Per un uso prettamente stradale uso da anni il grasso bianco spray "FACTORY" della Motul (che costa caro ma aderisce molto bene).
Lo applico ogni 1000 km a catena rigorosamente fredda la sera prima, dopo aver ripulito tutto con stracci e gasolio dal grasso vecchio: una volta evaporata la parte gassosa, catena e corona esteticamente tornano come nuove e la rumorosità sparisce.
Certo che facendo molto fuoristrada la domanda di Ciro assume un senso diverso:la manutenzione andrebbe fatta molto più frequentemente ed usando prodotti meno "adesivi" per non diventar matti a toglierli quando inevitabilmente si mischiano al fango o alla terra.
Un tempo per le catene delle moto da cross o trial (senza o-ring) usavo del normale olio SAE90 dato in piccola quantità col pennello.
Circa il controllo dell'usura concordo con GPSmax: bisogna afferrare una maglia avvolta sulla corona e tirarla verso l'esterno.
In una catena nuova o comunque in buono stato le maglie non si staccano dai denti neppure di un millimetro.
[Modificato da GPM55 23/06/2014 15:46]