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problema Kawasaki KLR 600

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2024 11:15
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Cinquantino truccato
03/09/2019 22:07

Ciao rpaul, ti ringrazio per l'opione e ancora di più per il consiglio che cerco e di cui ne ho bisogno.

... continue ...

PRIMI PASSI

Acquisto del materiale necessario limitando al minimo indispensabile la spesa.

- Candela nuova secondo le prescrizioni del manuale;
- Olio motore, 3kg di semisintetico 4T 10W40 preso al supermercato ….. tanto servirà, se va bene, per dare un lavaggio al motore. Olio acquistato sulla base delle specifiche del manuale;
- refrigerante;
- filtro olio;
- batteria ……..al super risparmio presa una da 4 ampere anche questa risulta quella prevista in origine.

Finite le ferie [SM=g28000] e tornati al lavoro [SM=g28000] [SM=g28000] , si finisce sul tardi la sera. Il tempo da dedicare alla moto è poco e ci ritroviamo a divertirci un po’ che è già buio.

Smontato il carburatore …….. un kehin …..,si effettua un’accurata pulizia monitorando le condizioni di membrana, cut off, oring…….. manca una rondellina [SM=g27996] …… quella maledetta rondellina della vite aria di carburazione che si perde pure sul dominator……….. e lo spillo del galleggiante non è a posto [SM=g27991] . Anche il cut off non mi ispira fiducia [SM=g27994] mentre la membrana del carburatore mi sembra in buono stato [SM=g27990] .

Vabbè rimontiamo tutto poi più in là si revisiona (forse) ……

Svuoto il radiatore non c’è refrigerante ma acqua …. Maledizione anche la ruggine [SM=x653550] . Preventivo un lavaggio del radiatore……. Ammesso che parta [SM=x653549] ! Intanto tolgo l’acqua e metto refrigerante.

Via l’olio vecchio ne tiro fuori 1,6 kg. Da manuale con cambio filtro ne servono 2,2 kg. Travaso l’olio esausto in tanichette per lo smaltimento usando un filtro con reticella……. Non trovo residui e /o pezzettini di metallo.

Metto il filtro dell’olio e 2 kg di olio nuovo. Tiro via la vecchia candela e con una siringa sparo qualche goccia d’olio nel cilindro. Cambio la candela.

Chiudiamo tutto si è fatto tardi e vincendo non poche resistenze e impazienze si rimanda il tentativo di avvio all’indomani.

Il giorno dopo sono dubbioso [SM=x653542] ! Analizzo la moto cercando di capire se ho dimenticato qualcosa [SM=x653542] .

Mio figlio, elettricista, insieme alla ragazza che tra le mani custodisce gelosamente lo schema elettrico, comincia a seguire tutti i cavi cavetti e “cazzimbubboli” vari cercando di individuare e verificare il funzionamento dei vari componenti (Jeeg robooot d'acciao ...... ah. No! questa è un'altra storia).

Solo dopo mezz’ora troviamo, anzi no, trovano [SM=g28002] i fusibili, a tubo, nascosti dentro una scatoletta che era sul lato opposto della moto rispetto allo schema elettrico. Durante questi controlli:
- la lampada del faro non funziona l’anabbagliante è un H4 ne ho di riserva. Montata la sostituta va;
- le frecce originali, ……. Glorioso residuo e ormai triturate furono tolte dal proprietario. Le rimontiamo per testarle. Funzionano ma senza intermittenza…… il relè non va;
- non funziona lo stop ….. ci smanettiamo sopra. Dopo un po’ e qualche ettolitro di wd 40 [SM=g7574] per la leva freno anteriore era qualcosa di ossidato per quella a pedale invece notiamo che i cavi si fermano a metà telaio [SM=g27991] …… aridaje con lo schema e individuiamo quelli che arrivano alla gemma ma è chiara una cosa…… manca un trancio di cavi [SM=x653549] [SM=x653549] … facciamo un collegamento alla bene e meglio e anche il freno posteriore (luce stop) riprende vita;
- seguiamo altri cavi che sembrano morire nel nulla. Ci penso su e me ne convinco! Sono sicuramente per la luce targa ma dove va montata? Mentre corro a cercare l’esploso mio figlio mi dice che non vuole la luce targa e là esplodo io [SM=g27996] e parte il classico cazziatone del padre al figlio…… [SM=g27996] senza luce targa sono 72 euro di verbale che ti possono appioppare anche se non hai il catadiottro posteriore e …… [SM=g27991] azzzz… ma qua, in questa moto, dove va messo il catadiottro? Urge l’esploso e mi rendo conto che la parte finale del parafango posteriore, che è diviso in due pezzi, è stata smontata e chissà dov’è finita [SM=x653549] . Comincio a pensare che la moto sia stata usata per andare a saltarci in giro per campi e fossi;
- le luci del cruscotto invece sono quasi tutte andate …. Ne tira via una e…. toh, dello stesso tipo di quelle a led che ho messo sul dominator …. ne ho ancora da parte e le passo a mio figlio e qui l’arcano ……. Perché sul cruscotto della mia dominator il verde neutral e quello delle frecce, con luce a led assumono un colore azzurrognolo mentre sul suo kawasaki il neutral resta di un verde perfetto? Mica è giusto ... C'ho fatto uana figuraccia con mio figlio che, come al solito mi dice: "vuoi sempre fare il saputello" e invece ho fatto il co...... ehm .... mammalucco. Vabbè….. Le sue spie frecce sono arancioni risparmio una figuraccia.
- La sua ragazza, che mastica di inglese più di me, seguendo le indicazioni di mio figlio trova sul manuale officina i valori del regolatore di tensione e della bobina. Mio figlio li misura e mi dice che sono nel range previsto. Cosa abbia fatto non lo so e il dubbio che mi abbia preso per i fondelli m’è rimasto e comunque sono asino io e dopo la figuraccia raccolta con i led e con l'azzurrognolo ho preferito stare zitto..... Il silenzio vale più dell'oro e infatti io non c'ho na lira [SM=g28000] ;
- Via la candela e vai con il test scintilla…… perfettamente superato sia con la nuova appena messa che con quella vecchia che abbiamo tolto (però se quella vecchia funzionava e non partiva………boh).
- Troviamo altri cavi che paiono inutili, se non abbiamo sbagliato intuiamo che sono la predisposizione per l’avviamento elettrico che per questa moto in quell’anno, 1990, era previsto come optional. Torna il racconto del vecchio proprietario che aveva detto a mio figlio che non lo aveva fatto mettere per risparmiare… all’epoca, 500 mila lire.

… to be continue…..



Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993
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