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SINTOMI DELLA CATENA PRIMA DI CEDERE

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2014 09:21
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Cinquantino truccato
25/06/2014 23:43

il grasso c'è, non tanto tra perno e bussola, quanto nella piccola intercapedine tra l'o-ring, la maglia interna e la maglia esterna. quando la catena si scalda, il grasso va un pò dappertutto.

comunque non è grasso "normale" ma un grasso fattapposta per le catene o-ring, adatto alla lubrificazione sigillata di lunga durata.

e... serve, serve... la durata di una catena con o-ring è anche dieci volte superiore a quella di una senza o-r. l'unico vantaggio di una catena senza o-r è nella scorrevolezza (quindi potenza sprecata) e quando si gira in pista si guarda tutto, anche il mezzo cavallo che ruba una catena meno scorrevole.

d'altronde, in pista si gira per poco tempo, poi pit stop e la catena la lavi, la smonti, la metti a mollo nell'olio... e la rimonti. nell'enduro, dove magari fai un pezzo di fango o di polvere (e ti giochi tutto il lubrificante messo esternamente) e poi un lungo pezzo di asfalto, una catena senza o-r girerebbe irrimediabilmente secca.

gli x-ring sono stati creati apposta per limitare questo problema della poca scorrevolezza, e infatti una catena di questo tipo è più scorrevole di una convenzionale con o-ring. ma siamo ancora all'alba di questa tecnologia, secondo me oggi come oggi anche i migliori x-ring si usurano ben presto, se non ci si sta attenti. comuqnue, la mia DID 520 Vx ha cinque anni e credo almeno 15mila km di fango, sassi, e chi più ne ha più ne metta. e sta iniziando a cedere adesso... ma la stagione ce la finisco tranquillamente...

[SM=g27828]

riguardo all'oliatore, invece dissento: è dagli anni '70 (o forse anche prima) che si vedono soluzioni più o meno artigianali per lubrificare automaticamente la catena... ma... o non funzionano, o sono un casino da starci dietro, o ancora ti fanno la moto un cesso, tanto si sporca. a me... non mi piacciono...
per un viaggio, una bomboletta spray nel bauletto è più che sufficiente. se giri in città, non serve lubrificare ogni 10 minuti, e se lasci un barattolino di SAE90 nel box con un pennellino sei a posto. e... ragaz, un litro di SAE90 costa otto euro... e dura anni.
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Cinquantino
26/06/2014 08:52

La mia esperienza di off/on mi riconduce a vari esperimenti che GPSmax ha descritto molto bene.Quoto al 100%.Non vorrei essere troppo categorico,ma i suggerimenti di GPS max,dovrebbero(io dico DEVONO) essere messi in pratica. e... ragaz, un litro di SAE90 costa otto euro... e dura anni [SM=x653536]
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Dominatore esperto
26/06/2014 09:21

Continuo a condividere [SM=g27811]
Il riferimento all'oliatore è una sana provocazione [SM=x653541]: quello da me segnalato costa 259 euro cioè un paio di kit DID più qualche litro di olio, qualche bomboletta di grasso, petrolio bianco, pennelli, panni in microfibra...
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