00 04/06/2008 13:48
Eccoci con il servizio fotografico...:

Metto solo i link delle foto perchè essendo piuttosto "pesanti" non vorrei gravare troppo sulle spalle del forum, al limite se ci sono problemi fatemi sapere che trovo un'altra soluzione.

Dopo aver rimosso tutti i serraggi del coperchio della distribuzione (facendo attenzione al posizionamento del condotto dell'olio e dell'occhiello passa-cavo sul lato opposto) con un sapiente tocco di martello di gomma mi è rimasto in mano il coperchio stesso completo di bilancieri. Da un esame superficiale le superfici dei pattini sembrano ok, così come tutti gli altri organi

Pattini e bilancieri: img147.imageshack.us/img147/1249/bilancieriepattiniku0.jpg

Proseguendo nello smontaggio si inizia a rimuovere la testa vera e propria, ho fatto uno scatto in più su questa molla che lavora dentro ad un condotto dell'olio perchè è facile perderla. Suppomgo che regoli la lubrificazione del cuscinetto dell'albero a cammes sotto alla quale è collocata: dico bene?

Molla passaggio olio:
img146.imageshack.us/img146/3968/mollapassaggiooliocv3.jpg

Una volta rimossa la testa possiamo verificare lo stato delle sedi valvole....

Sedi Valvole:
img167.imageshack.us/img167/5278/valvoleiy4.jpg

Dimenticavo una istantanea dell'albero a cammes, anche lui visivamente appare in buone condizioni, in seguito farò una analisi più approfondita con gli opportuni strumenti di misura.

Albero a Cammes 1:
img263.imageshack.us/img263/6898/alberoacammeswq2.jpg

Albero a Cammes 2:
img166.imageshack.us/img166/5969/alberoacammes2he4.jpg

Nello smontaggio della catena di distribuzione (e quindi prima di rimuovere la testa) ho avuto problemi con questo signore: il tensionatore della catena di distribuzione. Sul manuale spiega di svitare il bullone a fianco, inserire un attrezzo specifico nel forellino e premendo con un cacciavite bloccare il tutto in posizione tale da poter avere la catena "libera". Io non ho capito come si riesca a bloccare sto robo ma con un amico che mi dava una mano ce l'ho fatta comunque.

Tensionatore Catena:
img81.imageshack.us/img81/4397/tensionatorecatenand5.jpg

Veniamo al pistone, ecco come si presentava il cielo...

Cielo Pistone:
img369.imageshack.us/img369/1606/cielopistoneva7.jpg

Ed ecco, una volta tolto il cilindro, come si presenta:

Pistone:
img187.imageshack.us/img187/2769/pistonemy8.jpg

Le solcature di cui parlavo qua non si vedono bene ma garantisco che al tatto sono ben evidenti. In un due tempi mi avrebbero quantomeno portato a fare una lappatura leggera del cilindro. Visto che ho in mano il tutto e visto che il servizio di rettifica completo di ricambi mi costrebbe un 300 sarei per fare le cose fatte per bene.

Cilindro:
img237.imageshack.us/img237/2148/cilindropb3.jpg


Cesare, le sedi valvole le farei rettificare. Il personaggio in questione è uno di Imola (Zappi motorettifiche) che ha esperienza specifica e che tramite amici mi fa il lavoro a prezzo di favore.


Finalmente