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problema Kawasaki KLR 600

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2024 11:15
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19/05/2022 16:35

Ricambi 5 – e con il borsello come si fa?

Se con il codone porta targa ho perso irrecuperabili ore di sonno, per il borsello stavo per alzare bandiera bianca [SM=g28000] .

Dunque, ricambio originale Kawasaki su CMS_NL costa la non indifferente cifra di euro 178,12, IVA inclusa ma da aggiungere la spedizione.

[SM=x653556] [SM=x653556] [SM=x653556] [SM=x653556] [SM=x653556] [SM=x653556] [SM=x653556] [SM=g7643] [SM=g7643] [SM=g7643] [SM=g7643] [SM=g7643] [SM=x653556] [SM=x653556] [SM=x653556] [SM=x653556] [SM=x653556] [SM=x653556]

PER FORTUNA NON LO AVEVANO ED A TUTT’OGGI NON LO HANNO DISPONIBILE!

Durante le mie varie ricerche me ne era capitato uno usato, messo così_così ma era nero [SM=g27992] .

Evvabbè…. sto’ cavolo di borsello non si trova [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] .

Ma come non si trova, certo che si trova!

E andò stà?

A Bangkok, in Thailandia c’è un’azienda che ne produce ottime repliche………. [SM=g27988]

Ahhhh_si?

Siiiiiiii! [SM=g27989] [SM=g28002]



Continua ricambi
[Modificato da ilkuke 19/05/2022 16:36]



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25/05/2022 01:04


Segue ricambi ,,,

PLASTICHE ricambio/verniciatura/recupero……..

La moto era stata a lungo trascurata ed ha dormito all’aperto per un certo periodo. I segni che il tempo e l’incuria hanno lasciato sulle carene in plastica erano ben visibili ed esteticamente inaccettabili.

Quindi, quale soluzione adottare per risolvere il problema?

Dagli studi e dalle ricerche effettuate, a noi si sono palesate le seguenti opzioni:

ACQUISTO di nuove carene: opzione impraticabile, vuoi i costi vuoi la materiale impossibilità di trovare qualche residuo di magazzino, con particolare riferimento a maschera porta faro, parafango anteriore e parafango posteriore (di fatto oggetti non più sul mercato);

RECUPERO. Le plastiche della Kawasaki dovrebbero essere in polipropilene, sin dall’origine nello specifico colore e, pertanto, non verniciate. Per il recupero delle plastiche danneggiate dal tempo possono essere seguite due strade:

==Verniciatura: si procede alla preparazione del fondo, uno specifico aggrappante e conseguente verniciatura. Aggrappante e vernici specifiche per materiale plastico e quindi con caratteristiche di una certa elasticità. Al termine si ottiene un ottimo risultato va però detto che nel tempo, + o – lungo, che dipende dalla qualità del lavoro, la vernice tenderà a crepare ed a staccarsi (questi sono i racconti di chi ha potuto provarlo direttamente;

== Restauro: che si sostanzia nella materiale asportazione dello strato di plastica rovinata (ossidata o graffiata) per raggiungere quello sottostante. Il primo strato può essere asportato (raschiato) con lame e poi dopo si procede con il carteggiare con carta vetrata ed acqua, più carteggi in step successivi e con grana diversa, a seconda delle condizioni, si parte dalla 320, poi in successione 400 – 600 – 800 – 1000 – 2000 (secondo le istruzioni di chi il lavoro lo ha già eseguito). Insomma tanto olio di gomito e tempo da dedicare.

Per un buon recupero, sia per la verniciatura che per il restauro, bisogna preventivare la perdita degli adesivi e il rimpiazzarli, con delle repliche, ha un costo di circa 150 euro.

L’INTERVENTO DELLA DEA BENDATA, ovvero un colpo di fortuna, sperare nella vendita di plastiche usate originali ed in buono stato. Un terno alla lotteria….. ‘na botta di fondoschiena insomma.

Noi abbiamo optato per la terza opzione:
• prima in quel di Treviso abbiamo recuperato fianchetti sottosella, convogliatori, serbatoio, parafango anteriore e posteriore.

Annuncio pubblicato da Bruno alle 8 del mattino di un sabato, presi preventivi accordi con il venditore già alle 08:40. Prima di mezzogiorno dietro la mia opzione c'erano già altri 4 seriamente interessati (alla nostra rinuncia [SM=g27987] ). Nel pomeriggio io e mio figlio partiamo e raggiungiamo il venditore a casa.
Preso lo stock riceviamo da Bruno anche para stelo e copri disco, accessori Acerbis dell’epoca (mi taccio sul codone porta targa ……… se penso agli sbattimenti per trovarne uno [SM=x653549] );

• poi, a Matera, da Giovanni, troviamo la maschera copri faro, compresa di faro. Quando arriva il pacco troviamo quale gradita sorpresa un omaggio del venditore, i due paramani accessori Acerbis [SM=x653535] . La KLR nasceva in Kawasaki senza para stelo, copri disco e paramani, ci pensò l’Acerbis a completare l’opera. Problemino: ed ora che ci si fa con i paramani che ho già acquistato e che a mio figlio non piacciono perché troppo moderni per la sua moto? Soluzione, li si monta fintanto che non si restaurano gli Acerbis e, soprattutto, non si trovano le viti per montarli. Servono viti particolari che vanno a sostituire le due con funzioni di perno per leva frizione e freno.

