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SINTOMI DELLA CATENA PRIMA DI CEDERE

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    CIRODOMINATOR
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    00 22/06/2014 00:44
    CATENA TRASMISSIONE
    Da quel poco che sono riuscito a capire posso dire con assoluta certezza che quando noterete delle maglie con lo sporco/grasso che sembra uscire dal centro della maglia della catena nel modo evidenziato in foto preparatevi a cambiarla altrimenti resterete in breve tempo a PIEDI

    Spiego il sintomo:
    dato che la catena è stata maltrattata si è seccata e surriscaldata quindi i "PERNI" non sono piu pressati nelle maglie ESTERNE e continuando a percorrere km in questo stato permette al piolo di allargare sempre piu la maglia fino alla BEStemmia finale lanciata alla casa produttrice della suddetta catena [SM=g27827]

    a breve ri-posto la stessa catena ma spaccata in quanto al gentilissimo mio amico che gli ho fatto notare il problema se ne sbattuto le suddette

    gli ho pregato di raccogliermi la catena quando la perde e gli ho chiesto se mi faceva fare queste foto........

    IN QUESTO CASO DICESI "VERA CAVIA UMANA" [SM=g27812] [SM=g27826]

    VOLEVO FARLO MOLTO TEMPO PRIMA MA DIMENTICAVO DI SCATTARE LE FOTO E BUTTAVO LE CATENE AL FERROVECCHIO [SM=x653549]

    (IN FOTO LA MITICA CATENA D.I.D. MA "MAL LUBRIFICATA" in questi casi non c'è marca che tenga) [SM=g27824]



    Forum! corri a vedere la tua catena [SM=x653548]



    WARNING:
    questo sintomo non è riportato nel manuale d'officina [SM=g27816] [SM=g27828]

    [Modificato da CIRODOMINATOR 22/06/2014 01:12]


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    CIRODOMINATOR
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    00 22/06/2014 01:11
    RUBO ANCHE IO DA INTERNET !!!!!! [SM=x653547] [SM=x653548] [SM=x653547] [SM=x653548] [SM=x653545]


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    Cinquantino truccato
    00 22/06/2014 11:08
    Orpo! Grazie Ciro ora mi tocca scendere a controllare maglia per maglia in ginocchio! [SM=g27825]
    Meglio non saperle certe cose! [SM=x653563]
    In passato, con altra moto, mi è capitato di perdere la catena, IN TANGENZIALE a Milano, spinto e smadonnato per ore, era estate, una calda estate.... stranamente non pioveva. [SM=x653548]
    [Modificato da RD0201 22/06/2014 11:10]


    -- Matteo --
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    00 22/06/2014 18:57
    beh, un sistema per capire l'usura ci sarebbe...

    afferri la catena a metà di dove gira intorno alla corona e cerchi di staccarla dalla corona. se si stacca per più di mezzo dente di corona, è da buttare perché ha le bussole interne ed i perni usurati (anche se l'hai lubrificata ogni 100 km col miglior lubrificante del mondo - le catene sono materiale d'usura, quindi vanno cambiate se usurate [SM=g27828] )

    se continui, almeno sai che la catena è da buttare e ti comporti di conseguenza.

    per inciso: una catena nuova non si stacca nemmeno di un decimo di millimetro da una corona altrettanto nuova... manco se ci attacchi un mulo... si porta via la moto intera, ma la catena non si stacca...

    [SM=g27828]
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    00 22/06/2014 21:23
    Oppure, ma qui i dati te li deve dare il costruttore, misuri quanto c'è tra tot perni dopo aver appeso la catena smontata e con un peso da 20kg attaccato.
    Il costruttore indica quanto sarà la misura massima ammessa e ti regoli su quello.
    Certo è un pó macchinoso e bisogna conoscere la lunghezza da nuovo tra tot perni e il limite di usura...
  • brag51
    00 22/06/2014 22:08
    Preciso che il mio intervento NON è polemico, anzi tutt'altro visto che questo forum è frequentato anche da "veri" enduristi (e con veri intendo i non cazzari come il sottoscritto che a mala pena fanno 50 km di sterrato all'anno).

