Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

perni fissaggio perno ruota

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    piero64
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    Cinquantino
    00 07/06/2008 14:45
    ciao a tutti, la sfortuna oggi ha colpito alla grande....mi spiego:
    siccome avevo i 4 bulloncini che tengono la piastrina che fissa il perno anteriore un po' rovinati, ho deciso di cambiarli. tirandoli via ho notato che il filetto dei 4 perni era un pò segnato in centro.comunque ho rimesso i bulloncini e senza tirare eccessivamente si sono tranciati 2 dei 4 perni.un consiglio da voi esperti :per toglierli il modo migliore ? il filetto avvitato nella forcella è normale o al contrario? si trovano come ricambi o bisogna aggiustarsi in qualche modo ? scusate ma non volevo fare ulteriori danni.confido nei vostri preziosi consigli,anche perchè spero che il tempo si sistemi, è un mese che piove....grazie e un saluto a tutti da Piero [SM=x653531]
    [Modificato da piero64 07/06/2008 14:53]
  • cesaredb
    00 07/06/2008 17:31
    Ciao Piero di Seravalle Sesia,

    direi che piu' che la sfortuna e' stata la tua forza a colpire...

    comunque nessun problema, due dadi M6 (chiave 10) li avviti
    sul moncone li tiri uno contro l'altro, mi raccomando con
    sentimento senza esagerare, poi sviti il tutto, moncone compreso,
    dal dado interno.

    Consiglio di ripristinare i prigionieri con perni di adeguata
    lunghezza a cui verra' tagliata la testa e avvitati sul fodero
    con il sistema dei due dadi sempre SENZA ESAGERARE con la forza


    Ciao
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    mattiapz
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    00 07/06/2008 20:09
    Piero che sfiga ! [SM=x653556]

    Come di Cesare nulla di grave.
    Sono prigionieri di acciaio normalissimo, non mi sembra proprio che abbiano il filetto contrario.

    Mi limito a fare da "illustratore" per la procedura dei due dadi descritta da Cesare.





    Sostituzioni di prigionieri.

    Spianamento delle superifici - Raramente avviene che durante il funzionamento del motore si produca la rottura di un prigionero. Però nel montaggio e nello smontaggio si può verificare la rottura vera e propria per forzamento o grippaggio del dado. In tal caso il prigioniero va tolto dal monoblocco con appositi estrattori o, nel caso che sia rimasta integra buona parte della filettatura sporgente medianete due dadi secondi il metodo seguente (fig. 35).





    Si avvita un dado sul prigioniero per una lunghezza pari ad una volta e mezza il suo spessore, indi un secondo dado fino a raggiungere il primo. Con due chiavi fisse si serrano i due dadi uno contro l'altro. Con una chiave si agisce sul primo dado, nel senso di svitare. Questi non può girare, perchè trattenuto dal secondo dado (che fa appunto da controdado), se non svitando il prigioniero. Se questi non si svita e si teme, forzandolo, di troncarlo, si cerchi di far penetrare nel suo filetto del petrolio che dovrebbe rammollire la ruggine e dare una certa lubrificazione. In casi estremi si cerchi di riscaldare leggermente il monoblocco e solo in detta parte, tenendo freddo, con pezza bagnata, il prigioniero.
    Se il prigioniero si fosse troncato o si fosse rotto in modo da lasciare parte sporgente sufficiente, la si prende con morsetti, oppure si pratichino con una lima in questa parte che sporge due piani paralleli così da poterla prendere con una chiave fissa.
    Qualora fosse troncato a livello del piano non resta che procedere con apposite viti estrattrici. Si bulina al centro del prigioniero e si fora cieco. Se ad esempio questo è di diametro 10 mm, si fora con punta da sei millimetri così da poter filettare da 7 MA sinistro. Si avvita il bullone preparato da 7 MA sinistro, e lo si fa girare fino a raggiungere il fondo del foro: continuando ad avvitare è il prigioniero che deve girare appunto nel senso di svitarsi.
    Alcune ditte costruiscono maschi a filettuatura conica speciale, che filettano e servono essi stessi d estrattori, Ricordarsi, rimontando i prigionieri, di ungere il giletto per evitare il ripetersi il grippaggio.
    Interessa soprattutto l'estrazione dei prigionieri qualora si debba spianare la superficie del blocco dei cilindri a causa di deformazioni che abbiano superato il valore di 0,05 mm.
    Rammentiamo che normalmente è la testata che subisce deformazioni di entità tale da compromettere la tenuta, mentre le deformazioni dei monoblocchi sono per lo più trascurabili; le cause determinanti possono essere: difetti di lavorazione, brusche differenze di temperatura.




