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problema Kawasaki KLR 600

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2024 11:15
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Cinquantino truccato
08/09/2019 23:46

A breve inizia una nuova settimana e mio figlio (pure il sottoscritto però) siamo in trepidante attesa di ricevere il ricambio.

Volevo però segnalarvi quest'interessante articolo del 1990.

comparativa enduro

leggere a distanza di anni cosa si scriveva di ciò che oggi è storico ci costringe a molteplici considerazioni. [SM=x653531]

Vi tengo aggiornati.




Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993
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Cinquantino truccato
11/09/2019 20:19

Aggiornamento:

ragazzi la molla è arrivata oggi ......😀

.... però con gli orari e con il lavoro non ci siamo, vuoi la stanchezza quando arrivi a casa vuoi che sarebbe un lavoro che facciamo per la prima volta e senza istruzioni precise 🤔 forse è meglio attendere il fine settimana.

Vabbè aspetteremo quualche giorno....

..... intanto la mettiamo al sicuro 😋 non tanto per il suo valore (3 euro) ma per quello che ci aspettiamo da lei😜

Ciao



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12/09/2019 14:21

Dai..preparati psicologicamente...vedrai che sistemerete tutto al meglio...ne sono convinto!! [SM=g27988] [SM=g28002]
tienici aggiornati! [SM=x653544]
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16/09/2019 15:41

Re:
ilkuke, 11/09/2019 20.19:

Aggiornamento:

ragazzi la molla è arrivata oggi ......😀

.... però con gli orari e con il lavoro non ci siamo, vuoi la stanchezza quando arrivi a casa vuoi che sarebbe un lavoro che facciamo per la prima volta e senza istruzioni precise 🤔 forse è meglio attendere il fine settimana.

Vabbè aspetteremo quualche giorno....
Ciao



Ciao ilkuke,
allora ha portato benefici il fine settimana al KLR o no?? [SM=g27988] [SM=g27990] [SM=g27991] [SM=g7574]
Facci sapere!! [SM=x653544]
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Cinquantino truccato
21/09/2019 16:46

youtu.be/ON4XLVECe4Q



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Cinquantino truccato
21/09/2019 16:48

Ciao a tutti, appena ho un po' di tempo vi racconto.



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Cinquantino truccato
22/09/2019 02:33

Come detto,

giunse la molla e con essa qualche preoccupazione e altrettante aspetttative..

Oggi che scrivo non è facile evidenziarvi lo stato d'animo del momento considerando che si aspirava a raggiungere un risultato, non scontato, e di cui avete già visionato l'esito.

Comunque...... pomeriggio assolato e tempo a disposizione .... è ora di provarci......

Apriamo questo coperchio e vediamo cosa c'è dentro......

La molla è dove dovrebbe essere ... il resto sembrerebbe in ordine.

Mi concentro sulla distribuzione, le mie ricerche mi hanno condotto al EAGLE MIKE Doohikey letteralmente significa l'attrezzo, la cosa, l'oggetto di eagle mike ..... quando avrò tempo ve ne parlerò. Solletico così tanto la distribuzione che rischio una denuncia per stalking!

Mi sembra in ordine e torniamo a concentrarci sulla molla .... sembra in ordine pure lei ma... la musica và e ormai siamo in ballo .... balliamo ....male ma ci proviamo quindi ... guanti, mascherina, occhialetti: BISTURI ... PINZETTE ..... FORBICI


....noooo la stiamo perdendo ..... SCARICA .....defribrilla.... riprendila.... 2 cc di wd40 .... avanti....


la tiriamo via😅 azzz che sudata...


divaricatore, ago e filo , daje con la nuova.....


la montiamo... la togliamo ... la rimontiamo .... la togliamo ancora ....😎 andiamo avanti così per 4/5 volte 😁 sembra troppo facile....

la ragazza di mio figlio ci guarda e comincia a pensare di chiamare quelle belle personcine che, vestite di bianco, ti offrono una strana camicia senza bottoni, con i lacci che si legano dietro la schiena.....

