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problema Kawasaki KLR 600

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2024 11:15
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25/05/2022 01:04


Segue ricambi ,,,

PLASTICHE ricambio/verniciatura/recupero……..

La moto era stata a lungo trascurata ed ha dormito all’aperto per un certo periodo. I segni che il tempo e l’incuria hanno lasciato sulle carene in plastica erano ben visibili ed esteticamente inaccettabili.

Quindi, quale soluzione adottare per risolvere il problema?

Dagli studi e dalle ricerche effettuate, a noi si sono palesate le seguenti opzioni:

ACQUISTO di nuove carene: opzione impraticabile, vuoi i costi vuoi la materiale impossibilità di trovare qualche residuo di magazzino, con particolare riferimento a maschera porta faro, parafango anteriore e parafango posteriore (di fatto oggetti non più sul mercato);

RECUPERO. Le plastiche della Kawasaki dovrebbero essere in polipropilene, sin dall’origine nello specifico colore e, pertanto, non verniciate. Per il recupero delle plastiche danneggiate dal tempo possono essere seguite due strade:

==Verniciatura: si procede alla preparazione del fondo, uno specifico aggrappante e conseguente verniciatura. Aggrappante e vernici specifiche per materiale plastico e quindi con caratteristiche di una certa elasticità. Al termine si ottiene un ottimo risultato va però detto che nel tempo, + o – lungo, che dipende dalla qualità del lavoro, la vernice tenderà a crepare ed a staccarsi (questi sono i racconti di chi ha potuto provarlo direttamente;

== Restauro: che si sostanzia nella materiale asportazione dello strato di plastica rovinata (ossidata o graffiata) per raggiungere quello sottostante. Il primo strato può essere asportato (raschiato) con lame e poi dopo si procede con il carteggiare con carta vetrata ed acqua, più carteggi in step successivi e con grana diversa, a seconda delle condizioni, si parte dalla 320, poi in successione 400 – 600 – 800 – 1000 – 2000 (secondo le istruzioni di chi il lavoro lo ha già eseguito). Insomma tanto olio di gomito e tempo da dedicare.

Per un buon recupero, sia per la verniciatura che per il restauro, bisogna preventivare la perdita degli adesivi e il rimpiazzarli, con delle repliche, ha un costo di circa 150 euro.

L’INTERVENTO DELLA DEA BENDATA, ovvero un colpo di fortuna, sperare nella vendita di plastiche usate originali ed in buono stato. Un terno alla lotteria….. ‘na botta di fondoschiena insomma.

Noi abbiamo optato per la terza opzione:
• prima in quel di Treviso abbiamo recuperato fianchetti sottosella, convogliatori, serbatoio, parafango anteriore e posteriore.

Annuncio pubblicato da Bruno alle 8 del mattino di un sabato, presi preventivi accordi con il venditore già alle 08:40. Prima di mezzogiorno dietro la mia opzione c'erano già altri 4 seriamente interessati (alla nostra rinuncia [SM=g27987] ). Nel pomeriggio io e mio figlio partiamo e raggiungiamo il venditore a casa.
Preso lo stock riceviamo da Bruno anche para stelo e copri disco, accessori Acerbis dell’epoca (mi taccio sul codone porta targa ……… se penso agli sbattimenti per trovarne uno [SM=x653549] );

• poi, a Matera, da Giovanni, troviamo la maschera copri faro, compresa di faro. Quando arriva il pacco troviamo quale gradita sorpresa un omaggio del venditore, i due paramani accessori Acerbis [SM=x653535] . La KLR nasceva in Kawasaki senza para stelo, copri disco e paramani, ci pensò l’Acerbis a completare l’opera. Problemino: ed ora che ci si fa con i paramani che ho già acquistato e che a mio figlio non piacciono perché troppo moderni per la sua moto? Soluzione, li si monta fintanto che non si restaurano gli Acerbis e, soprattutto, non si trovano le viti per montarli. Servono viti particolari che vanno a sostituire le due con funzioni di perno per leva frizione e freno.

Il tutto ci è costato qualcosa in più rispetto al prezzo dei soli adesivi (in replica).

Per le vecchie plastiche proveremo un recupero (da decidere se verniciatura o restauro) ma c’è tempo per lavorarci sopra. [SM=g27990]







Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993
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