Il tutto ci è costato qualcosa in più rispetto al prezzo dei soli adesivi (in replica).

Per le vecchie plastiche proveremo un recupero (da decidere se verniciatura o restauro) ma c’è tempo per lavorarci sopra. [SM=g27990]







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25/05/2022 01:20

Beh ci sarebbero altre storielle sui ricambi ma forse vi ho annoiato anche troppo.

Ho voluto condividere con voi quelle situazioni e quegli aneddoti più particolari,non so se sono stato in grado di trammettervi i patemi, le speranze, le illusioni ma anche le soddisfazioni che abbiamo provato.

Va detto che però dietro a queste storie ci sono tanti fallimenti, annunci raggiunti troppo tardi, inserzioni poco chiare, venditori che non erano in grado di raccontarti la storia di quello che avevano tra le mani,

Valga per tutti la storia del parfango anteriore.

Ne avevo trovato uno a Latina, un fondo di magazzino, sfuggito ai più perchè probabilmente l'inserzione lo dava come parafango anterore per Kawasaki Kx.

Il codice però era quello corretto e dalle foto l'oggetto del desiderio era proprio quello ed era davvero nuovo di pacca.

Mi iscrivo al sito lo compro e resto in attesa. Dopo dieci giorni non parte ancora la spedizione!

Telefono e mi dicono che lo hanno ma avendo due magazzini e anche un po' in disordine non riescono a trovarlo.

Sono disposto ad aspettare ........ non ho fretta gli dico.

Però dopo due mesi ancora nulla, o non lo trovano o non lo cercano, ci rinuncio e mi faccio rimborsare.

Peccato! [SM=g27992]

Tante volte ho chiamato in causa la fortuna ........ aiutata però dalla costanza e dalla testardaggine.
[Modificato da ilkuke 25/05/2022 01:41]



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25/05/2022 08:18

veramente un vero peccato per il parafango anteriore [SM=g28000] specialmente per il Kawasaki che non ne
sono state vendute tante i ricambi sono pochi per non dire introvabili [SM=g7643]


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25/05/2022 17:46

Re:
franktmaxgs, 25/05/2022 08:18:

veramente un vero peccato per il parafango anteriore [SM=g28000] specialmente per il Kawasaki che non ne
sono state vendute tante i ricambi sono pochi per non dire introvabili [SM=g7643]



Eh si Frank, la ricerca di ricambi è stata davvero problematica ... ho cercato di trasmetterlo nei miei post.





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25/05/2022 18:35

QUALCOSA RIGUARDO I FRENI

Nel 1986, sulla rivista Motociclismo fu pubblicata una comparativa tra Honda XL 600, Kawasaki KLR 600, Suzuki DR 600 e Yamaha XT 600. Nell’articolo, tra i difetti della KLR è citato “lo scarso potere frenante al retrotreno”.

Se nella comparativa del 1986 le 4 enduro poste a confronto erano tra loro simili per impostazione dell’impianto frenante, e già allora quello della Kawasaki risultava tra i meno performanti, in un’altra comparativa apparsa su Motosprint, nel mese di agosto 1990, tra altre sei enduro del periodo e, cioè:

Honda Dominator 650,
Kawasaki KLR 600,
Aprilia Pegaso 600,
Gilera RC 600,
Suzuki DR 650 RS
Yamaha XT 600,

si può leggere che

In frenata la KLR mostra, però, tutti i suoi anni, fornendo decelerazioni più lunghe della media, con un rendimento che manca di grinta e di modulabilità dell'unità posteriore.”

Nello specifico paragrafo che l'articolo dedica all'impianto frenante, scendendo nel dettaglio:

Non è solo per i più favorevoli spazi di arresto che quello dell'Aprilia Pegaso si qualifica come il miglior impianto frenante della categoria. E’ soprattutto per la sua sicurezza, riserva di potenza, sensibilità sulla leva e modulabilità in condizioni critiche, anche se la forcella upside-down non è completamente scevra da svergolamenti destrorsi.

Molto efficienti anche i freni della nuova Yamaha XT /E che vengono fuori alla distanza con un’ottima resistenza agli sforzi e grande modulabilità soprattutto in condizioni critiche.

Molto vicina alle prime due in fatto di spazi di arresto la Honda, che - a sensazione - trasmette la maggior grinta del lotto, come dimostra anche il miglior tempo ottenuto nella decelerazione intermedia, mentre qualche problema di modulabilità viene fuori nella parte terminale della frenata, poco prima dell'arresto del veicolo, ove viene disturbata da fastidiosi saltellamenti che allungano gli spazi di arresto.

Anche la Gilera rientra nel novero delle enduro meglio frenate ma sulle prime a sensazione è quella di una risposta un po' fiacca, accompagnata dalla necessità di applicare un forte carico sulla leva per ottenere decelerazioni apprezzabili. E infatti necessario un lungo rodaggio per ottenere il meglio e solo successivamente si fa la conoscenza con un impianto molto in forma, di grande resistenza anche se talvolta su fondi infidi il disco posteriore si dimostra piuttosto esuberante.