Vabbè dai sarà così, è proprio un cazzat..... ehmmm una cosa semplice!😋


Chiudiamo tutto e ...... è ora di provarci.....

Porgo a mio figlio gli stivali ......

Il vecchio saggio non trova un giovane stolto ma uno stinco di santo ...oppure era un giovane stolto con uno stinco ammaccato?🙄


Vabbè dai proviamoci....

una pedalata e... niente, seconda pedalata ... ancora nulla avanti così per un po' ..... ma niente da fare.


Mentre mio figlio ci prova sento uno strano odore (benzina) e vedo qualcosa fuoriuscire dal tubicino di scarico del carburatore......UHMMMMM ..... la moto piscia benzina😤

Ok, fermi qua ..... il kit è arrivato .....via il serbatoio e daje con la revisione al carburatore......

Ok avanti, ennesimo tentativo .....

e uno, due, tre, quattro, ........no, niente d fare...... (io però sento ancora puzza di benzina e solita macchietta dal tubicino di scarico del carburatore.....

Mio figlio molla la presa ..... io resto li a guardare insieme all'altro mio figlio, 14enne, questa moto piace anche a lui😉.

Ho un'idea che mi frulla per la testa ma che fa a cazzotti con la revisione che ho fatto al carburatore..... la moto è ingolfata?

Monto sulla moto, il più piccolo dei miei figli resta lì a guardare .... gioco sulla pedivella alla ricerca del P. M. S. dò un primo colpo e....nulla .... un secondo colpo e ancora nulla, daje con il terzo eeeee......SKIOOOOOOK ..... uno scoppio impressionante dalla marmitta .... mio figlio, il più piccolo, esclama: "Papà la Moto Spara" ...... ho trovato il P.M.S. ....🤣

Scherzo, sappiamo tutti che significato ha quello scoppio .... ma è quasi ora di cena, scendo dalla moto per raccogliere il faggiano deceduto di infarto a seguito del famoso scoppio....😋

Rimonto sulla moto.....la mia gamba accompagna il mio piede, con leggerezza, con tale leggiadrìa che, se avessi voluto schiacciare uno scarafaggio sarebbe stata una carezza...... la pedivella arriva a fondo corsa... la candela scintilla... il pistone fa giù e su .... la molla fa il suo lavoro... il decompressore decomprime.... la MOTO parte .... finalmente, dopo dieci anni parte e lo fa nel modo progettato e studiato ad Akashi. Arriva il padrone della moto ..... mio figlio, mi chiede che cosa ho combinato..... mi guarda incredulo e perplesso ..... non ho gli stivali ai piedi ma ciabatte da giardino😃😄.

Spiego, racconto, consiglio e..... mio figlio dimostrando di aver capito, rammentando il macaco ubriaco ..... beh, lo avete visto il video..... E' andata.....


Ora c'è da ragionarci su come andare avanti ..... vi chiederò consigli....


Ciao





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22/09/2019 10:15

Bel racconto e bella avventura, complimenti per l'esito. [SM=x653535]
Sempre bello veder rinascere una vecchietta, buoni chilometri al figlio che la userà! [SM=x653531] [SM=x653544]


-- Matteo --
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23/09/2019 14:42

Ciao Ilkuke,
sempre un piacere leggerti! Complimentoni davvero, la tua tenacia è stata premiata, hai risolto un bell'arcano!!! [SM=g27988] [SM=g28002]
Beh..buono dai, ora non resta che rimetterla a nuovo!! [SM=g27987] [SM=g27990] [SM=g27994]
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11/10/2019 15:43

Rieccoci....

tolta la fasciatura alla mano che però fa ancora male si procede con altri lavori in attesa che giungano ricambi vari già ordinati e continue ricerche sulla rete per ricambi ustai.

Nel frattempo, fatta la revisione al rubinetto della benzina distruggendo anche l'o ring nuovo appena messo [SM=x653549] e prontamente sostituito .... salta sul groppone lo scimmione che ti invita a capire perchè il contagiri non ha voglia di funzionare.

