Works in progress...
La scorsa settimana ho dato fondo a voglia e bestemmie e ho aperto il monolito di metallo.
Se a qualcuno interessa ho un po' di foto relative, dovrei solo metterle su qualche sito tipo imageshack...
Comunque sia è andata abbastanza bene, non ho distrutto nessun serraggio e tutti i pezzi sono stati disassemblati senza danni e utensili particolari (bussole con cric mezzo pollice e chiavi esagonali di buona fattura).
Quello che ho trovato all'interno è stato abbastanza confortante, nel senso che il motore non sembra essere danneggiato più di tanto.
Ci sono alcune solcature evidenti nel cilindro (si sentono anche al tatto) lato aspirazione. Il pistone pare essere messo benino, credo addirittura che non sia il suo originale perchè le solcature sul cilindro non combinano esattamente. Io credo che il precedente proprietari abbia dato una "striccata", non un "grippaggio" vero e proprio e abbia cambiato il pistone senza rettificare il cilindro. Così facendo il nuovo pistone ha lavorato su una canna non ottimale e si è leggermente segnato di conseguenza.
La biella e l'imbiellaggio sono decisamente ok, nessun gioco e nessun segno di scaldate o altre anomalie.
Sulle spalle dell'albero motore (immediatamente a fianco della biella) sono presenti delle striature bluastre. Lì per lì ho pensato che l'albero avesse preso una scaldata dovuta a scarsa lubrificazione ma uno specialista mi ha detto che in realtà è un trattamento termico che Honda era solita fare per rinforzare punti specifici come quelli: tutto rego quindi.
Sempre lo specialista di cui sopra mi farebbe un servizio completo di revisione della testa (pulizia, smerigliatura valvole, gommini di tenuta), rettifica cilindro e pistone nuovo.
Il tutto mettendoci le guarnizioni, ed il tutto per 300 eurini.
Io direi c he ci siamo col prezzo, che dite?