Ciao Andrea,
grazie per l'info sulla pompa dell'olio
"la pompa dell'olio non risente assolutamente dell più lungo percorso che l'olio deve fare attraversando il radiatore , per questo il montaggio del radiatore non li crea problemi di affidabilità e soprattutto funzionalità . "
Un po' mi rassicuri...
Sul fatto che non serva perdonami ma ho dei dubbi, almeno per l'uso che ne faccio io. E non sono dubbi buttati lì tanto per scrivere qualcosa, sono certezze date da prove lunghe, costanti, ripetute, testate e ritestate sempre nelle medesime condizioni.
Parlo di lunghi viaggi, a volte in due, un po' carichi, e a velocità sostenute, con temperature esterne alte.
Non parlo ovviamente di Africa, non faccio fuoristrada fatta eccezione per qualche bianca che a volte non è manco fuoristrada
. Sono condizioni totalmente diverse...
Quando faccio un viaggio lungo e mi accorgo che
la temperatura dell'olio va oltre i 130 gradi so che sto friggendo e consumando qualsiasi tipo di olio, e questo è un dato di fatto credo non contestabile.
Se poi mi accorgo che la temperatura è altissima, non perché mi faccio delle seghe mentali e tengo l'occhio costantemente alla lancetta del tappo olio, ma perché sto guardando il panorama e sento che la moto perde potenza allora ho qualche serio dubbio sul fatto che un radiatore non serva.
Più che altro visto che l'olio a detta di alcuni non si degrada a temperature elevate sono disponibile ad inviare due boccette, una di olio nuovo e una di quella specie di acqua che rimane dopo aver fatto 7/800 km con la temperatura altissima. E con quella roba lì non ci si lubrifica neanche più la serranda del garage..
Non è una questione di estetica del radiatore, se voglio fare una cosa estetica lo monto senza collegarlo
E' una questione di pratica. Con l'olio che non lubrifica il motore si danneggia. Al mio motore ci tengo perché costa tempo, pazienza e tanti, tanti soldi per rifarlo.
Quindi.. radiatore. E credimi, non è tanto un divertimento. Mi rompe l'anima cercare, adattare, montare, testare, ma è necessario, almeno per me.
Chi ne fa altri usi sta benissimo senza, e vale la regola "meno roba c'è e meglio è". Ci si va in Africa? Credo che oltre al cambio olio serva un bello smontaggio/revisione prima e dopo ogni viaggio, e quindi il cambio olio è una cosa da nulla. Perfetto. E' un utilizzo diverso.
Scusatemi ma ad ogni post c'è qualcuno che mi dice "Io la uso sullo sterrato e il radiatore non ti serve" "Io la uso in Africa e il radiatore non ti serve" "Io la uso per andarci a rompermi le ossa e il radiatore si rompe, quindi non ti serve".
Chiarisco ancora che ne faccio un utilizzo diverso, prettamente stradale, su percorsi o molto brevi (dove il radiatore non serve, lo so, per questo voglio mettere la valvola termostatica) o molto lunghi, in autostrada, dove l'olio scalda oltre i 130 gradi e si trita.
Non lo ripeto più, giuro.
Se qualcuno ha concetti tecnici da spiegare sull'olio, pompa, temperature di funzionamento, oppure fa ESATTAMENTE lo stesso uso della moto, attendo opinioni in merito...