Si procede per tentativi:

1. diluvio universale di wd 40 su tutti i contatti e connettori che possano interessare lo strumento e ..... azzzz Noè scansati che devo passare dallaltro lato della moto e vedi di parcheggiare l'arca da un'altra parte;

esito? ....... [SM=x653549] [SM=x653549]

2. test di tutti i cavi (TRE) che paiono portare al tachimero..... c'è continuità tra coda e testa di....

3. motore acceso analisi dei pin del connettore che arriva al contagiri ..... c'è segnale [SM=x653551]

chiave da 8 ...... cacciavite ... antiinfiammatorio per la mano e giù il quadro strumenti .

Lo si apre anche se c'è una vitina che non vuole sapere di mollarsi e lo si viviseziona

[SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000]

forse abbiamo trovato il problema..... [SM=g7643]


Questo resistore pare cotto ......proveremo a cambiarlo




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Cinquantino
15/10/2019 17:08

Re:
ciao, anche io ho una klr 600 uguale identica. La mia è del 1990 e monta l'avviamento elettrico.
Il vecchio proprietario l'ha un po' pasticciata (nonostante si spacciasse per meccanico...) e dopo un paio di problemini già risolti
- cavo batteria sottodimensionato che si è fuso dopo un avviamento
- filettatura spanata dello specchietto sinistro

sono alle prese con l'impianto elettrico che mi fa dannare.
Il clacson non funzionava e dopo aver verificato che era proprio rotto, l'ho sostituito con un altro e ha funzionato per qualche giorno.
Improvvisamente ha smesso di funzionare (boh).
Ho cambiato il posizionamento del clacson mettendolo a sinistra fissato al radiatore e controllando i fili.
Dal comando manubrio partono 2 fili, uno arriva al clacson, l'altro teoricamente va al positivo della batteria. Per togliere il problema ho passato un nuovo cavo dal positivo della batteria al secondo attacco del clacson e funzionava tutto. Ovviamente anche a quadro spento.
Il giorno dopo oltre a non andare più il clacson non andavano più le frecce mentre il giorno prima si.
Sono demoralizzato.
Che tu sappia ci sono dei fusibili che gestiscono le frecce?

La moto è questa.
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Cinquantino
15/10/2019 17:32

mi rispondo da solo. Ho trovato sul sito cmsl che c'è un FUSE-ASSY che contiene 2 fusibili. Devo capire se potrebbe essere bruciato uno dei due.
Purtroppo non capisco dallo spaccato cosa gestiscono.
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Cinquantino truccato
15/10/2019 21:20

Ciao,

Io sto imparando in questi giorni a conoscere il Klr. Se hai letto sai che la moto era ferma da molto tempo e non partiva quindi mi sono concentrato su quello.

Per l'impianto elettrico ho solo verificato che funzionasse e l'unico problema che ho trovato è stato il relè delle frecce. Però la moto di mio figlio non è su strada e quindi non sono in grado di dirti se l'impianto elettrico abbia qualche difetto congenito. Per i fusibili quando ho verificato ho potuto vedere che erano sani entrambi e non ho approfondito cosa gestissero.

Per i problemi che citi mi viene da pensare che tu abbia qualche noia all'impianto che gestisce i servizi. Ma io non sono un esperto. Metto mano dove penso di poterlo fare e dopo essermi informato quanto più possibile.

Magari leggesse il tuo post Paolo credo che possa darti qualche consiglio.

Per quello che mi riguarda anche a me non funzionava il clacson e pensavo fosse proprio rotto anche considerando la ruggine che c'era sopra. Poi però analizzando i cavi ho scoperto che uno era proprio tranciato di netto. Sul lato sinistro della moto arrivano in testa un bel fascio di cavi e io mi sono reso conto che la loro lunghezza è forse sottodimensionata e insomma forse sono sotto stress quando si gira il manubrio e alla lunga qualcuno cede. Forse questo fine settimana riesco a dare un'occhiata alla moto magari faccio attenzione ai cavi del clacson se mi viene in mente qualcosa lo scrivo qui.