    Rif. 'Manuale di Meccanica dell'autoveicolo'


    [Modificato da mattiapz 07/06/2008 20:19]


    1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
    2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
    3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
    4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
    5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
    6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
    7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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    piero64
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    00 07/06/2008 20:15
    perni ruota
    grazie cesare, oggi con calma ho provato a toglierne uno col sistema dei 2 bulloni, è venuto via senza problemi, spero di trovarli da qualche parte perchè non sono perni comuni, hanno 18 mm di filetto per parte e 8 mm in centro non filettato.magari ho esagerato io a tirare però erano già segnati ,hanno tutti il filetto schiacciato in un certo punto.lunedì provo in una rivendita rifornita se no mi tocca andare alla honda.secondo te si può mettere solo un pezzetto di barra filettata? grazie e un saluto
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    mattiapz
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    00 07/06/2008 20:19



    Il Ricambio


    E un prigioniero 6X25 MM.

    Il codice ricambio è 92900-060250E

    Il prezzo è di circa 2€ l'uno.Miracolo."Se po' fa"





    1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
    2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
    3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
    4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
    5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
    6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
    7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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    00 07/06/2008 20:42
    prigionieri
    Per maggiore sicurezza, sulla parte di prigioniero che inserisci nel piedino, metti una goccia di loctite...
  • cesaredb
    00 07/06/2008 20:52
    Mattia sei il mio idolo...

    la tua costanza e precisione mi disarma...

    Confermo un incontro al piu' presto possibile !

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    piero64
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    00 07/06/2008 21:36
    perni ruota
    confermo cesare, mattia sei un grande. anch'io avrei pensato a dei prezzi assurdi, lunedì vedrò di procurarmeli da qualche parte.se ti interessa il 6 e il 7 luglio salvo imprevisti (famiglia e pioggia ) dovrei andare al raduno dello stelvio,mattia è al corrente, cesare se vuoi ci possiamo mettere d'accordo ,così magari anch'io conosco qualcuno del forum, se troviamo persone facciamo un bel gruppo,comunque io e te cesare siamo vicini ( 80 km ). un saluto e buona serata . Piero [SM=x653531]
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    redflyer
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    00 07/06/2008 22:38
    Re:
    mattiapz, 07/06/2008 20.19:




    Il Ricambio


    E un prigioniero 6X25 MM.

    Il codice ricambio è 92900-060250E

    Il prezzo è di circa 2€ l'uno.Miracolo."Se po' fa"




    volendo si possono mettere dei bulloni da 6 X 25 con testa a brugola, magari in acciaio inox..
    ("le" mie olhins li hanno in dotazione...)


    --
    Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
    Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
    Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

    Presidente del club PPCSP
    ==========================
    "Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
    ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
    ne per sentire racconti di favole"

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    mattiapz
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    00 08/06/2008 01:15
    Non so, nel senso che non lo so per davvero, se mettendo un bullone o una brugola si rischia di spannare l'alluminio del fodero in caso di serraggio eccessivo.

    L'idea che mi viene in mente è che sia stato progettato così per spaccare il prigioniero e non la filettatura nel fodero in caso di serraggio eccessivo.

    La seconda idea è che sia così perchè nel caso che uno dei dadi si allenti e cada il prigioniero "tiene" la piastra di alluminio (e quindi il perno) con la sola pressione dei bulloni restanti.

    Come dici tu comunque moltissime moto hanno brugole lì, comprese le WP che ho in garage.

