È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Quando Honda fallì nel fare una moto da GP

  • Messaggi
  • OFFLINE
    CIRODOMINATOR
    Post: 13.475
    Post: 13.241
    Registrato il: 29/03/2007
    Città: BRINDISI
    Età: 15
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 07/01/2020 01:22
    Però fu il laboratorio per la frizione antisaltellamento
    www.italiaonroad.it/2015/08/05/la-storia-della-honda-nr-500-la-moto-con-i-pistoni-ovali-i-perche-di-una-scelta-or...
  • OFFLINE
    MATTEO.55
    Post: 769
    Post: 769
    Registrato il: 21/05/2014
    Città: TORINO
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    Dominatore esperto
    00 07/01/2020 19:30
    Giusto e interessante. [SM=g28002] [SM=g27987]
  • OFFLINE
    franktmaxgs
    Post: 3.460
    Post: 3.402
    Registrato il: 01/05/2010
    Città: GROTTAGLIE
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Eccelso
    00 08/01/2020 07:16
    Poi perché sti pistoni ovali?
    A cosa servivano ovali [SM=x653551]


  • OFFLINE
    'ndria
    Post: 130
    Post: 130
    Registrato il: 07/03/2017
    Città: SAN REMO
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 08/01/2020 21:17
    Re:
    franktmaxgs, 08/01/2020 07.16:

    Poi perché sti pistoni ovali?
    A cosa servivano ovali [SM=x653551]




    Se leggi l'articolo allegato troverai la risposta e anche molto di più, tipo le autorevoli impressioni di Freddy Spencer!

    Molto interessante come flash back!

    A+
    [Modificato da 'ndria 08/01/2020 21:23]
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 1.376
    Post: 1.376
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 08/01/2020 22:53
    il pistone ovale consente di mettere in maniera molto razionale un maggior numero di valvole nello stesso cilindro. il motore NR ne aveva otto per cilindro (4 asp + 4 scar) per un totale di 32 valvole.

    maggior numero di valvole = maggiore area di passaggio dei gas in ingresso e in uscita.

    il fatto di avere le valvole parallele razionalizza anche il sistema di comando, in quanto serve una banale coppia di alberi a camme in testa per comandarle.

    i pistoni avevano le fasce elastiche con una molla all'interno, una sorta di anello ondulato, che le precaricavano e le facevano appoggiare alla parte piatta del cilindro.

    vi faccio considerare una cosa soltanto: nel 1985 la Yamaha lanciò la FZ750, la prima moto al mondo con 5 valvole per cilindro.

    meditate, gente, meditate...
  • OFFLINE
    franktmaxgs
    Post: 3.463
    Post: 3.405
    Registrato il: 01/05/2010
    Città: GROTTAGLIE
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Eccelso
    00 09/01/2020 07:16
    Wuau molto interessante non sapevo niente di tutto questo [SM=x653545]