Io e mio figlio ci stiamo mettendo mano solo per fare conoscenza e farci un'idea ma il proposito è di smembrarla tutta per fare un restauro completo.

Posso chiederti a te che la usi che sensazioni da la moto tralasciando i problemi che hai citato ovviamente.

Ciao



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15/10/2019 23:06

scaricati il manuale di officina da qui: www.manualslib.com/manual/998165/Kawasaki-Klr-600.html

contiene tutte le info, purtroppo si trova solo quello della versione a kickstarter, ma cambia ben poco, in pratica solo l'avviamento elettrico.

il KLR600 è una moto molto piacevole, all'epoca ne ho guidate molte, ed ha quel rumore caratteristico (dovuto alle risonanze dei carter motore) davvero entusiasmante.

è un pò delicato nella distribuzione, il tendicatena tende a sganciare quando la catena è piuttosto usurata, col risultato che spesso la catena scavalla sugli ingranaggi degli alberi a camme e il motore va fuori fase. non che sia un gran problema, col fatto che è bialbero prima che le valvole toccano il pistone ce ne vuole. però va una schifezza, quando la catena scavalla, quindi te ne accorgi sicuro.

altro aspetto caratteristico è la sospensione posteriore, molto cedevole come tutti i retrotreni Kawasaki di quegli anni. non ci si può far molto, è una caratteristica della moto avere il culo basso, anche cambiando la molla con una più dura si ottiene poco, è un fatto di rapporto di leva delle biellette dell'Uni-Trak.

occhio alle chiocciole di registro catena, che non siano grippate o comunque incastrate. importante: mai smollare il perno ruota per registrare la catena. basta allentare le due viti a brugola per ciascuna chiocciola, e ruotare il perno assieme ai registri eccentrici. bastano pochi gradi per avere un grande effetto, quindi occhio.

per togliere la ruota invece non si smollano gli eccentrici, ma basta allentare direttamente il perno ruota e sfilarlo, lasciando i registri ben fermi. una grande comodità.

ho avuto poi qualche caso di pinze freno bloccate, la moto non frenava ma basta una revisione e via. occhio anche alla forcella, leggermente sottodimensionata (steli da 38) che va sempre tenuta al meglio altrimenti darà problemi.

per il resto, estetica bellissima, rumore inebriante e grande piacere di guida.
[Modificato da GPSmax 15/10/2019 23:20]
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15/10/2019 23:12

Se serve ho il supplemento per la versione con avviamento elettrico, se mi dai una mail lo invio. È in inglese però.



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15/10/2019 23:21

oh, bene. ti mando un PM
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16/10/2019 00:01

Ti mando tutto domani perché ho lasciato il mio computer in ufficio.

Intanto infinite grazie per le info di prima mano che hai postato. Per il momento posso solo confermare che il sound è davvero accattivante, non vedo l'ora di sistemarla, rubarla a mio figlio e farci un bel test drive.

Ciao



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16/10/2019 08:40

Proviamoci..


forse può tornarti utile, questo è lo schema elettrico del KLR 600 versione electric starter:

schema

Per Max ti ho inviato il supplemento del manuale officina, fammi sapere se lo hai ricevuto.

Ciao



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Confermo in pieno ciò che ha detto GPS max. Io ho montato un pignone da un dente in meno e la moto è molto più divertente.
Per me che sono 85 kg è davvero bassa e non so se è per il mono un po' da revisionare o è proprio così. Nel complesso diverte e ha tanta coppia. Io l'ho portata anche in Off abbastanza impegnativo (per il peso) e si è comportata alla grande.
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16/10/2019 12:23

Apperò la kappona .... pare un mulo [SM=g27987]

Per il tuo problema elettrico posso chiederti se hai controllato il funzionamento del regolatore di tensione?

