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SINTOMI DELLA CATENA PRIMA DI CEDERE

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2014 09:21
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Cinquantino truccato
23/06/2014 23:21

ci si potrebbe scrivere un libro sulle varie tecniche per lubrificare la catena...

diciamo una cosa: la catena va sempre lubrificata. quelli che nella foto inserita da Ciro sono chiamati "rulli" sono liberi di ruotare, quindi se non li si lubrifica si accelera il consumo della catena. e, prima o poi, anche i migliori rulli potrebbero gripparsi o, peggio, spaccarsi.

diciamone un'altra: il grasso filante, quello dei barattoli, tra i rulli e le bussole (sempre nella foto del Ciro) difficilmente ce lo si riesce a far penetrare. in genere, il grasso dato a pennello sulle catene lo si trova tutto sul cerchione, dietro all'orecchio del pilota (lato catena, ovviamente) e dentro al carterino del pignone.

diciamo pure che le catene con o-ring non hanno bisogno di lubrificazione interna: il grasso è sigillato tra perno e bussola da un o-ring per lato, quindi se non entra la sporcizia non entra nemmeno il lubrificante che si dà dall'esterno. in genere, quando il lubrificante interno è andato, la catena è da buttare, in quanto il lubrificante interno è andato perché gli o-ring sono ormai marci. è un cane che si morde la coda.

quindi l'intervento che dobbiamo fare è mantenere i rulli ben lubrificati e gli o-ring belli elastici. per far questo ci sono due strade: o sei ricco e usi gli spray, che costano un botto e durano poco, oppure usi olio SAE90 (come peraltro raccomandato praticamente da tutti i libretti di uso e manutenzione).

ultima considerazione: se si vuole una catena che duri, bisogna tenerla il più possibile lubrificata. ciò comporta come conseguenza un cerchio posteriore sporco. non si scappa. non esiste un lubrificante (spray o il buon vecchio SAE90) che non schizzi, anche fosse in minima parte, sul cerchio.

questo se si fa strada. se si fa fuoristrada sul serio, il discorso cambia.

quando sei nel fango vero, qualsiasi lubrificante dura si e no un chilometro, poi la catena è lubrificata... "a fango". quindi, la cosa migliore da fare è fregarsene. se poi si devono fare molti km di asfalto per tornare a casa o al carrello parcheggiato a inizio giro, io mi tengo sempre una boccettina di SAE90 nel marsupio o nel borsetto da parafango, e lubrifico la catena così com'è prima di iniziare l'asfalto. l'olio squaglia il fango, lubrifica la catena e la forza centrifuga della velocità fa schizzare via la poltiglia fango/olio. e quello che resta, è sufficiente per la lubrificazione... e la catena è abbastanza pulita.

la poltiglia che schizza sporca la ruota e il resto, certo, ma siccome la moto è già piena di fango bastano 5 euro di lavaggio a gettone per togliere tutto facilmente con l'acqua fredda a pressione. poi, una volta lavata (e generalmente con l'occasione mi lavo anche gli stivali, con l'idropulitrice) faccio i due/tre Km per tornare a casa "allegri ma non troppo", in modo da scaricare l'acqua dalla catena. appena arrivato, spennellata di olio e parcheggio la moto per la prossima. se non la si spennella subito, basta una notte e inizia ad arrugginirsi. provare per credere.

in questo modo si evitano solventi improbabili (i quali tutti, a parte il cherosene e il petrolio rettificato, seccano gli o-ring), casini e laghi di sporcizia, bestemmie in aramaico antico e amenità varie, cercando di pulire la catena.
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