La Suzuki DR RS non brilla in frenata: la risposta al comando del disco anteriore non è mai particolarmente vigorosa, e si capisce subito che il notevole peso ha la sua influenza sugli spazi di arresto.

La peggiore in questo senso è la Kawasaki che impiega un impianto obsoleto, modulabile ma dal rendimento troppo soft, tanto che spesso risulta conveniente sfruttare anche i servigi dell'ottimo quanto equilibrante freno motore.


Nella tabella qui sotto sono descritti gli esiti delle prove effettuate.

Spazio di arresto in metri su KM/h

Velocità___|__APRILIA__|__HONDA __ |__YAMAHA __| __GILERA __ | __ SUZUKI __ |__ KAWASAKI __|
40 km/h |___6,64____|____6,83___|____6,93____|____7,01_____|____7,19_____|_____7,7_______|
60 km/h __|___13,46___|___13,71___ |____14,01___|____ 14______|___14,47_____|___16,35___ |
80 km/h __|___26,61___|___ 27,1____|____26,2____|____27,39____| ___28,69____ |___28,64 ___|
100 km/h _|___39,98___|___ 40,5____|____40,33___|___40,87_____|___42,33_____|___43,89 ___|
120 km/h _|___55,86___|___ 56,56___|____54,06___|___57,01_____|___ 59,04____ |___61,39 ___|
140 km/h _|___73,26___|___ 74,8____|____73,1____|___75,24_____|___ 77,35____ |___80,8 ____|
_________
dec. da_____ |
140_40 km/h |___3"15_ |___3"07_____|___3"29_____|___3"18_____|___3"44______|___3"49_____|

Noi non abbiamo cognizione diretta di come lavori l’impianto frenante della KLR. Leggendo qua e là se ne lamentano un po’ tutti e chi non se ne lamenta lo rileva come uno degli aspetti non proprio eccelsi della moto.

Alcuni altri (pochi) affermano che i freni del KLR fanno il loro sporco mestiere, a condizione di tenere l’impianto perfettamente efficiente ed in ordine.

Non siamo in grado di valutare le due contrastanti opinioni ma ci diciamo che, tutto sommato, una piccola botta di vita all’impianto freni possiamo pure dargliela, anche perché il materiale è messo in queste condizioni.

Continua
[Modificato da ilkuke 25/05/2022 18:39]



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25/05/2022 18:43

Segue freni

Decidiamo per una accurata pulizia di tutto quello che abbiamo tra le mani cui aggiungiamo:
- revisione della pinza freno anteriore;
- acquisto di un nuovo disco freno anteriore;
- sostituzione delle pastiglie freno anteriore;
- revisione della pompa freno anteriore;
- sostituzione del tubo freno (in gomma e vecchio di 32 anni) con tubo aereonautico in treccia;
- sostituzione olio freni;
- revisione del tamburo freno posteriore;
- sostituzione ganasce freno posteriore.

Si finisce così.

Se frenerà o no lo vedremo a moto montata e provata……. [SM=x653531] [SM=g7574]



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08/06/2022 15:35

.... e con il mono che si fa?

Salve ragazzi,

mentre continuo con il resoconto ci siamo imbattuti in un paio di problemi che al momento sono solo parzialmente risolti. [SM=g27992] Vabbé! Con fiducia, speranza ed ottimismo si arriverà alla fine prima o poi…….

All’inizio del racconto vi ho scritto del problema del mono (ormai spompato) e poi vi ho raccontato di come Nicola da Macerata nello stock “ad omaggio” ci aveva consegnato un altro mono.

Ricordo la frase di un utente del Forum (PAOLO) che + o – recitava così: “rigenerato is meglio di usato e nuovo is meglio di rigenerato”.

Tempo fa, quando avevo buttato l’occhio in giro per sostituire il mono del KLR (questo perché l’originale non esiste più come ricambio nuovo e pare che quel Kayaba fosse ….. come dire un po’ troppo morbido), dicevo cercando in giro avevo visto che la Gubellini aveva un prodotto compatibile ad un prezzo che tutto sommato mi sembrava accettabile (a memoria intorno ai 300 euro) [SM=g28002] .

Quando a distanza di tempo sono tornato sul sito della Gubellini, beh il nuovo prodotto, che sostituisce quello che avevo visto e non è più in catalogo, sarà anche eccezionale ma per ora, sinceramente, non ce la sentiamo di spendere una cifra che supera i mille euro.

Di after market c’è anche altro in giro …. ma perché non provare a rigenerare uno dei due in nostro possesso? Si ok ma dove e da chi?

La memoria mi porta alla mente vecchi post ed utenti ormai scomparsi dal forum…… grazie al “bellunese” Paolo recupero un numero di telefono, mando un paio di foto e spedisco i due mono c’è margine di tirarne fuori uno decente tra i due che abbiamo

Nel giro di poco torna a casa il mono revisionato e sistemato siamo soddisfatti del lavoro e della spesa.

