00 15/03/2018 08:23
chiedo scusa se "resuscito" il vetusto topic

ieri sono andato a fare la revisione al mio rd08 anno 96, tutto assolutamente originale, che gira come un orologio, non beve non fuma fa 22 km/l, era bello caldo dopo un giretto di una 50ina di km e.....bocciato per i gas di scarico.

Ora, non sono nè aggiornatissimo nè pratico sulle procedure di collaudo degli Euro 0 ma la moto è stata provata con il motore al minimo e l'analizzatore segnava un valore 4.6-4.8 contro un valore target di 4.5 di CO.

Tralasciando che il tizio era un vero incapace ( dico solo che per mettere in moto tentava di girare la chiave e pigiando la frizione ha esclamato..."non frena!" [SM=g27993] ), i valori rilevati sono oggettivamente un pelo fuori target.

Gli ho proposto di tenere il minimo leggermente accelerato, di tappare uno scarico ma niente, non ha voluto sentire ragioni alchè prima che il sangue mi salisse mi son fatto ridare il libretto e me ne sono andato...perso un'ora per niente.

Ora, posto che sicuramente cercherò un'altra officina per la revisione, come posso operare per abbassare il CO ed evitare di perdere altro tempo che con 2 bimbi piccoli scarseggia?

ho letto di avvitare leggermente la vitina sotto al carburatore, cosi facendo non si ingrassa la miscela?

Grazie [SM=g27985]