    .... io però ho "bazzicato" un po' d'Africa e zone desertiche dove le catene sono tentute dai locali SISTEMATICAMENTE secche ed arrugginite perché altrimenti la sabbia - che si attacca grazie al lubrificante - causa problemi indescrivibili [SM=g27812]

    Io come esperienza "stradalepolverosa "ho solo 3 Tunisia stradali, un Marocco, un Oman e l'Iran e .... meno si lubrica e meglio è ... ma è solo una mia opinione che esterno in quanto $cazzeggio ON>$ ritengo che nel motore è meglio mettere il Selenia invece del Castrol [SM=x653541] [SM=x653547] [SM=x653548] [SM=x653554]

    Vabbé,

    vi agevolo una fotina di mm in Oman 2013, BMW F800GS con catena secca ed arrugginita (ovviamente esternamente):

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    Cinquantino truccato
    00 23/06/2014 00:12
    concordo che sulla sabbia per la catena secca, la sabbia si attacca se la catena la lubrifichi... fai solo peggio.

    ma qui in Italia, dove di sabbia ne ho sempre incontrata poca... io la catena la lubrifico sempre. prima di ogni uscita, e dopo il lavaggio con l'idropulitrice.

    e se fai asfalto (90% dei frequentatori di questo forum) direi anche ogni 400-500 km al massimo. quando piove, anche meno.
  • brag51
    00 23/06/2014 07:33
    Volevo solo evidenziare che con le catene dotate di "O" ring la pulizia/lubrificazione non è più necessaria ad intervalli brevi.

    Io - ad esempio - facendo praticamente sempre tutto asfalto la pulisco e lubrifico ogni 1000-1500 km.
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    -- Paolo --
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    00 23/06/2014 11:08


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    CIRODOMINATOR
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    00 23/06/2014 14:47
    Brag51 la catena va lubrificata a occhio
    Almeno io quando la vedo che si è seccata o sta per...vado di pennello e grasso qualsiasi

    non stiamo parlando di foreste Amazzoniche o deserto del Gobi ma parlo di uso cittadino e anche qualche escursione tipo forum



    se oggi ho ingrassato e la sera piove e mi faccio 50 km sotto la pioggia
    il giorno dopo io rimetto il grasso dato che è andato via e se notate la catena si è riseccata


    Nb. Tra bussola e rullo non c'è oring quindi catena con o senza oring ...serve il grasso


    La discussione è andata in ot [SM=g27828] inquanto era solo per evitare di rimanere a piedi evidenziando uno dei tanti difetti per mancata manutenzione.


    Ora manca la.....domanda
    che tipo di prodotto uso per lubrificare?? [SM=x653548]
    [Modificato da CIRODOMINATOR 23/06/2014 14:59]


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    Cinquantino truccato
    00 23/06/2014 15:28
    Re:

    Ora manca la.....domanda
    che tipo di prodotto uso per lubrificare?? [SM=x653548]




    Un prodotto dal possibile doppio uso tipo questo? [SM=x653541]



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    Cinquantino truccato
    00 23/06/2014 15:35


    Per un uso prettamente stradale uso da anni il grasso bianco spray "FACTORY" della Motul (che costa caro ma aderisce molto bene).
    Lo applico ogni 1000 km a catena rigorosamente fredda la sera prima, dopo aver ripulito tutto con stracci e gasolio dal grasso vecchio: una volta evaporata la parte gassosa, catena e corona esteticamente tornano come nuove e la rumorosità sparisce.

    Certo che facendo molto fuoristrada la domanda di Ciro assume un senso diverso:la manutenzione andrebbe fatta molto più frequentemente ed usando prodotti meno "adesivi" per non diventar matti a toglierli quando inevitabilmente si mischiano al fango o alla terra.
    Un tempo per le catene delle moto da cross o trial (senza o-ring) usavo del normale olio SAE90 dato in piccola quantità col pennello.