Ringraziamo pubblicamente GIOTEK per l’aiuto e l’assistenza.
[Modificato da ilkuke 08/06/2022 15:36]



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08/06/2022 16:09

…. Quasi quasi è arrivato il momento…..

Alcuni lavori già fatti ve li ho raccontati, per altri ho omesso di annoiarvi (forse lo sto già facendo abbastanza), comunque tra le mani abbiamo già un bel po’ di roba da sistemare e gli scatoloni in garage cominciano a dare fastidio. Che si fa?

Tutto sommato potremmo cominciare a rimontare qualcosa …….

Si ok, ma quale dei due motori? Quello suo con solo avviamento a kickstarter e 17.000 KM sul groppone o quello di Nicola con solo avviamento elettrico e 39.000 km che a dire di Nicola funzionava bene ma aveva un problema all’impianto elettrico?

La scelta ricade sul motore con avviamento elettrico, poi vi spiegherò meglio il motivo.

Ok il manuale officina lo abbiamo, lo teniamo vicino per prendere le necessarie informazioni su procedure e coppie di serraggio, e quindi fuori pure le dinanometriche a darci man forte.

Avanti anche con gli esplosi di cui è stata fatta una stampa e pezzo dopo pezzo prendiamo nota di quello che montiamo.

E’ tutto? Nooooo. A portata di mano il supporto [SM=x653546] con il reportage fotografico e video fatto da mio figlio in fase di smontaggio e, devo dire, è risultato strumento utilissimo……

Quanto strano è stato rimontare la moto osservando le foto di come era e di come man mano riprendeva forma sotto le nostre mani……..



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28/06/2022 12:26

… LA SCELTA DEL MOTORE…..

Come già detto negli altri post, avevamo tra le mani due motori, quello presente sulla moto quando è arrivata a casa con avviamento solo a pedale ed un altro motore con avviamento solo elettrico. Nel rimontaggio abbiamo optato per il secondo valutando diversi aspetti ed accettando anche qualche rischio.

I motori del KLR 600

All’esito delle ricerche che ho fatto e per quanto mi è stato possibile ricostruire e dedure, salvo miei errori e carenze informative, mi pare di aver capito che Kawasaki presentò il suo primo KLR600(A) nel 1982 ma ne iniziò la commercializzazione solo nel 1984. Già all’epoca il KLR600 presentava alcune innovative caratteristiche per una monocilindrica enduro tra le quali: il raffreddamento a liquido e il doppio albero a camme in testa.

Il primo KLR 600 era con avviamento solo a pedivella, versione A ma, già nel 1985, la Kawasaki proponeva il doppio avviamento aggiungendo l’elettrico (versione B).

Per i motori e nel corso degli anni ho ricostruito la seguente situazione:

- 1984 – 1985, motore A1+A2 versione solo kickstarter - colore nero;
- dal 1985 al 1988 motore da B1 a B4 versione doppio avviamento - colore nero;
- nel 1988 il Kawasaki fu commercializzato anche con la sigla KLR 570 (il motore in effetti è di 564 cc), tolto l’avviamento elettrico, motore solo nero sigla A3 e A4 periodo 1988 /1989;
- nel 1990 KLR A5;
- tra il 1991 e il 1994, versioni da B6 a B9, solo avviamento elettrico e motore grigio.

In tutto questo variegato mondo va detto che sostanzialmente il motore del KLR è sempre stato essenzialmente lo stesso. Bisogna però avere alcune accortezze perché, per eventuali aggiornamenti, tra una moto versione A ed una versione B, l’idea di apportare modifiche potrebbe risultare ostica o non del tutto percorribile.

Mi spiego, sempre ammettendo che io abbia ben ricostruito la storia di questa moto, sembra che non sia immediata ed agevole la trasformazione di una versione A in versione B, ovvero aggiungere l’avviamento elettrico a quello a pedale mentre, di contro, (pare sia così ma non è proprio del tutto vero) aggiungere il kickstarter ad un motore solo elettrico è cosa più semplice.

Per la trasformazione da A a B subentrano problematiche connesse al diverso impianto elettrico, airbox, vano alloggio batteria, regolatore di tensione, leva frizione etc.

Aggiungere il kicstarter al motore con solo avviamento elettrico, come ho scritto, è cosa fattibile e relativamente facile se non fosse che alcune componenti sono di fatto introvabili. Molti ricambi KLR utili per tale trasformazione di cui parlo sono transitate su motori KLR 650 provvisti di solo avviamento elettrico e, considerato che il mercato di maggior diffusione è stato quello USA, qualcosa si trova oramai solo da quelle parti.

Altra differenza tra motore A e B attiene alla modifica del doohickey, sembrerebbe che la molla a torsione non possa essere utilizzata sui motori versione A e va quindi utilizzata una molla di tipo diverso. In effetti il doohickey di eagle mike è commercializzato in due versioni differenziate proprio dalle molle a corredo, ma di questo ne parlerò più avanti quando vi racconterò della modifica che abbiamo fatto sulla moto di mio figlio.

