Il rapporto di compressione geometrico è un rapporto calcolato tra due volumi:
(Vccomb + Vcil)/ Vccomb = RdC
Il rapporto di compressione così calcolato parte dall' assunto che:
-il cilindro sia stagno al PMI
-il volume compresso effettivo sia quello calcolato
Tuttavia, siccome la chiusura della valvola di aspirazione avviene dopo il PMI, alle
basse velocità lineari del pistone parte della miscela fuoriesce dalla valvola di aspirazione; di conseguenza solo una parte del volume teorico viene effettivamete compressa; nello specifico solo la parte (non fuoriuscita) che rimane al momento della chiusura della valvola di aspirazione, che in questo caso rappresenta l'
orizzonte degli eventi di ciò che verrà compresso e combusto.
Questo si intende per
RdC dinamico, affetto quindi dalla fasatura della distribuzione, ovvero dal momento della chiusura della valvola di aspirazione.
Nello specifico:
-fasature di distribuzione
poco esasperate, con durata dell'aspirazione breve dopo il PMI inducono un RdC Dinamico
più alto rispetto a fasature
più spinte con durata dell' aspirazione più lunga dopo il PMI (da 40° a 80° in figura).
XR e Dominator originali chiudono a 40° dopo il PMI.
E qui finiscono le "parole mie".
TI invito solo a riflettere sull'inerzia dei gas all'interno di un condotto..
è vero che il rapporto di compressione misurabile a basso regime è alterato dall'anticipo e ritardo di chiusura valvole, ma è anche vero che con il motore che gira allegramente la summenzionata diminuzione dell' RdC è praticamente inesistente o quantomeno trascurabile proprio in funzione dell'inerzia dei gas in movimenta nel condotto...
pensa solo che ho svariate cammes di svariati motori che hanno diagrammi simili a:
asp.56° 76°- sca. 80° 53
ed il valore di overlap è pari a 109°
L'overlap è il tempo di apertura contemporanea delle valvole asp e scarico in prossimità del PmS in fase di lavaggio..
E' anche vero che tutti i motori con fasature del genere avano un minimo ballerino, l'entrata in coppia ad un regime di 6000 o superiore dando il meglio di sè oltre gli 8.000
con buona pace per punterie, astine e bilanceri..
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Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"
Presidente del club PPCSP
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"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"