GPSmax, 23/06/2014 23:21:
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diciamone un'altra: il grasso filante, quello dei barattoli, tra i rulli e le bussole (sempre nella foto del Ciro) difficilmente ce lo si riesce a far penetrare. in genere, il grasso dato a pennello sulle catene lo si trova tutto sul cerchione, dietro all'orecchio del pilota (lato catena, ovviamente) e dentro al carterino del pignone.
quindi l'intervento che dobbiamo fare è mantenere i rulli ben lubrificati e gli o-ring belli elastici. per far questo ci sono due strade: o sei ricco e usi gli spray, che costano un botto e durano poco, oppure usi olio SAE90 (come peraltro raccomandato praticamente da tutti i libretti di uso e manutenzione).
ultima considerazione: se si vuole una catena che duri, bisogna tenerla il più possibile lubrificata. ciò comporta come conseguenza un cerchio posteriore sporco. non si scappa. non esiste un lubrificante (spray o il buon vecchio SAE90) che non schizzi, anche fosse in minima parte, sul cerchio.
appena arrivato, spennellata di olio e parcheggio la moto per la prossima. se non la si spennella subito, basta una notte e inizia ad arrugginirsi. provare per credere.
in questo modo si evitano solventi improbabili (i quali tutti, a parte il cherosene e il petrolio rettificato, seccano gli o-ring), casini e laghi di sporcizia, bestemmie in aramaico antico e amenità varie, cercando di pulire la catena.
ciao,
concordo su quanto hai scritto!
da sempre Honda indica sui manuali di usare l'olio x cambi sae90 (o forse 80-90).
tiene oleata la catena impedendole di arrugginire (io dopo aver lavato la catena, la soffio o la lascio colare, poi olio sae90 e poi giro un pò la ruota (o giretto con moto di 50m) x farlo distribuire.
con questo si evita l'effetto tela smeriglio che invece si crea con grasso + sabbia (anche su strada)..
e anche che io sappia io solo kerosene e mi hanno detto petrolio lampante (ma questo devo verificarlo dopo uno scherzetto che mi ha fatto) non rovinano la gomma.
gasolio la gonfia e deforma, benzina la secca...
esiste anche spray apposta che scioglie ma nn rovina oring,
ma costa...
Solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!
HONDA Dominator 650 '01 - YAMAHA Grizzly 660 '06