A voler aggiungere carne al fuoco va detto che questa moto è in giro da qualche annetto e qualcuno potrebbe aver sistemato eventuali problemi cannibalizzando parti di motore di altre moto se non addirittura l’intero motore. Insomma, non è detto che ci si imbatta in una moto così com’è uscita in origine dalla fabbrica.

Detto questo, alla fine ho concluso che per i motori di cui siamo in possesso la situazione fosse questa:

- motore con solo avviamento a pedale (originaria dotazione della moto) versione A5;
- motore con solo avviamento elettrico (ricambio proveniente dal marchigiano Nicola) versione B6.

… segue …



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29/06/2022 08:18

Il KLR 600 A5

La versione di cui parlo è, a mio giudizio, la moto che ha portato a casa mio figlio.

Cosa ho capito/dedotto per questa versione?

Dato oggettivo della carta di circolazione: la moto, prima di mio figlio, ha avuto un solo proprietario, prima immatricolazione luglio 1990.

I racconti del primo proprietario: la moto è stata acquistata nel 1990, aveva avviamento solo a kickstarter e l'installazione dell’avviamento elettrico era proposto come optional al prezzo di 500mila lire circa, colore del motore grigio, Km 17.500 circa e tutti originali. Quando la moto ha smesso di avviarsi (problema mollettina) è stata messa da parte e dimenticata, anche a causa del trasferimento del proprietario in altra regione per motivi di lavoro.

Il modello come individuato dai fornitori di ricambio: sui siti "bike parts kawasaki" e “cmsnl” si trova il KLR versione A5 e, tra gli esplosi, quello per le parti opzionali, che è relativo all’aggiunta del meccanismo per l’avviamento elettrico.

Le riviste dell’epoca: rintracciata ed acquistata una copia della rivista MOTOSPRINT, Numero straordinario 33/34, Anno XV, fascicolo 697 15/28 di Agosto 1990, per la Kawasaki KLR messa a confronto con altre enduro, trovo conferma del fatto che nel 1990 la Kawasaki KLR 600 S è stata posta in vendita solo con avviamento a pedale relegando quello elettrico alla categoria optional, probabilmente per un aspetto commerciale, contenere i costi e quindi il prezzo di vendita per confrontarsi con gli altri modelli, innovativi, proposti delle case concorrenti. (Vi allego un piccolo estratto della rivista).

[SM=x653546] [SM=x653546] [SM=x653546] Analizzando tutte le informazioni deduco ed immagino che il KLR modello A5 di mio figlio abbia un motore perfettamente compatibile con l’avviamento elettrico, visto e considerato che le altre parti a vista quali, frizione con sensore di sicurezza, pulsante di accensione, ampio vano batteria per quella da 14 Ah (per l’avviamento a pedale è da 4 AH), regolatore di tensione trifase sono chiaramente visibili e presenti sulla sua moto.

Immagino e spero che sia fattibile aggiungere al suo motore l’avviamento elettrico però quel motore ha vissuto a lungo all’aperto, è esternamente incrostato, siamo riusciti a farlo partire e ci è sembrato girare bene, ha meno kilometri alle spalle rispetto a quanti ne abbia il motore di riserva con avviamento solo elettrico.

Il kickstarter fa figo ma avviare con un dito risulta più semplice [SM=g27988] e quindi, per questa ragione ed in attesa di controllare meglio e revisionare il motore originale con l’aggiunta dell’avviamento elettrico abbiamo (ho [SM=g27989] ) deciso di montare il motore con avviamento elettrico, accettando il rischio di montare un motore che non avevamo mai sentito cantare.

Presa la decisione, gli altri problemi da affrontare erano principalmente due:

1. l’impianto elettrico della moto di mio figlio è compatibile con il motore con avviamento elettrico? [SM=g27990]

2. Nicola mi riferì che il suo motore non partiva per un problema all’impianto elettrico ….. quale? [SM=g27991]

Per il primo problema mi piazzo davanti all’impianto elettrico e al relativo schema, dallo studio capisco che mancano solo il relè (solenoide- teleruttore) di avviamento ed il relè delle sicurezze. Ne ho due per tipo tra i ricambi recuperati nel frattempo, speriamo funzionino [SM=g27987] , intanto lo mettiamo sulla moto riguardando il nostro reportage fotografico fatto in fase di smontaggio, per seguire correttamente il passaggio dei cavi.

Per il secondo problema abbiamo dovuto attendere il montaggio semi-definitivo per fare la prova ……….

….. Segue ….
[Modificato da ilkuke 29/06/2022 08:22]



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29/06/2022 22:04

Stai (state) facendo un gran bel lavoro.

Quando l'avrete finita avrete un gran bel pezzo di storia.
Complimenti davvero, anche per come la racconti [SM=x653546]
E' un piacere leggerti, spieghi molto bene
da far concorrenza a "Wikipedia" [SM=x653535]

Buona continuazione dei lavori a te,
al fotoreporter in erba e all'aiuto meccanico [SM=g27987]



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30/06/2022 00:13

Re:
Manu_Domy_70, 29/06/2022 22:04:

Stai (state) facendo un gran bel lavoro.