    [Modificato da mattiapz 08/06/2008 01:16]


    1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
    2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
    3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
    4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
    5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
    6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
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    piero64
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    00 10/06/2008 18:47
    perni ruota
    oggi avevo mezz'ora e finalmente ho sistemato la dommy.consultandomi con un amico che lavora in una officina meccanica ha visto che i perni originali sono di ferro abbastanza morbido,lui me li ha tagliati di misura da delle viti piu' dure,io li ho avvitati con una goccia di loctite , ho messo dei dadi autobloccanti nuovi .adesso spero che sto maledetto tempo si sistemi....ho le gomme nuove e non ho fatto ancora 1 metro....un saluto a tutti e grazie dei vostri preziosi consigli. Piero [SM=x653531] [SM=x653544] [SM=g27811]
  • Paolinuz
    00 10/06/2008 19:37
    Re:
    mattiapz, 08/06/2008 1.15:

    Non so, nel senso che non lo so per davvero, se mettendo un bullone o una brugola si rischia di spannare l'alluminio del fodero in caso di serraggio eccessivo.

    L'idea che mi viene in mente è che sia stato progettato così per spaccare il prigioniero e non la filettatura nel fodero in caso di serraggio eccessivo.

    La seconda idea è che sia così perchè nel caso che uno dei dadi si allenti e cada il prigioniero "tiene" la piastra di alluminio (e quindi il perno) con la sola pressione dei bulloni restanti.

    Come dici tu comunque moltissime moto hanno brugole lì, comprese le WP che ho in garage.



    Quoto tutto e vengo a rubarti la WP di notte [SM=x653547]


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    .gilbo.
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    00 10/06/2008 20:13
    Re:
    mattiapz, 08/06/2008 1.15:

    Non so, nel senso che non lo so per davvero, se mettendo un bullone o una brugola si rischia di spannare l'alluminio del fodero in caso di serraggio eccessivo.

    L'idea che mi viene in mente è che sia stato progettato così per spaccare il prigioniero e non la filettatura nel fodero in caso di serraggio eccessivo.






    Infatti è così l'acciaio con l'alluminio non vanno tanto daccordo stingendo i perni direttamente nel fodero salterebbe la filettatura dello stesso, per questo anche su i monoblocchi usano il sistema dei prigionieri. In casi estremi (tipo filettatura del fodero ormai compromessa) si può mettere una boccola di ottone e avvitare i prigioniero o il perno direttamente su questa.

    Ciao Gilbo


    Gilbo

    Ne irritum facias more gallus
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    Re: Re:
    redflyer, 07/06/2008 22.38:



    volendo si possono mettere dei bulloni da 6 X 25 con testa a brugola, magari in acciaio inox..
    ("le" mie olhins li hanno in dotazione...)



    Se hai vicino un negozio di accessori di nautica e pesca li prendi in acciaio DOK [SM=g27811]

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    Re: Re:
    Paolinuz, 10/06/2008 19.37:


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    Se ti porti via tutta la carota...



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    00 11/06/2008 09:01
    Re: Re:
    .gilbo., 10/06/2008 20.13:




    Infatti è così l'acciaio con l'alluminio non vanno tanto daccordo stingendo i perni direttamente nel fodero salterebbe la filettatura dello stesso, per questo anche su i monoblocchi usano il sistema dei prigionieri. In casi estremi (tipo filettatura del fodero ormai compromessa) si può mettere una boccola di ottone e avvitare i prigioniero o il perno direttamente su questa.

    Ciao Gilbo



    prima della boccola di ottone (meglio in acciaio o bronzo) che ti fa allargare il foro di oltre 2 millimetri, si usano gli helicoil il acciaio inox.




    --
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    Re: Re: Re:
    CIRODOMINATOR, 10/06/2008 23.21:



    Se hai vicino un negozio di accessori di nautica e pesca li prendi in acciaio DOK [SM=g27811]




    per un'officina della "ditta" sono cliente di
    www.inoxtirrenica.it/




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    Re: Re: Re:
    mattiapz, 10/06/2008 23.26:



    Se ti porti via tutta la carota...





    azzz... qui si scoprono gli altarini.... [SM=x653548]


    [...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

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    mattiapz
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    00 11/06/2008 10:56
    Re: Re: Re: Re:
    ettolo, 11/06/2008 9.10:




    azzz... qui si scoprono gli altarini.... [SM=x653548]



    Bè, più che un altare è una specie di monumento alla memoria del "non lo farò più" [SM=g27828]


    1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
    2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
    3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
    4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
    5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
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