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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Problema di fumi

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    fulviogp
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    Cinquantino
    00 02/10/2010 13:57
    Tranquilli, non ho rollato niente. [SM=g27828]
    La mia motina emette troppa CO2, cosa vuol dire?
    Cosa dovrei fare per regolarizzarla?
    Se la lascio così succede qualcosa?
    Help me.
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    Peppemix
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    00 02/10/2010 14:37
    Re:
    fulviogp, 02/10/2010 13.57:

    Tranquilli, non ho rollato niente. [SM=g27828]
    La mia motina emette troppa CO2, cosa vuol dire?
    Cosa dovrei fare per regolarizzarla?
    Se la lascio così succede qualcosa?
    Help me.




    - revisione non passata? bisogna ricarburare

    - il fumo è nero? mangia olio, cambiare le fasce

    - il fumo e bianco? condensa all'interno delle marmitte (non succede nulla)

    - il fumo è buono? hiu uuuuuuuuuuuu [SM=g27828]
    [Modificato da Peppemix 02/10/2010 14:37]


    [IMG][/IMG]
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    gdambrosio
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    00 02/10/2010 15:18
    scusa peppemix "eccelso" il fumo bianco quindi non è da imputarsi a olio ma solo a condensa? bruciatura di olio equivale sempre e solo a fumo nero?
    grazie per la definitva conferma
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    robydominator
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    Cinquantino truccato
    00 02/10/2010 19:27
    scusate ma ho un dubbio anch'io e non vorrei però creare confusione.

    l'olio non crea fumo azzurrognolo?

    ai tempi del A112 Abarth, in scalata c'era l'immancabile nuvoletta azzurra quando le fasce cominciavano a cedere...

    mi date conferma che è così anche sul Domy?

    GRASSIEE!!


    Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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    dd75
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    00 02/10/2010 19:49
    Re:
    robydominator, 02/10/2010 19.27:

    scusate ma ho un dubbio anch'io e non vorrei però creare confusione.

    l'olio non crea fumo azzurrognolo?

    ai tempi del A112 Abarth, in scalata c'era l'immancabile nuvoletta azzurra quando le fasce cominciavano a cedere...

    mi date conferma che è così anche sul Domy?

    GRASSIEE!!


    Confermo, il fumo di olio bruciato è una bella nuvola azzurra...
    se fosse raffreddata a liquido e passasse acqua il fumo sarebbe bianco!
    la nuvolozza nera/grigia sono solitamente residui carboniosi e condensa...


    quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

    Felice possessore di:
    Diddi! - Dominator 650 del 2000 (sotto i ferri!)
    La Sbilellata - Kawasaky KX250 2T del 1998
    Trippy (La Musona) - CBF600S del 2005
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    Cinquantino
    00 02/10/2010 21:20
    No no, la moto non fuma.
    Semplicemente "la macchina dei fumi" della revisione ha segnalato che le emissioni di CO2" sono basse.
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    Mario_domy
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    00 03/10/2010 08:58
    Re:
    fulviogp, 02/10/2010 21.20:

    No no, la moto non fuma.
    Semplicemente "la macchina dei fumi" della revisione ha segnalato che le emissioni di CO2" sono basse.



    ...... paradossalmente , ma neanche tanto , inquina meno di un euro zero

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    emi74m
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    00 03/10/2010 10:32
    Potrebbe essere una carburazione molto magra???
    In tal caso regoliamo la solita vite
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    -- Paolo --
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    Cinquantino truccato
    00 03/10/2010 14:32
    ciao Fulvio , il salame era fantastico [SM=g27828] , cerco di risolverti questo dubbio , per motivi misteriosi a noi esseri umani durante la revisione il valore di CO2 deve essere abbastanza alto (quindi inquinante) per poter passare il test , a differenza delle auto a cui viene misurato al minimo e poi a 3000 giri ma a ruote ferme sulle moto il valore viene rilevato a 40 km/h sui rulli , quindi con motore sotto sforzo , purtroppo questa prova è difficilmente replicabile in officina quindi io per passare la revisione svito di 1 giro la vite dell'aria in modo da ingrassare la miscela aria/benzina faccio la revisione e poi riporto il tutto come prima.
    Tutto questo discorso vale solo se la moto va bene e se non ci sono fori o sfiati sulla marmitta e/o collettore di scarico inconvenienti che sfalsano le misure


    #MORDICARE
    www.elettrauto-torino.com
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    fulviogp
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    Cinquantino
    00 03/10/2010 15:37
    Re:
    -- Paolo --, 03/10/2010 14.32:

    ciao Fulvio , il salame era fantastico [SM=g27828] ,


    La prox settimana sarò più abbondante e potrò anche fermarmi più tempo per chiacchierare. [SM=g27811]

    -- Paolo --, 03/10/2010 14.32:

    ciao cerco di risolverti questo dubbio , per motivi misteriosi a noi esseri umani durante la revisione il valore di CO2 deve essere abbastanza alto (quindi inquinante) per poter passare il test , a differenza delle auto a cui viene misurato al minimo e poi a 3000 giri ma a ruote ferme sulle moto il valore viene rilevato a 40 km/h sui rulli , quindi con motore sotto sforzo , purtroppo questa prova è difficilmente replicabile in officina quindi io per passare la revisione svito di 1 giro la vite dell'aria in modo da ingrassare la miscela aria/benzina faccio la revisione e poi riporto il tutto come prima.
    Tutto questo discorso vale solo se la moto va bene e se non ci sono fori o sfiati sulla marmitta e/o collettore di scarico inconvenienti che sfalsano le misure