Quando l'avrete finita avrete un gran bel pezzo di storia.
Complimenti davvero, anche per come la racconti [SM=x653546]
E' un piacere leggerti, spieghi molto bene
da far concorrenza a "Wikipedia" [SM=x653535]

Buona continuazione dei lavori a te,
al fotoreporter in erba e all'aiuto meccanico [SM=g27987]




Ti ringrazio per i complimenti e per le belle parole che ovviamente ho riportato ai miei figli.

Ogni tanto mi è venuto il dubbio di aver esagerato nel racconto che, comunque ed a mio parere, è valido per segnalare a chi volesse intraprendere un simile percorso, indipendentemente dal mezzo in recupero / restauro, quali sono le probematiche, le difficoltà gli oneri ma anche le soddisfazioni che si incontreranno.

Poi magari non a tutti interessa ma ormai penso sia giusto arrivare fino alla fine ..... non manca poi molto,

Quello che manca è il tempo per lavorare sulla moto e poi altro tempo per raccontare quello che si è fatto.

Alla prossima ......... ovvero al cosiddetto problema all'impianto elettrico [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]




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Re: Re:
ilkuke, 30/06/2022 00:13:



Ti ringrazio per i complimenti e per le belle parole che ovviamente ho riportato ai miei figli.

Ogni tanto mi è venuto il dubbio di aver esagerato nel racconto che, comunque ed a mio parere, è valido per segnalare a chi volesse intraprendere un simile percorso, indipendentemente dal mezzo in recupero / restauro, quali sono le probematiche, le difficoltà gli oneri ma anche le soddisfazioni che si incontreranno.

Poi magari non a tutti interessa ma ormai penso sia giusto arrivare fino alla fine ..... non manca poi molto,

Quello che manca è il tempo per lavorare sulla moto e poi altro tempo per raccontare quello che si è fatto.

Alla prossima ......... ovvero al cosiddetto problema all'impianto elettrico [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]





Ma scherzi ?...
Quello che hai scritto, insieme alla cronistoria meticolosa
e alle info tecniche è merce rara.
Continua(te) così, anche perchè ormai,
a guardare la foto di come è messa adesso si intravede la fine.
Aspettiamo lo sgarbugliamento della matassa....
dell'impianto elettrico 😀


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30/06/2022 10:26

[SM=g28002]

sarà fatto

[SM=g27988]



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30/06/2022 10:39

Super Bravo [SM=g28002]

Complimenti sinceri per il bellissimo lavoro fatto.

Valentino
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30/06/2022 12:23

Re:
valyy, 30/06/2022 10:39:

Super Bravo [SM=g28002]

Complimenti sinceri per il bellissimo lavoro fatto.

Valentino



Ti ringraziamo [SM=g27987]




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02/07/2022 19:46

… continua …..

Il naturale scorrere del tempo non assume per tutti il medesimo significato. L’elemento soggettivo, ovvero la percezione che ognuno ha della velocità di quanto questo scorra + o - veloce, è sempre legata al particolare momento che si sta vivendo. I momenti sono tanti e di diverso tipo, c’è quello clou della vita, quello importante che contraddistingue un anno o anche quello che da solo dà il senso ad una giornata. Il momento in sé non è nulla, esso rappresenta, però, l’istante in cui le aspettative, le speranze, le illusioni ed i sogni cessano, per un motivo o per un altro di essere tali e ciò indipendentemente dal fatto che le cose ti siano andate bene o male.

Insomma il motore è stato montato, l’impianto elettrico dopo essere stato studiato è stato rimesso sulla moto, è giunta l’ora di rimontare i fari, il clacson e tutto il resto che ci permetta di verificare che l’impianto sia in ordine ed in efficienza.

Messi su i fari, anteriore e posteriore funzionano, collega le frecce e vanno pure loro, messe e tolte per evitare di avere ingombri e problemi in questa fase, il clacson non va …… ci si ostina a perdere tempo nel capire perché non funziona quando la cosa più semplice è testarne un altro (infatti ne abbiamo altri tre … provati vanno … quindi uno è rotto!! - forse -), il sensore luce stop va sia con leva che con pedale. Tutte le spie del cruscotto reagiscono nel modo dovuto alle relative sollecitazioni (frecce, luci, folle, sensore cavalletto).

Siamo in fase di test, il circuito refrigerante non lo montiamo e neanche il serbatoio, dovessimo dover tirare giù il motore andrebbe smontato anche quello. Il carburatore lo ripassiamo in pulizia ma non lo montiamo.

In questo MOMENTO siamo interessati a capire se: “pigiando il pulsantino sul manubrio ….. arriva corrente al motorino di avviamento?”.

Proviamoci

NON C’È CONTATTO…… [SM=x653549]

Ripassiamo tutto l’impianto elettrico, controlliamo le connessioni …… NULLA. [SM=x653549] [SM=x653549]

Ok sostituiamo il relè di avviamento con l’altro che abbiamo …….. NIENTE DA FARE!!!! [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]

Va bene togliamo anche il relè delle sicurezze e mettiamo l’altro ….. MACCHE’ NON VA!! [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]

Uhmmmm si è fatto tardi ….. per oggi basta il nostro momento non è ora…..