    Circa il controllo dell'usura concordo con GPSmax: bisogna afferrare una maglia avvolta sulla corona e tirarla verso l'esterno.
    In una catena nuova o comunque in buono stato le maglie non si staccano dai denti neppure di un millimetro.


    [Modificato da GPM55 23/06/2014 15:46]
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    00 23/06/2014 15:45
    come per tutto, un po' di WD40 e la catena ringrazia.

    l'unica attenzione che c'è da avere è quando hai fatto fuoristrada e la catena è zozza di ogni.
    si lava per bene anche solo con la lancia dell'acqua fredda e poi ci metti una badilata di wd (o prodotti equivalenti meno puzzolenti).
    meglio se si mette sull'alza moto a motore acceso e si affoga la catena, cosi' da espellere tutte le parti d'acqua.


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    el.bandidox
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    Cinquantino truccato
    00 23/06/2014 16:06
    La battuta precedente a base di "PENETROLO" era ovviamente ironica... [SM=g27828]
    normalmante dopo aver ripulito la terra/fango con dell'acqua ed asciugato sommariamente con dell'aria compressa passo del KEROSENE con stracci di cotone: questo mi consente una pulizia profonda della catena e della corona; inoltre essendo il kerosene di per sè già oleoso, aiuta la lubrificazione vera e propria che avviene nella fase successiva.
    Se faccio ON preferisco utilizzare del grasso spray (tipo MOTUL o simili), se faccio anche solo un po' di OFF preferisco del grasso generico da applicare con pennello, dita, stracci o roba simile.

    @GPM55 dici che preferisci applicare a catena rigorosamente fredda.
    Io se riesco faccio il contrario... ho sempre sentito dire che l'applicazione a catena calda aiuta la lubrificazione della stessa, poichè con il caldo il prodotto tende ad entrare maggiormente anche nei più piccoli interstizi... [SM=g27832] ...pareri in merito?

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    GPM55
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    Cinquantino truccato
    00 23/06/2014 16:17


    Intendevo dire che a catena fredda il grasso si distribuisce bene grazie al solvente dello spray, asciugando lentamente.

    A catena calda, se lubrifichi e esci subito dopo in moto, ti ritrovi tutto il grasso su cerchio e schiena.

    Poi mi pare che ci sia scritto sulla confezione...
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    el.bandidox
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    Cinquantino truccato
    00 23/06/2014 16:40
    OK! concordo... io intendevo dire che è meglio lubrificarla appena arrivato a casa e con l'intenzione di mettere la bimba a nanna!!
    [SM=g27811]

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    mac.gas
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    Mastro Dominatore
    00 23/06/2014 18:20
    Re:
    el.bandidox, 23/06/2014 16:40:

    OK! concordo... io intendevo dire che è meglio lubrificarla appena arrivato a casa e con l'intenzione di mettere la bimba a nanna!!
    [SM=g27811]





    esatto! Più la catena è calda meglio il grasso entrerà nell alloggio degli oring. Poi è ovvio che prima di riutilizzare la moto è bene attendere qualche ora, ma questo sia con l ingrassaggio a caldo che a freddo. Poi se uno vuole smerdare può ripartire subito.


    In garage:
    Dominator '98 "il sartafossi"
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    -- Paolo --
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    00 23/06/2014 18:57


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    00 23/06/2014 20:43
    Re:
    -- Paolo --, 23/06/2014 18:57:





    [SM=x653563]


    Le motociclette sono veicoli affascinanti, che possono dare una sensazione di potenza e libertà che non ha uguali. Pongono però alcuni limiti che è necessario accettare: anche la migliore motocicletta non può sfidare le leggi della fisica.

