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problema Kawasaki KLR 600

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2024 11:15
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25/05/2022 18:35

QUALCOSA RIGUARDO I FRENI

Nel 1986, sulla rivista Motociclismo fu pubblicata una comparativa tra Honda XL 600, Kawasaki KLR 600, Suzuki DR 600 e Yamaha XT 600. Nell’articolo, tra i difetti della KLR è citato “lo scarso potere frenante al retrotreno”.

Se nella comparativa del 1986 le 4 enduro poste a confronto erano tra loro simili per impostazione dell’impianto frenante, e già allora quello della Kawasaki risultava tra i meno performanti, in un’altra comparativa apparsa su Motosprint, nel mese di agosto 1990, tra altre sei enduro del periodo e, cioè:

Honda Dominator 650,
Kawasaki KLR 600,
Aprilia Pegaso 600,
Gilera RC 600,
Suzuki DR 650 RS
Yamaha XT 600,

si può leggere che

In frenata la KLR mostra, però, tutti i suoi anni, fornendo decelerazioni più lunghe della media, con un rendimento che manca di grinta e di modulabilità dell'unità posteriore.”

Nello specifico paragrafo che l'articolo dedica all'impianto frenante, scendendo nel dettaglio:

Non è solo per i più favorevoli spazi di arresto che quello dell'Aprilia Pegaso si qualifica come il miglior impianto frenante della categoria. E’ soprattutto per la sua sicurezza, riserva di potenza, sensibilità sulla leva e modulabilità in condizioni critiche, anche se la forcella upside-down non è completamente scevra da svergolamenti destrorsi.

Molto efficienti anche i freni della nuova Yamaha XT /E che vengono fuori alla distanza con un’ottima resistenza agli sforzi e grande modulabilità soprattutto in condizioni critiche.

Molto vicina alle prime due in fatto di spazi di arresto la Honda, che - a sensazione - trasmette la maggior grinta del lotto, come dimostra anche il miglior tempo ottenuto nella decelerazione intermedia, mentre qualche problema di modulabilità viene fuori nella parte terminale della frenata, poco prima dell'arresto del veicolo, ove viene disturbata da fastidiosi saltellamenti che allungano gli spazi di arresto.

Anche la Gilera rientra nel novero delle enduro meglio frenate ma sulle prime a sensazione è quella di una risposta un po' fiacca, accompagnata dalla necessità di applicare un forte carico sulla leva per ottenere decelerazioni apprezzabili. E infatti necessario un lungo rodaggio per ottenere il meglio e solo successivamente si fa la conoscenza con un impianto molto in forma, di grande resistenza anche se talvolta su fondi infidi il disco posteriore si dimostra piuttosto esuberante.

La Suzuki DR RS non brilla in frenata: la risposta al comando del disco anteriore non è mai particolarmente vigorosa, e si capisce subito che il notevole peso ha la sua influenza sugli spazi di arresto.

La peggiore in questo senso è la Kawasaki che impiega un impianto obsoleto, modulabile ma dal rendimento troppo soft, tanto che spesso risulta conveniente sfruttare anche i servigi dell'ottimo quanto equilibrante freno motore.


Nella tabella qui sotto sono descritti gli esiti delle prove effettuate.

Spazio di arresto in metri su KM/h

Velocità___|__APRILIA__|__HONDA __ |__YAMAHA __| __GILERA __ | __ SUZUKI __ |__ KAWASAKI __|
40 km/h |___6,64____|____6,83___|____6,93____|____7,01_____|____7,19_____|_____7,7_______|
60 km/h __|___13,46___|___13,71___ |____14,01___|____ 14______|___14,47_____|___16,35___ |
80 km/h __|___26,61___|___ 27,1____|____26,2____|____27,39____| ___28,69____ |___28,64 ___|
100 km/h _|___39,98___|___ 40,5____|____40,33___|___40,87_____|___42,33_____|___43,89 ___|
120 km/h _|___55,86___|___ 56,56___|____54,06___|___57,01_____|___ 59,04____ |___61,39 ___|
140 km/h _|___73,26___|___ 74,8____|____73,1____|___75,24_____|___ 77,35____ |___80,8 ____|
_________
dec. da_____ |
140_40 km/h |___3"15_ |___3"07_____|___3"29_____|___3"18_____|___3"44______|___3"49_____|

Noi non abbiamo cognizione diretta di come lavori l’impianto frenante della KLR. Leggendo qua e là se ne lamentano un po’ tutti e chi non se ne lamenta lo rileva come uno degli aspetti non proprio eccelsi della moto.

Alcuni altri (pochi) affermano che i freni del KLR fanno il loro sporco mestiere, a condizione di tenere l’impianto perfettamente efficiente ed in ordine.

Non siamo in grado di valutare le due contrastanti opinioni ma ci diciamo che, tutto sommato, una piccola botta di vita all’impianto freni possiamo pure dargliela, anche perché il materiale è messo in queste condizioni.

Continua
[Modificato da ilkuke 25/05/2022 18:39]



Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993
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