L’indomani, finito il lavoro, ho un appuntamento per altre questioni ed in quel preciso momento [SM=g28004]
Mi viene un’idea ……….. io non ho montato la leva frizione e lì c’è una sicurezza
[SM=x653542] [SM=x653542] [SM=x653542] [SM=x653542] [SM=x653542] [SM=x653542] [SM=x653542] [SM=x653542]

…… faccio i calcoli e vedo che ho quindici minuti di tempo, vado a casa, trovo mio figlio con la la moto fuori dal garage, prendo la leva frizione e collego i cavi al connettore, giro la chiave, incrociamo le dita e pigio il pulsantino …….

[SM=x653552] Evvaiiiiii il motorino gira! [SM=g28002]

Questa sera farò tardi, domani si monta il circuito di raffreddamento, carburatore e serbatoio e vediamo se questo motore parte.




….. segue ….

[Modificato da ilkuke 02/07/2022 20:23]



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02/07/2022 20:23

… continua …..

Passa qualche giorno ……. Il tempo manca ma alla prima occasione utile ci ritroviamo io e i miei tre figli a lavorare insieme sulla moto.

Montato e riempito il circuito di raffredamento, messo su il carburatore ed anche il serbatoio con un po’ di benzina, siamo pronti a fare il primo vero tentativo di messa in moto.

Aperto il rubinetto e tirata leggermente l’aria l’indice della mano destra va ad impattare con il pulsante di accensione ……..

Il motorino gira ma sentiamo chiaramente un rumore poco piacevole e molto preoccupante.

La moto si accende, il rumoraccio sparisce, lasciamo scaldare il motore e ci mettiamo in tre a regolare il minimo e verificare che tutto sia in ordine e così pare che sia.

I miei figli sono felici io invece sono pensieroso e preoccupato.

Acceso per breve tempo spegniamo volutamente il motore …….. dobbiamo fare lo spurgo aria al circuito di raffredamento e ripristinare il livello del liquido.

Fatto!!

Proviamo ancora ad accendere il motore e di nuovo appare quel rumoraccio a farci compagnia.
Il motore non si accende ed a causa del problema non insistiamo troppo sul pulsante dello starter.
I miei figli mi guardano perplessi, in testa mi frulla un pensiero che cerco di allontanare perché non mi va di crederci e cerco di esorcizzarlo.

Papà sarà il motorino di avviamento?

L’avevamo già smontato ed era a posto….. vabbè rismontiamo (so che è inutile ma proviamoci per sicurezza).
Niente il motorino era in ordine alla prima ispezione ed è in ordine anche a questa.

Papà l’accendiamo a spinta?
Non è il caso dico io.
Dai papà ti spingiamo noi…..

Non si può fare

Eddai papà perché no?

Perché non ho ancora montato la catena.

La mia testa era in viaggio verso altri lidi (altra rogna da risolvere). [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]

….. segue ….



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03/07/2022 00:59

... apriamo una parentesi sul carburatore...... (

La Kawasaki KLR 600, almeno quella che ho tra le mani, ma credo valga per tutte, monta il carburatore Keihin CVK 40.

Di questo carburatore, per esperienza diretta posso dirvi molto poco se non addirittura nulla, quello che so è una sintesi delle notizie che ho raccolto in giro e che in parte ho approfondito.

Cominciamo con il dire che il carburatore di cui si discute è stato per un lungo periodo il carburatore di serie delle Harley Davidson e QUI trovate un bell'articoletto la cui lettura vi porta via al massimo due minuti di tempo.

Va detto che a me sembra che il carburatore Kawasaki si differenzi esteticamente da quello Harley, ora se queste differenze incidono in modo significativo a titolo di compatibilità non sono in grado di dirlo. In rete, per il mercato degli harleysti si trova agevolmente la replica, nuova, di questo carburatore ad un prezzo indicativo di 200 euro.

C'è un discreto mercato di carburatori usati per il KLR ma, a mio giudizio, questo dipende dall'alto numero di queste moto che, per una ragione o per l'altra, vengono purtroppo dismesse e smembrate. La relativa facilità con la quale è possibile recuperare un carburatore usato, insieme ad altri elementi, mi porta a pensare che questo carburatore non sia stato nel tempo fabbrica di problemi per i suoi utilizzatori.

I miei studi e le mie ricerche mi hanno raramente fatto imbattere in discussioni su problemi di questo carburatore.
Se penso alle nostre sul solo argomento attinente al numero di giri della vite aria ...... [SM=g27993]

Un problema che invece appare abastanza diffuso è quello del troppo pieno. Questo carburatore sembra essere un po' incontinente..... insomma la fa spesso fuori dal vaso..... pardon, dalla vaschetta. Ci sono cascato anche io nonostante lo abbia pulito per bene e sottoposto a revisione. A volte mi è capitato di vederlo perdere, va però detto che senza interventi da parte mia queste perdite si fermano da sole per poi ripresentarsi di tanto in tanto. Per questo motivo è ASSOLUTAMENTE indispensabile ricordarsi di istallare il carburatore solo se munito del suo tubicino di sfiato.