    RX Arizona
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    00 23/06/2014 23:21
    ci si potrebbe scrivere un libro sulle varie tecniche per lubrificare la catena...

    diciamo una cosa: la catena va sempre lubrificata. quelli che nella foto inserita da Ciro sono chiamati "rulli" sono liberi di ruotare, quindi se non li si lubrifica si accelera il consumo della catena. e, prima o poi, anche i migliori rulli potrebbero gripparsi o, peggio, spaccarsi.

    diciamone un'altra: il grasso filante, quello dei barattoli, tra i rulli e le bussole (sempre nella foto del Ciro) difficilmente ce lo si riesce a far penetrare. in genere, il grasso dato a pennello sulle catene lo si trova tutto sul cerchione, dietro all'orecchio del pilota (lato catena, ovviamente) e dentro al carterino del pignone.

    diciamo pure che le catene con o-ring non hanno bisogno di lubrificazione interna: il grasso è sigillato tra perno e bussola da un o-ring per lato, quindi se non entra la sporcizia non entra nemmeno il lubrificante che si dà dall'esterno. in genere, quando il lubrificante interno è andato, la catena è da buttare, in quanto il lubrificante interno è andato perché gli o-ring sono ormai marci. è un cane che si morde la coda.

    quindi l'intervento che dobbiamo fare è mantenere i rulli ben lubrificati e gli o-ring belli elastici. per far questo ci sono due strade: o sei ricco e usi gli spray, che costano un botto e durano poco, oppure usi olio SAE90 (come peraltro raccomandato praticamente da tutti i libretti di uso e manutenzione).

    ultima considerazione: se si vuole una catena che duri, bisogna tenerla il più possibile lubrificata. ciò comporta come conseguenza un cerchio posteriore sporco. non si scappa. non esiste un lubrificante (spray o il buon vecchio SAE90) che non schizzi, anche fosse in minima parte, sul cerchio.

    questo se si fa strada. se si fa fuoristrada sul serio, il discorso cambia.

    quando sei nel fango vero, qualsiasi lubrificante dura si e no un chilometro, poi la catena è lubrificata... "a fango". quindi, la cosa migliore da fare è fregarsene. se poi si devono fare molti km di asfalto per tornare a casa o al carrello parcheggiato a inizio giro, io mi tengo sempre una boccettina di SAE90 nel marsupio o nel borsetto da parafango, e lubrifico la catena così com'è prima di iniziare l'asfalto. l'olio squaglia il fango, lubrifica la catena e la forza centrifuga della velocità fa schizzare via la poltiglia fango/olio. e quello che resta, è sufficiente per la lubrificazione... e la catena è abbastanza pulita.

    la poltiglia che schizza sporca la ruota e il resto, certo, ma siccome la moto è già piena di fango bastano 5 euro di lavaggio a gettone per togliere tutto facilmente con l'acqua fredda a pressione. poi, una volta lavata (e generalmente con l'occasione mi lavo anche gli stivali, con l'idropulitrice) faccio i due/tre Km per tornare a casa "allegri ma non troppo", in modo da scaricare l'acqua dalla catena. appena arrivato, spennellata di olio e parcheggio la moto per la prossima. se non la si spennella subito, basta una notte e inizia ad arrugginirsi. provare per credere.

    in questo modo si evitano solventi improbabili (i quali tutti, a parte il cherosene e il petrolio rettificato, seccano gli o-ring), casini e laghi di sporcizia, bestemmie in aramaico antico e amenità varie, cercando di pulire la catena.
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    spale71
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    Cinquantino truccato
    00 24/06/2014 08:51
    Re:
    GPSmax, 23/06/2014 23:21:

    ,

    diciamone un'altra: il grasso filante, quello dei barattoli, tra i rulli e le bussole (sempre nella foto del Ciro) difficilmente ce lo si riesce a far penetrare. in genere, il grasso dato a pennello sulle catene lo si trova tutto sul cerchione, dietro all'orecchio del pilota (lato catena, ovviamente) e dentro al carterino del pignone.



    quindi l'intervento che dobbiamo fare è mantenere i rulli ben lubrificati e gli o-ring belli elastici. per far questo ci sono due strade: o sei ricco e usi gli spray, che costano un botto e durano poco, oppure usi olio SAE90 (come peraltro raccomandato praticamente da tutti i libretti di uso e manutenzione).