Ciao



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21/10/2019 18:40

ciao, il regolatore non l'ho controllato ma solo le frecce non vanno. Dici che potrebbe essere quello? Io sulla parte elettrica non sono ferratissimo. Ho visto lo schema ma cosa dovrei verificare? Ho controllato la continuità dei cavi e non ci sono interruzioni.
Ho visto che c'è un gruppo diodi. Potrebbe essere quello?
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21/10/2019 23:05

manuale ricevuto, grazie ilkuke!!

per Paolo: i diodi sono dentro al regolatore, se controlli quello sei a posto. si prova con un normale tester settato in volts, collegato ai morsetti batteria:

- accendi il motore
- acceleri dolcemente
- devi vedere la tensione salire fino a circa 14-15 volts

se non sale o sale poco (massimo 13-13,5 volts) hai probabilmente il regolatore difettoso, o una massa che fa male contatto. la batteria come sta?... è nuova... o d'epoca?

comunque se tutto funziona, e solo le frecce danno problemi, me la prenderei con l'intermittenza e/o col blocchetto devioluci. in questi casi, spesso una buona spruzzata di WD40 fa miracoli...
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22/10/2019 08:14

Ciao Paolo....


ti ha già detto max comunque



ti allego la parte del manuale di officina per la misurazione del regolatore di tensione che più o meno recita così:

"Riscaldare il motore e raggiungere le condizioni operative dello statore.

Spegnere il motore e collegare un voltmetro ai fili del regolatore.

Avviare il motore e annotare la lettura della tensione a vari regimi del motore, fare le prove con il faro acceso e faro spento.

Le letture dovrebbero mostrare quasi la tensione della batteria quando la velocità del motore è bassa e, man mano che la velocità del motore aumenta, dovrebbe aumentare anche la lettura. Ma devono rimanere entro l'intervallo specificato (15volt).

Se la tensione di uscita è molto superiore alle specifiche, il raddrizzatore del regolatore è difettoso o i cavi del regolatore sono allentati o scoperti.

Se la tensione di uscita non aumenta con l'aumentare della velocità del motore, il regolatore è difettoso o l'uscita dello statore è insufficiente per ricaricare.
"

NON SEGUIREle indicazioni per il controllo dello statore quella che ti ho inviato è la pagina del manuale base, per lo statore, te che hai l'avviamento elettico ci sono istruzioni diverse.

Ciao e facci sapere



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22/10/2019 12:28

Re:
GPSmax, 21/10/2019 23.05:

manuale ricevuto, grazie ilkuke!!

per Paolo: i diodi sono dentro al regolatore, se controlli quello sei a posto. si prova con un normale tester settato in volts, collegato ai morsetti batteria:

- accendi il motore
- acceleri dolcemente
- devi vedere la tensione salire fino a circa 14-15 volts

se non sale o sale poco (massimo 13-13,5 volts) hai probabilmente il regolatore difettoso, o una massa che fa male contatto. la batteria come sta?... è nuova... o d'epoca?

comunque se tutto funziona, e solo le frecce danno problemi, me la prenderei con l'intermittenza e/o col blocchetto devioluci. in questi casi, spesso una buona spruzzata di WD40 fa miracoli...



il blocchetto l'ho già verificato ed è ok. I cavi non hanno interruzioni.
Inoltre i diodi non sono nel regolatore ma in un blocco diodi che è questo.

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22/10/2019 23:25

aha... capito quali intendevi. Non c'entrano niente, sono i diodi che evitano ritorni di corrente tra l'interruttore cavalletto, la spia del folle e l'interruttore della frizione. ce l'ha anche il Dom,servono solo al circuito dell'avviamento, non alle frecce.

hai provato a bypassare l'intermittenza facendo ponte con un pezzo di filo elettrico tra i due fili arancio e marrone? metti il deviatore su destra o sinistra e bypassa il relè.

se le frecce si accendono fisse, butta il relè e risolverai. se le frecce ancora non si accendono, è colpa del blocchetto o dei fili interrotti da qualche parte. o dei portalampada ossidati.

p.s. sarò stupido e sicuramente l'avrai già fatto... ma le lampadine sono ok?
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