Non so darvi indicazioni particolari per la questione getti perchè non l'ho approfondita, magari lo farò quando avrò potuto fare qualche kilometro con la moto.

Per interventi di modifica ho letto di quella definita dei "20 cent", si tratta di alzare lo spillo di qualche millimetro piazzandogli una rondella.

Altre modifiche riguardano i raccordi benzina che sono in plastica e sono sostituibili con quelli fatti in metallo, questa modifica non mi sembra però molto diffusa.

Altra variazione riguarda il cavo dell'aria. Al pari di quello Dominator, anche quello del Kwasaki si connette al carburatore con un raccordo in plastica facilmente deteriorabile spesso rotto anche in considerazione della particolare forma del cavo aria in quel preciso punto. Esiste una modifica che consente l'installazione del choke direttamente sul carburatore ed azionabile da lì. Questa modifica consente l'eliminazione del cavo aria e, tenendo conto che la leva di apertura aria si rompe praticamente a tutti è una modifica da tenere in considerazione. Io sto pensando di adottarla per il carburatore di riserva.

Ci vuole un po' di attenzione nel riposizionare la membrana in fase di montaggio, perchè tende a muoversi dalla sede ed è facile pizzicarla.

Di più, se prima non provo la moto, non sono in grado di dirvi....

............ chiudiamo la parentesi)





[Modificato da ilkuke 03/07/2022 01:03]



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03/07/2022 09:43

rinnovo i complimenti per il buon lavoro e soprattutto la passione.... [SM=x653535]
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03/07/2022 14:29

Re:
frankynator, 03/07/2022 09:43:

rinnovo i complimenti per il buon lavoro e soprattutto la passione.... [SM=x653535]



[SM=g28002]
Grazie






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04/07/2022 00:00

… continua …..

Torniamo ai nostri problemi!

A quel rumoraccio in fase di accensione.

Ho parecchie idee per la testa …
… ma una pesa più delle altre. [SM=g27994]

Come ho già detto cercavo di allontanarla dai miei pensieri ma è stato tutto inutile [SM=g28000] .

L’indomani mi affaccio sul gruppo facebook del KLR, pongo il quesito segnalando i sintomi,

Tra le varie risposte ne appare una secca e decisa “ruota libera” [SM=x653549] ….. [SM=x653549] è inutile continuare a nascondersi dietro un dito ….. stessa idea e pensiero che avevo già maturato da un paio di giorni.

Piccolo inciso:
sono personalmente poco avvezzo all’uso dei social ed a facebook in particolare tuttavia, per avere notizie di prima mano, confrontarmi e raccogliere dati ed informazioni da chi conosce bene la moto, mi sono iscritto al gruppo dei klreisti. Credo che conosciate meglio di me come funzioni la piattaforma. Io rispetto al forum ho fatto fatica a prenderci la mano, anzi ancora non ce l’ho presa. A me è sembrata piuttosto dispersiva, strutturata per l'attualità presente, difficilmente fruibile per la ricerca di discussioni datate. Il forum ha la possibilità di essere suddiviso in tematiche, lì su facebook invece puoi trovarti a porre una domanda che magari è stata trattata un’infinità di volte ma le risposte sono difficili da rintracciare. Detto questo, il gruppo è frequentato, per fortuna, da persone molto gentili, pronte ad aiutare dove e quando serve, veri appassionati del KLR. Tra di loro vi sono dei profondi conoscitori della moto, dei guru che fortunatamente nel tempo hanno prodotto e reso fruibili alcuni tutorial o documenti che per me sono stati molto utili.

L’inciso serve quindi a ringraziare i membri dei gruppi facebook del KLR che mi hanno aiutato a conoscere meglio questa moto.
Una volta avevano un loro sito ….. peccato che non ci sia più.

Torniamo a noi ed alla ruota libera …. Ekkekazz!!!! [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]

Ma che c’ho l’abbonamento? [SM=g28000] [SM=g28000]

Pochi mesi dopo aver preso la Dominator ero con il suo volano in mano per sistemare il problema del cuscinetto ruota libera …… ed ora ci risiamo con il KLR???????? [SM=g27996] [SM=g27996]

Vabbè hanno ragione i miei figli, montiamo la catena e accendiamo la moto a spinta, lasciamo parlare il motore …. magari lui mi convince.

La questione è semplice ..... se metto mano al volano per sostituire il cuscinetto della ruota libera visto che ci sono mi conviene aprire anche il semicarter e fare la modifica del doohickey.

Carta e penna, tiriamo giù la lista della spesa [SM=x653546] e via con gli ordini.

….. segue ….
[Modificato da ilkuke 04/07/2022 00:02]



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04/07/2022 08:28

Re:
frankynator, 03/07/2022 09:43:

rinnovo i complimenti per il buon lavoro e soprattutto la passione.... [SM=x653535]




concordo con frankynator stai facendo un ottimo lavoro [SM=g27988]


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04/07/2022 08:35

Ilkuke ogni volta che scrivi sembra una lettera d'amore sei molto preciso quando scrivi i problemi
della tua moto cercando di risolverli
sono molto contento per te che stai facendo un ottimo lavoro
e lo stai facendo con passione [SM=g27988]


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