    Riguardo all'inquinamento la penso esattamente come te, ma tant'è... [SM=x653549]
    Probabilmente un piccolissimo sfiato da uno scarico esiste e da quanto tu mi dici potrebbe essere quello a causare l'inconveniente.
    In ogni caso, se venerdì non piove, arriverò al pub in sella al mio destriero. [SM=x653531]


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    -Icio
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    00 04/10/2010 11:47
    Re:
    fulviogp, 02/10/2010 21.20:

    No no, la moto non fuma.
    Semplicemente "la macchina dei fumi" della revisione ha segnalato che le emissioni di CO2" sono basse.



    Aspetta, aspetta..... un collaudo serio (o revisione come la si vuol chiamare) ben fatto/a, BOCCIA IL DOMINATOR!!! chiedendo spiegazioni al collaudatore, mi dice che è imputabile agli scarichi doppi su un mono... due scarichi, minore emissione per scaricoti ricordo che la prova viene fatta su uno scarico solo. Di fatto il problema era presente già alla nascita della moto in tempi non sospetti.

    Quindi, il mecca serio che sa sta roba, te la fa passare, contrariamnete la boccia ma per altri problemi che se ti ferma la Polizia (quando ancora esiste) sono evidenti...


    [Modificato da -Icio 04/10/2010 11:52]


    Lo spritz trova i suoi natali ai tempi della amministrazione austroungarica

    Bayrische Motoren Werke, bè dai, fa il suo effetto!
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    Dommy 74
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    00 04/10/2010 12:00
    Re: Re:
    Ti do ragione [SM=g27811] ....ma

    Dove porto io la moto alla revisione ,ha un adattatore apposito per le moto e macchine con 2 marmitte, E secono me c'e l'hanno anche tutti gli altri ma non lo usano [SM=x653538]




    -Icio, 04/10/2010 11.47:



    Aspetta, aspetta..... un collaudo serio (o revisione come la si vuol chiamare) ben fatto/a, BOCCIA IL DOMINATOR!!! chiedendo spiegazioni al collaudatore, mi dice che è imputabile agli scarichi doppi su un mono... due scarichi, minore emissione per scaricoti ricordo che la prova viene fatta su uno scarico solo. Di fatto il problema era presente già alla nascita della moto in tempi non sospetti.

    Quindi, il mecca serio che sa sta roba, te la fa passare, contrariamnete la boccia ma per altri problemi che se ti ferma la Polizia (quando ancora esiste) sono evidenti...








    Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

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    sergio977
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    Cinquantino
    00 15/03/2018 08:23
    chiedo scusa se "resuscito" il vetusto topic

    ieri sono andato a fare la revisione al mio rd08 anno 96, tutto assolutamente originale, che gira come un orologio, non beve non fuma fa 22 km/l, era bello caldo dopo un giretto di una 50ina di km e.....bocciato per i gas di scarico.

    Ora, non sono nè aggiornatissimo nè pratico sulle procedure di collaudo degli Euro 0 ma la moto è stata provata con il motore al minimo e l'analizzatore segnava un valore 4.6-4.8 contro un valore target di 4.5 di CO.

    Tralasciando che il tizio era un vero incapace ( dico solo che per mettere in moto tentava di girare la chiave e pigiando la frizione ha esclamato..."non frena!" [SM=g27993] ), i valori rilevati sono oggettivamente un pelo fuori target.

    Gli ho proposto di tenere il minimo leggermente accelerato, di tappare uno scarico ma niente, non ha voluto sentire ragioni alchè prima che il sangue mi salisse mi son fatto ridare il libretto e me ne sono andato...perso un'ora per niente.

    Ora, posto che sicuramente cercherò un'altra officina per la revisione, come posso operare per abbassare il CO ed evitare di perdere altro tempo che con 2 bimbi piccoli scarseggia?

    ho letto di avvitare leggermente la vitina sotto al carburatore, cosi facendo non si ingrassa la miscela?

    Grazie [SM=g27985]
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    Mastro Dominatore
    00 15/03/2018 10:29
    Per il collaudo della mia Domy per i fumi di scarico mai avuto problemi forse im un'altra officina non faranno tante storie [SM=g27991]


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    sergio977
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    Cinquantino
    00 15/03/2018 15:01
    mi è venuto in mente che il filtro aria e candela seppur visivamente puliti e buone condizioni, non sono nuovi...potrebbe influire tanto da falsare la prova fumi?

    Sicuramente cambierò officina ma non vorrei ritornare senza bollino per una seconda volta...

    intanto filtro e candela li cambio va... [SM=g27985]
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    -Icio
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    Mastro Dominatore
    00 15/03/2018 16:43
    franktmaxgs, 15/03/2018 10.29:

    Per il collaudo della mia Domy per i fumi di scarico mai avuto problemi forse im un'altra officina non faranno tante storie [SM=g27991]



    [SM=g28002]


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