    ultima considerazione: se si vuole una catena che duri, bisogna tenerla il più possibile lubrificata. ciò comporta come conseguenza un cerchio posteriore sporco. non si scappa. non esiste un lubrificante (spray o il buon vecchio SAE90) che non schizzi, anche fosse in minima parte, sul cerchio.


    appena arrivato, spennellata di olio e parcheggio la moto per la prossima. se non la si spennella subito, basta una notte e inizia ad arrugginirsi. provare per credere.

    in questo modo si evitano solventi improbabili (i quali tutti, a parte il cherosene e il petrolio rettificato, seccano gli o-ring), casini e laghi di sporcizia, bestemmie in aramaico antico e amenità varie, cercando di pulire la catena.



    ciao,
    concordo su quanto hai scritto!
    da sempre Honda indica sui manuali di usare l'olio x cambi sae90 (o forse 80-90).
    tiene oleata la catena impedendole di arrugginire (io dopo aver lavato la catena, la soffio o la lascio colare, poi olio sae90 e poi giro un pò la ruota (o giretto con moto di 50m) x farlo distribuire.
    con questo si evita l'effetto tela smeriglio che invece si crea con grasso + sabbia (anche su strada)..
    e anche che io sappia io solo kerosene e mi hanno detto petrolio lampante (ma questo devo verificarlo dopo uno scherzetto che mi ha fatto) non rovinano la gomma.
    gasolio la gonfia e deforma, benzina la secca...
    esiste anche spray apposta che scioglie ma nn rovina oring,
    ma costa...


    Solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!
    HONDA Dominator 650 '01 - YAMAHA Grizzly 660 '06
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    gianni.1963
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    Cinquantino
    00 24/06/2014 09:53
    manutenzione catena
    "al bisogno"
    petrolio lampante per il lavaggio
    spray per catena ( meglio se buono )
    e buon [SM=x653531]
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    gianluca.bacillo
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    00 24/06/2014 21:41
    Re:
    GPSmax, 23/06/2014 23:21:







    diciamo pure che le catene con o-ring non hanno bisogno di lubrificazione interna: il grasso è sigillato tra perno e bussola da un o-ring per lato, quindi se non entra la sporcizia non entra nemmeno il lubrificante che si dà dall'esterno.















    Ecco ecco ecco, questa tua frase mi fornisce un ottimo assist per una considerazione, ma quanto grasso può esserci tra perno e bussola?
    Io credo poco o nulla, per due motivi:
    -il gioco tra perni e bussole è pochi centesimi. Prova ne è che una catena nuova, messa per terra, si inarca lateralmente di pochissimo. Fate la Stessa prova con una molto usurata, e che quindi ha molto gioco, e vedrete che forse riuscite pure a fare un cerchio
    -i perni.... Sono lisci! Fossero adatti a trattenere il grasso avrebbero o una cava oppure una lavorazione simil-filetto per farlo rimanere dentro. Ma visto che non hanno nè l'uno nè l'altro nè sufficiente gioco mi chiedo quanto grasso possano contenere (?!?!?)
    Se non c'è spazio come fà ad esserci il grasso? Dove sta?

    Altra considerazione che emerge prepotente da quella sopra.... Gli or, ok, vada per quelli a sezione tonda ma gli X ring? Io non ci credo per nulla che siano chissà quale miglioria e tantomeno giustifico la differenza di prezzo tra una catena con O ring e una con X ring. Le ho usate entrambe più volte prima di farmi la convinzione che la x ring non vale i soldi in più che chiedono...devono trattenere del grasso che non c'è (o praticamente non c'è !)

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    fabr-62
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    00 25/06/2014 15:10
    Quoto tutti gli interventi di GPS max in particolare il classico ed efficacissimo metodo per controllare lo stato di usura.

    Per la lubrificazione in alternativa alla siringa di Paolo...:
    www.cls200.it/
    [SM=g27828] [SM=x653545]
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    nirvana60
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    Mastro Dominatore
    00 25/06/2014 18:33
    Regolato bene funziona...sporca comunque molto, [SM=g27823]
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