi i punti dove andare a mettere grasso sono questi:
- il perno apriganasce, nel foro della cartella portaceppi
- il perno apriganasce, sulla parte piatta, quella che allarga le due ganasce
- il perno dove le ganasce sono infulcrate

ovviamente di grasso ce ne va messo pochissimo, appena il necessario per far scorrere liberamente i vari componenti. se se ne mette troppo, si fa un casino. ovviamente, se sono presenti dei paragrasso sul perno apriganasce, devono essere in buone condizioni. in questo caso ce ne sono due, uno interno e l'altro ovviamente esterno, e stavano bene.

la cosa importantissima è però fare la manutenzione spesso. ogni 1000 km al massimo, infatti, un freno a tamburo va smontato, pulito, controllato, lubrificato e vanno scartavetrate sia le ganasce sia la pista frenante del tamburo. con una carta vetrata a grana intermedia, diciamo una 80-120.

se si fa manutenzione così, in genere il freno va bene. coi limiti del tamburo: se si bagna non frena, e se insistete si surriscalda e non frena. ma per questi due problemi... c'è poco da fare...

invece è sicuramente possibile, entro certi limiti, far saltare un dentino di millerighe alla levetta apriganasce in modo che "apra di più" le ganasce. soprattutto se l'interno del tamburo non è più perfetto, infatti, tutti i riferimenti di fabbrica per il montaggio dei componenti vanno a pallino... e non servono più a niente, a meno di non cambiare il mozzo con uno nuovo...

ovviamente non bisogna esagerare: un dentino di millerighe in genere è il massimo possibile. altrimenti le ganasce potrebbero incastrarsi e non tornare in posizione di riposo. altra cosa da controllare è che il perno apriganasce non abbia troppo gioco laterale nella cartella portaceppi.

se infatti si "muove" troppo, le ganasce non lavoreranno in una posizione fissa, e trovare una registrazione decente (ruota che gira libera e freno che attacca con giusta corsa del pedale) sarebbe impossibile.

[SM=g27989]
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